2123614301

 

Buonasera, eccoci al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 47.525, con 7.099 assistiti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 162 sono in cura presso le terapie intensive, con 4 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.188 persone sono ricoverate con sintomi, con 39 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 46.175 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 86 e portano il totale a 127.874.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.114.129, con un incremento di 10.180 persone IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 19 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.289.528 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 17.365 nuovi casi.

 

 

** Situazione Nazionale **

 

La ripresa dei contagi e la variante delta iniziano a preoccupare e fanno riprendere attenzione al piano vaccinale che va a rilento per le fasce di popolazione più giovane e stanno portando il governo a valutare l'introduzione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico al fine di garantire la ripresa della scuola in presenza anche in scenari di risalita dei contagi.

Si cercano anche di ridefinire i criteri con cui le Regioni cambiano classificazione (colore) in relazione all'incidenza dei contagi: la proposta è di andare in zona gialla se l'occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10%. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo e delle regioni, l'ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. 

Sono 27.120.766 gli italiani completamente vaccinati, pari al 50,21% della popolazione over 12. Secondo il sito del Governo, in totale sono 61.543.227 le dosi somministrate, pari al 92,9% di quelle attualmente a disposizione delle regioni (dati in aggiornamento).

La campagna vaccinale prosegue con numeri alti: anche nella settimana passata si è superato il livello di 3,8 milioni di dosi, dato superiore alle due settimane precedenti. Tuttavia, la somministrazione delle prime dosi continua ad essere inferiore alle 100 mila al giorno (per un totale di oltre 580 mila effettuate complessivamente nella settimana passata). 

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 23 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 176 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.556 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 355 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (192 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) e 20 gli ospedalizzati con sintomi (8 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 5 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.356 (4 IN PIU' della settimana scorsa).

Sono 103.920 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 23 casi (315 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Cosi come nel resto di Italia, anche in Liguria in numeri iniziano a risalire con i trend ormai già ampiamente noti: prima i positivi, poi con un po’ di ritardo i ricoveri e le terapie intensive etc.

Segnale che ci deve far comprendere come NON si sia ancora al sicuro e di come si debba accelerare sull'unica via di uscita - il vaccino - e mantenere gli atteggiamenti di cautela che ben conosciamo: distanziamento, evitare assembramenti e mascherina anche all'aperto se non siamo in grado di mantenere la distanza.

Sulla vaccinazione in particolare stiamo mettendo il massimo impegno come Amministrazione con il supporto e la collaborazione di ASL, dei medici di famiglia, della farmacia S. Pietro e delle nostre Associazioni Croce Bianca, Alpini ed AIB. Ma questo serve a poco se le persone non si vaccinano. Quindi coraggio, chi può vaccinarsi lo faccia per se’ e per gli altri!

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 149 persone positive (9 IN PIU rispetto alla settimana scorsa), con 4 ricoverati con sintomi (1 IN PIU' della settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 37 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (8 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 12 luglio ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,1 IN MENO della settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Ancora aperto il bando affitti 2021 **

 

Il Comune di Spotorno ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle locazioni abitative annualità 2020.

Si ricorda che il termine di presentazione delle istanze sarà il giorno 30.07.2021 alle ore 13.00, pena l’immediata inammissibilità.

Gli interessati potranno scaricare la domanda e gli allegati al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11681-bando-contributi-sostegno-alle-locazioni-annualita-2020.html ; 

l’istanza cartacea sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.

L'istanza compilata e corredata di copia dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali, sito in Viale Europa 3A, nei seguenti giorni e orari:

  • MARTEDÌ: DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30
  • GIOVEDÌ: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’assistente sociale al numero 019.7415073 o 335.7512234, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

** Servizio di guardia medica estiva del weekend **

 

Continua il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

Il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" - servizio gratuito - viene erogato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese, nelle giornate di sabato e domenica fino al 12 settembre 2021. 

Gli orari saranno pubblicati settimanalmente sul portone di ingresso dei suddetti locali in Viale Europa e sulla pagina Facebook del Comune di Spotorno secondo la disponibilità dei medici in servizio. Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per il prossimo weekend il servizio di primo soccorso sarà disponibile sabato 24 luglio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 25 luglio dalle 10.00 alle 18.00.

Inoltre, oltre al punto di primo soccorso, nel pieghevole curato dall'assessorato ai servizi sociali sono raccolte – per un’agevole lettura – le informazioni sui servizi socio-sanitari e di volontariato presenti sul territorio di Spotorno.

Il pieghevole è scaricabile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11687-servizi-socio-sanitari-comune-di-spotorno.html.

Vengono elencati i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo adottando delle semplici raccomandazioni. 

 

 

** Biblioteca: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica" **

 

Mercoledì 21 luglio alle ore 20.00 quinto appuntamento di "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente il disegnatore Sergio Giardo.

Sergio proviene dal settore pubblicitario. Successivamente è entrato nella squadra dei disegnatori dell’editore Bonelli per la testata Zona X.2.

Nel 2004 è entrato nello staff di Martin Mystère. Esordisce su Nathan Never con il numero 246 del novembre 2011, facente parte della lunga saga della guerra dei mondi. Dal numero 250 di Nathan Never del marzo 2012 diventa il copertinista ufficiale degli albi della serie regolare.

È docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Nell'aprile del 2019 il cargo Cygnus ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale la copertina realizzata per un volume speciale di Nathan Never edito dalla Sergio Bonelli in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e la European Space Agency.

 

 

** SNORKELING…alla scoperta della vita sott'acqua con esperti di biologia marina **

 

Sta per prendere il via una nuova rassegna di appuntamenti estivi gratuiti ed aperti a tutti dedicati alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA in compagnia del CEA - Centro Educativo Ambientale - Riviera del Beigua!

Il mare, punto d’incontro tra Persone, Pianeta e Prosperità, gioca un ruolo centrale per la sopravvivenza del pianeta e per il benessere economico e sociale.

Sono programmate 12 uscite di snorkeling per esplorare la bellezza dei fondali e riflettere sul Goal 14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento a Spotorno è schedulato per giovedì 20 luglio ore 10.00, presso la sede del G. S. D. Olimpia Sub in località Serra.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua Tel. 366 6221213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Centro estivo: potenziamento attività **

 

E' stato allestito il tavolo da ping pong presso la sede del centro estivo della scuola primaria- Ringraziamo il gruppo alpini di Spotorno per il perfetto assemblaggio del tavolo da gioco.

Inoltre sono stati avviati dei laboratori a tema biologia marina per i bambini fruitori del centro estivo. I laboratori sono curati dal Centro Educativo Ambientale Riviera del Beigua e si svolgono presso la sede del G.S. Olimpia Sub di Spotorno. I laboratori si svolgono in sicurezza, all'aperto e ogni "bolla" è programmata in una singola giornata dedicata.

 

 

 

 

** Certificazione Bandiera Blu: Festa della Bandiera Blu **

 

E' stata presentata giovedì scorso - 15 luglio - all'interno del programma Mare da Vivere del G.S. Olimpia Sub, la certificazione Bandiera Blu, edizione 2021, ottenuta dal Comune di Spotorno. 

Nel rispetto delle norme anticovid la partecipazione è stata numerosa: hanno partecipato associazioni locali, cittadini, ospiti e soggetti prestigiosi come l'ASP Siccardi Berninzoni e l'Istituto Comprensivo.

Ha condotto la serata Paolo Cappucciati, videomaker e sommozzatore professionista. Paolo Cappucciati – di vasta esperienza – ha proposto alcune clip dei nostri fondali, immagini riprese da lui stesso e montate dal figlio Cosimo. Sono intervenuti il presidente dell'associazione Bagni Marini e un paio di rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

 

** Amministrazione digitale: Sportello telematico polifunzionale **

 

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

È in arrivo per tutti i cittadini del Comune di Spotorno un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Pertanto si invita la cittadinanza a partecipare all'evento online di presentazione dello Sportello Telematico Polifunzionale il giorno 29 luglio, ore 11.00. Per accedere all'evento è necessario registrarsi al seguente link: https://www.globogis.it/news/evento-digitale-spotorno

La registrazione dell'evento e i successivi tutorial saranno disponibili sul canale YouTube del Comune di Spotorno a valle dell'evento.

 

 

** INAUGURAZIONE del Nuovo Municipio **

 

Dopo 14 lunghissimi anni, fallimenti, cause legali ed altre molteplici amenità avvenute da quel lontano 2007, finalmente gli spotornesi avranno il loro nuovo Municipio!

Nel recupero di questa importantissima opera dal pantano legale in cui era annegata da più di 10 anni la nostra Amministrazione ha - da subito - messo il massimo impegno sbloccando prima e ricominciando poi la costruzione di questa importantissima opera pubblica che riunirà tutti gli uffici e servizi comunali (ora sparsi in 5 sedi distaccate) in un unico comodo e moderno edificio recuperando anche quel pessimo esempio di incuria ed abbandono che l'edificio abbandonato ha dato per oltre 10 anni a chi passava da Spotorno.

Per tutti questi - ed altri - motivi siamo particolarmente fieri e felici di poter perciò consegnare agli Spotornesi il loro nuovo Municipio che verrà inaugurato:

  • -GIOVEDI 22 per Associazioni ed Autorità ore 17.30
  • -VENERDI 22 OPEN DAY per i cittadini dalle 10 alle 20 per visitare il nuovo Municipio

 

Contestualmente all'inaugurazione del nuovo Municipio ci sarà un altro importante evento: 

l'intitolazione della Piazza del nuovo Comune a Carlo Stognone "Carlin" il primo Sindaco di Spotorno dopo la Liberazione. 

Uomo di grandissime doti morali ed abilità che ha sempre messo a disposizione dei suoi concittadini, e che ha guidato la nostra comunità fuori da un momento molto difficile. Nell'intento di dargli il giusto riconoscimento e ringraziamento gli intitoleremo la piazza del nuovo Comune che diverrà Piazza Carlo Stognone.

 

 

** Open day vaccinale a Spotorno **

 

La farmacia San Pietro di Spotorno, nell'ambito della attività di somministrazione vaccini che svolge il martedì in collaborazione con il Comune di Spotorno presso la Sala Palace, organizza un open day vaccinale per domani:

  • Martedì 20 Luglio
  • Dalle 12.30 alle 22.30
  • Presso la Sala Palace a Spotorno
  • SENZA PRENOTAZIONE
  • VACCINO PFIZER


Chi potrà vaccinarsi:

  • *OVER 19 LIGURI - potranno fare sia la prima che la seconda dose

(Per chi deve fare la seconda dose devono essere trascorsi almeno 21 giorni dalla prima dose)

  • *OVER 19 Piemontesi - solo seconda dose

(Devono essere trascorsi almeno 21 giorni dalla prima dose)

  • *TUTTI GLI OVER 19 ITALIANI che si trovano in Liguria per motivi di lavoro (con regolare contratto), salute o studio (muniti di autocertificazione) sia per la prima che per la seconda dose

 

Cosa serve:

  • Tessera sanitaria
  • Documento di identità
  • Chi deve fare la seconda dose, portare l'attestato della prima dose

L'assistenza sarà effettuata da personale di AIB Spotorno e Croce Bianca che - come sempre - ringraziamo! 

 

 

 

Ed anche per questo lunedì giungiamo al termine del nostro appuntamento. A lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto