1045500907

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 452.812, con 30.677 assistiti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.849 sono in cura presso le terapie intensive, con 395 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 20.635 persone sono ricoverate con sintomi, con 3.107 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 429.328 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.296 e portano il totale a 119.539.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.398.763, con un incremento di 130.501 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 26 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.971.114 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 92.120 nuovi casi.

 

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 (lo trovate qui: https://tinyurl.com/58rur9cb) ha disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.

 

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona gialla: alle regioni Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento;
  • per la zona arancione: alle regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta;
  • per la zona rossa: alla regione Sardegna.

 

 

 

** Riaperture **

 

A sei mesi di distanza dall'ultima volta, da oggi si torna a cenare fuori, anche se solo ed esclusivamente all'aperto. E si potrà ricominciare a viaggiare liberamente tra regioni gialle per qualsiasi motivo, turismo compreso: era vietato da prima di Natale. 

Ecco un riassunto delle principali disposizioni Nazionali e Regionali:

Rimane fondamentale il rispetto di tutte le norme di distanziamento, indossare correttamente la mascherina e comportarsi con prudenza e responsabilità.

 

COPRIFUOCO

Resta in vigore dalle 22 alle 5

 

SPOSTAMENTI

È possibile fare visita a un'abitazione privata, una volta al giorno, in quattro persone (oltre ai figli minorenni)

È possibile spostarsi verso un'altra regione gialla. Verso le regioni rosse e arancioni solo per lavoro, salute, necessità o se in possesso del pass vaccinale

 

BAR E RISTORANTI

Aperti sia a pranzo che a cena con servizio al tavolo purché all'aperto e rispettando il distanziamento

 

SCUOLA

Infanzia, Elementari e Medie: in presenza

Superiori: in presenza al 70%

Università: prioritariamente in presenza

 

SPORT

È consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di squadra e di contatto. Interdetto l'uso di spogliatoi

 

SPETTACOLI

Riaprono al pubblico cinema e teatri con posti a sedere preassegnati e capienza al 50%

 

MUSEI

Riaprono al pubblico

 

 

** Piano nazionale di ripresa e resilienza **

Presentato oggi alla Camera il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mette sul tavolo oltre 248 miliardi di euro di investimenti.

«Il Recovery ha tre obiettivi - ha spiegato Draghi -: il primo con un orizzonte ravvicinato è riparare i danni della pandemia, che ci ha colpito più dei nostri vicini europei, il pil caduto è dell’8,7%, i giovani e le donne hanno sofferto di più il calo dell’occupazione. Le misure di sostegno hanno attutito l’impatto sociale, ma questo si è sentito sulle fasce più deboli».

Oltre al PNRR da 191,5 miliardi e al Piano complementare da 30,6 miliardi, ha detto Draghi, «sono stati stanziati, inoltre, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche». «È poi previsto il reintegro delle risorse del Fondo sviluppo e coesione, utilizzate nell’ambito del dispositivo europeo per il potenziamento dei progetti ivi previsti per 15,5 miliardi. Nel complesso potremo disporre di circa 248 miliardi di euro».

Lo potete leggere qui: https://tinyurl.com/xma969s

 

 

** Liguria zona gialla **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 54 attualmente positivi IN MENO rispetto a ieri, e 638 IN MENO rispetto alla settimana scorsa, per un totale di 6.078 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 5.473 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (553 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 595 gli ospedalizzati con sintomi (78 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 69 in terapia intensiva (6 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.143 (64 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 98.354 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 200 casi (1.963 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.121 persone positive (290 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 112 ricoverati con sintomi (38 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 13 ricoverati in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.160 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (187 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 19 aprile ad oggi la situazione è questa:

  • 18 persone positive al corona virus (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 IN MENO)

 

A Spotorno il numero di positivi è ancora molto alto, ma fortunatamente l’andamento è in calo. 

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuola

nulla da segnalare

 

 

** Vaccinazioni Spotorno **

 

Terminato sabato 24 Aprile il richiamo per i cittadini del Golfo dell’Isola con più di 80 anni, vulnerabili o ultravulnerabili che avevano ricevuto la prima dose il 27 Marzo scorso. terminando cosi il loro percorso vaccinale. Grazie ai volontari di AIB, Croce Bianca e della sezione Spotornese dell’Associazione Alpini, ed al personale dell’ufficio Servizi alla persona, abbiamo ripetuto quella bellissima esperienza di Marzo solo grazie al vostro impegno!

Proseguiranno le vaccinazioni a cura delle Dottoresse Chiara Gatto e Michela Falanga presso la Sala Palace il martedì mattina per le fasce di età 60-69. Dalla settimana scorsa le Dottoresse potranno vaccinare chiunque si prenoti, e non più solo i loro pazienti.

I cittadini del Golfo di età compresa tra 60 e 69 anni o appartenenti alle categorie prioritarie (scuole, forze di polizia, protezione civile etc) potranno perciò prenotarsi con i consueti canali:

sito: https://www.prenotovaccino.regione.liguria.it/

numero verde: 800 938 818 (dalle 8 alle 18 nei giorni feriali)

CUP: presso la farmacia San Pietro di Spotorno

Un grazie perciò alle Dottoresse Chiara Gatto e Michela Falanga per questo ulteriore grande aiuto in questa campagna vaccinale su cui stiamo puntando moltissimo, operando in strettissima sinergia con le nostre Associazioni!

 

 

** Scuola **

 

Giovedì 22 aprile si è tenuto il tavolo tecnico Istituto Comprensivo/Amministrazioni Comunali/Camst.

La dirigente scolastica ha dato comunicazione che da delibera del consiglio di istituto il Comune potrà usufruire degli spazi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria per la realizzazione del servizio "centro estivo" dal 1/07 al 27/08.

Il Consiglio di Istituto infatti ha ritenuto penalizzante per le famiglie finire il campo estivo al 20 agosto e la dirigente ha chiesto l’eventuale collaborazione del Comune per preparare i locali scolastici in modo ottimale in vista del prossimo anno scolastico. L’Amministrazione si è resa disponibile. 

E' stata poi eseguita una ricognizione sugli interventi tecnici.

  • Scuola infanzia: verrà ripristinata la pavimentazione antitrauma nel cortile tramite la messa in opera di un tappeto apposito. La rimozione della muffa dalle pareti dove presente sarà effettuata durante la pausa estiva con la contingente applicazione di un intonaco traspirante adatto.

E' stato inoltre richiesto di monitorare lo stato di una crepa nel muro perimetrale del cortile lato via SS. Annunziata. La richiesta è stata messa a sistema dall'ufficio tecnico.

  • Scuola primaria: è stata effettuata la bonifica della sala COVID che presentava scrostamenti di intonaco dovuti a infiltrazioni. Si monitorerà l’eventuale ripresentarsi del problema per vedere se ci sono infiltrazioni attuali o se fosse dovuto a situazioni pregresse perché da un sopralluogo sul tetto non ci sono evidenze di deterioramento.
  • Scuola secondaria: è stata poi inserita immediatamente nell'agenda dell'ufficio tecnico un sopralluogo per verificare la provenienza di una importante infiltrazione di acqua verificatasi al piano interrato.

Sarà inoltre eseguita una ricognizione per l’installazione di un erogatore di acqua nell'ottica del progetto plastic free (che in prospettiva sarà esteso anche al plesso della primaria e infanzia). 

Per le prove Invalsi, relative agli alunni della classe terza della scuola secondaria, è stata predisposta la sala Palace sia da un punto di vista tecnologico che di sicurezza (con il parere favorevole della RSPP) per lo svolgimento delle prove che avranno luogo a partire dal 7 maggio. Le altre date di utilizzo della sala saranno: 12-13-14 maggio con due giorni di riserva per gli eventuali assenti il 19-20 maggio.

Verrà fatta una prova il 5 maggio per verificare il funzionamento dell'infrastruttura tecnologica.

Per quanto riguarda la refezione scolastica tutti gli insegnanti sono del parere che la qualità sia migliorata e il nuovo menù estivo sembra essere gradito. Alla scuola dell'infanzia sono arrivate posate più robuste come richiesto.

Qualche problema di sorveglianza permane alla scuola primaria per la quale le maestre lamentano il mancato rispetto delle normative anti-COVID di alcune risorse umane, alle dipendenze di Camst, preposte alla sorveglianza. Le insegnanti hanno sottolineato come questi comportamenti, oltre a essere critici nell'ambito del contenimento del contagio, sono in contrasto con le regole che le insegnanti stesse ripetono quotidianamente da mesi agli alunni, creando così confusione soprattutto tra i bambini più piccoli. Altra criticità che è stata segnalata è il fatto che i banchi, a volte in alcune aule, non vengano puliti prima della somministrazione del pasto (sono puliti sistematicamente dopo).

La rappresentante Camst ha preso nota delle segnalazioni e ha dichiarato la loro intenzione di indagare e risolvere le problematiche.

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il 27 maggio.

 

 

** Welfare: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Biblioteca: appuntamento Bibliotè **

 

Nuovo appuntamento in diretta Facebook il prossimo giovedì 29 aprile con la presentazione del romanzo "L'uomo tra le nuvole" di MARCO CIARDI.

