Comune di Spotorno

Istituto Comprensivo di Spotorno

Consiglio Comunale dei ragazzi

aderiscono alla festa del risparmio energetico.

Alle ore 10.00 di venerdi' 13 febbraio in Piazza Matteotti (davanti al Comune) flash mob del Coro "Le note scolastiche" con il canto "Mi illumino di meno".

Sucessivamente dalle 10.30 in Sala Palace confronteremo le nostre esperienze baratteremo libri, giochi e cose varie.

Risparmio = Riuso

Scarica  qui la locandina volantino m' illumino di meno e qui il vademecum Consigli sul risparmio energetico redatto dagli alunni.
  La storia... M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.