645990609

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 188.453, con 87.986 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 759 sono in cura presso le terapie intensive, con 623 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 4.910 persone sono ricoverate con sintomi, con 4.040 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 182.784 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 1.253 e portano il totale a 126.588.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.918.657, con un incremento di 125.759 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 7 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.233.698 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 39.026 nuovi casi.

 

 

** Situazione Italiana **

 

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona gialla a Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta; 
  • per la zona bianca a Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto.

Fa quindi da oggi il suo ingresso in zona bianca anche la LIGURIA!

(Sul sito https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638 cliccando sulla Liguria potete leggere le principali misure previste)

 

Queste le novità principali della zona BIANCA: 

  • Riaprono sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
  • Possono riprendere le attività delle piscine al chiuso, dei centri termali e per il benessere, e gli eventi sportivi anche al chiuso.
  • Via libera alle feste (compresi i ricevimenti per matrimoni e battesimi), ma per gli ospiti è obbligatorio il green pass.
  • Nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone, salvo che siano tutti conviventi.
  • STOP AL COPRIFUOCO

(A parte il coprifuoco, per tutte le altre 'aperture' della zona bianca è formalmente attesa apposita Ordinanza di Regione Liguria per renderle operative)

 

RIMANGONO COMUNQUE ATTIVI: 

  • OBBLIGO di mascherine all’aperto e al chiuso
  • distanziamento areazione e sanificazione luoghi chiusi
  • divieto di assembramento

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 26 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 700 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.989 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 613 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (381 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 100 gli ospedalizzati con sintomi (59 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 23 in terapia intensiva (7 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.334 (11 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 102.941 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 7 casi (180 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** VACCINAZIONI: VIA ALLE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA 12-18 anni **

 

Le persone fra i 12 e i 18 anni possono prenotare il proprio vaccino anti-Covid a partire da alle 23 di oggi, lunedì  7 giugno presso:

Numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18)

Farmacie che effettuano il servizio CUP

Sportelli CUP di Asl e Ospedali

online https://prenotovaccino.regione.liguria.it 

(Questa settimana partiranno le prenotazioni anche per la fascia 30-34, 25-29, 19-24)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 282 persone positive (95 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 22 ricoverati con sintomi (10 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 151 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (6 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 31 maggio ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO: Non accadeva da Settembre!!<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: adeguamento sismico: la Scuola è OK **

 

Oggi 7 giugno l'Amministrazione ha incontrato, presso il cortile della scuola secondaria, una delegazione di studenti, la dirigenza scolastica, la presidente del Consiglio di Istituto e alcuni presidenti delle associazioni del territorio. L'occasione è stata quella di sancire formalmente il termine dei lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria.

Rendere la nostra scuola un posto sicuro in casi di terremoto è stato molto più di un dovere da buoni amministratori pubblici, è stato un progetto complesso e faticoso che finalmente abbiamo realizzato. 

Ma ancora più importante è quello che voi alunni, insieme ai vostri insegnanti, potrete realizzare fra queste mura: costruire insieme il vostro futuro, dare forma alle vostre ispirazioni, creare e coltivare rapporti personali che vi accompagneranno tutta la vita e potrete così, con coscienza e competenza, condurre la nostra comunità nel futuro. 

Inoltre, di concerto con la dirigenza dell'Istituto Scolastico, è nostra intenzione lasciare una parte dell’intervento a vista accompagnandola con un pannello che ne spiega il funzionamento e l’importanza. E' anche nostro desiderio avviare un percorso con gli alunni delle scuole per introdurre i concetti importantissimi della cultura del rischio e dei modi per conoscerlo, ridurlo e gestirlo in modo da convivere in sicurezza con il mondo che ci circonda.

Ringraziamo il personale della scuola (dirigenti, docenti, personale ATA), il Consiglio di Istituto ed i genitori, per la forte partecipazione al tavolo tecnico "Scuola - Amministrazione" voluto dalla nostra amministrazione inizialmente per affrontare l'emergenza Covid ed esteso a tutte le problematiche della scuola, compresa questa, ed allargato anche agli altri Comuni dell'Istituto Comprensivo. Questo successo ne farà, con l'impegno di tutti gli interessati, un tavolo permanente di confronto per il futuro, in cui far entrare - tramite un percorso virtuoso di avvicinamento all'educazione civica - anche una delegazione di ragazzi che potranno così partecipare attivamente e direttamente alle discussioni ed alle scelte sulla scuola.

 

 

** Welfare: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

Continua il servizio di prestito librario al bancone di ingresso con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Il catalogo on line è disponibile al link: https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice.

Per qualsiasi info la biblioteca è raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959.

 

 

** Educazione ambientale: al via "Mare da vivere" **

 

**** Pulizia dei Fondali!!!*****

Sabato 12 giugno - in mattinata - prenderà il via il programma di educazione ambientale "Mare da vivere", a cura di Olimpia Sub in collaborazione con il Comune di Spotorno. 

Il primo appuntamento, come di consueto, riguarda la famosissima e storica pulizia dei fondali: questa edizione 2021 - considerata l'emergenza sanitaria - si svolgerà con la partecipazione dei soci Olimpia Sub supportati dalle associazioni Lega Navale e pesca sportiva La Spotornese e, come accade da anni da alcuni amministratori, Il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente. 

La zona interessata alla pulizia sarà il tratto di mare prospiciente il molo di punta S. Antonio.

Per lo smaltimento dei rifiuti sarà coinvolta l'azienda SAT, Servizi Ambientali Territoriali, sempre presente a tutte le edizioni.

L’iniziativa "pulizia dei fondali" rientra nel progetto di collaborazione tra Assessorato all'ambiente del Comune di Spotorno e associazione Olimpia Sub e prevede nell'arco dell’anno altre importanti iniziative relative alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Tra i soci del Gruppo Sportivo Olimpia Sub che prenderanno parte all'iniziativa, sarà anche presente il sub professionista Paolo Cappucciati, detentore del record mondiale di immersione con attrezzatura ricreativa.

 

 

** Vaccini aggiunta farmacia **

 

Altra buona notizia sul campo campagna vaccinale.

Grazie alla farmacia San Pietro di Spotorno ed al Comune di Spotorno possiamo finalmente potenziare il nostro polo vaccinale aggiungendo alle due Dottoresse di medicina generale che già da mesi operano (Dott.sa Chiara Gatto e Dott.sa Michela Falanga) anche il servizio vaccini dato dalla nostra farmacia. 

Il servizio vaccini della farmacia si aggiungerà a quello già attivo sempre al martedì, vaccinando però al pomeriggio in modo dal distribuire le presenze all'interno del polo.

Il vaccino somministrato sarà *Pfizer*, andando così a differenziare l'offerta in modo da agevolare il più possibile la campagna vincendo anche eventuali ritrosie o diffidenze sul tipo di vaccino.

L'accordo con la farmacia San Pietro prevede che 15 posti a settimana siano riservati a cittadini di Spotorno, nella speranza di poter dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale specie per i ragazzi.

Prenotazioni direttamente presso la farmacia San Pietro di Spotorno oppure - per i residenti a Spotorno - al numero dell'ufficio servizi alla persona 335.7512234 dalle 10 alle 13 da lunedì a venerdì.

Il servizio inizierà da martedì 15 Giugno.

 

 

** Inaugurazione campo Scuola MTB **

 

Sabato 12 Giugno alle ore 15 avverrà l'inaugurazione ufficiale del campo scuola MTB presso il parco della Magiarda!!!

Dall'idea originaria presentata nel nostro programma elettorale, tramite la costante collaborazione con l'amministrazione, ma soprattutto grazie alla volontà ed alla grandissima opera dei volontari della ASD Spotorno Outdoor - da sempre punto di riferimento per il mondo Bike e Outdoor a Spotorno e non solo -  nasce finalmente a Spotorno un bellissimo campo scuola MTB, dando una occasione unica ai nostri ragazzi di imparare questa disciplina e costituendo allo stesso tempo prezioso tassello per l'indotto turistico e l'outdoor!

 

 

** Avviso per steward **

 

Cercasi Spotornesi interessati a fare steward presso le spiagge libere del Comune di Spotorno per la stagione estiva 2021, precisamente da 19 Giugno al 12 Settembre!!!

Nell'ambito della gestione delle spiagge libere, attrezzate con stalli e prenotazione via app ed assistenza in loco tramite steward, il Comune intende agevolare l'impiego di cittadini interessati, i quali possono manifestare la propria candidatura 

ENTRO LE ORE 12 di VENERDI 11 GIUGNO a:

  • assistente sociale 335 7512234
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando dati anagrafici, motivo dello stato di disoccupazione e copia del curriculum aggiornato.

La priorità sarà riservata a:

  • Stagionali del turismo non occupati nell'estate 2021 a causa di chiusure/riduzioni strutture per emergenza sanitaria
  • lavoratori che hanno perso l'impiego a causa del Covid-19
  • disoccupati residenti a Spotorno

 

 

 

Ed anche per questa settimana - ricca di eventi e buone notizie! - siamo giunti alla fine, la situazione migliora sempre di più e finalmente assaporiamo un po’ di normalità. Teniamo ancora però le precauzioni basilari che ci hanno portato sino qui e che ci hanno fatto conquistare questi risultati! A lunedì prossimo!

 

 

torna all'inizio del contenuto