L'autore, professore universitario di Storia della scienza e delle tecniche, dopo aver scritto numerosi saggi inerenti la sua materia, ci presenta il suo primo romanzo in cui non poteva mancare la passione per la scienza.

Seguiteci per dipanare le "indagini" del protagonista, Giorgio, e dei suoi amici, sulla scomparsa di Ettore Majorana, il fisico scomparso senza alcuna spiegazione nel 1938.

Ricordiamo sempre che è operativo il prestito su prenotazione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959 (telefonare dalle 9.30 alle 13).

Infine si rammenta che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Educazione ambientale: il giorno della Terra **

 

La scorsa settimana, il 22 aprile, si è celebrata la 51esima Giornata Mondiale della Terra, pensata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta in generale.

La Giornata Mondiale della Terra nasce nel 1970 negli Stati Uniti e racconta di una gioventù americana scesa in strada (furono decine di milioni in tutti gli States) per chiedere alla politica più attenzione verso il Pianeta. Erano gli anni del Vietnam e della contestazione, di ragazze e ragazzi che sognavano di cambiare il mondo marciando dietro slogan e striscioni. Molti la considerano la data di nascita dell’ambientalismo moderno, che ha certamente contribuito ad accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica, ma non si può dire che abbia cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, di consumare, di produrre energia, di sfruttare la Natura. Tanto che 51 anni dopo ci ritroviamo a sperare che l'Earth Day segni un nuovo inizio, rappresenti una svolta soprattutto nell'affrontare la principale emergenza ambientale della nostra era: quella climatica.

Desideriamo quindi ringraziare lo staff docente della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Spotorno per aver lavorato sul tema coinvolgendo i giovani alunni in un laboratorio creativo, contribuendo quindi alla prosecuzione del percorso "nativi ambientali" promosso dall'Amministrazione.

La frase riportata dai bambini "La terra è nelle mie mani" esplicita pienamente il sentimento della Giornata Mondiale della Terra: indica proprio quello che può fare ciascuno di noi nel suo piccolo, come individuo e come comunità. Non a caso il tema individuato per questa 51esima edizione della Giornata mondiale della Terra è "Restore our Earth", un invito rivolto a tutti noi, perché ognuno restauri il pezzetto di Pianeta di sua competenza.

 

 

** Speciale 25 Aprile **

 

- Con la rassegna "Spazio aperto sul Golfo" in occasione della ricorrenza del 25 APRILE lo scorso 22 aprile è stata realizzata una diretta Facebook con l'Associazione ANPI dal Centro Sociale Ricreativo Spotornese a cui hanno partecipato Giorgio Bruzzone (presidente ANPI Spotorno), Carlo Griffo (partigiano Leandro) e il prof. Luigi Vassallo. Da remoto ha partecipato la classe terza C della scuola secondaria di Spotorno, che inoltre ha prodotto alcuni elaborati grafici a tema.

  • La biblioteca civica Camillo Sbarbaro ha proposto una piccola selezione di libri della sezione ragazzi per spiegare ai più o meno piccoli quello che sta dietro ad una data, ad una ricorrenza, al nome di una piazza...

Partendo da alcune illustrazioni, da una filastrocca, da un racconto si può approfondire il tema, nella consapevolezza che la condivisione sia la base per trasmettere la storia e la cultura del nostro paese.

  • Il servizio ludoteca ha proposto alcune letture a tema, suggerite dalla Biblioteca Civica di Spotorno.

Inoltre per il prossimo 5 maggio i bambini iscritti al servizio potranno partecipare ad una passeggiata culturale "Sui sentieri dei partigiani" - in collaborazione con la sezione ANPI di Spotorno e il partigiano Leandro - ripercorrendo i luoghi della città dove l'Amministrazione Comunale ha posto lapidi e monumenti per ricordare i caduti in guerra.

  • Domenica scorsa in piazza della Vittoria è stato celebrato il 25 aprile in osservanza della normativa sanitaria vigente e quindi con la sola presenza delle autorità, Sindaco e Associazioni combattentistiche. E' stato ricordato, in un breve momento di riflessione al termine della celebrazione, che sono passati 76 anni da quel 25 aprile 1945 che ha sancito la Liberazione dell’Italia. Sono 76 anni che il nostro è un Paese libero e per questo motivo il 25 aprile non è solo una ricorrenza che cade una volta all'anno, ma è tutti i giorni. È un simbolo per ricordarci che la libertà è partecipazione, sacrificio e coraggio.

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, augurandovi una buna serata appuntamento a lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto