Per il terzo anno consecutivo la FEE Italia (Foundation for environmental education) assegna al Comune di Spotorno la Bandiera Blu. In totale le bandiere così diventano cinque, sommando anche quelle del 1999 e 2000. La cerimonia di attribuzione della Bandiera si è svolta il 7 maggio, a Roma nella sala conferenze del Ministero dei Trasporti. Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente e del mare, per potenziare e qualificare lo sviluppo turistico, i servizi, la salvaguardia del litorale costiero. Il riconoscimento testimonia il lavoro svolto in sinergia tra l’ente comunale, gli operatori economici e del turismo che, da anni, si impegnano per garantire un’immagine positiva del nostro territorio. La conferma del riconoscimento è motivo di soddisfazione ed è anche uno stimolo a proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile del territorio e della salvaguardia dell'ambiente. Numerosi i requisiti richiesti per potersi fregiare della Bandiera Blu, primo fra tutti la qualità delle acque. Vengono poi presi in esame aspetti legati alla sicurezza, alle gestione dei rifiuti (il Comune di Spotorno ha raggiunto nel corso del 2007 una percentuale del 25%), alle infrastrutture, all’abbattimento delle barriere architettoniche.