97672482

 

Bentornati al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Stazione di Bologna, sabato 2 Agosto 1980 - ore 10:25 **

 

«Quarantuno anni fa la città di Bologna e con essa la Repubblica vennero colpite al cuore.

Un attentato dinamitardo, ad opera di menti ciniche che puntavano alla destabilizzazione della democrazia italiana, provocò una terribile strage in cui morirono donne e uomini inermi, bambini innocenti.

I bolognesi e gli italiani seppero reagire con sofferto coraggio, offrendo solidarietà a chi aveva bisogno di aiuto, di cure, di conforto. Affermando un forte spirito di unità di fronte al gesto eversivo diretto contro il popolo italiano. Sostenendo nel tempo le domande di verità e di giustizia, che, a partire dai familiari, hanno reso la memoria di questo evento disumano un motore di riscatto civile e un monito da trasmettere alle generazioni più giovani.

L’impegno di uomini dello Stato, sostenuti dall’esigente e meritoria iniziativa dell’Associazione tra i Familiari delle vittime, ha portato a conclusioni giudiziarie che hanno messo in luce la matrice neofascista della bomba esplosa la mattina del 2 agosto 1980. 

Non tutte le ombre sono state dissipate e forte è, ancora, l’impegno di ricerca di una completa verità.

La Repubblica ha saputo respingere la strategia di questi criminali, difendendo i principi di civiltà conquistati con la lotta di Liberazione.

La vicinanza, che rinnoviamo a quanti sono stati colpiti negli affetti più preziosi da tanta ferocia, costituisce anche pegno per il futuro, affinché il patrimonio di valori e di umanità, che sta alle fondamenta della nostra società, sia percepito sempre più come un bene comune indivisibile» 

[Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica]

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 93.017, con 26.475 assistiti IN PIÙ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 249 sono in cura presso le terapie intensive, con 67 pazienti IN PIÙ rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.072 persone sono ricoverate con sintomi, con 528 pazienti IN PIÙ rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 90.698 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 117 e portano il totale a 128.088.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.137.428, con un incremento di 13.105 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 2 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.358.533 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 38.003 nuovi casi.

 

 

** Situazione Nazionale **

 

Dai casi ai decessi, passando per i ricoveri, cresce l'epidemia e "di fatto siamo entrati nella 4a ondata". Dopo 15 settimane di calo, tornano a salire le vittime: 111 nell'ultima settimana, sono state il 46% in più rispetto ai 76 della settimana precedente. Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 21-27 luglio 2021, che vede un incremento settimanale del 64,8% di nuovi casi (31.963 rispetto 19.390), un aumento del 42,9% di persone in isolamento (68.510 rispetto a 47.951), un aumento del 34,9% di ricoveri con sintomi (1.611 rispetto a 1.194) e del 14,5% delle terapie intensive. 

In tutte le Regioni eccetto il Molise si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi e in 40 Province l'incidenza supera i 50 casi per 100.000 abitanti.

 

Tre Province fanno registrare oltre 150 casi per 100.000 abitanti: Caltanissetta (272), Cagliari (257) e Ragusa (193). Il virus, inoltre, "circola più di quanto documentato dai nuovi casi identificati", dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, "a causa dell'insufficiente attività di testing e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso sempre più difficile dall'aumento dei positivi". 

 

E' la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%. A evidenziare come gli ospedali del Sud vedano crescere più velocemente della media nazionale i valori è il monitoraggio giornaliero dell'Agenas. Secondo i nuovi parametri nazionali, la soglia critica è fissata al 15% per i ricoveri ordinari e al 10% per le intensive

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 8 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 489 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2.606 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 1.367 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (498 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) e 44 gli ospedalizzati con sintomi (uguale alla settimana scorsa), di cui 12 in terapia intensiva (6 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.365 (6 IN PIU' della settimana scorsa).

Sono 105.540 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 8 casi (889 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 238 persone positive (52 IN PIU rispetto alla settimana scorsa), con 7 ricoverati con sintomi (4 IN PIU’ della settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 115 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (29 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 26 luglio ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (1 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 4 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,4 IN PIU’ della settimana scorsa)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Continua il servizio di punto di primo soccorso del weekend **

 

Il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" - servizio gratuito - viene erogato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese, nelle giornate di sabato e domenica fino al 12 settembre 2021. 

Il servizio, ricordiamo, nasce grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune e Croce Bianca di Spotorno.

Gli orari saranno pubblicati settimanalmente sul portone di ingresso dei suddetti locali in Viale Europa e sulla pagina Facebook del Comune di Spotorno secondo la disponibilità dei medici in servizio. Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per il prossimo weekend il servizio di primo soccorso sarà disponibile sabato 7 agosto dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 8 agosto dalle 09.00 alle 19.00.

Si ricorda che è disponibile un pieghevole - curato dall’assessorato ai servizi sociali - che raggruppa le informazioni sui servizi socio-sanitari e di volontariato presenti sul territorio di Spotorno.

Il pieghevole è scaricabile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11687-servizi-socio-sanitari-comune-di-spotorno.html.

Vengono elencati i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo adottando delle semplici raccomandazioni. 

 

 

** Apertura dello sportello CUP per il mese di agosto 2021 **

 

Per il mese di agosto lo sportello CUP di Spotorno - sito in Viale Europa, civico 3B - riaprirà nella giornata del venerdì del mese di agosto con il seguente orario: 08.00 - 12.30 e 13.30 - 16.00.

Lo sportello CUP, ricordiamo, permette l'accesso alla prenotazione di visite ed esami nelle strutture sanitarie del territorio regionale.

 

 

** Biblioteca: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica” **

 

Mercoledì 28 luglio alle ore 18.30 consueto appuntamento "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente Giuseppe Racca come portavoce dell'agenzia ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Giuseppe Racca si laurea nel 1982 in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino, indirizzo in Fisica del Reattore, prima di entrare in Aeritalia (ora Thales Alenia Space). Nel 1987 viene assunto dall’ESA a Noordwijk nel progetto di microgravità EURECA. Nella divisione dei satelliti scientifici futuri sarà responsabile di molti studi su missioni del sistema solare, tra cui la prima versione di quello che è ora BepiColombo: missione con propulsione elettrica al pianeta Mercurio. Successivamente è stato direttore del progetto SMART-1 fino all’arrivo della sonda alla Luna nel 2005. 

Nel 2004 diventa direttore del progetto LISA Pathfinder, precursore tecnologico per l’osservazione delle onde gravitazionali, lanciato nel 2015.  

Dal 2012 gli è stata affidata la direzione di Euclid, una missione scientifica per studiare la natura e l’origine della materia ed energia oscure dell’universo.

 

 

** Scuola: aggiornamento tavolo permanente Istituto Comprensivo/Amministrazioni **

 

Giovedì 29 luglio si è tenuto il tavolo tecnico Istituto/Amministrazioni e Camst.

  • Scuola primaria di Spotorno: l’Amministrazione ha garantito la copertura totale per la fornitura e messa in opera delle nuove tende fonoassorbenti e oscuranti per tutte le sezioni.

In questo modo la cifra in convenzione prevista nel POF potrà essere impiegata in parte per l’acquisto di un nuovo forno per la ceramica per il quale le insegnanti hanno fatto richiesta, che sarà acquistato insieme al comune di Noli essendo utilizzato da tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo.

È stata evidenziata la criticità dell’aula con le colonne che ospitava la classe seconda della scuola primaria l’anno scorso, in quanto i bambini hanno avuto difficoltà a vedere bene lavagna e lim. Purtroppo non esiste un’altra aula che abbia una metratura adatta ad ospitare una classe con le linee guida previste per il COVID con le quali pare si partirà anche per l'anno scolastico 2021/22. Verrà però installato in tale aula un monitor interattivo che permetterà una miglior visibilità per gli alunni. 

  • Scuola secondaria: il ripristino necessario delle tende rientrerà nel capitolo della manutenzione, e quindi a carico dell'amministrazione spotornese.

La tinteggiatura necessaria nelle aule è stata eseguita dal collaboratore scolastico a cui vanno i nostri sinceri ringraziamenti. Verrà effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’impianto di condizionamento dell’aria che necessita di una revisione per alcuni malfunzionamenti.

È in corso il ripristino dell’aula di informatica che era stata adibita ad aula per le lezioni nell’anno scolastico appena trascorso e che può ora tornare alla sua funzione originaria. 

  • Scuola dell’infanzia: verrà effettuata a breve una ricognizione per le misure esatte delle tende necessarie, in modo da procedere con la fornitura appena saranno disponibili ulteriori risorse.

La RSPP effettuerà inoltre un sopralluogo per verificare la tenuta dei giochi nel giardino esterno.

Per l’intervento di tinteggiatura nelle aule si procederà come comunicato nello scorso tavolo tecnico con la realizzazione dei lavori in una sezione tra fine agosto e iniziò settembre e nell’altra durante la pausa natalizia, per permettere la predisposizione degli spazi in vista dell’inizio dell’anno scolastico. 

  • Trasporto scolastico: a seguito del numero delle iscrizioni che sono pervenute, le amministrazioni di Spotorno, Vezzi Portio e Noli si incontreranno per fare il punto sulla progettualità del trasporto scolastico per quanto riguarda percorsi e orari che saranno modulati in base alle esigenze di ingressi e uscite scaglionate che ancora saranno in vigore il prossimo anno.

Al termine la dirigente ha comunicato che l’organico COVID sarà disponibile fino al 31 dicembre 2021, cioè fino alla attuale fine dello stato di emergenza. Quindi verrà progettata la didattica in base a questa condizione, aspettando che venga nel frattempo comunicato anche il numero del personale a disposizione.

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il 19 agosto.

 

 

** Amministrazione digitale: Sportello telematico polifunzionale e app Municipium **

 

E’ on line lo sportello telematico polifunzionale: da oggi sul sito web del Comune è attivo il portale che il cittadino potrà utilizzare per inviare istanze e pratiche agli uffici comunali in qualunque momento della giornata dal proprio pc o smartphone. Lo sportello telematico polifunzionale è disponibile al link https://portale.comune.spotorno.sv.it/.

Si tratta di uno strumento on line molto importante che riduce le distanze tra la pubblica amministrazione e cittadini, consentendo agli utenti, imprese, professionisti, associazioni, attività produttive, di presentare istanze in modo digitale, guidato e sicuro, eliminando il materiale cartaceo, riducendo i tempi di attesa e snellendo le operazioni negli uffici. 

La registrazione dell'evento inaugurale e i tutorial sono disponibili sul canale YouTube Globo - Gruppo Maggioli: https://www.youtube.com/user/Globogis.

Segnaliamo inoltre l'app Municipium: una soluzione già attiva con successo in centinaia di Comuni italiani e grazie a questa è possibile conoscere i punti di interesse del nostro Comune, le informazioni di contatto e gli orari di apertura di uffici e sportelli ed è possibile realizzare una segnalazione ed essere costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento. Di particolare importanza è il calendario rifiuti aggiornato in tempo reale, che giorno per giorno informa il cittadino quale rifiuto può conferire.

Qui trovi alcune "pillole" sull'app Municipium:

https://www.facebook.com/watch/625964050782701/163723192303776  

e qui puoi scaricare l'app:

https://www.municipiumapp.it/web/download/ 

 

 

** Terrazza a mare, anzi Rotonda Ferrer Manuelli **

 

Domenica 8 Agosto avverrà l’intitolazione e la riapertura della rotonda, che sarà intitolata a Ferrer Manuelli.

Dopo 3 anni di lavori conditi da imprevisti vari, di cui il COVID è stato solo l’ultimo, finalmente anche questa importante opera pubblica giunge alla fine e viene restituita alla città: Spotorno ha la sua Agorà!

 

Uno spazio multifunzionale e aggregativo per la crescita della vita sociale ma anche simbolo della città, evocando anche stupore e di divertimento: da qui il design singolare che lo rende riconoscibile dagli abitanti e dagli ospiti, con canoni estetici magari contrastanti e contrastati ma sicuramente caratterizzanti come un marchio di fabbrica, un luogo meraviglioso inserito in un contesto paesaggistico che tutti ci invidiano, un punto d'incontro tra il mare e la collina, e da tutto questo prende i suoi colori: il rosso del tramonto, il blu del mare, l’ocra della sabbia : dopo il grigiore della pandemia un'esplosione di colori, un tappeto di tulipani, una zattera pronta a partire, un tappeto volante verso i nostri sogni. Ai cittadini ed alle associazioni poi la scelta su come usare nel miglior modo possibile questo luogo meraviglioso e unico, metafora di tanti significati, che sarà la piazza più grande del paese con quasi 700 posti a sedere per spettacoli, sagre feste ed eventi, che arriveranno via via che le riaperture ce lo permetteranno.

 

Si è deciso di intitolarla ad uno dei personaggi che maggiormente hanno rappresentato la nostra cucina ligure nel dopoguerra, si chiamerà “Rotonda FERRER MANUELLI”.

Cuoco di grande livello, fu il primo a partecipare ad una trasmissione televisiva, viene ricordato come un personaggio unico.

Generoso e visionario fu un anticipatore dei tempi che unendo l’amore per le proprie radici alla fantasia e alle semplici materie prime fu capace di creare piatti unici che hanno fatto la storia della nostra cucina.

L’intitolazione a Ferrer Manuelli intende inoltre rendere omaggio alla passione ed all’impegno quotidiano dei ristoratori e di tutti gli operatori turistici del territorio.

 

 

** Approvato in giunta il nuovo bando commercianti **

 

Oggi in giunta si è deliberato l'ultimo tassello degli aiuti programmati per il tessuto commerciale, sulla scorta delle importanti azioni già portate avanti dalla nostra amministrazione nel 2020, deliberando i criteri per il nuovo bando commercianti 2021.

Già con delibere di Giunta di Aprile sono stati rinviati i pagamenti dei canoni di locazione dei locali comunali dati in affitto, al 31 Agosto in caso di rata unica oppure al 31/8, 30/9 e 31/10 in caso di tre rate. Oltre allo sconto del 33% della TARI per le attività commerciali, proposto nel 2020 e riproposto nel 2021, il bando commercianti viene ripresentato dopo l’edizione 2020 che ha avuto molto successo potendo dare una risposta concreta ad 23 attività commerciali cofinanziando progetti di miglioramento, innovazione e ristrutturazione delle attività commerciali ed erogando oltre 100.000 euro. 

Viene riproposto con uno stanziamento iniziale di 50.000 euro, riservato a coloro che non hanno potuto partecipare all'edizione 2020 e riservando la possibilità di rifinanziarlo con ulteriori risorse: aiutare il nostro tessuto commerciale e poter attrarre i turisti con strutture nuove e servizi innovativi è una delle chiavi della ripresa. Nei prossimi giorni sarà pubblicato sull’albo pretorio e si potranno presentare le domande per lavori fatti (o da fare) dal 1 gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021, per cui il bando finanzia fino al 85%.

 

 

** Nuovo Comune: visita speciale del Centro Estivo **

 

Oggi lunedì 2 agosto i bimbi delle bolle "Spugna" e "Trilli" del centro estivo hanno visitato il nuovo palazzo comunale di piazza Carlo Stognone. I bimbi, accompagnati dai rispettivi educatori - Gloria e Alberto - sono stati accompagnati nella visita ai nuovi uffici dal Sindaco Mattia Fiorini e dall’Assessore Gian luca Giudice. 

In occasione di questa visita i due gruppi hanno preparato un omaggio consegnato direttamente al Sindaco: un vaso decorato, contenente una piantina di Aloe e con una scritta sulla terracotta che valorizza il presente: "Tanta fretta di crescere e poi... Capisci che essere bambini è la cosa più bella del mondo!"

 

 

 

Ed anche per questo lunedì siamo giunti alla fine, buona settimana!

torna all'inizio del contenuto