Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Il certificato può essere sostituito dall'Autocertificazione. I bambini iscritti ai servizi educativi 0-6 anni potranno essere ammessi alla frequenza dopo che i genitori/tutori/affidatari avranno presentato i documenti di seguito elencati: Certificato vaccinale di adempienza vaccinale. Certificato di esonero/differimento redatto dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale. Presentazione della formale richiesta di prenotazione della vaccinazione Oppure Autocertificazione in cui si dichiara che: il bambino/a è adempiente rispetto agli obblighi vaccinali di aver presentato formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente indicando data e Asl di riferimento L’autocertificazione è valida fatte salve le verifiche sulla veridicità delle predette dichiarazioni, nel rispetto delle disposizioni previste dal Reg. Ue 2016/679. Relativamente alla frequenza al servizio comunale micronido "Gli Orsetti", i genitori dovranno presentare la documentazione allo Sportello Polifunzionale del Comune di Spotorno; relativamente alla frequenza al servizio "Scuola dell'Infanzia", i genitori dovranno presentare la documentazione alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale di Spotorno.   

Martedì, 20 Febbraio 201820180220

Tutte le informazioni sui servizi sanitari presenti sul territorio comunale   FARMACIE: Farmacia San Pietro - Piazza Colombo 1, tel. 019745342CENTRO MEDICO "SPOTORNO CASA DELLA SALUTE": Viale Europa n. 3   Per approfondire su altri siti: portale dell'Azienda Sanitaria Locale 2

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Sostegno alla persona attraverso colloqui, contributi e/o agevolazioni economiche. Per poter accedere al servizio il richiente deve presentare certificazione ISE (vai alla scheda a fondo pagina) e ulteriore documentazionecomprovante lo stato di necessità; sostenere un colloquio di accesso con assistente sociale che permetta di valutare se esiste la conprovata situazione di bisogno che è requisito di accesso al servizio. Leggi e norme di riferimento: Legge 328/2000; Regolamento comunale Vedi anche in altre sezioni del sito: Dichiarazione ISE-ISEE

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare: Ufficio Servizi Sociali Per approfondire (su altri siti): portale istituzionale regionale: link

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: Assistente SocialeBando per l'erogazione di prestiti d'onore a sostegno di famiglie o persone in condizioni di disagio economico temporaneo. Il sostegno economico consiste nella concessione di un finanziamento a tasso zero da restituire in rate mensili entro un tempo massimo di 36 mesi. L'importo concesso va da un minimo di 3.000 ad un massimo di 10.000 Euro Per accedere al prestito è necessario inviare la domanda, compilata in tutte le sue parti a: Regione Liguria - Settore Politiche Sociali e Socio-Sanitaria Via Fieschi 16121 Genova Modulo di domanda reperibile sul sito www.regione.liguria.it (vedi link a fondo pagina) o presso gli sportelli LiguriaInforma-Regione Liguria. Riferimenti normativi: Delibera n.378 del 27-04-04 "Valorizzazione e sostegno delle responsabilità familiari: sperimentazione dei prestiti sull'onore" Per approfondire (su altri siti): Portale Regione Liguria: Sezione Prestiti d'onore  

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare: Assistente Sociale GRAVE DISABILITA' - (Ex Fondo regionale non autosufficienza) Il Fondo Gravi Disabilità (Ex Fondo regionale per la non Autosufficienza FRNA), istituito con legge regionale n. 12/2006, con modificazioni DGR n. 219/2008 - DGR n. 695/2023 - DGR n. 764/2023 prevede l’erogazione di una misura economica pari a € 350,00 mensili, utilizzabile esclusivamente per l'acquisto dei servizi previsti dalla Programmazione Regionale per la non Autosufficienza: interventi di assistenza domiciliare - interventi di sostegno psicologico - ed interventi educativi approvati dalla Equipe Integrata per la non autosufficienza del DSS7. L'importo erogato è soggetto a rendicontazione a partire dal 01/04/2024. La Persona "non autosufficiente" viene definita dal seguente profilo: -) non si alimenta da sola e ha bisogno di essere imboccata-) non è in grado di vestirsi e di lavarsi-) ha bisogno d’aiuto per muoversi all’interno e all’esterno dell’abitazione-) ha gravi disturbi cognitivi e comportamentali che alterano i rapporti relazionali con i familiari e con l’esterno-) è portatrice di comorbidità di più di due patologie disabilitanti, con trattamenti farmacologici necessari ripetitivi o urgenti. Anziani da 65 anni  Disabili fino ai 64 anni Requisiti per l'accesso: Cittadini italiani; Stranieri con permesso di soggiorno CE di lungo periodo; Isee Sociosanitario inferiore a € 14.000 Vivere al proprio domicilio; Certificazione di invalidità civile al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento; Riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della L. n. 104/92 (solo per cittadini con disabilità). Tutti i requisiti d’accesso devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.Qualora nello stesso nucleo familiare siano presenti due o più persone non autosufficienti, è possibile riconoscere una misura per ciascuno dei soggetti non autosufficienti. Di seguito i Fondi che sono in essere e per i quali occore rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali per la relativa modulistica: https://www.regione.liguria.it/homepage-welfare/cosa-cerchi/handicap-e-disabilita/fondo-caregivers/publiccompetition/sostegno-caregiver-famigliare.html https://poliss.regione.liguria.it/cittadini/servizi-sociosanitari/servizi-sociosanitari-per-competenza-territoriale/269-misure-per-la-non-autosufficienza

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

La Dichiarazione ISE, o più precisamente Dichiarazione Sostitutiva Unica si compila una volta all'anno e contiene i dati anagrafici, i redditi ed i dati patrimoniali di tutti i membri del nucleo anagrafico. L'ente presso il quale viene compilata la dichiarazione trasmette i dati all'INPS mediante un apposito programma che restituisce due indicatori: l'ISE (Indicatore Situazione Economica - riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso) e l'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente - che riconduce la situazione economica familiare ad un valore per i singoli componenti). La dichiarazione serve a richiedere qualsiasi tipo di prestazione agevolata ad enti pubblici o a gestori di servizi pubblici, poiché l'ente pubblico stabilisce il limite di ISE o di ISEE massimo per ogni agevolazione da ottenere. Il dichiarante deve presentarsi con un documento d' identità valido e i dati e documenti di seguito elencati, per ogni componente del nucleo familiare. L'amministrazione comunale verificherà il contenuto delle dichiarazioni e, in caso di false dichiarazioni, il cittadino perderà il beneficio acquisito e potrà incorrere nella violazione di norme penali. DOCUMENTI GENERALMENTI RICHIESTI Codice fiscale; Ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, Cud); Dichiarazione IRAP per gli imprenditori agricoli titolari di partita IVA; Dichiarazione di invalidità superiore al 67% o certificato di handicap permanente rilasciato in base alla legge 104/92; Patrimonio mobiliare riferito al 31/12 dell'anno precedente: Saldo di conti corrente, depositi, libretti bancari e postali, Unicoop...; Valore nominale di Titoli di Stato (BOT, CCT...), Obbligazioni, Certificati di deposito e credito, Buoni Fruttiferi ed assimilati; Valore di mercato di titoli azionari quotati in borsa o valore del patrimonio di titoli azionari non quotati; Importo dei premi versati per contratti di assicurazione mista sulla vita o contratti di capitalizzazione con possibilità di riscatto; Valore del patrimonio netto dell'impresa individuale o della sua frazione riferito all'ultimo bilancio approvato (in caso di esonero dall'obbligo di bilancio: totale delle rimanenze finali, costo complessivo dei beni ammortizzabili al netto dei relativi ammortamenti, valore di altri cespiti o beni patrimoniali); Patrimonio immobiliare riferito al 31/12 dell'anno precedente (Valore ICI di case, fabbricati e terreni di proprietà o diritti reali ricavabile dall'ultima dichiarazione ICI, dei redditi oppure dalla rendita catastale aggiornata; Valore del capitale residuo di mutui contratti per l'acquisto di immobili; Contratto di affitto regolarmente registrato intestato ad uno dei componenti del nucleo familiare).

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Ospedale San Paolo - Savona: link Ospedale Santa Corona - Pietra Ligure (SV): link Ospedale Santa Maria di Misericordia - Albenga (SV): link

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Link a sito esterno - ASL2: link

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

CENTRO MEDICO "SPOTORNO CASA DELLA SALUTE": Viale Europa n. 3   Per approfondire su altri siti: portale dell'Azienda Sanitaria Locale 2  

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Farmacia San Pietro - Piazza Colombo 1, tel. 019745342

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Il Pediatra di Libera Scelta assiste dal punto di vista sanitario bambini fino ai 14 anni, svolgendo non solo funzioni di diagnosi e cura ma anche di prevenzione e di educazione alla salute. Viene scelto presso l'Asl di residenza fra i Pediatri convenzionati con il S.S.N. ed iscritti negli appositi elenchi.

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Il medico di famiglia o medico di fiducia o medico di medicina generale o di base, è la persona scelta da ciascun cittadino per garantirsi l’assistenza nell’intervento sanitario di primo livello, intendendo per tale quello all’esterno dell’ospedale. A differenza dello specialista, il medico di fiducia cura la salute dei suoi pazienti nel complesso, conosce ed educa i suoi assistiti alla salute. La scelta del medico di fiducia richiede che il cittadino si rechi presso l’ASL di residenza con la sua tessera sanitaria e individui il nominativo in una lista di medici di zona disponibili. Ciascun medico di fiducia può prendere in carico al massimo 1.500 assistiti, ad eccezione di quelli che, prima dell’entrata in vigore della legge che stabiliva un tetto massimo, disponevano di un numero di scelte più ampio e di quelli professionalmente più anziani. E’ possibile che il congiunto di un paziente già in carico ad un medico di fiducia possa effettuare la sua scelta a vantaggio dello stesso medico derogando al tetto massimo. Inoltre l’Azienda sanitaria, sentito il parere di un apposito comitato, può autorizzare la scelta di un medico di famiglia non appartenente alla ASL di residenza. La scelta del medico di fiducia per i cittadini non residenti ha validità variabile da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di un anno ed è prorogabile. Per i cittadini residenti ha validità di un anno ed è automaticamente rinnovata alla scadenza se non intervengono variazioni. Chi decide di cambiare il suo medico di famiglia deve comunicarlo alla ASL di residenza, esibire la sua vecchia tessera sanitaria e procedere alla scelta di un altro medico. D’altro canto il medico di fiducia, in caso di motivi gravi ed accertati come ad esempio l’impossibilità a fornire assistenza, può rifiutare la scelta di un cittadino comunicando la sua decisione alla ASL di appartenenza.

Domenica, 01 Gennaio 201720170101

Abbattimento barriere architettoniche Contributo per affitto Assegno di maternità
torna all'inizio del contenuto