1452689641

(181esima puntata)

Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno -nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

**Italia**

Il numero totale di attualmente positivi è di 290.757, con una crescita di 55.544 assistiti rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 856 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 113 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 6.951 persone sono ricoverate con sintomi, con una crescita di 1.072 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 282.950 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 642 e portano il totale a 134.929.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.812.535, con un incremento di 64.081 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 13 dicembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 5.238.221 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 119.645 nuovi casi.

 

 

**Aperta la campagna vaccinale per i bambini**

"Fidiamoci dei nostri pediatri, non è una materia da bar, non è materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene".

Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, a Potenza, rispondendo alle domande dei giornalisti sui vaccini ai bambini. 

"E' materia delicata - ha aggiunto - su cui bisogna fidarsi di chi ha dedicato un'intera vita ai nostri figli". "Io vaccinerò i miei figli" contro il covid-19, fa sapere il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

I bambini sotto i 12 anni sono esenti dal Green pass, precisa il ministero della Salute. "Il decreto legge - rileva il ministero - stabilisce con chiarezza che i bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è necessario il Green pass".

Il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso smentisce alcune ipotesi circolate di vacanze scolastiche di Natale anticipate: "Leggo da più parti ipotesi di chiusura anticipata delle scuole e conseguente dad per i nostri studenti: falso. Al momento non è da prendere in considerazione alcuna ipotesi di anticipo delle vacanze natalizie. A chi auspica interruzioni della didattica in presenza rispondo con fermezza che la continuità della didattica in presenza sarà preservata e che la percentuale delle classi che ad oggi sono costrette alla didattica a distanza è assai ridotta: non più del 5% a livello nazionale. Non c'è ragione dunque oggi per causare una ulteriore deprivazione ai danni dei nostri ragazzi". 

"Come ha detto anche il sottosegretario Sasso non sembra che ci siano ragioni particolari per anticipare o prolungare le vacanze natalizie e per una Dad generalizzata", spiega Antonello Giannelli, presidente nazionale dell'Associazione nazionale presidi. "Tra l'altro - osserva - sembra che la campagna vaccinale dedicata agli infra-dodicenni stia andando molto bene con un gran numero di prenotazioni. Aspettiamo, con fiducia, dati certi. Solo la vaccinazione ci potrà mettere al riparo da ogni rischio. Per questo invito tutte le famiglie a vaccinare i figli e a dare fiducia alla scienza. Siamo tra i paesi fortunati che hanno accesso facile e gratuito alla vaccinazione, sarebbe un errore non approfittarne".

[Fonte ANSA]

 

 

*Situazione Nazionale*

L’occupazione delle terapie intensive sale in 8 regioni, 20% a Trento. Oltre la soglia Calabria, Marche, Liguria, Bolzano, Lazio, Friuli, Veneto.

In 8 regioni sale la percentuale di posti nelle terapie intensive occupati da parte di pazienti Covid: nella Provincia autonoma di Trento, dove arriva al 20%, nelle Marche (al 14%), nel Lazio (al 12%), in Piemonte e Umbria (all'8%), in Campania, Sicilia e Toscana (al 6%).

E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che confronta i dati del 12 dicembre con quelli del giorno precedente.

Il tasso di occupazione scende invece in Calabria all'11% e LIGURIA al 12% e Bolzano (19%) e Toscana (all'8%). 

Restano stabili oltre la soglia del 10% in Friuli (al 15%) e Veneto (13%). 

 

 

*Liguria zona ⚪️**

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 109 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 1114 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 7994 persone attualmente positive al covid19 in Liguria.

Di questi, sono 6697 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi ( 1374 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 326 gli ospedalizzati con sintomi (111 IN PIU’ della settimana scorsa), di cui 27 in terapia intensiva (3 IN PIU’ alla settimana scorsa). 

>Dei 27 in terapia intensiva 22 sono NON vaccinati<

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4496  (24 IN PIU' della settimana scorsa).

Sono 129091 casi totali da inizio emergenza (3765 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

*Ordinanza n.34/2021 *

Tamponi rapidi gratuiti agli studenti over 12 che hanno effettuato la prima dose da meno di 15 giorni in attesa dell’attivazione del green pass.

I tamponi antigenici rapidi, effettuati da tutti gli erogatori pubblici e privati già autorizzati dalla Regione Liguria all’esecuzione, sono offerti in forma gratuita, limitatamente ai 15 giorni che intercorrono fra la somministrazione della prima dose e l'attivazione della validità del Green Pass (DCG) corrispondente, • per gli studenti over 12 delle scuole secondarie di primo grado, • per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, degli organismi formativi di istruzione e formazione professionale (IeFP), degli Istituti tecnici superiori (ITS) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), • nonché per gli studenti dell’istruzione superiore offerta dalle Università e dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). 

