2039834362

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.


** Italia **

Il numero totale di attualmente positivi è di 373.670, con 49.888 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.
Tra gli attualmente positivi 2.158 sono in cura presso le terapie intensive, con 332 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.
Sempre tra gli attualmente positivi, 15.427 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.968 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.
Rimangono 356.085 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 1.598 e portano il totale a 123.031.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.619.586, con un incremento di 113.869 persone rispetto la settimana scorsa.
In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 10 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.116.287 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 65.579 nuovi casi.


** APERTURE: “con 30 milioni di vaccinati niente mascherina all’aperto” **

"Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24.
Secondo Sileri "per la quota di persone che non vuole vaccinarsi serviranno campagne di informazione. Ma attenzione, la presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilità, di muoverti, sarà un ulteriore stimolo alla vaccinazione".
"Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, su 'Il Corriere della sera', dove si richiama alla prudenza e all'attenzione perché "in giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna".
E su 'Il Messaggero' si spinge a dire che per metà giugno l'Italia si aspetta che ci siano 30 milioni di persone già con prima dose e il Paese possa essere in bianco. Nel frattempo - osserva - bisogna "continuare a rispettare le regole: mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi".
"L'unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno", fa presente dicendo che per la vaccinazione ai più piccoli "dipende dal lavoro di ricerca delle aziende farmaceutiche, ma forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni".
Fonte [ANSA]


** Certificazioni verdi Covid-19 **

In attesa della completa operatività delle disposizioni nazionali sulla ‘Certificazione verde Covid19’, come da art. 9 del D.L. 52/2021, Regione Liguria precisa con ordinanza n. 23/2021 che, per la Regione Liguria la “Certificazione verde Covid 19” consiste in:

• attestazione di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2: il certificato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, rilasciato su richiesta dell’interessato in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria ovvero dall'esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione e contestualmente alla stessa, al termine del prescritto ciclo. Ha validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

• avvenuta guarigione da Covid-19: il certificato rilasciato, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero oppure dalla ASL competente oppure ancora dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Ha validità di sei mesi dalla data di fine isolamento.

• test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo: la certificazione rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie che effettuano il test o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test. La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.


** Liguria zona gialla **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 183 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 868 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 4.622 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.
Di questi, sono 3.489 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (1.338 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 439 gli ospedalizzati con sintomi (101 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 52 in terapia intensiva (8 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).
Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.245 (45 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).
Sono 101.081 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 66 casi (1.109 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).


** VACCINAZIONI: APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA 55-59 ANNI **

Le persone fra i 55 e i 59 anni possono prenotare il proprio vaccino anti-Covid a partire da domani, martedì 11 maggio, tramite i consueti canali:
Numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18)
Farmacie che effettuano il servizio CUP
Sportelli CUP di Asl e Ospedali
online https://prenotovaccino.regione.liguria.it
sarà possibile prenotare già da questa sera alle ore 23.


** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 768 persone positive (174 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 73 ricoverati con sintomi (22 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 7 ricoverati in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1121 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (229 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).


** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 3 maggio ad oggi la situazione è questa:
• 6 persone positive al corona virus (7 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
• 4 persone in isolamento obbligatorio (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
• 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 1 IN PIU’)

Registriamo, finalmente, il rientro del numero di positivi ai livelli di gennaio-marzo, facendoci tirare un sospiro di sollievo. La strada, per consentire di continuare con le riaperture e con la stagione in completa sicurezza, è sempre quella del rispetto delle misure di sicurezza e della campagna vaccinale in cui crediamo molto ed in cui, insieme al contributo importantissimo delle Associazioni e dei medici di famiglia, continuiamo a mettere il massimo impegno.

Strutture alberghiere:
nulla da segnalare

Residenze per anziani di Spotorno:
• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
• La Quiete: nulla da segnalare.


** Campagna vaccinale: AGGIORNAMENTO situazione attuale Spotorno **

Riportiamo per fasce di età, così come prevede il nuovo piano vaccinale, i dati sull’andamento della campagna vaccinale a Spotorno:
• Fascia più di 80 anni: su 460 residenti, vaccinati DUE DOSI 71% (vaccinati + prenotati 80%)
• Fascia 70- 79 anni: su 534 residenti, vaccinati DUE DOSI 37% (vaccinati + prenotati 76%)
• Fascia 60-69 anni: su 469 residenti, vaccinati DUE DOSI 10% (vaccinati + prenotati 62%)
• Fascia 50-59 anni: su 649 residenti, vaccinati DUE DOSI 8% (vaccinati + prenotati 20%)
• Fascia 40-49 anni: su 467 residenti, vaccinati DUE DOSI 5% (vaccinati + prenotati 15%)
• Fascia 30-39 anni: su 267 residenti, vaccinati DUE DOSI 4% (vaccinati + prenotati 13%)
• Fascia 20-29 anni: su 288 residenti, vaccinati DUE DOSI 5% (vaccinati + prenotati 8%)
• Fascia 0-19 anni: su 432 residenti, vaccinati 0,2%

