“Dalla parte del vento per ricordare racconti di Resistenza e Antifascismo”
SALA CONVEGNI PALACE
23 maggio 2014
Si intitola “Dalla parte del vento” lo spettacolo organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani di Spotorno che andrà in scena venerdì 23 maggio 2014, alle ore 20.45 presso la Sala Convegni Palace, via Aurelia 121, Spotorno. Quattro musicisti, due cantanti e due voci narranti racconteranno episodi della Resistenza e dell'Antifascismo italiano e leggeranno testimonianze di chi li ha vissuti, accompagnando le parole recitate a quelle cantate.
Lo spettacolo porterà gli spettatori alla notte del 24 aprile 1945. Un gruppo di partigiani rifugiati in montagna si raduna attorno al fuoco. A poche ore dal separarsi, dopo un anno e mezzo trascorso a combattere i fascisti e i tedeschi, raccontano storie che hanno vissuto o ascoltato. Il tempo trascorre ricordando Cefalonia, primo esempio di Resistenza contro i tedeschi, i fratelli Cervi, le stragi di Marzabotto e di Sant'Anna di Stazzema, fino alla liberazione di Genova e alla voglia di respirare il vento nuovo della libertà e della Costituzione Italiana.
“Ed è questo il tema – interviene l'Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – che è stato approfondito dagli alunni dell'Istituto Comprensivo. Noi e la Costituzione è un progetto che abbraccia l'intero Istituto Comprensivo, sostenuto dai Comuni di Spotorno e Noli, in collaborazione con l'ISREC, rivolto sia agli alunni della Scuola Primaria che Secondaria, finalizzato all'approfondimento della Costituzione Italiana. Sono state organizzate delle lezioni sulla figura della partigiana Angiola Minella (Lola), per la scuola primaria, e un incontro di approfondimento per la scuola secondaria tenuto dallo storico Giovanni De Luna. E' in svolgimento un concorso riservato appunto agli alunni delle classi quinte elementari e terze medie con le finalità di favorire la conoscenza della Costituzione, stimolare negli allievi riflessioni e rielaborazioni personali e consentire approfondimenti legati al contesto storico nel quale è nata la Costituzione Italiana. La premiazione finale di tre allievi della Scuola Primaria e di tre alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado avverrà durante la Festa della Repubblica del 2 giugno, consegnando a ciascuno una borsa di studio per l'acquisto di testi scolastici.
E lo spettacolo “Dalla parte del vento” della serata del 23 maggio si innesta naturalmente nell'opera di sensibilizzazione alla Costituzione, sia rivolto agli alunni, che ai genitori. Tra un racconto e un altro trovano posto le canzoni partigiane, quelle più famose e quelle scritte molti anni dopo che riconducono comunque all’impegno morale della lotta antifascista.
E trovano anche posto le letture, dalla lotta civile contro l’indifferenza di Gramsci, agli scritti di Calamandrei, alle poesie di Quasimodo, alle citazioni di Sandro Pertini.
Lo spettacolo è libero e gratuito e l'invito è rivolto a tutto la cittadinanza.”
Conclude il porta voce Fulvio Masetti dello spettacolo affermando che “Dalla parte del vento sono racconti di episodi della Resistenza e dell'Antifascismo italiano, letture di chi l'ha vissuto e canzoni partigiane... non solo per ricordare... ma perché oggi più che mai: che fischi sempre il Vento!"
Sul palco: Chiara Formaggioni e Cristina Savignone (voci), Filippo Pezzuti (fiati), Flavio Bruzzone (voce), Fulvio Masetti (voce), Giampaolo Grollero (chitarra, armonica, cori), Luca Delbene (fisarmonica, tastiera), Toni Murru (chitarra, basso, cori).