UN CAMPO SOLARE RINNOVATO, CON TANTA VOGLIA DI MARE INSIEME AL MITICO BAGNINO JEAN!
Dal prossimo 23 giugno 2014 avrà inizio la piena attività del campo solare spotornese e terminerà il 5 settembre 2014. È dal 2012 che si tratta di una gestione a "quattro mani" tra Comune di Spotormo e ASP Siccardi-Berninzoni per la realizzazione del Campo Solare, un servizio tanto atteso dalle famiglie spotornesi e anche da non residenti.
Interviene l'Assessore Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con delega ai Servizi Sociali: “Il servizio di Campo Solare è un servizio a rilevanza sociale, istituito dal Comune di Spotorno e ASP Siccardi-Berninzoni con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e, qualitativamente idonee, forme di impegno del tempo libero.
Il servizio è stato affidato, dopo regolare gara, a Cooparci Savona, alle cui dipendenze troviamo un valido team di educatori.".
L'Assessore Giudice Gian Luca evidenzia la rilevanza sociale del servizio come supporto alle famiglie. "Infatti - dice Giudice - se trovare un posto sicuro dove lasciare i propri figli mentre i genitori sono al lavoro non è un problema da poco, ecco che torna anche per il 2014 il campo solare.
Un concreto aiuto alle famiglie ma anche svago, gioco, un modo per stare insieme, fare amicizie e dare libero sfogo alla creatività.
In arrivo quindi la nuova stagione all’insegna del divertimento con il campo solare in collaborazione con la Cooperativa Cooperarci Onlus di Savona per offrire a bambini e ragazzi, un modo piacevole per trascorrere parte delle proprie vacanze, in compagnia di amici e con l’affiancamento di adulti preparati.
Cooperarci quest'anno propone diverse attività anche a tema: proposte diversificate in modo da poter incontrare il favore e l’interesse di tutti.
Siete pronti a cantare, ballare, recitare?
Allora TEATRO, MUSICA,  ACQUA-DANCE, CANTO, FLASH MOBE…magari costruendo insieme anche strumenti musicali, scenografie e costumi.
In ciascuno bambino si nasconde un potenziale “giornalista”, lo sapevate?
Sarà una bella sorpresa scoprirlo dietro una telecamera o armato di macchine fotografica a realizzare filmati sulla “vita al campo solare”. Parte il  LABORATORIO GIORNALISTICO un modo nuovo ed efficace di conservare testimonianza delle attività svolte e dal quale attingere idee e spunti.
E per le bambine?
Ad esempio...INGIOIELLIAMOCI! Pasta di sale, colori, nastri, pizzi, scampoli di tessuto, colla, bottoni. Date questi materiali in mano a una bambina creativa e lei saprà sorprendervi con oggetti meravigliosi.
Per maggiori informazioni è anche possibile contattare l'ufficio servizi Sociali del Comune al numero 019.7415073. Iscrizioni ancora aperte fino al 16 giugno 2014.
Ai ragazzi del  Campo Solare verranno garantiti i seguenti servizi: la balneazione con assistenza e vigilanza in presenza di bagnino di salvataggio (il mitico Jean!), pranzo, attività ludiche, sportive, riposo per i più piccoli. In caso non si effettui balneazione, causa maltempo, verranno svolte attività alternative divertenti come descritto prima.
Considerata l'enorme mole di lavoro di background al servizio, desidero ringraziare tutti quanti hanno lavorato e dato una mano per la preparazione del Campo Solare spotornese.
E allora...ci vediamo al campo solare! :)”
____ CAMPO SOLARE 2014 periodo 23 giugno/5 settembre I moduli per l'accesso al servizio sono in distribuzione presso l'Ufficio Servizi Sociali e scaricabili on-line clicca qui Iscrizione.