Tutto pronto per il Linux Day 2018

Casa del Turismo – Giardini Centrali

Dalle 10.00 alle 19.30

Partecipazione libera e gratuita

Sabato 27 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

Il Comune di Spotorno, in collaborazione con l'Associazione Govonis, organizza il Linux Day spotornese, presso la Casa del Turismo nei Giardini Centrali, a partire dalle ore 10.00 di sabato 27 ottobre.

Dal 2001 a livello nazionale il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. Il Comune di Spotorno ospita il Linux Day dal 2006 e in questa giornata puoi trovare talks, workshops, spazi per l'assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

La partecipazione alle attività della giornata è libera e totalmente gratuita.

L’edizione 2018 è dedicata alla realtà aumentata e alla tutela dell’identità digitale sul web, oltre alla programmazione di videogiochi per i più giovani, quest'ultimo argomento curato da Marco Vallarino . Ma non solo questo, verrà presentato il programma di fotoritocco GIMP 2.10 da Renato Cerisola, sarà possibile assistere all'intervento sul Vertical Coding dell'insegnante Maria d'Amora Ravera e partecipare alla conferenza di Giovanni Caruso sugli Strumenti liberi per l'inclusione scolastica e sociale e chiudere la giornata con le novità di LibreOffice e sulla Cultura digitale a cura di Andrea Cartotto.

Il programma in dettaglio è disponibile su govonis.org.

La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze.

L'esperienza acquisita dalle giornate Linux Day viene poi messa a disposizione e condivisa con l'Istituto Comprensivo di Spotorno, organizzando in sinergia Comune di Spotorno e Associazione Govonis, nel successivo mese di novembre, due momenti specifici di formazione, rivolti sia alla scuola primaria che alla secondaria.