L’intervallo tra l’esecuzione di detti tamponi antigenici rapidi offerti in forma gratuita deve essere superiore o uguale alle 48 ore.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1489 persone positive ( 328 IN PIU' alla settimana scorsa), con 67 ricoverati con sintomi (16 IN PIU’ della settimana scorsa) e 6 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO della settimana scorsa). Sono poi 1147 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (148 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

>>7 positivi IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA<<

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 6 Dicembre ad oggi la situazione è questa :

26 persone positive al corona virus (6 IN PIU' della settimana scorsa)

6 persone in isolamento obbligatorio (2 IN PIU’ della settimana scorsa)

0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,  Uguale alla settimana scorsa)

 

>>26 POSITIVI A SPOTORNO<<

 

**Scuole**

Dopo contatto con alunno positivo, la 5 elementare (tranne i ragazzi che erano assenti il giorno del contatto) verranno chiamati da ASL per effettuare i tamponi di controllo secondo la “nuova procedura ministeriale”.

Tutta la sezione è ora in didattica a distanza (DAD). A seconda delle indicazioni di ASL dei prossimi giorni dopo i tamponi, si provvederà al rientro parziale (DAD mista), totale in presenza oppure a continuare la DAD.

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno :

>>>> Opera Pia Siccardi-Berninzoni <<<< 

In seguito alla segnalazione della difficoltà nel permettere agli ospiti di effettuare videochiamate durante le festività a causa di mancanza di personale in struttura, il Sindaco ha immediatamente contattato i dirigenti della società Sereni Orizzonti pretendendo una soluzione che garantisse di poter effettuare i collegamenti in videoconferenza con i parenti sempre e sopratutto durante le festività.

L’azienda ha immediatamente attivato le procedure per colloqui per l'assunzione di una segretaria. Pertanto si risolverà a breve tale problema con la promessa di garantire il servizio anche durante le festività.

 

*) La Quiete : nulla da segnalare

 

 

*Vaccinazione terza dose*

Ad oggi la terza dose di vaccino anti Covid è prenotabile per :

- le persone over 18 che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi;

- le persone che si sono ammalate di Covid, con tampone positivo, e hanno poi effettuato una dose di vaccino nel lasso di tempo 6-12 mesi successivi al tampone positivo;

-i soggetti dai 12 anni compiuti immunodepressi e con particolari condizioni di rischio che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 28 giorni.

A partire da oggi 13 dicembre si sono aperte le prenotazioni per le vaccinazioni pediatriche per i bambini dai 5 agli 11 anni.

La Farmacia San Pietro di Spotorno è disponibile alla prenotazione del vaccino anti Covid, pertanto coloro che sono interessati possono rivolgersi direttamente alla farmacia o telefonicamente.

Il vaccino anti Covid può essere prenotato anche con i consueti canali:

- https://prenotovaccino.regione.liguria.it;

-numero verde 800938818;

-sportelli CUP di ASL e Ospedali;

- farmacie che effettuano servizio CUP.

Si precisa che la terza dose è effettuabile esclusivamente dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Inoltre deve essere effettuata a distanza di almeno un mese da qualsiasi altra vaccinazione, fatta eccezione per il vaccino antinfluenzale che può essere somministrato in concomitanza con quello

anti Covid o a distanza di dieci giorni. Il sistema proporrà automaticamente la prima data utile a distanza di almeno cinque mesi dall'ultima dose effettuata.

Grazie agli accordi in essere tra la Farmacia San Pietro e l'amministrazione comunale il vaccino anti Covid potrà essere somministrato nel centro vaccinale in sala Palace, previa prenotazione. In tale sede verranno somministrate anche le terze dosi.

La terza dose di vaccino anti Covid sarà Pfizer, indipendentemente dal tipo di vaccino ricevuto nella prima e nella seconda dose.

La vaccinazione anti Covid può essere effettuata anche presso il Palacrociere di Savona senza prenotazione il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30

 

 

** LUDOBUS - 11 Dicembre**

Si è tenuto l’11 Dicembre in collaborazione con la ludoteca "Arbaxia"di Spotorno  il Ludobus: sulla terrazza Ferrer Manuelli dalle 15 alle 18 gli educatori della

Ludoteca hanno intrattenuto bambini e genitori (muniti di green pass base) con giochi e laboratori.

Inoltre i bambini hanno avuto la possibilità di fare una foto con Babbo Natale sulla magica slitta trainata da renne colorate e luminose!

Il tutto è avvenuto in sicurezza e nel rispetto delle normative anticovid19, anche grazie alla collaborazione di alcuni volontari della Corce Bianca di Spotorno e dell'AIB.

 

 

**Welfare per il cittadino **

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi, per concordare un appuntamento presso la sede di Vico Albini.

L'assistente sociale del Comune di Spotorno è sempre raggiungibile telefonicamente al numero 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì ed è possibile chiedere un appuntamento ed esporre così la propria situazione in assoluta privacy nei nuovi locali di Piazza Carlo Stognone 1.

Infine si ricorda che è attivo il servizio infermieristico, a cura della P.A. Croce Bianca a cui vanno i nostri ringraziamenti, presso i consueti locali di Viale Europa 3. L’infermiera sarà presente 3 giorni a settimana dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

 

 

**Associazionismo**

Continuano gli appuntamenti della Consulta. 

Lo scorso venerdì 10 dicembre ha avuto luogo l'appuntamento pre natalizio, per programmare la Lanternata prevista per il 29 dicembre, alle ore 17.00, con partenza dalla chiesa parrocchiale.

Alla riunione sono stati riportati anche i risultati dell'ultima colletta alimentare, coordinata dalle associazioni Oratori Riuniti e Melograno.

E' stato raggiunto l'importante risultato di aver raccolto, con i quattro supermercati del territorio di Spotorno, oltre 1 tonnellata di cibo, precisamente 1055 kg. I referenti del banco alimentare hanno desiderato quindi ringraziare tutti coloro che hanno partecipato rinnovando l'appuntamento per il 2022.

 

 

**BORSE DI STUDIO "MARIA SICCARDI”**

Si è svolta sabato 11 dicembre - presso la sala Palace nel rispetto delle norme anticovid - la consegna delle borse di studio "Maria Siccardi" agli studenti più meritevoli residenti nel Comune di Spotorno.

Desideriamo ricordare che Maria Siccardi nacque in una famiglia benestante e volle legarsi alla sua terra con un gesto di larga e splendida generosità: infatti nel 1945, anno della sua morte, donò il suo ingente patrimonio alla comunità spotornese, vincolandole l'utilizzo - nel testamento - a favore delle persone bisognose anziane e giovani. Nacque così l'Opera Pia Siccardi retta da un consiglio composto da persone nominate da enti istituzionali quali il Comune, la Regione e la Parrocchia. Si fuse poi con l'Asilo Berninzoni e oggi è diventata l'Opera Pia Siccardi Berninzoni.

>> Potete scaricare il testamento del 1932 trascritto nel 1945 qui : https://bit.ly/31RbcZG <<

Da molti anni il Consiglio di Amministrazione di Opera Pia ricorda Maria Siccardi assegnando diverse borse di studio e premi di laurea per gli studenti più meritevoli residenti nel comune di Spotorno.

Alla consegna delle borse di studio era presente il consiglio di Amministrazione dell'ente Opera Pia: il presidente Salvatore Lecce che ha introdotto la cerimonia, accompagnato dalla vice presidente Marina Bussolini e dai consiglieri Ezio Battistelli, Giancarlo Pozzetti e Maria Toso. Presenti inoltre, come membri della commissione esaminatrice,  il Sindaco Mattia Fiorini, la professoressa Cerutti e la dirigente scolastica Rosalba Malagamba.

E' stato un momento di condivisione, ma soprattutto di grande gioia: la cultura da sempre rappresenta un elemento fondamentale per la comunità e i giovani di Spotorno hanno dimostrato di essere intraprendenti, capaci, curiosi e con degli obiettivi precisi per il loro futuro. 

Un grazie infine alla commissione esaminatrice per il preciso lavoro svolto e soprattutto un augurio di buona continuazione negli studi o di inizio dell'attività professionale ai giovani spotornesi.

 

 

**Cultura 1: continua l'apertura della pinacoteca Gigetto Novaro presso villa "La Carlina”**

La pinacoteca - dedicata all'artista Gigetto Novaro - ubicata in via Giacomo Puccini 2 a Spotorno, è aperta al pubblico nei fine settimana: al sabato dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00. L'apertura è garantita dal circolo socio culturale Pontorno che ha eseguito un importante lavoro di riordino delle opere del pittore. 

 

 

**Cultura 2: Università del Golfo**

Al via l'anno accademico 2021/2022 dell'Università del Golfo, promossa dalle quattro amministrazioni del Golfo.

L'inaugurazione formale potrà essere seguita sul canale youtube dell?università del Golfo al link https://www.youtube.com/channel/UCVv665pZcugTfyj5Xd7A7ZQ/videos  il prossimo 15 dicembre, alle pre 17.00.

Nel rispetto della normativa  anticovid verranno proposti per l'anno accademico 2021/22 alcuni corsi in presenza da affiancare ad altri appuntamenti da remoto che saranno veicolati dal canale youtube dell'Unigolfo. L'offerta culturale prevederà quindi appuntamenti in presenza come cineforum, lingue, pittura, ecc., appuntamenti squisitamente da adempiere all'aperto come fotografia, escursioni nell'entroterra e una serie di appuntamenti on line da seguire sul canale youtube o sulla pagina facebook.

Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 019.9482332 dalle 09.00 alle 12.00.

 

 

**Cultura 3: al via il Bibliotè, rassegna di incontri con gli autori**

Dopo un anno di appuntamenti da remoto, il prossimo 22 dicembre torna in presenza il Bibliotè: la rassegna di incontri con gli autori. Gli eventi - gratuiti - saranno promossi nel rispetto della normativa anticovid.

Gli appuntamenti si ricorda sono tutti ad ingresso libero, con prenotazione al numero 347.2292495. Per accedere agli eventi è necessaria la certificazione Super Green Pass sopra i 12 anni.

 

 

Ed anche per questa settimana siamo giunti alla fine…a lunedì prossimo!

torna all'inizio del contenuto