1813375076
Omaggio a Django Reinhardt
OMAGGIO A DJANGO
DOMENICA 20 MAGGIO 2007
Giardini Piazza della Vittoria - SPOTORNO (SV)
Ore 14:30
Le note scolastiche: coro delle scuole elementari “Pertini” di Spotorno, in collaborazione con Eros degli Amici di Django e Riccardo Giudice
A seguire
Festa sopra le nuvole: palco aperto a tutti, jam session, degustazioni, spettacoli di giocoleria: si beve, si ride, si suona, si balla e… si porta qualcosa!
il miglior omaggio musicale al grande chitarrista manouche verrà premiato con una chitarra del liutaio Giorgio Sacchetto (uguale a quella di Django!)
Ore 21:00: inizio concerti
Apre la serata Claudio Bellato (chitarra fingerstyle-jazz): chitarrista savonese dotato di grande sensibilità e talento, è stato vincitore di vari concorsi chitarristici nazionali.
Concerto del Gadjo Trio (Grenoble, Francia)
Antoine Courtois (nato nel 1992; chitarra, banjo, percussioni, un po’ di contrabbasso, vibrafono e wash-board…)
Laurent Courtois (nato nel 1963; chitarra, contabbasso)
Jerome Chartier (nato nel 1969; contrabbasso, chitarra)
All’interno della sempre più estesa “Galassia Django” trova il suo meritato posto questo gruppo francese, il quale presenta un repertorio che spazia dalla musica manouche più “classica” a quella più attuale, con brani standard e composizioni originali.
A seguire
Jam session aperta a tutti
Giunta alla sua quinta edizione, l’OMaggio a Django è una manifestazione dedicata dall’Associazione Culturale Amici di Django Reinhardt di Spotorno (Sv) al genio musicale che ha saputo reinventare i ritmi del jazz e della musica manouche negli anni Trenta e Quaranta.
Domenica 20 maggio Spotorno verrà catapultata nell’atmosfera retrò dello swing d’inizio secolo, grazie ai concerti di rinomati ed appassionati musicisti manouche, alle vivaci jam session aperte a tutti e alla tradizionale festa anni Trenta degli Amici di Django, colorita da personaggi e musicisti in abiti d'epoca.
Una giornata tutta da suonare e da ballare, insomma, per ricordare il chitarrista scomparso il 16 maggio 1953, che continua a vivere nell’energia seducente delle sue note gispy-jazz.
Gli eventi in programma sono gratuiti e, se alle note ci penseranno i musicisti (tra gli altri, il Louisiana Jazz Club di Genova e Gli Amici del Jazz di Finale L.) e all’intrattenimento giocolieri e artisti da strada, tutti sono però invitati a partecipare attivamente per rendere anche quest’anno la Festa sopra le nuvole un momento da non dimenticare: si può ad esempio portare una bottiglia di vino, preparare una torta da offrire ai partecipanti… o semplicemente ritornare bambini e mascherarsi con un look anni Trenta, un filo di perle o una giarrettiera per le femminucce, un paio di baffi e di bretelle per i maschietti!
Per informazioni:
Marco Vescovi: 348 4768588 Eros Crippa: 340 2621180
Fabio Biale: 348 8139424 / 329 4091251 Renzo Luise: 340 3654562
Leonardo Gramegna: 347 9185401 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags:
Turismo e tempo libero