Mentre si sta per aprire la campagna per la fascia 55-59 anni, abbiamo la fascia over 80 che a brevissimo raggiungerà l’80% di cittadini vaccinati con due dosi, la fascia di cittadini da 70 a 79 che raggiungerà il 76% e la fascia in corso di vaccinazione (60-69 anni) che raggiungerà il 62% numeri molto buoni grazie all’impegno del Comune insieme alle Associazioni ed alle Dottoresse di medicina generale che hanno aderito alla campagna alla sala Palace: GRAZIE!


** Scuola **

Hanno avuto inizio venerdì scorso 7 maggio le prove invalsi di italiano per gli alunni della classe terza - sezione C - della scuola secondaria presso la Sala Palace del Comune di Spotorno.
Le prove - inglese e matematica - continueranno a partire da mercoledì 12 maggio, sempre presso la Sala Palace, nella parte posteriore del palco che è stata appositamente attrezzata tecnologicamente per lo svolgimento delle verifiche invalsi. Agli alunni auguriamo "in bocca al lupo" per le prove!


** Biblioteca: continua il servizio di prestito librario in presenza **

Continua il servizio di prestito librario al bancone di ingresso con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Il catalogo on line è disponibile al link: https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice.
Per qualsiasi info la biblioteca è raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959 (telefonare dalle 9.30 alle 13 dal martedì al venerdì).
Infine si rammenta che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione.


** Estate 2021: Centro Estivo **

L'Amministrazione Comunale offrirà, nel rispetto delle disposizioni di carattere sanitario in materia di Covid-19, il servizio denominato "Centro Estivo" per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni residenti presso il Comune di Spotorno. Il servizio prevede attività ludiche/didattiche in sede e uscite in spiaggia.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 17 maggio 2021. L’istanza dovrà essere consegnata prioritariamente via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In alternativa l'istanza potrà essere consegnata direttamente all'ufficio protocollo di piazza Tassinari nelle seguenti giornate: mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00 - martedì e giovedì ore 15.00-17.00.
L'istanza è reperibile sia sul sito del Comune di Spotorno oppure in versione cartacea presso lo sportello polifunzionale di piazza Tassinari.
Il servizio “Centro Estivo” si svolgerà nei mesi di luglio (dal 05 al 30 luglio) e di agosto (dal 02 al 27 agosto), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
L’orario di servizio è stato ampliato di due ore, dalle 14 alle 16, per venire incontro alle esigenze dei genitori e, visto il periodo di difficoltà, siamo inoltre riusciti a farlo senza nessun aumento di tariffa!
Il costo del servizio ammonta a €.250 al mese e il costo del singolo buono pasto dovrà essere corrisposto direttamente dalla famiglia alla Ditta Camst che ha in concessione il servizio di refezione.
Il pagamento del buono pasto avverrà con le stesse modalità previste durante l’anno scolastico. Per ogni informazione è sempre disponibile l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.


** Nuova edizione dei Buoni spesa **

Per quanto riguarda gli interventi di sostegno economico gli interessati potranno scaricare il modulo di domanda dal sito del Comune di Spotorno o ritirarlo cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale sito in P.za Tassinari e presentarlo debitamente compilato in tutte le sue parti, esclusivamente in forma cartacea, presso l’Ufficio Servizi Sociali in Viale Europa 3 da lunedì 10 maggio fino a venerdì 14 maggio nei seguenti orari: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 11.30, invece il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00.
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al 335.7512234. Le domande dovranno essere complete in ogni punto e contestualmente dovrà essere consegnata la copia del documento d’identità.
In base ai requisiti dichiarati nell’istanza, l’ufficio procederà ad individuare gli aventi diritto e ne darà relativa comunicazione personale all’interessato.
Ai beneficiari verranno consegnate carte bancomat, da restituire una volta terminata la disponibilità economica, caricate per l’importo concesso in base al numero di componenti del nucleo familiare. Il credito riconosciuto permetterà esclusivamente l’acquisto di prodotti alimentari e/o generi di prima necessità.


** Cultura: Università del Golfo in diretta Facebook **

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.
Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata per martedì 11 maggio alle ore 15.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo
Il focus dell'appuntamento sarà dedicato a Luigi Colli, autore di romanzi storici e biografici.
Verrà presentato il romanzo "I borghi del Golfo dell'Isola". Queste località hanno vite antiche tutte da scoprire e con destini che si intrecciano sin dalla notte dei tempi. La loro storia è descritta in un breve percorso tematico, ricco di approfondimenti e curiosità. Alla Prima Crociata è invece dedicato il romanzo incluso nel libro: un racconto che saprà condurvi in quella che è stata una delle più grandi, drammatiche ed entusiasmanti avventure dei Borghi del Golfo dell'Isola.


** SPOTORNO, confermata la certificazione Bandiera Blu 2021 **

Per il sedicesimo anno consecutivo la FEE assegna al Comune di Spotorno la certificazione Bandiera Blu. In totale le bandiere così diventano 18, sommando anche quelle del 1999 e 2000.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in particolare l'Associazione GS Olimpia Sub di Spotorno con il suo programma "Mare da vivere" e l'ufficio Ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura. Ringraziamenti particolari vanno a Fondazione Cima, a tutto lo staff didattico dell'Istituto Comprensivo di Spotorno, alle educatrici del micronido “Gli Orsetti” e della ludoteca “Arbaxia” per il sostegno all'educazione ambientale rivolta agli alunni e ai fruitori dei servizi educativi per l'infanzia.
La certificazione bandiera blu, quindi non si riduce solo al momento della compilazione del questionario di fine anno, ma è una attività che comprende adempimenti per tutto l’anno, di tutti gli uffici comunali a cui vanno i nostri ringraziamenti, volti a migliorare e proteggere la qualità dell’ambiente marino e dell’ecosistema costiero.


** Indagini ISTAT **

in questi giorni alcune famiglie saranno contattate da ISTAT per indagine statistica su "Aspetti della vita quotidiana”.
Svolta ogni anno dall'Istat per raccogliere le informazioni relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. I dati raccolti permettono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno, di percepire quanto sono soddisfatti delle loro condizioni generali, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità. L'informazione sociale raccolta consente di approfondire la conoscenza degli stili e delle condizioni di vita della popolazione, con l'obiettivo di orientare le politiche e gli eventuali interventi per migliorare la qualità della vita delle persone.


** Inaugurazione ascensori **

Sabato scorso, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni che operano nel sociale, l'amministrazione comunale di Spotorno ha inaugurato 3 nuovi impianti di risalita per il superamento delle barriere architettoniche.
L'ascensore che collegherà via delle Strette alla fermata del bus sulla circonvallazione soprastante era stata inserita nel programma elettorale della lista Progetto Spotorno, con la promessa della copertura della spesa a carico dei componenti della Giunta.
Sindaco e Assessori, infatti, hanno rinunciato al loro compenso fino al raggiungimento dell'importo necessario all'acquisto dell'impianto, che ha superato i 30 mila euro.
Anche il cimitero comunale necessitava di strutture che consentissero l'accesso, alle persone con difficoltà motorie, ai corpi che ospitano i loculi superiori dell'ala meridionale.
Per molti utenti era una situazione di disagio, in quanto vedevano preclusa la possibilità di accesso, a causa delle scale, ad una porzione importante del cimitero.
Per questa ragione, nella progettazione del superamento delle barriere architettoniche, si è provveduto all'installazione di due nuovi impianti: una piattaforma elevatrice elettroidraulica ed un servoscala a pedana al servizio di due rampe.
La somma impegnata per l'intervento del cimitero, pari a €.42.500 euro, ha trovato la copertura necessaria nel capitolo di spesa delle barriere architettoniche, finanziata con minimo il 10% delle entrate degli oneri di urbanizzazione.


** Allerta meteo GIALLA **

Per domani emessa allerta meteo per pioggia:

allerta GIALLA dalle 6.00 di domani mattina alle 15.00 di domani martedì 11 Maggio 2021

Inoltre sono stati diramati i seguenti avvisi meteo:
Venti forti con raffiche fino a Burrasca da SUD

Queste le previsioni nello specifico per domani 11 maggio:
Una saccatura atlantica raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse d'intensità moderata con cumulate areali elevate con alta probabilità di temporali forti tra il mattino e il pomeriggio, bassa probabilità in serata.
Venti in rapida intensificazione da forti a burrasca da sudest al mattino con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in attenuazione nel pomeriggio.
Seguite gli aggiornamenti qui e su https://allertaliguria.regione.liguria.it

 

Anche per questo lunedì abbiamo terminato, a lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto