263206111

 

 

(173esima puntata)

 

Bentornati al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19.

Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno -nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 76.363, con 7.743 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa. Tra gli attualmente positivi 358 sono in cura presso le terapie intensive, con 16 pazienti IN MENO  rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.428 persone sono ricoverate con sintomi, con 260 pazienti IN MENO  rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 73.577 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 250 e portano il totale a 131.585.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.511.545, con un incremento di 25.154 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 18 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.719.493 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 17.661 nuovi casi.

 

 

** Dal Covid al raffreddore, l’igiene delle mani RIDUCE i contagi **


"Lavarsi le mani con acqua e sapone può prevenire un infezione respiratoria su 5, come il raffreddore o l'influenza, e un'infezione gastrointestinale su 3". 

A ricordarlo sono i Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), l'organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, in vista del Global Handwashing Day, la giornata dedicata a questo semplice gesto 'salvavita' che si è celebrata lo scorso 15 ottobre.

Nell'ultimo anno e mezzo di pandemia Covid si è spesso sottolineato l'importanza di una corretta igiene e pulizia delle mani, soprattutto quando si prepara il cibo, prima di mangiare e dopo aver tossito, starnutito o essersi soffiati il naso.
L'educazione al corretto lavaggio delle mani con acqua e sapone nella comunità, precisa il Cdc, può ridurre il numero di persone che si ammalano di diarrea di circa il 23-40 per cento, ridurre l'assenteismo dovuto a malattie gastrointestinali negli studenti del 29-57 per cento, ridurre le malattie respiratorie nella popolazione generale di circa il 16-21 per cento. Per aumentarne la consapevolezza, è stato istituito nel 2008 il Global Handwashing Day.
Il momento attuale, che ci vede entrare in nuova normalità, oltre il Covid-19, "fornisce uno slancio unico per istituzionalizzare l'igiene delle mani, spesso in passato trascurata, come componente fondamentale della salute", spiega Globalhandwashing, la partnership promotrice dell'iniziativa che unisce agenzie internazionali pubbliche e aziende private.

[Fonte : Ansa]

 

 

** Green pass : tamponi o vaccini? **

 

Sono stati 437 mila i Green pass scaricati ieri, la prima domenica con le nuove regole per l'accesso al lavoro. Si tratta di un balzo in avanti di oltre 150 mila in più rispetto alle passate domeniche.

In totale finora sono stati 101.033.192 i permessi verdi scaricati in Italia.

Oltre 261 mila Green pass sono stati scaricati da chi ha fatto il tampone, 174 mila dai vaccinati, oltre 1.500 dai guariti.

"Le prime dosi di vaccino sono aumentate negli ultimi giorni, bisognerà vedere quanti altri si convinceranno". Ma, per ora, "il Green pass la spinta più immediata e visibile l'ha data sui tamponi". Lo ha detto a Radio Cusano Campus, il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, precisando come, con 3,8 milioni di lavoratori senza vaccino anti Covid "non era possibile soddisfare la domanda dei tamponi, nonostante lo sforzo enorme delle farmacie.

[Fonte : ANSA]

 

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 28 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 18 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2078 persone attualmente positive al covid19 in Liguria.

Di questi, sono 835 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi ( 44 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 61 gli ospedalizzati con sintomi (5 IN PIU’ della settimana scorsa), di cui 8 in terapia intensiva (4 IN PIU’ della settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4418 (2 IN PIU' della settimana scorsa) .

Sono 113797 casi totali da inizio emergenza (426 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** VACCINAZIONE ANTI COVID, APERTE LE PRENOTAZIONI DELLA TERZA DOSE **

 

PER ULTRAFRAGILI OVER 18 E PERSONE CON LEGGE 104

Da oggi, lunedì 18 ottobre, le persone ultrafragili over 18 e le persone con la legge 104 possono prenotare la dose addizionale di vaccino anti Covid sui consueti canali:

* https://prenotovaccino.regione.liguria.it

*numero verde 800 938 818

* farmacie che effettuano il servizio Cup 

* sportelli Cup di Asl e Ospedali

Il portale online prenotovaccino.it proporrà automaticamente le date disponibili a partire da 6 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 253 persone positive ( 21 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 15 ricoverati con sintomi (UGUALE alla settimana scorsa) e 1 ricoverati in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 294 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (16 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>1 positivo IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA<<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 11 Ottobre ad oggi la situazione è questa :

4 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ della settimana scorsa)

4 persone in isolamento obbligatorio (4 IN PIU’ della settimana scorsa)

0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,  uguale alla settimana scorsa)

 

>>4 POSITIVI A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno :

*) Opera Pia Siccardi-Berninzoni : nulla da segnalare

*) La Quiete : nulla da segnalare

 

 

** Associazione Il Melograno **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi, per concordare un appuntamento presso la sede di Vico Albini.

