SCIENZA FANTASTICA CONTINUA:

dopo Anselmo Roveda , Paolo Nespoli e Gabriella Greison

domani 30 luglio avremo Franco Malerba, primo astronauta italiano.

Cari amici, si giunge quindi al "giro di boa" della rassegna Scienza Fantastica.

Abbiamo iniziato il 28 luglio con Anselmo Roveda, presidente della giuria del premio letterario, e la premiazione dei vincitori del concorso letterario omonimo. Il podio, ricordiamo, è il seguente:

1° classificato: “La lezione di musica che salvò il mondo” di Fabrizio Marchesano;

2° classificato: “Fotosintesi”, di Marco Bindi; 3° classificato: “La virgola”, di Marcella Roba. Scarica da qui i racconti vincenti: http://www.comune.spotorno.gov.it/…/premio-scienza-fantast…/

podio_sf16(da sinistra a destra: Anselmo Roveda, Gian Luca Giudice - Ass. Cultura Comune di Spotorno - Fabrizio Marchesano, Marco Bindi, Marcella Roba)

Poi il 29 luglio, al mattino, ancora Anselmo Roveda, ci ha tenuto compagnia con una "Colazione galattica" presso la biblioteca civica.

IMG_20160729_092058

Si è proseguito nel pomeriggio con un contatto skype con l'astronauta Paolo Nespoli, attualmente in addestramento presso il sito di Star City in Russia (Mosca). Il collegamento è avvenuto in Sala Convegni Palace, in presenza di alcuni invitati, grandi e piccoli, che hanno ascoltato l'astronauta e hanno posto anche alcune domande. Un grazie ad Umberto Cavallaro (Asitaf) e a Paolo Nespoli per questi momenti fantastici.

IMG_20160729_181427

IMG_20160729_182630

Scienza Fantastica poi ha presentato in serata del 29 luglio lo spettacolo "Monologo Quantistico", di Gabriella Greison. Si tratta del racconto romanzato delle storie, gli aneddoti, le vicende più curiose dei fisici del XX secolo, quando si trovavano a Bruxelles nel 1927 per creare nuove teorie, nuove idee, nuove pensate che avrebbero fatto nascere la fisica quantistica. La serata si è chiusa con l’osservazione astronomica di pianeti, stelle e della ISS (International Space Station) grazie al telescopio messo a disposizione dalla Associazione Astrofili Orione, a cura di Ugo Ghione.

Appuntamento allora a domani 30 luglio, con il laboratorio per ragazzi a cura di Roberto Giannotti, alle ore 17.00 presso la biblioteca. E in serata, alle ore 21.00, incontro con l'astronauta Franco Malerba in piazza della Vittoria!

La partecipazione è sempre gratuita! Vi aspettiamo!