"L’8 MARZO È OGNI GIORNO" ALL'INAUGURAZIONE DELL'AIUOLA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PRESENTE L'ASSESSORE REGIONALE LORENA RAMBAUDI 5 maggio 2015 Il Comune di Spotorno in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – il giorno 5 maggio, ore 09.00, inaugura presso i giardini centrali una aiuola dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. In tale spazio verde saranno piantate delle gardenie, quale simbolo dell'iniziativa, fortemente voluta da AISM e Amministrazione Comunale. Un luogo deputato dedicato a tutte le Donne, per ricordarci che, ognuna di loro è un valore aggiunto per la nostra società e come tale va rispettato, un luogo per contrastare simbolicamente ogni violenza subita. Verrà inoltre posizionato un cartello con la scritta "Pianta la Gardenia contro la violenza sulle donne, l'8 marzo è ogni giorno". La violenza contro le donne è una delle più gravi violazioni dei diritti umani. Non conosce frontiere geografiche, limiti di età o differenze culturali ed è molto diffusa anche in Italia. Per fermare la violenza contro le donne, l'11 maggio del 2011 il Consiglio d'Europa ha approvato un importante documento internazionale: la Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, conosciuta anche con il nome Convenzione di Istanbul. Perché la Convenzione entri in vigore e i principi che afferma diventino un obbligo per gli stati, deve essere ratificata da 10 paesi. Attualmente sono 8 ad averlo fatto e tra questi c'è anche l'Italia. All'inaugurazione dell'aiuola nei giardini centrali sarà presente il sindaco Gianpaolo Calvi di Spotorno e l'assessore regionale ai servizi sociali Lorena Rambaudi, da oltre dodici anni impegnata nell’amministrazione pubblica maturando una conoscenza ed una esperienza significativa nei settori dei servizi sociali, scuola, asili nido e sanità. Presenti anche numerose associazioni di volontariato del territorio spotornese e un delegato AISM. AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari. E’ impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione. Naturalmente tutta la cittadinanza è invitata all'inaugurazione, perchè "l'8 marzo è ogni giorno".