1032779329

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 233.674, con 42.765 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 1.033 sono in cura presso le terapie intensive, con 384 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 6.482 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.468 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 226.159 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 793 e portano il totale a 126.128.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.858.019, con un incremento di 65.121 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 31 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.217.821 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 23.149 nuovi casi.

 

 

** Finalmente ripartenza **

 

Segnali positivi si susseguono ormai da due settimane, ed anche gli scienziati più cauti stanno rivedendo in miglioramento le loro ipotesi passate. 

Certo non abbandoniamo di colpo tutte le misure di cautela, ma seguiamo invece il percorso di ripartenza e riapertura -molto ampio - che il Governo sta tracciando.

 

 

** Terapie intensive al 12% ai minimi da autunno **

 

Scende ancora, fino a quota 12%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto nelle terapie intensive degli ospedali italiani occupati da pazienti Covid e senza che nessuna regione superi la soglia di allerta del 30%. Mentre calano all'11% i posti in reparto, anche in questo caso con tutte le regioni sotto la soglia d'allerta, che è pari al 40%.

Questi i numeri, relativi al 30 maggio, forniti dall'Agenas e basati su una rielaborazione di quelli forniti della Protezione Civile. Si tratta dei valori più bassi mai raggiunti dall'inizio del monitoraggio Agenas, ovvero da novembre 2020. Secondo l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, i dati sono ancora più significativi se si confrontano con quelli di due mesi fa: il 29 marzo, infatti, le terapie intensive Covid erano al 41% e i ricoveri Covid al 44%.

 

Per la Liguria, in pole position per entrare in zona bianca dal 7 Giugno, nel dettaglio, il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid nelle terapie intensive è del 14% e nei reparti di area medica (malattie infettive, medicina generale e pneumologia) è invece del 7%, lontani dalle soglie di allerta rispettivamente del 30% e 40%.

[FONTE ANSA]

 

 

** News dalla Commissione Europea su vaccini e vacanze (e Green pass) **

 

  • ”La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta". Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kiyriakides, su Twitter.
  • ”Le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell'Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l'ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino". E' uno dei punti principali della proposta di aggiornamento della Commissione Ue alla raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell'Unione in risposta al Covid, presentato dal commissario europeo, Didier Reynders.
  • Chi è guarito dovrebbe essere esentato dai test o dalla quarantena se in possesso di certificati di vaccinazione in linea con il Pass Covid o se hanno un test Pcr negativo, che però vale solo per 180 giorni. Per garantire l'unità familiare, spiega la Commissione, i minori che viaggiano con i genitori dovrebbero essere esentati dalla quarantena quando i genitori non devono sottoporsi a quarantena, ad esempio perché vaccinati. Anche i bambini sotto i 6 anni dovrebbero essere esentati dai test relativi al viaggio.
  • Per la piattaforma del Pass Covid europeo, ci sarà domani il lancio ufficiale, con i primi Stati membri che si collegheranno. Tra questi - secondo quanto si apprende - anche l'Italia, che tuttavia non inizierà fin da subito, a differenza ad esempio della Grecia, ad emettere i certificati digitali. Il via ufficiale del certificato Covid, ovvero quando il titolo sarà riconosciuto ed inizierà ad essere usato in tutti i 27 Stati membri, sarà comunque dopo la fine dell'iter legislativo dell'Ue, atteso per fine giugno.

[FONTE ANSA]

 

 

** Liguria zona gialla **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 39 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 457 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2.689 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 994 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (589 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 159 gli ospedalizzati con sintomi (65 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 30 in terapia intensiva (10 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.323 (15 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 102.761 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 43 casi (403 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** VACCINAZIONI: VIA ALLE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA 40-44 ANNI **

 

Le persone fra i 40 e i 44 anni possono prenotare il proprio vaccino anti-Covid a partire da alle 23 di oggi, lunedì 31 maggio, aggiungendo ai canali già attivi dal 28 Maggio anche CUP e Numero verde.

Numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18)

Farmacie che effettuano il servizio CUP

Sportelli CUP di Asl e Ospedali

online https://prenotovaccino.regione.liguria.it 

 

 

** VACCINAZIONI 2: DA STASERA ALLE 23 SECONDO OPEN DAY PER OVER 18 CON ASTRAZENECA E JOHNSON&JOHNSON **

 

Dalle 23 di oggi, lunedì 31 maggio, tutti i liguri che hanno già compiuto 18 anni potranno prenotare il vaccino anti-Covid AstraZeneca o Johnson&Johnson sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it

Le persone rientranti in fasce di età per cui è stata già avviata la fase di prenotazione avranno a disposizione l’alternativa tra vaccino mRNA (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca o Johnson&Johnson).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 377 persone positive (63 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 32 ricoverati con sintomi (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 5 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 145 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (189 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 25 maggio ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persone positive al corona virus (uguale rispetto alla settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

 

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Aggiornamento tassi di vaccinazione SPOTORNO **

 

Fascia più di 80 anni: su 460 residenti, vaccinati 2 dosi 74% - vaccinati + prenotati: 81%

Fascia 70- 79 anni: su 534 residenti, vaccinati 2 dosi 56% - vaccinati + prenotati: 80%

Fascia 60-69 anni: su 469 residenti, vaccinati 2 dosi 14% - vaccinati + prenotati: 66%

Fascia 50-59 anni: su 649 residenti, vaccinati 2 dosi 11% - vaccinati + prenotati: 60%

Fascia 40-49 anni: su 467 residenti, vaccinati 2 dosi 8% - vaccinati + prenotati: 50%

Fascia 30-39 anni: su 267 residenti, vaccinati 2 dosi 7% - vaccinati + prenotati: 18%

Fascia 20-29 anni: su 288 residenti, vaccinati 2 dosi 5% - vaccinati + prenotati: 13%

Fascia 0-19 anni: su 432 residenti, vaccinati 0,2% 

 

Mentre sono in corso le campagne per le fasce 40-49 anni, e si vede la differenza tra i numeri giorno per giorno,  da questa sera alle 23 è possibile prenotare la vaccinazione per gli over 18 con il secondo open day organizzato da Regione Liguria: raccomandiamo a tutti i ragazzi di prendere in seria considerazione la possibilità di vaccinarsi prima della stagione estiva (leggete qui sopra le istruzioni)

 

 

** Scuola: aggiornamento tavolo tecnico **

 

Giovedì 27 maggio si è svolto il tavolo tecnico Istituto Comprensivo/Comuni/Camst.

La prima parte della riunione ha riguardato una ricognizione delle infrastrutture scolastiche.

  • Scuola dell’infanzia: le insegnanti ringraziano per l’ottimo andamento dell’anno scolastico dovuto al rispetto delle norme anticovid da parte di alunni e genitori e grazie anche alla collaborazione continua con l’Amministrazione. È stato effettuato - riporta la referente di plesso - il sopralluogo da parte del Comune per gli interventi che si svolgeranno durante la pausa estiva. È stata ripristinata inoltre la rete nell’area giardino dove era rotta o danneggiata. I giochi danneggiati sono stati rimossi. È stato risolto il malfunzionamento della porta antipatico al piano superiore che non si apriva bene.

È stata infine richiesta all'Amministrazione una copertura provvisoria della parte esposta al sole del giardino che al momento viene utilizzata alternativamente dalle due ‘bolle’ dei bambini di 4-5 anni. Si valuterà quindi con l’ufficio urbanistica quale sia la struttura più idonea da installare.

I fessurimetri posti sulle crepe presenti nel muro esterno NON hanno rilevato movimenti. 

È stata fatta richiesta per l’installazione di nuove tende ombreggianti relativamente alle finestre delle due sezioni al piano terra. 

L’amministrazione provvederà con la copertura finanziaria ed eventualmente potrà essere utilizzata una parte dei fondi della convenzione anche per l’acquisto delle tende necessarie alla scuola primaria (l'ufficio tecnico solleciterà l’arrivo del preventivo richiesto dall'Istituto).

  • Per la scuola primaria è stato effettuato un sopralluogo della ditta preposta alla sicurezza che provvederà a ripristinare alcune luci di emergenza e altri interventi di messa in sicurezza sono già stati eseguiti nei vari plessi (ricarica estintori, uscite di sicurezza, ecc).
  • Per la scuola secondaria: si effettuerà un nuovo controllo della copertura del tetto perché nonostante la posa di nuova guaina impermeabile si è registrata ancora qualche infiltrazione di acqua e si ricercherà quindi la causaper poter risolvere il problema. È in programma un controllo generale degli infissi. Contestualmente ai lavori esterni attualmente in corso dal lato del parco Monticello/Baxie verranno predisposte le guaine per la fibra ottica e sarà ripristinato il cavo esterno della connessione dati per rendere il servizio più stabile e performante.

 

La dirigente informa che l’organico di diritto è stato confermato e verranno attivate due sezioni per la prima classe della secondaria da 15 e da 14 alunni. Le Amministrazioni si rendono disponibili ad un confronto con il comune di Vezzi Portio per l’attivazione del pulmino per il prossimo anno scolastico visto i numerosi utenti provenienti dal comune di Vezzi. 

Servizio di refezione scolastica: per l’infanzia le insegnanti riferiscono un buon funzionamento del servizio, mentre per la secondaria risultano ancora esserci problemi su alcune pietanze che non sono di gradimento ai ragazzi. 

Camst si è dichiarata disponibile a valutare delle sostituzioni. È stata segnalata la presenza di insalata guastata a seguito del confezionamento dopo il condimento. Camst informa che è stata cambiata la tipologia di insalata che si è rivelata più delicata rispetto alla solita e quindi si tornerà a quella adottata in precedenza.

Rimane la criticità della sorveglianza alla primaria dove spesso le persone preposte da camst a tale compito incontrano non poche difficoltà nel farsi rispettare dai bambini, Le Amministrazione hanno dichiarato che la problematica verrà affrontata in modo da poter essere risolta entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Il 7 giugno è previsto un incontro ufficiale dell'Amministrazione Spotornese con la dirigente, lo staff didattico e una rappresentanza di alunni - presso la sede dell'Istituto - per evidenziare il termine dei lavori per la messa in sicurezza antisismica della scuola secondaria.

 

 

** Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Buoni di solidarietà alimentare, conclusa la prima tranche **

 

Questa settimana si chiuderà la prima tranche delle carte di solidarietà: nei giorni di giovedì 3 (dalle 14.30 alle 16.00) e venerdì 4 giugno (dalle 09.30 alle 11.30) è prevista la consegna delle carte presso l'ufficio servizi sociali.

E' sempre possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali ai numeri 019.7415073 o al 335.7512234 per ulteriori informazioni.

 

 

** Biblioteca: Girogiocando a Spotorno **

 

E' stato un successo il primo grande appuntamento organizzato dalla Biblioteca e dalla Ludoteca Comunale "Arbaxia"   di Spotorno per la giornata mondiale del gioco!

Moltissimi bambini e ragazzini hanno girato per le vie del paese tra giochi, indizi, curiosità e arte, partecipando con entusiasmo e passione!

Ringraziamo l'Istituto Comprensivo di Spotorno per la collaborazione e l'Azienda di servizi pubblici alla persona Opera Pia Siccardi Berninzoni di Spotorno per la sensibilità con la quale ha accolto e sostenuto economicamente il progetto!

 

 

** Università del Golfo **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata martedì primo giugno alle ore 15.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

Il focus dell'appuntamento sarà dedicato alla Festa della Repubblica.

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.

Alla diretta partecipa il prof. Luigi Vassallo che dialogherà con gli alunni della classe terza della scuola secondaria.

 

 

** il 29 Maggio ricorreva il nono anniversario del terremoto che colpì la comunità di Medolla **

Desideriamo esprimere la nostra più sincera vicinanza ai Medollesi condividendo il dolore ed il rispetto per chi nove anni fa è rimasto vittima del sisma e per chi è rimasto invece, a soffrire, a ricordare ed a ricostruire affinché non venga persa la memoria e affinché il futuro trovi una comunità più resiliente.

Le Associazioni ed il Comune di Spotorno si erano prodigati per aiutare a ricostruire la scuola (donando gli arredi per la quarta sezione del nuovo nido Rock No War di Medolla) e da quel giorno è nata un profondo legame tra le nostre comunità, e Medolla ci è stata vicina dopo la mareggiata del 2018 raccogliendo i fondi per ripristinare il sollevatore per disabili distrutto presso la Lega Navale, rimettendo subito in circolo la solidarietà,  a dimostrazione dei profondi valori che fanno dell’Italia la stupenda nazione che è.

In particolare voglio mandare a nome di tutta la comunità di Spotorno un abbraccio fraterno a tutti i cittadini di Medolla, all’attuale Sindaco Alberto Calciolari ed al Sindaco che - con la sua Giunta - ha avuto sulle spalle quei difficili momenti, Filippo Molinari. Amici e colleghi a cui voglio, oggi in particolare, mandare un personale e lunghissimo abbraccio! 

Inviteremo i nostri Amici all’inaugurazione del nuovo Municipio e sarà una stupenda occasione per potersi, finalmente e dopo tanto tempo, riabbracciarsi sul serio!

 

 

 

Da domani si entra – finalmente - in una fase in cui le restrizioni calano decisamente, ci piace vederla come un primo (di tanti e molto prossimi) segni di normalità: ristoranti in cui si può mangiare anche all’interno, un santo caffè preso al banco del bar e così via … merito degli sforzi di tutti noi in questo ultimo anno e del poderoso sforzo profuso nella campagna vaccinale, merito insomma di un impegno ed una resistenza che non avremmo mai pensato di dover tirare fuori … merito anche di aver saputo dimostrare di saper essere una comunità e di fare squadra nell’aiutarci come amministrazione, associazioni, cittadini ed imprese. Faremo tesoro di ogni singola esperienza di questa ‘storia’ che ci stiamo lasciando alle spalle, ora però concentriamoci: abbiamo ancora tanto lavoro da fare e soprattutto una stagione da far decollare, sempre attenti alle misure basilari di sicurezza ma con quella sospirata libertà in più che assomiglia sempre di più alla ’normalità’….

 

Forza e buon lavoro a tutti!!!

 

torna all'inizio del contenuto