Le notizie su Scienza Fantastica aggiornate le trovi qui. ___ CHIUSURA CONCORSO IL GIORNO 11 luglio. GIURIA AL LAVORO, presieduta dal giornalista Paolo Attivissimo. ___ Al via la seconda edizione del Premio Scienza Fantastica, premio letterario dedicato ai brevi racconti di fantascienza, realizzato in collaborazione con la libreria Ubik Savona. Tema: "Intelligenza artificiale" Scadenza: 30 giugno 2014 Trovi il regolamento e modulo di iscrizione su concorsiletterari.it, clicca sul banner qui sotto

banner_club

SPOTORNO, "SCIENZA FANTASTICA"

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO

PER BREVI RACCONTI DI FANTASCIENZA

21 Aprile 2014

E' online sul sito del Comune di Spotorno il bando relativo alla seconda edizione del premio “Scienza Fantastica”, premio letterario per brevi racconti di fantascienza.

Il premio “Scienza Fantastica” è seguito, per conto dell'Amministrazione Comunale, dal Consigliere delegato alla cultura Andrea Minetti e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice.

Abbiamo desiderato – dicono i due amministratori - omaggiare gli ormai 60 anni di fantascienza italiana con il premio di fantascienza. Il nome del premio è stato ispirato dalla prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia, esattamente “ Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione”. Questa testata fu pubblicata dall’aprile 1952 al marzo 1953, per un totale di 7 numeri, dalle Edizioni Krator di Roma e diretta da Lionello Torossi. La rivista pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani (tra i quali fin dal primo numero scritti dello stesso Torossi con lo pseudonimo di Massimo Zeno). Le storie erano illustrate. Vi erano inoltre pubblicate rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. Il titolo della rivista si proponeva come la prima traduzione italiana del termine inglese science fiction (il termine 'fantascienza' nacque alcuni mesi più tardi nel n. 3 di Urania, nel novembre 1952).

L'edizione 2014 del premio “Scienza Fantastica”, realizzata in collaborazione con la libreria Ubik di Savona, prevede come tema 'L'intelligenza artificiale', nel senso più ampio del termine: computer di bordo di astronavi, macchine intelligenti, robot e androidi, magari con inaspettati risvolti emotivi.

I racconti dovranno essere lunghi da 3 a 8 cartelle (ogni cartella composta da 1800 battute, suddivise in 30 righe di 60 battute ciascuna, spazi inclusi).

Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre il 30.06.2014 il suo racconto. In questa seconda edizione sono previste due sezioni: ragazzi (fino a 18 anni) e adulti (da 19 anni in su).

Sul sito del Comune di Spotorno sono reperibili tutte le informazioni per la corretta partecipazione (regolamento concorso e modulo di partecipazione), occorre semplicemente cliccare sul banner Scienza Fantastica in Home Page (www.comune.spotorno.gov.it).

Qui puoi scaricare il regolamento del concorso con tutte le informazioni: SF_REGOLAMENTO 2014 e qui puoi scaricare il modulo di iscrizione: SF14_modulo iscrizione Seguici su Facebook e Twitter.

La proclamazione dei vincitori avverrà a Spotorno nella serata di venerdì 25 luglio 2014, con la presenza del giornalista Paolo Attivissimo, divulgatore informatico e grande appassionato di fantascienza. Maggiori dettagli saranno resi noti ai premiati con avviso individuale e alla cittadinanza tramite comunicati stampa e con appositi strumenti divulgativi.

Ringraziamo gli sponsor per i premi che verranno consegnati con le seguenti modalità. Nella categoria ragazzi al 1° classificato verrà assegnato un quilt Missoni per letto singolo offerto dal mobilificio Badano di Spotorno, al 2° classificato verrà assegnato un buono di € 130,00 per prodotti tipografici e stampa su vari supporti offerto da Tecnograficart di Vado Ligure e al 3° classificato verrà assegnato un buono di € 100,00 per acquisto calzature offerto da calzature Beppe di Spotorno.

Nella categoria adulti al 1° classificato verrà assegnato un buono di € 500,00 per acquisto prodotti elettronici, al 2° classificato verrà assegnato un ebook reader Sony PRS-T3 offerto da Delta Informatica di Savona e al 3° classificato verrà assegnato un buono di € 100,00 per acquisto libri. Inoltre sostengono l'iniziativa il Gruppo Espresso, ristorazione e catering presso il Centro Commerciale il Gabbiano di Savona con buoni pasto presso il ristorante A cà mè e il bar focacceria Take Away di Spotorno per allestimento scenografia della serata conclusiva.

Locandina Premio Scienza Fantastica_2014(Locandina SF14, clicca per ingrandire)

__