572601269

 

Buonasera, eccoci al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 43.531, con 33.322 assistiti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 191 sono in cura presso le terapie intensive, con 194 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.337 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.053 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 42.003 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 389 e portano il totale a 127.680.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.092.586, con un incremento di 43.270 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 5 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.263.460 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 10.337 nuovi casi.

 

 

** Efficacia dei vaccini **

 

Casi di Covid tra i vaccinati. Le notizie escono, si diffondono sui social network, creano scalpore, alimentano i sospetti dei no-vax e le teorie minoritarie, ma molto condivise in rete della inutilità dei vaccini. 

Sono passati oltre 6 mesi dalle prime inoculazioni ed è dunque tempo di trarre i primi bilanci basandosi sui dati ufficiali forniti dalle autorità sanitarie.

Il risultato è inequivocabile: 

i vaccini nel mondo reale funzionano come nei test, sono efficaci nel prevenire il contagio e quando il Covid riesce a superare la loro barriera scongiurano nella stragrande maggioranza dei casi le forme gravi o letali di infezione. 

Il fatto che anche tra i vaccinati ci siano casi di positività è semplicemente una non notizia: nessun vaccino infatti protegge completamente e le stesse società farmaceutiche che hanno prodotto quello contro il Covid hanno stimato livelli di protezione molto alti, ma mai del 100 per cento. Ci si può ammalare in maniera seria di Covid anche dopo essersi vaccinati? Sì, soprattutto se si è anziani e immunodepressi, ma in tutti i casi è una eventualità assai più remota.

[Fonte ilSole24ore]

 

 

** Decreto Sostegni bis, verso altri 300 milioni per ecoincentivi auto **

 

200 milioni per euro 6 benzina e diesel, 50 milioni per ibride-elettriche. Fondo di 10 milioni per garantire tamponi gratis per i fragili che non possono vaccinarsi.

In arrivo altri 300 milioni per gli ecoincentivi auto, da prorogare fino alla fine dell'anno: nel primo pacchetto di emendamenti riformulati al decreto Sostegni bis, che andranno al voto in commissione Bilancio alla Camera a partire da domani, compare il rifinanziamento suddiviso in 50 milioni per ibride ed elettriche (tra 0 e 60 grammi di Co2 al km), 200 milioni per euro 6 benzina o diesel (tra 61 e 135 grammi di CO2 al km) e altri 50 milioni per i veicoli commerciali. Ancora da definire, secondo quanto si legge nelle riformulazioni, il bonus in presenza di rottamazione di vecchi veicoli. 

Un fondo ad hoc da 10 milioni per garantire tamponi gratis per ottenere il green pass per i cosiddetti 'fragili', che per le loro condizioni di salute non possono vaccinarsi: il via libera ai tamponi grati per "i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità" dovrebbe arrivare con il voto agli emendamenti al decreto Sostegni bis che inizierà domani in commissione Bilancio alla Camera.

Nel primo pacchetto di riformulazioni compare l'istituzione di un fondo ad hoc da 10 milioni al ministero della Salute.

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 8 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 288 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.311 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 97 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (39 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 22 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 7 in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.352 (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 103.484 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 8 casi (78 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 133 persone positive (77 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 6 ricoverati con sintomi (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 38 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (8 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 28 giugno ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (1 in meno rispetto alla settimana scorsa)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 in più rispetto alla settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

La dirigente informa che la provincia di Savona ha richiesto un report sullo stato del dimensionamento dell’Istituto Comprensivo. L'Istituto stesso e le Amministrazioni - Spotorno, Noli e Vezzi Portio - affermano che l’attuale dimensionamento, ovvero l’organizzazione dei plessi sui territori dei tre comuni risulta efficace e si desidera mantenerlo tale.

Per quanto riguarda gli interventi strutturali, è stato effettuato prioritariamente un sopralluogo in tutti i plessi per verificare lo stato delle tende in essere e l’eventuale sostituzione.

  • Scuola Secondaria: sarà possibile effettuare un intervento di manutenzione sostituendo i connettori non funzionanti.
  • Scuola Primaria: è stato richiesto un preventivo per l’acquisto di nuove tende oscuranti e fonoassorbenti che arriverà a breve. L'obiettivo è creare in aula una luminosità tale da poter utilizzare la LIM.
  • Scuola Infanzia: è stato richiesto un preventivo per l’acquisto di nuove per tende a schermo raggi UV ma non oscuranti. I tessuti anti-UV sono stoffe che offrono una determinata protezione dalla componente ultravioletta della radiazione solare.

Gli interventi potranno essere finanziati in parte con le risorse previste nella convenzione di integrazione al POF - Piano dell'Offerta Formativa - e in parte con risorse del bilancio comunale.

Inoltre per la scuola dell’infanzia il rifacimento dell’intonaco delle due aule al piano terra inizierà a fine agosto, a valle del termine del servizio centro estivo. 

Se il tempo non sarà sufficiente prima dell’inizio della scuola (sarà infatti necessario ripristinare gli spazi didattici prima dell’inizio del nuovo anno scolastico) i lavori potrebbero essere svolti prima in un’aula e nella pausa natalizia nell’altra. Sarà inoltre sostituita la pavimentazione antitrauma danneggiata nel cortile - sempre della scuola dell'Infanzia - con un pavimento colato stampato con il motivo del gioco della campana. 

Verrà ripavimentato anche il terrazzo del piano del Micronido con un pavimento antitrauma colato.

Per la scuola secondaria viene richiesto di ripristinare l'aula di informatica e viene perciò preso in carico dall'ufficio tecnico il compito di riposizionare i banconi dell'aula.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico è stato avviato un dialogo tra le Amministrazioni per la progettazione e lo studio dei flussi di alunni, in particolare degli alunni che provengono dal comune di Vezzi Portio, che - ad una prima ricognizione - per il prossimo anno scolastico risultano iscritti in maggior numero al plesso di Spotorno. 

Il comune di Vezzi Portio sta attuando le procedure di iscrizione al servizio al termine delle quali - con i dati aggiornati - sarà possibile una concreta progettualità del trasporto in base ai numeri e ai percorsi.

Refezione scolastica Camst: è stato richiesto alla ditta per il prossimo anno di prestare maggior attenzione alla sorveglianza e alla gestione del menù in base alle esigenze previste per la somministrazione dei pasti nei vassoi porzionati e nelle lunch box, con cui, stando alle attuali linee guida, si ripartirà anche l’anno prossimo.

Il prossimo tavolo tecnico è previsto per il 29 luglio.

 

 

** Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Aggiornamento bando affitti 2021 **

 

Il Comune di Spotorno ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle locazioni abitative annualità 2020.

Il termine di presentazione delle istanze sarà il giorno 30.07.2021 alle ore 13.00, pena inammissibilità.

Gli interessati potranno scaricare la domanda e gli allegati al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11681-bando-contributi-sostegno-alle-locazioni-annualita-2020.html 

l’istanza cartacea sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.

L'istanza compilata e corredata di copia dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali, sito in Viale Europa 3A, nei seguenti giorni e orari:

  • MARTEDÌ: DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30
  • GIOVEDÌ: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’Assistente sociale al numero 019.7415073 o 335.7512234, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

** Servizio di guardia medica estiva del weekend **

 

E' in corso di definizione il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie alla proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l’assistenza medica - gratuita - nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell’estate, in modo da evitare ad ospiti ed ai residenti il trasferimento verso centri attrezzati (ospedali) già oberati dall’eccessivo afflusso turistico e dal relativo ingorgo stradale.

Si tratta di un servizio importante molto atteso dai cittadini residenti e ospiti.

Nei prossimi giorni verrà finalizzato il calendario e ne verrà data ampia divulgazione sia sui canali social che sui quotidiani.

 

 

** Biblioteca: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica" **

 

Mercoledì 7 luglio alle ore 20.00 quarto appuntamento di "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente l'associazione C.M.T., Centro Modellistico Torinese. Il C.M.T. nasce a Torino nel 1975 e si occupa di modellismo statico, partecipando ogni anno a numerosi concorsi in Italia e all'estero. C.M.T. già da alcune edizioni partecipa al festival Scienza Fantastica con alcune teche di modellismo astronautico di alto valore. Alla diretta sarà inoltre presente German Impache, artista, designer 3D, modellista che di recente ha pubblicato la raccolta di illustrazioni "Cantieri spaziali". Il volume unisce due grandi passioni: la fantascienza e la storia della costruzione delle grandi navi, traducendo in chiave fantascientifica la storia dei cantieri navali italiani.

 

 

** Università del Golfo e le fornaci di calce **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata mercoledì 7 giugno alle ore 15.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

Il focus dell'appuntamento sarà dedicato alla compagnia teatrale "Le fornaci di calce".

Bruno Marengo e Antonio Rovere racconteranno, attraverso immagini e filmati, l’esperienza teatrale della Compagnia “Le Fornaci di Calce” (Circolo Socio Culturale “Pontorno”) che si è formata a Spotorno, nell’ambito dell’attività dell’Università del Golfo, in corsi diretti da Pinuccio Bausone, Bruno Marengo e Giuliano Meirana.

Le immagini e i filmati si riferiscono alla commedia “Le Fornaci di calce” (presentata al pubblico nel 2019) e alle prove della commedia musicale “San Filippu pensighe tì” che si sono dovute sospendere nel 2020 a causa della pandemia. L’augurio è quello di una ripresa, a tempi brevi, dell’attività teatrale della Compagnia “Le Fornaci di Calce” che vede tra i suoi interpreti Francesca Pastorino, Paco e Viola Vescovi, giovanissimi di grande talento.

La registrazione della diretta, ricordiamo, rimane comunque visibile nella sezione video della pagina facebook dell'Università del Golfo.

 

 

** Avvio Centro Estivo **

 

Al via il servizio di Centro Estivo, un servizio educativo estivo territoriale rivolto a minori compresi nella fascia di età 3/11 anni.

Il servizio si svolgerà nel periodo 05.07.2021 – 27.08.2021 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Al fine di rispettare quanto previsto all’interno della normativa vigente, in particolare nelle “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali e ricreative”, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19, il servizio sarà organizzato con il metodo ormai consolidato delle "bolle": ad esempio ogni gruppo avrà orari di ingresso e uscita dedicati, la propria aula in struttura, ecc.

Un ringraziamento all'Azienda per Servizi alla Persona Siccardi-Berninzoni per il concreto sostegno del servizio.

 

 

** Croce Bianca, inaugurazione mezzi e presentazione del nucleo cinofilo **

 

Si è svolta domenica 4 Luglio, nella bellissima cornice e grazie alla immancabile ospitalità del Centro Sociale ricreativo presso il parco Monticello, l'inaugurazione dei due nuovi mezzi della Croce Bianca e la presentazione del nuovo nucleo cinofilo.

Alla presenza del Presidente ANPAS Liguria Lorenzo Risso e di ben 35 consorelle provenienti da tutta la regione, nonché di tutte le associazioni Spotornesi e dell'Amministrazione Comunale, il Presidente Filippo Rossi ed i volontari della Croce Bianca hanno presentato alla città la nuova dotazione di mezzi e specialità.

I due mezzi sono: un Ford ranger con allestimento a polisoccorso ed una Fiat panda 4x4 con allestimento automedica.

Ma la novità più grande è rappresentata dal nuovo nucleo cinofilo, operativo in seno alla Croce Bianca che conta 4 unità formate da conduttore e cane da ricerca e di 6 volontari con formazione da logista (figura che opera in appoggio all'unità cinofila e che gestisce gli aspetti logistici, sanitari e di cartografia).

Le 4 unità cinofile sono:

*~Laura Caneva : Aria Golden retriever 

*~Michael Gerundo: Naila pastore australiano Doc pastore belga malinois 

*~Alessio Aloia: Yuma Golden retriever 

*~Maurizio Barlocco: Ettore beagle 

Kleo australian cattle dog

Douglas meticcio 

Logistici: Cecilia Bertoglio, Serena Calzaghe, Sergio Viassone, Filippo Garbarino, Luca Testa, Christian Casarino, Matteo Corsetti e Elisa Cerro.

 

Un ulteriore passo di crescita, un nuovo apporto di servizi e di professionalità importanti per il soccorso ed una nuova ulteriore spinta per avvicinare i cittadini interessati al mondo del volontariato e del soccorso -utilissima ed essenziale spina dorsale della nostra società- ed impiegata operativamente negli scenari di soccorso come Croce Bianca ed AIB.

Grazie alla immancabile collaborazione tra le associazioni ed il Comune, la Giunta ha potuto già trovare una base operativa per gli addestramenti dell'unità cinofila.

Grazie alla rinuncia - da parte di Spotorno Outdoor - delle fasce più alte del Parco della Magiarda in cui è operativo il nuovissimo campo scuola MTB, è stato possibile unire tutte le necessità e trovare cosi lo spazio per permettere lo svolgimento degli addestramenti necessari per crescere e mantenere l'operatività. Un grazie quindi a Spotorno Outdoor ed alla Croce Bianca!

 

 

** Consegna dotazione annuale raccolta differenziata **

 

Dal 2 luglio al 28 agosto verrà effettuata la consegna dei sacchi per il conferimento del secco residuo e dell'organico. Per ritirare la dotazione del 2021 gli intestatari Tari potranno recarsi presso il chiosco a fianco alla Casa del turismo nei seguenti giorni:

Dal 2 Luglio al 28 Agosto

  • dalle 9 alle 13 di tutti i venerdì ed i sabato
  • la settimana di ferragosto il mercoledì e giovedì.

E' possibile delegare una persona di propria fiducia per il ritiro con una delega in carta semplice ed una copia della carta di identità di chi delega.

 

 

** Circolare del Golfo!! **

 

Dal primo di luglio è partita la CIRCOLARE de Il Golfo dell’Isola che collega i 4 comuni del nostro splendido comprensorio (Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi) dalle 8:00 alle 24:00.

(Maggiori info sul riassunto della settima scorsa o qui : https://www.ilgolfodellisola.it/wp-content/uploads/2021/06/ORARIO-DEFINITIVO-GOLFO-ISOLA-per-Comunicato-con-loghi.p.pdf)

 

 

 

Ed anche per questo lunedì abbiamo terminato, buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto