721465750

 

Buonasera, eccoci al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 66.542, con 19.017 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 182 sono in cura presso le terapie intensive, con 20 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.542 persone sono ricoverate con sintomi, con 324 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 46.175 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 97 e portano il totale a 127.971.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.124.323, con 10.194 persone IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 26 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.320.530 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 31.002 nuovi casi.

 

 

** Salgono i numeri **

 

Dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell'1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Raggiunge infatti il 3%, quota molto bassa rispetto ai picchi dei mesi passati, ma che rispecchia l'aumento dei contagi dei giorni scorsi.

È quanto mostra il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio. Resta ancora stabile dai primi di luglio, e pari al 2%, il numero di posti letto in terapia intensiva occupato da pazienti Covid. 

Sono Sardegna e Sicilia le due regioni che vedono la maggiore crescita della percentuale di occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid, entrambe arrivate al 5% in pochi giorni a fronte di una media nazionale del 2%. Mentre Calabria, Campania e Sicilia, rispettivamente con il 6%, il 5% e il 7% sono le regioni che hanno una percentuale maggiore di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, a fronte di una media nazionale del 3%. A evidenziare come le strutture ospedaliere del Sud Italia vedano crescere più velocemente le percentuali, è il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Fonte [ANSA]

 

 

** Introduzione del GREEN PASS **

 

A partire dal 6 Agosto sarà richiesto il Green pass per le seguenti attività:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici

 

Il Green pass si ottiene con:

  1. certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
  2. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

 

Riscritti anche i criteri per assegnare i gradi di rischio alle regioni (i ‘colori’) in base al tasso di occupazione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive:

  • Zona GIALLA: 10% delle terapie intensive - 15% reparti ordinari
  • Zona ARANCIONE: 20% delle terapie intensive - 30% reparti ordinari
  • Zona ROSSA: 30% delle terapie intensive - 40% reparti ordinari

 

Prorogato inoltre lo stato di emergenza sino al 31 Dicembre 2021

 

 

** Come si fanno i controlli **

 

Per effettuare i controlli si può scaricare la app gratuita “VerificaC19” sviluppata dal ministero della salute, in grado di leggere il QR Code e mostrarne l’effettiva validità ed autenticità insieme a cognome nome e data di nascita dell’intestatario

Il processo di verifica si articola in 3 fasi:

  • il verificatore richiede la Certificazione all'interessato, che la mostra in formato digitale (attraverso le app Immuni o IO o anche solo come foto) oppure cartaceo;
  • l'app legge il Qr Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo di autenticità attraverso la verifica della firma digitale;
  • al termine del processo, l’app mostra graficamente al verificatore l’autenticità e validità della Certificazione.

Eventualmente, il verificatore può chiedere un documento di identità alla persona controllata per accertare la corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall'app; tutti i dati sensibili contenuti nel Green Pass non vengono memorizzati dall’app VerificaC19 per rispetto della privacy. 

 

*Chi farà i controlli 

L'app può essere utilizzata solo dai cosiddetti soggetti verificatori, cioè da chi “è deputato al controllo delle Certificazioni Verdi Covid-19”, che sono le persone che “erogano servizi per fruire dei quali è prescritto il possesso del Green Pass” e “gli organizzatori di eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione”. In parole povere, per esempio: se si vuole cenare in all’interno in un ristorante, sarà il personale del ristorante a potere (e dovere) controllare il Green Pass. Ovviamente, queste verifiche possono essere fatte anche dalle Forze dell’ordine. 

 

*A chi non è richiesto il Green Pass e dove non serve

Al momento la Certificazione Verde non è necessaria per chi ha meno di 12 anni, che può entrare ovunque, anche perché per ora questa fascia d’età è esclusa dalle vaccinazioni; nel testo del decreto è in effetti chiarito che gli obblighi sul Green Pass “non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale”. Inoltre, esclusione anche per “i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute”: chi non può essere sottoposto a vaccinazione non è dunque obbligato a mostrare il Green Pass.

FONTE [Decreto Legge 23/7/2021 n.105, e Comunicato Consiglio del Ministri n.30]

Scaricabili qui:

  1. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/07/23/175/sg/pdf
  2. https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-30/17514

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 48 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 561 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2.117 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 869 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (514 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) e 44 gli ospedalizzati con sintomi (24 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 6 in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.359 (3 IN PIU' della settimana scorsa).

Sono 104.651 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 48 casi (731 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

 

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 186 persone positive (37 IN PIU rispetto alla settimana scorsa), con 3 ricoverati con sintomi (1 IN MENO della settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 86 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (49 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 19 luglio ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,1 IN MENO della settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Aggiornamento situazione vaccinale Spotorno **

 

Fascia più di 80 anni: su 454 residenti, vaccinati 2 dosi 80% - vaccinati + prenotati 83%

Fascia 70- 79 anni su 534 residenti, vaccinati 2 dosi 74% - vaccinati + prenotati 82%

Fascia 60-69 anni su 481 residenti, vaccinati 2 dosi 41% - vaccinati + prenotati 72%

Fascia 50-59 anni su 683 residenti, vaccinati 2 dosi 46% - vaccinati + prenotati 65%

Fascia 40-49 anni: su 470 residenti, vaccinati 2 dosi 28% - vaccinati + prenotati 63%

Fascia 30-39 anni: su 273 residenti, vaccinati 2 dosi 18% - vaccinati + prenotati 50%

Fascia 20-29 anni: su 294 residenti, vaccinati 2 dosi 16% - vaccinati + prenotati 49%

Fascia 0-19 anni: su 421 residenti, vaccinati + prenotati 10%

 

 

** Welfare: ultimi giorni per il bando affitti 2021 **

 

Il Comune di Spotorno ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle locazioni abitative annualità 2020.

Si ricorda che il termine di presentazione delle istanze sarà il giorno 30.07.2021 alle ore 13.00, pena l’immediata inammissibilità.

Gli interessati potranno scaricare la domanda e gli allegati al link

http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11681-bando-contributi-sostegno-alle-locazioni-annualita-2020.html; l’istanza cartacea sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.

L'istanza compilata e corredata di copia dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali, sito in Viale Europa 3A, nei seguenti giorni e orari:

  • MARTEDI: DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30
  • GIOVEDI: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’assistente sociale al numero 019.7415073 o 335.7512234, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

** Servizio di guardia medica estiva del weekend **

 

Continua il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

Il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" - servizio gratuito - viene erogato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese, nelle giornate di sabato e domenica fino al 12 settembre 2021. 

Gli orari saranno pubblicati settimanalmente sul portone di ingresso dei suddetti locali in Viale Europa e sulla pagina Facebook del Comune di Spotorno secondo la disponibilità dei medici in servizio. Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per il prossimo weekend il servizio di primo soccorso sarà disponibile sabato 31 luglio dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 1° agosto dalle 09.00 alle 19.00.

Inoltre, oltre al punto di primo soccorso, nel pieghevole curato dall’assessorato ai servizi sociali sono raccolte – per una agevole lettura – le informazioni sui servizi socio-sanitari e di volontariato presenti sul territorio di Spotorno.

Il pieghevole è scaricabile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11687-servizi-socio-sanitari-comune-di-spotorno.html.

Vengono elencati i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo adottando delle semplici raccomandazioni. 

 

 

** RI-apertura dello sportello CUP per il mese di agosto 2021 **

 

Per il mese di agosto lo sportello CUP di Spotorno - sito in Viale Europa, civico 3B - riaprirà nella giornata del venerdì del mese di agosto con il seguente orario: 08.00 - 12.30 e 13.30 - 16.00.

Lo sportello CUP, ricordiamo, permette l'accesso alla prenotazione di visite ed esami nelle strutture sanitarie del territorio regionale.

 

 

** Biblioteca: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica” **

 

Mercoledì 28 luglio alle ore 18.30 consueto appuntamento "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente il divulgatore Luca Perri.

Dopo la laurea magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio, ottenuta presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Luca ha conseguito un dottorato in Fisica e Astrofisica presso l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Osservatorio astronomico di Brera.  È stato membro dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) ed è membro dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF). Molto attivo nella divulgazione scientifica, tiene regolarmente conferenze presso i planetari di Milano e Lecco, nonché in occasione di vari festival scientifici (come Scienza Fantastica di Spotorno ). 

Molto presente anche in TV, ha partecipato a scrittura e conduzione di alcuni programmi Rai (Superquark+, Nautilus, Galileo, Newton, Memex), oltre ad essere intervenuto su varie emittenti radiofoniche. Perri fa divulgazione anche sulla carta stampata, avendo collaborato con giornali e riviste come La Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Focus, Focus Jr e Pikaia. 

Ha pubblicato molti libri di largo successo come “La pazza scienza”, “Astrobufale”, “Partenze a razzo” e quest’anno “La scienza di Guerre Stellari”.  

 

 

** SNORKELING…alla scoperta della vita sott'acqua con esperti di biologia marina **

 

Continuano gli appuntamenti estivi gratuiti ed aperti a tutti dedicati alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA in compagnia del CEA - Centro Educativo Ambientale - Riviera del Beigua!

Il mare, punto d’incontro tra Persone, Pianeta e Prosperità, gioca un ruolo centrale per la sopravvivenza del pianeta e per il benessere economico e sociale.

Sono programmate, per tutta la stagione, 12 uscite di snorkeling per esplorare la bellezza dei fondali e riflettere sul Goal 14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Il secondo appuntamento a Spotorno è schedulato per giovedì 29 luglio ore 10.00, presso la sede del G. S. D. Olimpia Sub in località Serra.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua Tel. 366 6221213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** CACCIA AL TESORO NEL CENTRO STORICO E SUL LUNGOMARE **

(STREET ORIENTEERING)

 

Un appuntamento originale e curioso per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del borgo, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta.

Appuntamento quindi martedì 27 luglio con ritrovo alle ore 20.45 in Piazza del Sorriso, adiacente alla Biblioteca Civica "C. Sbarbaro"

I partecipanti, muniti di mappe, dovranno cercare i punti indicati, saper rispondere ad alcune domande, riportare testimonianze e mettersi alla prova prima di tornare al punto di partenza. La scelta del percorso, cronometrato, è completamente libera ed ognuno sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile.

L’attività è ideale per famiglie. Si può partecipare in piccole squadre, composte da non più di 4 persone.

I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Al termine (durata massima percorso 1h30) si terrà la premiazione: le squadre vincitrici che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione riceveranno un premio utile, allegro e sostenibile!

Sono previsti piccoli gadget per tutti i bambini partecipanti.

Ad ogni squadra/partecipante iscritto chiediamo di scaricare sul cellulare l’App gratuita Pedometro Contapassi così da contare i passi compiuti durante l’iniziativa. Quanti passi riusciranno a raccogliere i partecipanti camminando e riscoprendo la città?! Quanta CO2 avrebbe emesso un’auto percorrendo gli stessi chilometri fatti a piedi? Alla luce del risultato, sicuramente l’ambiente ringrazierà!

La partecipazione è gratuita, a numero chiuso e a prenotazione obbligatoria.

È necessario il rispetto delle norme antiCovid.

I partecipanti devono presentarsi muniti di propria mascherina e penna. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, Tel. 366 6221213 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Amministrazione digitale: Sportello telematico polifunzionale **

 

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

È in arrivo per tutti i cittadini del Comune di Spotorno un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Pertanto si invita la cittadinanza a partecipare all'evento online di presentazione dello Sportello Telematico Polifunzionale il giorno 29 luglio, ore 11.00. Per accedere all'evento è necessario registrarsi al seguente link: https://www.globogis.it/news/evento-digitale-spotorno.

La registrazione dell'evento e i successivi tutorial saranno disponibili sul canale YouTube Globo - Gruppo Maggioli (https://www.youtube.com/user/Globogis) a valle dell'evento.

 

 

 

Ed eccoci giunti alla fine anche per questo lunedì, alla prossima settimana!

 

torna all'inizio del contenuto