502963723

 

(174esima puntata)

 

Bentornati al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione covid19.

Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno -nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 74.654, con 1.709 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 338 sono in cura presso le terapie intensive, con 20 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.579 persone sono ricoverate con sintomi, con 151 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 71.737 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 271 e portano il totale a 131.856.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.537.210, con 25.665 persone  IN PIUì rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 25 ottobre, il totale

delle persone che hanno contratto il virus è 4.743.720 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 24.227 nuovi casi.

 

 

** Scenario Nazionale per TERZA dose **

 

"La terza dose di vaccino anti-Covid per tutta la popolazione è uno scenario verosimile", ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. Intanto l'indice di contagio Rt ha superato 1: lo indicano i valori del Covindex, il parametro sovrapponibile all'indice Rt e aggiornato sulla base del rapporto fra nuovi casi positivi e tamponi, calcolato dai ricercatori che fanno capo al sito CovidTrends. 

"E' possibile, potrebbero esserci altre chiusure in caso di diffusione della variante Delta plus. La nuova variante è infatti il 10% più contagiosa della Delta, anche se per fortuna meno pericolosa". 

Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il direttore del Galeazzi di Milano e Anpas Fabrizio Pregliasco. "Questo Covid rimarrà endemico, in alcuni paesi la cosa sta risalendo e quindi anche noi questo inverno potremmo doverlo mettere in conto, altre pandemie possono arrivare", rileva. 

Secondo Pregliasco, inoltre, potrebbe esserci una risalita dei contagi "viste anche tutte le riaperture e il ritorno in presenza del lavoro". Quanto alle future feste natalizie, "non bisogna eccedere - ha concluso - e a tavola sin potrà stare al massimo in 6 o 8".

"Cosa succederà questo inverno con il Covid dipende da diversi fattori ma in particolar modo dalla copertura vaccinale: per tenere sotto controllo il virus, con un R0 che si assesta tra 5-6, dobbiamo raggiungere probabilmente la soglia del 90%",  afferma Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nel corso di un convegno a Venezia.
Per Rezza in Italia la situazione è molto buona "ma non ottimale perché abbiamo ancora alcuni casi e tra 30-40 morti al giorno. Siamo tra i Paesi con l'incidenza più bassa in Europa e nel mondo, grazie alla campagna di vaccinazione e all'uso della mascherina al chiuso". 

 "Dobbiamo essere pronti a una nuova epidemia da 'malattia x', tra dieci o cinquant'anni", ha aggiunto tuttavia Rezza.     "Abbiamo altri virus, per esempio quelli trasmessi dalle zanzare, che a causa dei cambiamenti climatici potrebbero assumere dimensione internazionale. Quelli che ci preoccupano di più, tuttavia, sono quelli respiratori", ha detto.

[FONTE ANSA]

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 3 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 70 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2148 persone attualmente positive al covid19 in Liguria.

Di questi, sono 852 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi ( 17 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 72 gli ospedalizzati con sintomi (11 IN PIU’ della settimana scorsa), di cui 10 in terapia intensiva (2 IN PIU’ della settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4422 (4 IN PIU' della settimana scorsa) .

Sono 114278 casi totali da inizio emergenza (481 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 240 persone positive ( 13 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 14 ricoverati con sintomi (1 IN MENO della settimana scorsa) e 1 ricoverati in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 165 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (129 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>1 positivo IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA<<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 18 Ottobre ad oggi la situazione è questa :

2 persone positive al corona virus (2 IN MENO della settimana scorsa)

5 persone in isolamento obbligatorio (1 IN PIU’ della settimana scorsa)

0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,  uguale alla settimana scorsa)

 

>>2 POSITIVI A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno :

*) Opera Pia Siccardi-Berninzoni : nulla da segnalare

*) La Quiete : nulla da segnalare

 

 

** Bando per il supporto e l’innovazione nel commercio **

 

Il 15 ottobre si è chiuso il termine per inviare le domande di partecipazione alla seconda edizione del bando per il supporto e l’innovazione nel commercio.

Sono 8 le attività che hanno partecipato, chi per lavori di ristrutturazione  alla propria attività chi per l'acquisto di nuovi macchinari. 

In totale sono stati 150 mila euro gli aiuti economici per le attività Spotornesi stanziati dall'amministrazione Comunale -tramite la prima e questa edizione del bando- per portare un aiuto in questo periodo difficile dovuto alla pandemia, oltre allo sconto del 33% della TARI per il 2020 poi replicato nel 2021 e gratuità ed ampliamenti dei suoli pubblici.

 

 

** Associazione Il Melograno **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi, per concordare un appuntamento presso la sede di Vico Albini.

Inoltre si ricorda che è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno al numero 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì ed è possibile chiedere un appuntamento ed esporre così la propria situazione in assoluta privacy nei nuovi locali di Piazza Carlo Stognone 1.

 

 

** Orari servizio infermieristico **

 

E' operativo il servizio infermieristico, a cura della P.A. Croce Bianca a cui vanno i nostri ringraziamenti, presso i consueti locali di Viale Europa 3.L’infermiera sarà presente 3 giorni a settimana: il servizio infermieristico sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

 

 

** Pinacoteca Gigetto Novaro presso villa "La Carlina” **

 

Si ricorda che la pinacoteca - dedicata all'artista Gigetto Novaro - ubicata in via Giacomo Puccini 2 a Spotorno, è aperta al pubblico nei fine settimana: al sabato dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00. L'apertura è garantita dal circolo socio culturale Pontorno che ha eseguito un importante lavoro di riordino delle opere del pittore.

 

 

** Visita al museo multimediale "Scampoli" di Santa Margherita **

 

Ricordiamo che per sabato 30 ottobre 2021 il circolo socio culturale Pontorno organizza una visita al museo multimediale “Scampoli” dedicato a Camillo Sbarbaro, in  Villa San Giacomo all'interno del complesso architettonico di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

Il viaggio in pullman e ingresso a villa Durazzo sono completamente gratuiti, mentre il pranzo è libero o al ristorante a carico dei partecipanti. Prenotazione ai numeri 3386818320 – 3472540627 - 3332010180 oppure via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Obbligo di green pass per il viaggio in pullman, ingresso a villa Durazzo e al ristorante, mascherina obbligatoria su pullman e a villa Durazzo (nel rispetto della normativa anti-covid).

 

 

** Educazione Ambientale: Puliamo il Mondo **

 

Si è svolta venerdì 22 e sabato 23 ottobre l'edizione 2021 di Puliamo il Mondo, grazie alla collaborazione con il Centro Educativo Ambientale del Beigua e di SAT. Accanto alle iniziative strettamente didattiche svolte presso il parco urbano del Monticello di venerdì 22 ottobre, rivolte agli alunni della scuola primaria, secondaria e bambini del micronido Gli Orsetti, quest'anno è stata programmata una iniziativa aperta a tutti i cittadini per la giornata di sabato: "Il viaggio di GAIA, quando insieme cambieremo il futuro".

Grazie a tutti i partecipanti all'escape room de "Il viaggio di GAIA"e agli insegnati ed educatori per aver coordinato la partecipazione degli alunni.

 

 

** Certificazione Bandiera Blu 2022: aggiornamento **

 

La certificazione bandiera blu 2022 inizia oggi 25 ottobre: il Comune di Spotorno ha infatti partecipato all'incontro tecnico che annualmente la FEE organizza con i Comuni Bandiera Blu.

L'incontro, considerato ancora il periodo di emergenza sanitaria, si è svolto a distanza utilizzando la piattaforma Zoom.

Un appuntamento caratterizzato da una doppia valenza: sia per le novità presentate in relazione alla certificazione Bandiera Blu 2022, sia come fase propedeutica alla certificazione stessa del 2022, in quanto alla partecipazione viene attribuito un punteggio positivo in fase di valutazione della prossima candidatura.

Durante l’incontro è stato presentato il Questionario 2022 e sono stati comunicati gli aggiornamenti della procedura operativa per la nuova assegnazione o la conferma della Bandiera Blu.

 

 

** Spotornese Calcio **

 

Dopo un inizio di stagione altalenante in Coppa Liguria condizionato da una serie di infortuni gravi per i giocatori della Spotornese, esordio in Campionato di Seconda Categoria contro il Cisano, la compagine Spotornese allenata dal tandem Peluffo/Calcagno si impone al Ruffinengo con il risultato di 2 - 0, con i goal di Chessa e Vanara.

Spotornese Fustal calcetto a 5, iscritta al campionato di serie C, regala emozioni a non finire, il quintetto guidato dall'allenatore Giammusso si qualifica alle final four di Coppa Italia, aspettando l'esordio in Campionato nel girone di Levante.

Grande soddisfazione dei tifosi che hanno assicurato sostegno assiduo alle nostre squadre.

 

 

** VACCINAZIONE ANTICOVID, aperte le prenotazioni della terza dose per over 60 **

 

Ad oggi per la terza dose di vaccino anti Covid sono prenotabili per le persone over 60, gli ultrafragili over 18 e persone con legge 104. 

La Farmacia San Pietro di Spotorno è disponibile alla prenotazione, pertanto coloro che sono interessati possono rivolgersi direttamente alla farmacia o telefonicamente. 

 

La dose addizionale può essere prenotata anche con i consueti canali: 

- https://prenotovaccino.regione.liguria.it; 

-numero verde 800938818;

-sportelli CUP di ASL e Ospedali; 

- farmacie che effettuano servizio CUP.

 

Si precisa che la terza dose è effettuabile esclusivamente dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. 

Inoltre deve essere effettuata a distanza di almeno un mese da qualsiasi altra vaccinazione, fatta eccezione per il vaccino antinfluenzale che può essere somministrato in concomitanza con quello anti Covid o a distanza di dieci giorni. 

 

Per quanto riguarda Spotorno il vaccino antinfluenzale può essere somministrato presso  gli ambulatori dei MMG o presso la Farmacia San Pietro, previa prenotazioni. 

Grazie agli accordi in essere con Farmacia ed i medici di base, anche le vaccinazioni antinfluenzali potranno essere somministrate nel nostro centro vaccinale in sala Palace.

 

 

** Halloween : dolcetto o scherzetto??? **

 

Vi ricordiamo che questa settimana, in vista della tanto attesa festa di Halloween, sarà piena di attività divertenti per i più piccoli e non solo, ecco qui gli appuntamenti che vi aspettano:

 

>Martedì 26 Ottobre ore 16:30 presso “Il Centro Sociale Ricreativo” nel parco Monticello I BALLI SAPONOSI un’attività divertente per bambini.

( In caso di pioggia la festa sarà rimandata al 28 Ottobre ore 16:30)

 

>Mercoledì 27 Ottobre presso la “Ludoteca comunale di Spotorno” in orario di apertura si svolgerà una passeggiata “mostruosa” nei quartieri della città, l’iniziativa della Ludoteca sarà aperta agli iscritti.  (Partecipanti: truccati e mascherati)

 

>Sabato 30 Ottobre ore 14.00 presso “Piazza della Vittoria” vi terranno compagnia i simpatici amici a quattro zampe della Croce Bianca Spotorno con attività ludiche a cura di A.I.B.

 

>Domenica 31 Ottobre ore 14:00 presso “Piazza della Vittoria” FESTA DI HALLOWEEN, a cura di Croce Bianca di Spotorno e A.I.B, ci sarà tanta musica e verrà organizzata una sfilata per bambini dove sarà premiato il costume più SPAVENTOSO, BUFFO ED ORIGINALE!  

 

 Per concludere…

 

Sabato e Domenica CASTAGNATA presso “Piazza della Vittoria” a cura di A.I.B e Croce Bianca Spotorno.

Vi attende una settimana piena di divertimento!

UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ORGANIZZATO GLI EVENTI!!!!!

 

 

** Aggiornamento VIABILITA’ **

 

Dopo aver posto con decisione la questione della chiusura per due mesi del nostro casello direzione Savona al Prefetto Antonio Cananà, al coordinatore della commissione TPL e viabilità di ANCI Liguria Simone Franceschi, al Consigliere Regionale Roberto Arboscello e direttamente ad Autostrada dei Fiori, oggi è giunta la notizia che si riesce a scongiurare una chiusura cosi lunga : questo venerdì o sabato il casello verrà riaperto e modificando lo scambio di carreggiata sarà cosi possibile entrare anche verso savona.

Una notizia importantissima giunta il giorno prima della data di inizio del senso unico alternato a Capo Noli (che inizierà domani e durerà sino al5 Novembre fine settimana e festivi esclusi).

Grazie a tutti gli enti e amministratori interessati per questo importante risultato.

 

 

** Per finire un ringraziamento agli artisti Spotornesi che hanno voluto donare le loro opere per abbellire il nuovo Municipio **

 

>La pittrice Donata Isnardi ha donato delle sue opere, tra cui le locandine originali delle Contrade di Spotorno -da Lei realizzate nel 1986- ed ora esposte nell’atrio del nuovo Municipio, insieme ad alcuni quadri sempre nell’atrio 

 

>La pittrice Orietta Fiorito ha donato delle sue opere esposte nella sala d’attesa dell’ufficio del Sindaco  e nell’ufficio Assessori ed altri sono in arrivo!

 

>La pittrice Ely Martini ha donato alcune stampe su ceramiche di sue opere che sono nell’ufficio del segretario comunale

 

>Lo scrittore e poeta Giuliano Meirana, la cui stampa di una bellissima poesia si trova nell’ingresso del nuovo municipio

 

>Ed infine Ettore Canepa, i cui quadri donati dagli eredi abbelliscono gli uffici del nuovo 

municipio 

 

A tutti loro, ed agli altri che si vorranno aggiungere, grazie per aver contribuito a rendere la casa degli Spotornesi ancora più intimamente e meravigliosamente Spotornese.

 

 

 

Ed anche per questa settimana siamo giunti alla fine, a rivederci lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto