PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO SCIENZA FANTASTICA

VENERDÌ 25 LUGLIO IL GIORNALISTA PAOLO ATTIVISSIMO, PRESIDENTE

DELLA GIURIA, INTERVIENE A CONCLUSIONE DELLA RASSEGNA

Piazza della Vittoria, ore 21.30, Spotorno.

Si conclude venerdì sera 25 luglio Scienza Fantastica, rassegna di scienza, fantascienza e dintorni. L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria, dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e da Thales Alenia Space, è stata realizzata in collaborazione con la libreria Ubik Savona e con l'associazione Kinoglaz, è stata una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani e si è articolata in diverse proposte culturali.

Il 25 luglio, in piazza della Vittoria, ore 21.30, il giornalista e divulgatore informatico Paolotitolo issimo premierà i vincitori del concorso letterario "Scienza Fantastica". Quest'anno il tema del concorso letterario è stato l'intelligenza artificiale e i racconti pervenuti hanno affrontato il tema in modo originale, divertente e simpatico. La giuria del concorso, presieduta dal giornalista Paolo Attivissimo, è composta da Bruno Marengo, scrittore, Laura Banacchioni (insegnante dell'Istituto Comprensivo), Andrea Minetti (consigliere delegato alla cultura) e da Gian Luca Giudice (assessore alla Pubblica Istruzione).

Interviene l'assessore Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno che pone alcune domande al giornalista.

D. La premiazione sarà preceduta da una conferenza dal titolo Gli androidi sognano pecore elettriche? Di cosa si tratta?

R. E' una conferenza scientifica divulgativa sull'intelligenza artificiale nella realtà scientifica. Che cosa intendiamo per intelligenza? Una macchina può diventare davvero intelligente? A che punto siamo su questa strada? Ci sono molti miti ed equivoci su questo tema affascinante e cercherò di chiarirli con esperimenti ed esempi pratici e intriganti presi dalla vita quotidiana.

D. Qualità dei racconti letti?

R. Incoraggiante; ho percepito una certa nostalgia per una fantascienza semplice, classica, tecnologica anziché sociale e centrata sull'evoluzione biologica, come va di moda adesso nel tentativo di dire qualcosa di nuovo. Tutti hanno colto il senso profondo della fantascienza che spesso sfugge ai non appassionati: è un genere che permette non di prevedere il futuro, ma di prevenirlo.

D. Come e quando è nata la tua passione per la fantascienza?

R. E' nata con me: da bambino seguivo in TV i Thunderbirds, UFO, Spazio:1999, Orion e tante altre serie proposte dalla Rai. Divoravo i libri di Giulio Verne. E negli anni Sessanta la realtà era fantascienza, con i viaggi che portarono l'uomo sulla Luna. Poi è arrivato Star Trek, seguito da Guerre Stellari, i libri di Asimov, l'amore per la prosa e le storie grandiose di Arthur C. Clarke... hanno plasmato il mio modo di vedere il mondo e creato la voglia di raccontare e condividere le scoperte della scienza e i presagi della fantascienza.

D. Film/romanzo preferito di fantascienza?

R. Senza esitazioni: 2001 Odissea nello Spazio. E' stata un'esperienza quasi religiosa vederlo in 70mm su schermo gigante da ragazzo. Ma subito dopo ho nel cuore Guerre Stellari (specificamente l'Impero Colpisce Ancora) e, in tempi più recenti, Gattaca. Come romanzi, la Trilogia della Fondazione di Asimov e Le Guide del Tramonto di Arthur C. Clarke. Oggi adoro Charlie Stross e ho avuto il piacere di contribuire ad alcune sue traduzioni in italiano, curate da Flora Staglianò.

D. Cosa ne pensa il tuo gatto Trippen dei racconti?

R. Li ha trovati estremamente confortevoli: non appena li ho stampati, ci si è sdraiato sopra come Jabba sul suo giaciglio! Gatti e fantascienza sono un binomio inscindibile, anche perchè i gatti sono una forma d'intelligenza aliena; motivazioni diverse e a volte imperscrutabili come quelle di Klaatu e Gort in Ultimatum alla Terra. Quindi ascoltate il vostro amico felino, specialmente se avete un Alien a bordo.

La rassegna Scienza Fantastica, fino al 25 luglio, presso la sala convegni Palace, con apertura dalle ore 21 alle ore 23, prevede un'esposizione di materiale filatelico, letterario, fotografico, artistico e modellistico inerente scienza e fantascienza. Espongono Thales Alenia Space, il Circolo Filatelico Spotornese, l'Unione Filatelica Ligure, gli artisti Natalino Parodi (Robonat), Renato Geido e i collezionisti Renato Maio e Stefano Culotta.

La partecipazione e' aperta a tutti gli ospiti e cittadini ed e' libera e gratuita.