1611418596

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 157.790, con 30.663 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 536 sono in cura presso le terapie intensive, con 223 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 3.465 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.445 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 157.790 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 450 e portano il totale a 127.038.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.960.951, con un incremento di 42.294 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 14 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.245.779 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 12.081 nuovi casi.

 

 

** Oltre 40 Milioni di Italiani in zona bianca **

 

Da oggi 40,5 milioni di italiani saranno in zona bianca, di fatto due cittadini su tre vivranno in regioni dove le restrizioni sono ridotte al minimo: smettono infatti di applicarsi le misure che regolano tutte le attività nelle altre zone, compreso il coprifuoco che nel resto d'Italia sparirà il 21 giugno.

In vigore restano sostanzialmente l'obbligo del distanziamento di almeno un metro, l'UTILIZZO DELLA MASCHERINA, l'igienizzazione delle mani e il DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO, sia all'aperto che al chiuso. Dal Dpcm del 2 marzo, che ha introdotto la zona bianca, sono però state approvate una serie di regole che valgono anche nelle regioni che si trovano in questa fascia.

FESTE CON IL GREEN PASS: Nelle zone bianche è consentito organizzare feste private successive a cerimonie religiose o civili, dunque matrimoni, cresime, comunioni, battesimi ma anche compleanni, feste di laurea e anniversari.

 

Per parteciparvi però (esattamente come avverrà in zona gialla da martedì 15 giugno) bisognerà avere una delle 3 certificazioni verdi previste dai decreti attualmente in vigore: certificato di vaccinazione - che vale 9 mesi a partire dal completamento dell'intero ciclo, dunque anche con la seconda dose, oppure dal 15/esimo giorno dopo la prima dose fino alla somministrazione della seconda - certificato di guarigione, che ha validità 6 mesi, tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partecipazione all'evento. Nel Dcpm che dovrà essere approvato nei prossimi giorni è previsto che la verifica delle certificazioni spetta "ai soggetti che erogano i servizi per fruire dei quali è prescritto il possesso di certificazione verde e gli organizzatori di eventi ed attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione, nonché i pubblici ufficiali".

RISTORANTI AL CHIUSO: Dopo un confronto tra regioni e governo, è stato stabilito con un'ordinanza firmata del ministro della Salute Roberto Speranza il 4 giugno scorso che fino al 21 giugno in zona bianca "il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di 6 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi".

DISCOTECHE: Il Dpcm del 2 marzo che definisce le misure per la zona bianca afferma che "restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto e al chiuso". Di fatto dunque, le discoteche potranno aprire, ma solo per l'attività di ristorazione e somministrazione, mentre resta vietato ballare in pista.

[Fonte ANSA]

 

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona gialla a Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta; 
  • per la zona bianca a Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto.

 

 

 

** Ema, il vaccino AstraZeneca è valido per tutti **

 

La posizione dell'Ema su AstraZeneca non è cambiata: "Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". E' quanto precisa la stessa Ema in una nota riferendosi alla "disinformazione" scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano. "Durante il fine settimana - si legge nella nota diffusa dall'Ema - sono stati pubblicati molti articoli contenenti elementi di disinformazione in merito alla valutazione scientifica, da parte dell'Ema, del vaccino AstraZeneca". Ma "la posizione dell'Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". La fonte della disinformazione, si legge ancora nella nota, è stato "un articolo pubblicato su un giornale italiano che ha citato erroneamente uno dei nostri esperti e per il quale abbiamo chiesto una rettifica formale". Molte fonti di informazioni, spiega ancora l'Ema, hanno poi pubblicato articoli sula base dell'intervista non corretta. "Nell'interesse di una corretta informazione basata sui fatti chiediamo quindi di aggiornare gli articoli contenenti false informazioni per ribadire invece l'immutata posizione dell'Ema rispetto al vaccino Vaxzevria prodotto da AstraZeneca. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare - si legge ancora nella nota - l'Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico. I giornalisti sono invitati a consultare il nostro sito web per ogni nuova informazione".

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ricerca_istituzioni/2021/06/14/cavaleri-ema-validi-tutti-i-vaccini_1c78bf30-eecc-48fe-bb34-71c22c9ad29f.html

[Fonte ANSA]

 

 

** Sospensione vaccini Astrazeneca e J&J per le persone con meno di 60 anni **

 

Sospensione delle vaccinazioni con Johnson&Johnson nelle persone con meno di 60 anni

A seguito della decisione del Comitato Tecnico Scientifico nazionale di sospendere anche l'uso del vaccino Johnson&Johnson alle persone con meno di 60 anni, Alisa ha dato indicazione a tutte le Asl liguri di interrompere la somministrazione a tutte le persone under 60.

Tutte le persone under 60 che avevano in programma la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson manterranno l'appuntamento, ma verranno vaccinate con un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna).

 

Sospensione delle vaccinazioni con Astrazeneca nelle persone con meno di 60 anni

A seguito della decisione del Comitato Tecnico Scientifico nazionale di sospendere l'uso del vaccino AstraZeneca nelle persone con meno di 60 anni, Alisa, l'Azienda sanitaria ligure, ha dato indicazioni a tutte le Asl liguri di interrompere la somministrazione del vaccino AstraZeneca a tutti gli under 60

Under 60 che hanno prenotato la prima dose con AstraZeneca

Le persone con meno di 60 anni che hanno prenotato la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, manterranno l'appuntamento per la prima dose, ma saranno vaccinati con i vaccini Pfizer o Moderna.


Under 60 che devono fare la seconda dose con AstraZeneca

Le persone con meno di 60 anni che hanno prenotato la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, e che hanno già ricevuto la prima dose, non saranno vaccinati con AstraZeneca: manterranno l’appuntamento già fissato per la seconda dose dopo 12 settimane e riceveranno Pfizer o Moderna.


Over 60 che hanno la prenotazione con AstraZeneca o Johson&Johson

Prosegue senza variazioni la campagna vaccinale per le persone con più di 60 anni, per cui è ancora raccomandato un vaccino a vettore virale (AstraZeneca o Johnson&Johnson).

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 5 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 209 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.780 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 351 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (262 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 67 gli ospedalizzati con sintomi (33 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 12 in terapia intensiva (11 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.343 (9 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 103.056 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 5 casi (115 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 254 persone positive (28 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 18 ricoverati con sintomi (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 83 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (68 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 7 giugno ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Welfare 1: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Welfare 2: P.A. Croce Bianca **

 

Segnaliamo che la P.A. Croce Bianca di Spotorno ha avviato anche quest'anno il "Volontariato Vacanze"!!!

La sede è situata a 1 minuto a piedi dalle spiagge di Spotorno, uno dei comuni del Golfo dell'Isola, comprensorio dove le colline con i loro splendidi sentieri selvaggi si tuffano in un mare cristallino, passando per piccoli borghi e feste in spiaggia.

Per 365 giorni l'anno la Croce Bianca può offrire un alloggio in un appartamento che può ospitare fino ad un massimo di 4 volontari vacanze contemporaneamente, un vitto di prime necessità, un posto auto di fronte alla sede e per l'estate un lettino in spiaggia presso uno degli stabilimenti balneari di Spotorno.

Cosa aspettate allora? Per ulteriori info contattare telefonicamente Diandra 347.6487774 oppure scrivete all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Welfare 3: centro sociale ricreativo **

 

Segnaliamo inoltre una novità del centro sociale ricreativo di Spotorno: dal 28 giugno inizierà un corso estivo di matematica e scienze presso la terrazza esterna della sede del centro al parco Monticello. Il corso è gratuito ed è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria. Termine iscrizioni 21 giugno.

Le lezioni - gratuite - si terranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Per info e iscrizioni contattare la prof.ssa Laura 339.5281442, che ringraziamo molto per la disponibilità verso i ragazzi, ma soprattutto per la loro formazione, bagaglio essenziale per il loro futuro!

A proposito del nostro Centro Sociale Ricreativo l'Amministrazione comunale ha avvitato ad inizio 2021 l'iter -ormai non più rinviabile - per la messa a norma definitiva dei locali del ristorante presso il centro. Dopo le verifiche di spazi ed impianti, è quasi terminata la progettazione degli adeguamenti strutturali, sanitari e impiantistici e si procederà con il finanziamento e l'appalto dei lavori che inizieranno questo autunno, riconsegnandoci un ristorante nuovo fiammante e soprattutto a norma. Contemporaneamente con il direttivo del Centro - sempre attento e propositivo come dimostrano le molteplici attività che stanno organizzando - stiamo studiando la soluzione migliore per fornire nel frattempo un servizio alternativo per i soci e per i frequentatori del Centro presso il parco Monticello.

 

 

** Welfare 4: bando affitti **

 

Entro fine giugno è intenzione dell'Amministrazione di pubblicare l’avviso per il sostegno straordinario all’affitto anno 2021, con riferimento all’annualità 2020. Il bando punta infatti ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione.

Si ricorda che possono beneficiare dei contributi suddetti i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato, e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta. 

Ricordiamo inoltre che tra i vari requisiti - che saranno reperibili nel bando - vi è la residenza anagrafica nel comune di Spotorno e il valore dell'ISEE in corso di validità (Indicatore Situazione Economica Equivalente), riferito al nucleo familiare, non superiore a €.16.700.

 

 

** Micronido "Gli Orsetti": iscrizioni straordinarie **

 

E' aperto fino a domani 15 giugno il bando di iscrizione straordinaria per l'inserimento di bambini di età compresa tra 9 e 36 mesi al servizio per la prima infanzia "Gli Orsetti".

I moduli per le iscrizioni possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11672-bando-iscrizione-straordinaria-micronido.html 

Le domande d’iscrizione al servizio devono essere presentate esclusivamente mediante posta elettronica ai 

Il termine per la ricezione delle domande è fissato alle h. 17.00 del 15.06.2021.

 

 

** Biblioteca: al via la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica" **

 

Mercoledì 16 giugno alle ore 21.00 partirà "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione:

infatti i relatori della prima puntata saranno i curatori del MUFANT (museo del fantastico e della fantascienza di Torino).

Rifletteremo sull’argomento del concorso letterario di quest’anno - "Cronache dal futuro profondo" -, ripercorrendo le tappe più significative della storia della fantascienza, dall’epoca d’oro e, passando attraverso il cyberpunk, arriveremo a valutare l’attuale e interessante filone del solarpunk. 

Ci sarà anche una piccola sfida: nella breve clip di introduzione della diretta, dopo la sigla di apertura, sarà presente una citazione di uno tra i più grandi film di fantascienza mai prodotti: siamo veramente curiosi di vedere quanti esperti riusciranno ad individuarla!

La diretta sarà quindi snella, piacevole verrà promossa in una traccia oraria consona per avere eventualmente il tempo di seguire, successivamente, altri eventi serali come partite di calcio o altri spettacoli. 

La clip comunque resterà visibile per future visualizzazioni sulla pagina Facebook di Scienza Fantastica.

Al link https://www.youtube.com/watch?v=j_hGqkGMnNA trovate la clip di presentazione della rubrica "Aspettando Scienza Fantastica".

 

 

** Educazione ambientale: Pulizia dei fondali edizione 2021 **

 

Sabato 12 giugno – in una mattinata di mare calmo e vento assente – ha preso il via il programma di educazione ambientale "Mare da vivere", a cura di Olimpia Sub di Spotorno.

Il primo appuntamento, come di consueto, ha riguardato la pulizia dei fondali: questa edizione 2021 - considerata l'emergenza sanitaria - si è svolta con la sola partecipazione dei soci Olimpia Sub supportati dai soci dell’associazione di pesca sportiva La spotornese con le loro imbarcazioni di appoggio. 

A questa edizione si sono aggiunti i soci della Lega Navale Italiana per il supporto a terra e i soci e della società italiana cani salvataggio della regione Liguria con gli amici a quattro zampe, che hanno approfittato della splendida giornata per una dimostrazione di salvamento in acqua utilizzando i loro animali.

In totale sono stati recuperati circa 480 kg di rifiuti: indicativamente 200 kg di materiale ferroso e 280 kg tra resine, plastiche, stracci, tubi in pvc, ombrelloni da spiaggia e anche una traversina in legno tipiche delle linee ferroviarie.

L’iniziativa "pulizia dei fondali" rientra nel progetto di collaborazione tra Assessorato all’ambiente del Comune di Spotorno e associazione Olimpia Sub e prevede nell’arco dell’anno altre importanti iniziative relative alla salvaguardia dell’ecosistema marino che coinvolgono gli studenti dell’Istituto Comprensivo nel tempo scolastico e cittadini e turisti nel periodo estivo.

Desideriamo ringraziare Olimpia Sub per l'organizzazione, la pesca sportiva La Spotornese per le barche di appoggio, la lega navale italiana per il supporto logistico a terra, l'associazione italiana cani salvataggio della regione Liguria per aver arricchito l'evento con la partecipazione dei loro animali e tutti i sub che si sono immersi per recuperare i rifiuti dai fondali.

Un ringraziamento anche alla P.A. Croce Bianca di Spotorno per assistenza sanitaria e a SAT, Servizi Ambientali Territoriali, per lo smaltimento dei rifiuti.

 

 

** Centro vaccinale a Spotorno **

 

Prosegue l'attività del centro vaccinale a Spotorno con i due medici di medicina generale (dott.se Gatto e Falanga) al martedì mattina ed il prezioso aiuto di Croce Bianca e AIB Spotorno.

Dopo le recenti disposizioni del comitato tecnico scientifico ed Alisa (riassunte sopra) sul vaccino AstraZeneca, l'attività dei medici prosegue al martedì mattino con vaccino AstraZeneca per cittadini over 60 e con Pfizer per gli altri.

Da questo martedì inoltre si aggiunge la farmacia San Pietro di Spotorno al punto vaccinale, operando al martedì pomeriggio con vaccino Pfizer e riservando - per convenzione con il Comune - almeno 15 posti a sessione per cittadini residenti a Spotorno. Prenotazioni presso la farmacia o anche, per residenti a Spotorno, al numero comunale 335.7512234 dalle 10 alle 13 da lunedì a venerdì.

Rinnoviamo la nostra gratitudine alle nostre dottoresse Michela Falanga e Chiara Gatto, alla farmacia San Pietro ed in particolare ai volontari che si prestano tutti i martedì all'assistenza al nostro centro vaccinale, alcuni medici che vedete al martedì mattina e che prestano la loro opera gratuitamente, l'immancabile Enrica insieme a tutti i volontari della Croce Bianca ed ai volontari di AIB, ed anche al personale dell'ufficio Servizi alla persona del Comune di Spotorno, senza di voi Spotorno non avrebbe il suo prezioso e di certo non scontato punto vaccinale! 

 

 

 

Ed eccoci giunti alla fine anche per questo lunedì, alla prossima!

 

torna all'inizio del contenuto