1524421870

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 76.853, con 80.943 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 385 sono in cura presso le terapie intensive, con 151 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.390 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.075 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 74.078 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 253 e portano il totale a 127.291.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.049.316, con un incremento di 88.365 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 21 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.253.460 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 7.681 nuovi casi.

 

 

** Atteso il parere del CTS sull’uso o meno della mascherina all’aperto **

(CHE VI RICORDIAMO E’ ANCORA OBBLIGATORIO)

 

Oggi il parere del CTS. L’ipotesi di partire il 28 giugno. La decisione sulla data legata alla quota di vaccinati. Governo diviso sulla riapertura delle discoteche.

Il via libera dovrebbe arrivare già oggi. Il comitato tecnico scientifico è convocato per le 18:30. Se non ci saranno particolari intoppi o frizioni dirà sì ad eliminare l’obbligo della mascherina. Ma a due condizioni: si dovrà stare all’aperto e non dovranno esserci assembramenti. «Molti Paesi lo hanno già fatto, ma non possiamo dare date e per questo chiedo al CTS», aveva anticipato il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa convocata venerdì.

Nel parere ci sarà dunque un’indicazione sul giorno di inizio, però saranno inserite numerose prescrizioni, per evitare che l’eliminazione della protezione provochi una risalita della curva epidemiologica. I dati analizzati dagli esperti confermano che all’aperto la veicolazione del Covid-19 è bassissima purché si mantengano alcune precauzioni. E proprio su questo si concentrerà il CTS seguendo la linea imposta da palazzo Chigi che ha sempre parlato di un «percorso graduale per le riaperture». Rimane infatti l’incognita legata alle varianti del virus che non consente di poter allentare completamente quegli obblighi ritenuti necessari perché barriera contro i contagi. Sulla base del documento trasmesso dagli scienziati si deciderà poi se intervenire per decreto oppure limitarsi ad emettere un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.

-da quando-

SEMBRA ormai scontato che a luglio si starà senza mascherina. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore già il 28 giugno - quando anche la Valle d’Aosta entrerà in fascia bianca e tutta l’Italia sarà nel livello di minore rischio - oppure il primo luglio. Senza escludere però una cautela ulteriore che potrebbe far slittare l’eliminazione dell’obbligo al 5 luglio.
Il 2 luglio saranno infatti disponibili i dati sui contagi del monitoraggio settimanale stilato dall’Istituto superiore di sanità e la situazione aggiornata sul numero di persone vaccinate. Se la percentuale sarà oltre il 50 per cento (almeno per chi ha ricevuto la prima dose) non dovrebbero esserci ostacoli. E dunque sarà firmato il provvedimento che elimina, almeno in parte, l’obbligo di mascherina.

 

 

** Quasi tutta Italia in zona bianca **

 

Ad oggi solo la Valle D’Aosta permane in zona gialla, mentre tutto il resto d’Italia è in zona bianca.

 

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona gialla a Valle d’Aosta; 
  • per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

 

Sulla pagina https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone, cliccando sulla regione di interesse, si possono consultare le norme in vigore.

 

Prosegue anche la campagna vaccinale, con 15.880.154 persone vaccinate con due dosi, pari al 30% della popolazione over 12 anni.

IL totale delle dosi somministrate è 46.219.493.

In Liguria:

  • la fascia over 80 risulta vaccinata all’86% con due dosi, al 92% con una dose.
  • la fascia 70-79 risulta vaccinata all’57% con due dosi, al 82% con una dose.
  • la fascia 60-69 risulta vaccinata all’30% con due dosi, al 70% con una dose.
  • la fascia 50-59 risulta vaccinata all’23.5% con due dosi, al 60% con una dose.
  • la fascia 40-49 risulta vaccinata all’16% con due dosi, al 40% con una dose.
  • la fascia 30-39 risulta vaccinata all’18% con due dosi, al 34% con una dose.
  • la fascia 20-29 risulta vaccinata all’20% con due dosi, al 29% con una dose.
  • la fascia 12-19 risulta vaccinata all’3% con due dosi, al 10% con una dose.

Qui: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/ potete consultare il report nazionale ed i dati regionali sulla vaccinazione.

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 8 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 122 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.658 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 201 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (150 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 42 gli ospedalizzati con sintomi (25 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 8 in terapia intensiva (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.347 (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 103.159 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 8 casi (103 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 235 persone positive (19 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 14 ricoverati con sintomi (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 81 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 14 giugno ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (1 in meno rispetto alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,5 in più rispetto alla settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Gestione Spiagge **

 

Sabato 19.06.2021 è stata attivata la gestione delle spiagge libere comunali Serra (all’ingresso di ponente) e Ponte San Pietro (in Località Merello).

Come durante l’anno 2020, queste spiagge sono state organizzate con stalli, da 4 e 2 persone per garantire il distanziamento, preferibilmente prenotabili tramite il sito www.spiaggespotorno.it

L’orario d’ingresso è dalle 9:00 alle 19:00 regolamentato da stewards durante tutti i giorni della settimana, rafforzato da personale della security nei week-end.

Dallo stesso sito è inoltre possibile prenotare gli stalli presenti nella parte libera di tutte le Spiagge Libere Attrezzate (SLA) di Spotorno: Bahia Blanca, Cala Smeralda (in Località Merello), Laltromare (all’ingresso di levante), Arena Beach (in centro paese) e Il Miglio Verde (all’ingresso di ponente).

Questo investimento dimostra quanto l’amministrazione si impegni per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini e di tutte le persone che scelgono il nostro paese come meta per la loro vacanza.

A testimonianza di questa attenzione, Spotorno partecipa anche al Progetto di promozione turistica provinciale Vacanza Sicura, promozione finanziata tramite l’imposta di Soggiorno.

Grazie a questa iniziativa, agli ingressi principali del centro storico del paese troverete le colonnine di gel sanificante e i cartelli che ricordano le principali regole sociali di buon comportamento per garantire una vacanza all’insegna della sicurezza e della buona salute.

 

 

** Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** P.A. Croce Bianca **

 

Segnaliamo che la P.A. Croce Bianca di Spotorno il prossimo 4 luglio procederà con l'inaugurazione di nuovi mezzi e presenterà il nuovo gruppo cinofilo. Il ritrovo è programmato per le 08.30 presso le scuole medie di Spotorno (località Baxie). Successivamente, dopo il benvenuto del Presidente previsto alle 09.30, seguirà la presentazione e dimostrazione del gruppo cinofilo, la presentazione dei mezzi e in conclusione la benedizione degli stessi.

 

 

** Welfare: bando affitti **

 

Si conferma l'intenzione dell'Amministrazione di pubblicare l’avviso per il sostegno straordinario all’affitto anno 2021, con riferimento all’annualità 2020. Il bando punta infatti ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione.

Indicativamente l'istanza sarà disponibile (sia on line che cartacea) nei primi giorni del mese di luglio e si avranno a disposizione almeno tre settimane per produrre la documentazione. La prossima settimana verranno pubblicate le indicazioni definitive per le modalità di accesso al bando.

Si ricorda intanto che possono beneficiare dei contributi suddetti i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato, e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta. 

Ricordiamo inoltre che tra i vari requisiti - che saranno reperibili nel bando - vi è la residenza anagrafica nel comune di Spotorno e il valore dell'ISEE in corso di validità (Indicatore Situazione Economica Equivalente), riferito al nucleo familiare, non superiore a €.16.700. 

 

 

** Biblioteca 1: continua il prestito librario **

 

A pochi giorni dall'uscita del tanto atteso romanzo della saga de "Le sette sorelle", è giunta l'inaspettata notizia della morte della famosa scrittrice Lucinda Riley.

Il suo ultimo romanzo "La sorella perduta", tradotto in ben 39 paesi, è disponibile per il prestito in biblioteca.

Continua il servizio di prestito librario al bancone di ingresso con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Il catalogo on line è disponibile al link: https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice.

Per qualsiasi info la biblioteca è raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959.

 

 

** Biblioteca 2: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica” **

 

Mercoledì 23 giugno alle ore 20.00 secondo appuntamento di "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente il gruppo "The Old Republic Academy", cosplayer dell'universo Star Wars che hanno arricchito con la loro presenza la rassegna estiva Scienza Fantastica.

 

 

** Educazione ambientale: Documentario didattico "Giganti del Mediterraneo" a cura di Fondazione CIMA **

 

Continua il ciclo di appuntamenti "Mare da Vivere" a cura di Olimpia Sub.

Giovedì 24 giugno è il turno dei cetacei del Santuario Pelagos con la presentazione del documentario didattico "Giganti del Mediterraneo" a cura della dottoressa Lara Polo di Fondazione CIMA.  

Il filmato riguarda cetacei (balene e delfini) del Mediterraneo e in particolare sul santuario Pelagos. La produzione video è di Fondazione CIMA, Gargagnànfilm e Associazione Menkab il Respiro del Mare. 

Il filmato dura circa 15 minuti, dopodiché ci sarà l’intervento della divulgatrice Lara Polo. 

L'appuntamento è per ore 21.00 presso la Sala Palace di Spotorno, via Aurelia 121. L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid e si consiglia di presentarsi in anticipo per la registrazione.

 

 

** Variazione di Bilancio **

 

Nel Consiglio Comunale di giovedì scorso è stata approvata una integrazione al bilancio di previsione non solo per dare ancora una volta supporto e sostegno ai cittadini e alle imprese, ma per rilanciare tutte le attività del paese dopo i danni della pandemia. 

Per il rilancio del turismo sono stati stanziati circa €.700.000 per creare e pubblicizzare una nuova e più interessante offerta, per intercettare un più importante flusso di turisti con un piano che coinvolge l’intero Golfo dell’isola per aumentare significativamente i parcheggi nei due anni a venire, per le spiagge attrezzate e finalmente per la navetta estiva del Golfo dell’isola tanto attesa insieme al progetto “Vacanza Serena” e per l’eliminazione delle barriere architettoniche. 

Per le agevolazioni alle attività produttive sono stati stanziati circa €.100.000 per la riapertura del bando commercianti sull’innovazione che tanto successo aveva avuto, per l’azzeramento della Tosap e la digitalizzazione dei servizi, mentre altri €.150.000 - frutto del fondo decreto rilancio e cofinanziamento comunale - saranno destinati per riconfermare l’azzeramento prima rata Tari alle attività produttive. 

Le nostre attività produttive troveranno sostegno e strumenti per la ripartenza in grande.

Per la messa in sicurezza di strade e edifici compresi quelli scolastici sono stati stanziati circa €.200.000, e dopo l’adeguamento sismico delle scuole medie, terminato poco tempo fa, ora è il turno della palestra Sbravati, non solo grande centro di aggregazione sportiva e giovanile, ma anche edificio strategico in caso di eventi di protezione civile. I nostri concittadini possono vivere sonni tranquilli. 

Per il supporto alle famiglie ed il miglioramento dei servizi sono stati stanziati circa €.200.000 per buoni spesa, centri estivi, micro nido, assistenza e trasporto scolastico, sport e palestre anche questo in continuità, anzi in incremento rispetto all’anno scorso per dare un ulteriore conforto e sostegno alla vita di tutti i giorni per chi si trova in situazioni difficili ed una prima tranche per interventi di edilizia residenziale pubblica. 

 

 

** Idrovolante nel Golfo dell’Isola! **

 

Dopo la manifestazione dello scorso anno che ha sorpreso i turisti con l’arrivo in spiaggia di due idrovolanti e che ha dato la possibilità di provare un’esperienza di volo sul mare, oggi, grazie ad un grande lavoro di squadra che ha coinvolto le pubbliche amministrazioni del comprensorio “Il Golfo dell’Isola” (comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno, Vezzi Portio) e gli Enti preposti, è pronta al decollo la Scuola di Volo per Idrovolanti. 

L’idea di diffondere la cultura del volo in idrovolante e coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica, rientra nelle attività di promozione turistica che le Amministrazioni comunali hanno avviato congiuntamente con un progetto di promozione turistica del comprensorio, che vede al centro l’esperienza outdoor. 

La Scuola di Volo per Idrovolanti Voli di Mare – Club Astra (Certificata AeCI 12) si inserisce perfettamente in questa strategia. La stessa, tra le pochissime in Italia e l’unica in Liguria, permetterà a tutti gli appassionati di Volo di conseguire l’attestato di Volo VDS e per i già piloti di conseguire l’abilitazione al pilotaggio di Idrovolante VDS. 

Oltre a tutte le attività offerte dal territorio come il bike, il trekking, il climbing e quelle offerte dal mare come il diving, il kayaking, lo snorkeling, ecc, si aggiunge l’esperienza del volo in idrovolante. 

Dal mese di luglio saranno in programma Voli di Ambientamento propedeutici alla Scuola di Pilotaggio con partenza dalle spiagge di Bergeggi, Spotorno e Noli. 

Grazie alla professionalità di Piloti Istruttori, il passeggero capirà se il Volo potrà diventare la propria passione, provando l’esperienza unica e davvero emozionante di decollare da una spiaggia e sorvolare uno dei tratti più incantevoli della costa Ligure. 

Il Golfo dell’Isola visto dal cielo racchiude in una unica esperienza tutte le sue peculiarità. 

Proporre esperienze uniche è il modo migliore per condividere con il mondo il Golfo dell'Isola, un territorio stupendo che oltre alla bellezza dei luoghi offre accoglienza ed autentiche emozioni. Mare, Outdoor, sapori e cultura. Ognuno dei nostri 4 Comuni offre una parte di queste esperienze fantastiche ora messe a sistema a cui si aggiunge l'ineguagliabile esperienza del volo su idrovolante: vi aspettiamo!

 

 

** Supporto residenti per green pass **

 

Con l’attività del polo vaccinale di Spotorno che procede a gran ritmo (al martedì mattino con il punto delle dottoresse di medicina generale ed al martedì pomeriggio con il punto allestito in collaborazione con la Farmacia San Pietro) a molti nostri concittadini iniziano ad arrivare email ed SMS dalla ASL per il rilascio del Green Pass.

Coloro che necessitano di aiuto per completare la procedura possono rivolgersi al servizio comunale di assistenza dal mercoledì al venerdì alle ore 9 alle ore 13 al numero 335 7512234.

Chiamare SOLO se si è ricevuto il messaggio da ASL via email o via sms ed avere a portata di mano la tessera sanitaria.

 

 

 

anche per questo lunedì giungiamo alla fine, augurandovi buona serata ci rivediamo lunedì prossimo!

Attachments:
Download this file (21 giugno.pdf) 21 giugno 2021143 kB
Download this file (Amerigo_B.jpeg) foto Spotorno1118 kB
Download this file (Balena.jpeg) Balena609 kB
Download this file (Cospla.jpeg) Cospla237 kB
Download this file (Covid_21Giugno21.png) Grafico267 kB
Download this file (Libro.jpeg) Libro271 kB
Download this file (Logo.jpeg) Logo67 kB
Download this file (Spiagge.jpeg) foto Spotorno121 kB
torna all'inizio del contenuto