Inotre si ricorda che è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno al numero 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì ed è possibile chiedere un appuntamento ed esporre così la propria situazione in assoluta privacy nei nuovi locali di Piazza Carlo Stognone 1.

 

 

** Orari servizio infermieristico **

 

E' operativo il servizio infermieristico, a cura della P.A. Croce Bianca a cui vanno i nostri ringraziamenti, presso i consueti locali di Viale Europa 3.

L’infermiera sarà presente 3 giorni a settimana: il servizio infermieristico sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

 

 

** Balli saponosi per bambini!!! **

 

Segnaliamo un appuntamento offerto dal centro ricreativo spotornese: "i balli saponosi", una divertente attività con musica e bolle per bambini, presso il centro ricreativo, parco Monticello, martedì 26 ottobre ore 16.30. Ringraziamo il consiglio direttivo del centro ricreativo per la costante sensibilità verso i bambini.

 

 

** Cultura: escursione culturale a Santa Margherita **

 

Per sabato 30 ottobre 2021 il circolo socio culturale Pontorno organizza una visita al museo multimediale “Scampoli” dedicato a Camillo Sbarbaro, in Villa San Giacomo all'interno del complesso architettonico di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

Questo museo multimediale, che unisce documenti storici a innovazione tecnologica, rappresenta un nuovo e importante passo in avanti nel cammino di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del poeta Camillo Sbarbaro, che funge virtualmente da "ponte culturale" tra Santa Margherita e Spotorno. Condividiamo con l'amministrazione di Santa Margherita il concetto che il territorio è ricco di storia e tradizioni e che non devono andare perdute. Occorre avere a cuore il valore incommensurabile della nostra civiltà nazionale e locale, e dedicare tempo e risorse per salvaguardarlo. 

Il viaggio in pullman e ingresso a villa Durazzo sono completamente gratuiti, mentre il pranzo è libero o al ristorante a carico dei partecipanti.

Prenotazione ai numeri 3386818320 – 3472540627 - 3332010180 oppure via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento dell'80% della capienza del pullman (quindi 48 posti). Obbligo di green pass per il viaggio in

pullman, ingresso a villa Durazzo e al ristorante, mascherina obbligatoria su pullman e a villa Durazzo (nel rispetto della normativa anti-covid).

 

 

** Educazione Ambientale: Puliamo il Mondo **

 

Anche quest'anno il Comune di Spotorno aderisce all'iniziativa di educazione ambientale "Puliamo il mondo", grazie alla collaborazione con il Centro Educativo Ambientale del Beigua e di SAT, coinvolgendo bambini, alcune classi della scuola e tutti i cittadini. Infatti accanto alle iniziative strettamente didattiche e di pulizia del parco urbano del Monticello di venerdì 22 ottobre, rivolte agli alunni, quest'anno è programmata una iniziativa aperta a tutti i cittadini. Quest'ultima attività è denominata "Il viaggio di GAIA, quando insieme cambieremo il futuro": il format è una "escape room", con appuntamento sabato 23 ottobre, in piazza Matteotti, a Spotorno, dalle 14.00 alle 18.00.

Da un futuro dove il mondo sembra ormai sull'orlo di una catastrofe, una ragazza torna ai nostri giorni per capire cosa è andato storto in modo da cambiare il suo futuro e quello di tutti noi. Riusciranno i partecipanti ad aiutarla? perché il futuro possiamo ancora deciderlo insieme.

Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, esperimenti in cui cimentarsi… Solo così potrete ottenere i codici indispensabili per avanzare nel gioco, aiutare l'ambiente e conoscere buone pratiche per rispettarlo!

Per informazioni e prenotazioni sul viaggio di GAIA: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, Tel. 366 6221213, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ci piace ricordare che il motore che muove Puliamo il mondo è quello dell’impegno collettivo che non conosce barriere, pregiudizi, colore delle pelle, o quant’altro e che vede proprio nei giovani la sua grande forza. Da anni siamo in prima linea con diverse campagne di sensibilizzazione ambientale, perché l’impegno e l’amore per l’ambiente e il pianeta sono intramontabili. 

 

 

 

 

 

** Certificazione Bandiera Blu 2022: aggiornamento **

 

La certificazione bandiera blu 2022 inizia il prossimo 25 ottobre: il Comune di Spotorno è infatti invito all’incontro tecnico che annualmente la FEE organizza con i Comuni Bandiera Blu.

Sarà l’occasione in cui verrà presentato il Questionario Bandiera Blu 2022 e gli aggiornamenti della Procedura Operativa per l’Assegnazione della certificazione. In tale incontro come di consueto si avrà la possibilità di approfondire quali azioni possano o debbano essere messe in atto dalle Amministrazioni locali, anche alla luce degli ultimi incontri Internazionali del Programma Bandiera Blu.

Successivamente all’incontro tecnico verranno inviati ai partecipanti i questionari che quest’anno dovranno essere riconsegnati entro il 18 dicembre 2021 (anche quest’anno vi sarà comunque una 1° scadenza di materiale il 18 Novembre 2021).

Sottolineiamo che è importante la partecipazione all'incontro tecnico, perchè la non partecipazione all’incontro influisce negativamente sul punteggio in fase di valutazione. 

L’incontro tecnico si svolgerà anche quest’anno in modalità telematica il giorno 25 ottobre 2021 alle ore 10:30.

 

 

** Scuola: riparte il servizio Pedibus **

 

Al via il servizio di pedibus per gli alunni delle classi seconda e terza della scuola secondaria, grazie all'impegno del gruppo alpini di Spotorno, per quanto riguarda l'accompagnamento a casa nei giorni di rientro.

Partecipare al progetto Pedibus è quindi un impegno importante e un ottimo esempio per incentivare la mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo alle problematiche ambientali ma non solo: con il Pedibus i bambini hanno tempo per chiacchierare con i compagni, fare nuove amicizie, fare un po’ di sano movimento, conoscere meglio la propria città e diventare dei pedoni modello seguendo le raccomandazioni degli adulti accompagnatori.

 

 

** Magiarda Bike Park **

 

Si è svolta sabato 16 ottobre presso il Magiarda Bike Park di Spotorno la prima gara riservata ai ragazzi tesserati dai 6 ai 14 anni.

La gara a livello promozionale ha coinvolto una quarantina di giovani bikers che, suddivisi in fasce di età, si sono sfidati sull’impegnativo percorso del Campo Scuola.

È stato un pomeriggio all’insegna dello sport ma anche dello stare insieme. Le famiglie riunite, i nonni e gli amici dei piccoli campioni hanno fatto da cornice alla riuscitissima manifestazione organizzata dalla Spotorno Outdoor ASD.

Altrettanto partecipata anche l’Escursione e-bike che si è svolta domenica 17 ottobre sui percorsi più spettacolari del Golfo dell’Isola e del finalese.

Tutti i partecipanti sotto la supervisione delle esperte guide hanno vissuto, attraverso Up & Down, al meglio questa piacevole esperienza.

 

 

** Primo Consiglio Comunale **

 

Questo venerdì, 22 Ottobre alle ore 20.30 si terrà il primo Consiglio Comunale presso la sala Consiglio del nuovo municipio.

CIrca 40 persone -rigorosamente munite di green pass- potranno assistere in presenza ed il Consiglio verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Spotorno a cui potete accedere qui : https://www.youtube.com/channel/UCkbLpNf-ExU1vvR_v_F5ngA

L’ordine del giorno -strettamente istituzionale- prevede :

  1. Esame della condizione degli eletti e convalida alla carica del Sindaco e del Consiglio Comunale
  2. Giuramento del Sindaco -presa d’atto-
  3. Comunicazione dell’avvenuta nomina della Giunta Comunale e del Vice Sindaco -presa d’atto-
  4. Linee programmatiche di mandato -presa d’atto-

 

Ribadiamo che per l’accesso in presenza presso IL NUOVO MUNICIPIO servirà il green pass e saranno disponibili circa 40 posti e che -come sempre- il Consiglio sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Spotorno (https://www.youtube.com/channel/UCkbLpNf-ExU1vvR_v_F5ngA)

 

 

** CHIUSURA SP 45 **

 

La Provincia ha disposto la sospensione della circolazione sulla S.P. n. 45 “Finale Ligure-Manie-Voze-Spotorno”, in comune di Spotorno  (dal Km. 13+000 alla progressiva Km. 13+300) a partire dalle ore 8.30 di oggi lunedì 18 ottobre 2021 

sino alle ore 19.00 di venerdì 22 ottobre 2021

verranno effettuati lavori di ripristino del manto stradale a completamento dei precedenti interventi di abbattimento e di potatura di alcuni pini portando così a conclusione la messa in sicurezza del tratto.

 

 

** AUTOSTRADA A 10 : CHIUSURA INGRESSO DIREZIONE SAVONA **

 

NON COMMENTO OLTRE  questa notizia arrivata OGGI della chiusura dell’entrata dell’autostrada da Spotorno direzione SAVONA per DUE MESI 

Dalle 22:00 di OGGI sino al 17 Dicembre.

Domattina riferirò personalmente al Prefetto questa condotta che ritengo irrispettosa non solo verso il Comune di Spotorno ma sopratutto verso gli utenti della autostrada, e senza alcuna valutazione delle conseguenze o coordinamento con i prossimi cantieri su capo noli.

 

 

 

Anche per questo lunedì siamo giunti alla fine, buona settimana ed al lunedì prossimo!!!