692058475

 

Buonasera in questo lunedì di pasquetta ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 570.096, con una crescita di 4.103 IN PIU' assistiti rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.737 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 16 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 28.745 persone sono ricoverate con sintomi, con una decrescita di 378 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 537.574 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.976 e portano il totale a 111.326.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.997.522, con un incremento di 126.908 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 5 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.678.944 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 122.987 nuovi casi.

 

 

** Regioni, se i dati migliorano valutare aperture dal 20 aprile **

 

"Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile, nel caso di un miglioramento dei dati epidemiologici, per poi permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre".

E' la sintesi, secondo quanto si apprende, della posizione delle Regioni che giovedì incontreranno il premier Mario Draghi in merito ai fondi Recovery e che nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni.
Potrebbe essere convocata la prossima settimana la cabina di regia del Governo per valutare la programmazione di possibili riaperture di alcune attività dopo il 20 aprile, sulla base di un eventuale miglioramento dei dati epidemiologici.

Il provvedimento, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, dovrebbe essere contenuto in una delibera che dovrebbe essere approvata in Consiglio dei Ministri.

[fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona arancione **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 24 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 777 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 8.167 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 6.969 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (683 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 761 gli ospedalizzati con sintomi (48 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 78 in terapia intensiva (6 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.905 (54 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 91.780 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 402 casi (3.328 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona zona rossa **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.796 persone positive (242 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 165 ricoverati con sintomi (15 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 17 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 1.893 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (157 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

 

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 29 marzo ad oggi la situazione è questa:

  • 22 persone positive al corona virus (14 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 19 persone in isolamento obbligatorio (3 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

(esclusi gli isolamenti per la scuola, vedi sotto)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Situazione contagi **

 

Mentre per le quarantene sicuramente influiscono in gran parte i numeri dei compagni di classe dell'alunno positivo in 2 elementare della scorsa settimana, cosi non si può dire per i contagi.

14 persone positive in più in una sola settimana è l'incidenza più alta dall'inizio della pandemia e gli attuali 22 positivi sono il numero più alto mai registrato.

La situazione sanitaria in provincia di Savona, che ha fatto dichiarare da Regione Liguria la zona rossa sino a domenica 11 Aprile si riflette anche da noi, ed è ampiamente giustificata dai numeri.
VI PREGO PERCIO' DI PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE AI COMPORTAMENTI ED ALLE NORME DI PROTEZIONE DAL CONTAGIO ORMAI NOTE A TUTTI MA ANCORA - A VOLTE E SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE - DISATTESE DA ALCUNI.

Intensificheremo ulteriormente i controlli da parte delle forze dell'ordine, ma per i rapporti numerici, pur impegnandosi al massimo non possono fare miracoli. E' IMPRESCINDIBILE che ognuno si impegni al massimo.

Indossare una mascherina e stare a distanza dagli altri non mi sembra sia uno sforzo cosi enorme, mentre invece una disattenzione può farci portare il virus in casa e contagiare altri.

Se vogliamo ripartire questa estate dobbiamo prima uscire da questa ondata, e lo possiamo fare solo se TUTTI si impegnano al massimo.

Se vogliamo uscirne veramente servirà un ulteriore sforzo di responsabilità da parte di tutti.
Inserisco qui sotto anche il grafico contagi da inizio pandemia di Spotorno aggiornato.

 

 

** Scuola: didattica in presenza e a distanza **

 

Le lezioni riprenderanno il giorno 7 aprile 2021.

Per la scuola dell'infanzia, primaria e classe prima della scuola secondaria di primo grado le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza.

Per le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado le lezioni si svolgeranno in modalità Didattica A Distanza - DAD - fino a venerdì 11 aprile, salvo diverse indicazioni regionali sullo stato della pandemia in provincia di Savona.

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il giorno 22 aprile.

 

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno **

 

Essendo in zona rossa, la sede dell'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno resterà chiusa fino al 12 aprile. Si consegneranno le borse spesa solo su appuntamento contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 19.00, escluso i giorni festivi.

 

 

 

 

 

 

** Biblioteca: sospeso il servizio di prestito su prenotazione **

 

Si avvisa che è sospeso il servizio di prestito su prenotazione per questo mercoledì 7 aprile, considerata la nuova ordinanza regionale che stabilisce l'entrata di tutto il territorio della provincia di Savona in zona rossa fino a venerdì 11 aprile.

L'attività della biblioteca comunque non si ferma: continua la catalogazione e quindi appuntatevi i titoli dei nuovi libri catalogati per prenotarne il prestito non appena possibile. Seguiranno aggiornamenti appena possibile sul riavvio del servizio.

Ricordiamo inoltre che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Cultura: Università del Golfo **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook omonima. Desideriamo ringraziare per le pubblicazioni a tema pasquale Annalia Aime (corso di francese), Monica Abate - titolare del Ristorante “U Fùndegu d’a Monica” - che ci ha proposto un dolce pasquale tipico della cucina ligure, ossia i "Cavagnetti" e Anna Schiappacasse (corso di tedesco).

 

 

Sabato Spotorno è stata una tappa della edizione del TG3 Liguria, nella parte 'itinerante' del TG. Chi si fosse perso la diretta la può trovare qui condivisa.

Prima di salutarci vorrei ribadire una cosa. La scorsa settimana i numeri dei contagi erano rassicuranti, in soli 7 giorni la situazione si è ribaltata ed ora il dato dei contagi è preoccupante. Vi chiedo perciò di porre TUTTI il massimo impegno nell'osservare le norme anti contagio nella speranza di arrivare alla fine della zona rossa di domenica prossima con dati migliori per evitare di dover prendere misure più drastiche a tutela della salute ma che andrebbero a colpire ancora di più le nostre libertà e la situazione economica delle nostre attività: mettiamoci più attenzione del solito, MOLTA di più.

 

 

 

Anche per questo lunedì di pasquetta abbiamo finito, a risentirci lunedì prossimo!

 

Attachments:
Download this file (05 aprile.pdf) 05 aprile 2021140 kB
Download this file (GraficoCovid5Apr.png) Grafico327 kB
Download this file (Mao_Colle-min.jpeg) Foto Spotorno1945 kB
Download this file (Mao_levante-min.jpeg) Foto Spotorno2316 kB
Download this file (Mao_ponente-min.jpeg) Foto Spotorno2206 kB
torna all'inizio del contenuto