FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il Comune di SPOTORNO al fine di tutelare il proprio territorio e garantire il necessario grado di sicurezza ai propri cittadini e a tutte le persone che lo attraversano, oltre che per la tutela del patrimonio, con deliberazione di consiglio comunale n.33 del 04.08.2015 ha disposto l’attivazione di un sistema di videosorveglianza urbana mediante l’installazione di telecamere, debitamente segnalate, nel rispetto delle prescrizioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali,

BASE GIURIDICA

Il D.L. (cosiddetto “Decreto Sicurezza”) del 23 febbraio 2009 n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, convertito, con modificazioni, dall’art. 1 comma 1 della Legge del 23 aprile 2009, n. 38, riconosce ai Comuni la facoltà di utilizzare sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico e prescrive che la durata della conservazione delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l’utilizzo di tali sistemi non superi i sette giorni, fatte salve speciali esigenze in materia di indagini giudiziarie o di polizia;

DISCLOCAZIONE DELLE VIDEO CAMERE

Le apparecchiature sono indirizzate verso luoghi di proprietà comunale o di attraversamento pubblico, individuati in ragione delle esigenze di sicurezza delle persone fisiche o della tutela del patrimonio e sono collocate nelle seguenti località:

• SP. n. 8 casello autostradale

• SS. n. 1 via Aurelia

• via Aurelia litoranea

• lungomare

• via Berninzoni

• via Layolo

• via Antica Romana

• via Verdi

• corso Europa

• piazzale Sbarbaro

• piazza Cattaneo

• piazza Colombo

• piazza Matteotti

• piazza della Vittoria

• piazza Galilei

• via Garibaldi

• vico Baxie

• vico Cappellini

RESPONSABILITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento è il Comune di Spotorno.

Il designato al trattamento dei dati è il comandante della Polizia Locale.

Il Responsabile della protezione dei dati è il dott. Santo Fabiano.

DESTINATARI DEI DATI

Le immagini riprese saranno visualizzate e gestite da una stazione di controllo e monitoraggio ubicata presso la Centrale Operativa della Polizia Locale.

L’accesso alla stazione di controllo e la visione delle immagini è consentito solo a dipendenti o personale tecnico espressamente autorizzati e con diversi livelli di autorizzazione, informati sugli obblighi da rispettare e sulle responsabilità connessa in caso di violazione.

I sistemi sono programmati in modo da operare la cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto dalla legge, laddove non vi siano ragioni, per disposizione dell’autorità giudiziaria o di altre autorità competenti, che ne giustifichino la conservazione.

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ad eccezione dei casi di espressa e motivata disposizione dell’Autorità giudiziaria.

GESTIONE ESTERNA DEI DATI

La gestione informatica e la conservazione dei dati registrati, per il tempo previsto dalle norme di legge, è affidata alla società RRM Network che è Responsabile del trattamento della fase di archiviazione, ne assicura la tenuta nel rispetto della normativa vigente, ne garantisce l’integrità, e l’assoluta inaccessibilità da parte chi non sia espressamente autorizzato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ogni interessato ha diritto di tutelare i propri interessi e la riservatezza in ordine a dati e informazioni che riguardano la sua sfera privata e familiare. E in particolare ha il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali, nonché la limitazione del trattamento, la rettifica o la cancellazione, laddove ritenga che possa ricorrere una causa di possibile violazione, tra quelle prescritte dal Regolamento generale sulla protezione dei dati.

E’ comunque sempre riconosciuto il diritto alla tutela nel caso in cui i dati riguardino l’origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, stato di salute o vita sessuale.

Per l’esercizio dei suddetti diritti, o per richiedere informazioni o chiarimenti, ogni interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, al responsabile del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati, sopra indicati.

Cordiali saluti,

Il Responsabile Protezione Dati (DPO)

Santo Fabiano