944812777

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 565.993, con una crescita di 2.926 assistiti rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.721 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 211 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 29.163 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 1.114 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 533.109 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 2.992 e portano il totale a 108.350.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.870.614, con un incremento di 138.132 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 29 marzo, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.544.957 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 144.080 nuovi casi.

 

 

** Situazione a Pasqua **

 

Da sabato 3 aprile, poi, le regole saranno uguali per tutti. La zona rossa, però, si applica con una piccola eccezione che riguarda gli spostamenti verso le abitazioni private. Il 3, 4 e 5 aprile, infatti, saranno consentiti non solo gli spostamenti per lavoro, salute e necessità, ma anche quelli per andare nell’abitazione di parenti e amici. Lo spostamento sarà consentito per un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22. Lo spostamento va giustificato attraverso l’autocertificazione e può essere effettuato da due persone che possono portare con loro anche figli minori di 14 anni conviventi o persone disabili o non autosufficienti conviventi.

 

Le chiusure di Pasqua

La divisione in zone varrà, dunque, fino al 2 aprile. Sabato 3, domenica 4 (Pasqua) e lunedì 5 aprile (Pasquetta) tutta l’Italia sarà invece in zona rossa. Unica possibile eccezione sono le eventuali zone bianche, ma al momento è un'ipotesi da escludere considerando che la Sardegna (unica ad essere stata bianca) è appena passata in arancione e ci dovrebbe rimanere almeno due settimane. Nei giorni di Pasqua, quindi, in Italia chiude tutto: negozi, bar e ristoranti (restano asporto e domicilio). Aperti soltanto supermercati, farmacie e negozi di prima necessità. Per tre giorni tutta l’Italia sarà in zona rossa, come avvenuto nei giorni festivi e prefestivi di Natale.

[Fonte: il giorno.it]

 

 

** Liguria ZONA ARANCIO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 28 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 790 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 7.390 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 6.286 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (922 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 713 gli ospedalizzati con sintomi (53 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 72 in terapia intensiva (14 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.851 (48 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 88.452 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 337 casi (3.019 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** ULTIMA ORA: in fase di ultimazione Ordinanza Regionale per limitazione agli spostamenti nelle feste Pasquali **

 

Visti i dati emergenti, Regione ha informato che si intende emanare un'ordinanza restrittiva riguardo agli spostamenti, specialmente verso le seconde case a partire da domani notte (00.01 di mercoledì). Non appena avremo il testo lo condivideremo.

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.554 persone positive (293 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 150 ricoverati con sintomi (7 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 17 ricoverati in terapia intensiva (7 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.736 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (233 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 22 marzo ad oggi la situazione è questa:

  • 8 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 6 persone in isolamento obbligatorio (5 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

(esclusi gli isolamenti per la scuola, vedi sotto)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Classe della primaria in isolamento **

 

Da questa mattina la classe seconda della nostra primaria è in isolamento a causa di un alunno positivo. In tutto sono 15 i ragazzi in isolamento e tre insegnanti. Da questa mattina è stata attivata la didattica a distanza che procederà sino a mercoledì (e probabilmente anche martedì dopo pasqua). Dalla settimana dopo Pasqua (non sono ancora note le date, ma potrebbe essere da giovedì) ci sarà il rientro in presenza.

Le procedure, attivate prontamente da Scuola ed Asl, consentono di isolare sul nascere ogni rischio di contagi a scuola, che continua ad essere uno dei posti più sicuri per bambini e ragazzi. D’altro canto la tendenza -generale - che sembra vedere i maggiori contagi tra i più giovani deve indurre maggior cautela nei comportamenti dei ragazzi al di fuori della scuola nel tempo libero. La strada però è sempre quella dei vaccini che consentirà anche ai ragazzi di poter tornare a godere appieno del tempo libero e dei rapporti con gli altri.

 

 

** Scuola: calendario scolastico **

 

Come da calendario scolastico le attività didattiche saranno sospese dal giorno 1 aprile 2021 al giorno 6 aprile 2021 per le vacanze pasquali (delibera della Regione Liguria e festività nazionale).

Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno 7 aprile 2021.

Gli Uffici di Segreteria resteranno aperti nelle giornate di giovedì 1, venerdì 2 e martedì 6 aprile 2021 con orario di ricevimento dalle 10.00 alle 12.00.

Auguriamo quindi a tutti gli alunni, al personale docente e ATA una buona Pasqua.

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il giorno 22 aprile.

 

 

** CIMA e Progetto Maelstrom **

 

Al via il progetto Maelstrom, promosso da Fondazione CIMA, presso l'Istituto Comprensivo. Maelstrom è l'acronimo del concetto "Smart technology for MArinE Litter SusTainable RemOval and Management", ossia letteralmente Tecnologia intelligente per la rimozione e la gestione sostenibile dei rifiuti marini.

Finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 della Commissione europea, il progetto MAELSTROM è dedicato alla ricerca di soluzioni sostenibili per la rimozione e il trattamento dei rifiuti in mare - specialmente nel Mediterraneo - contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 (“Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”).

Iniziato a gennaio 2021 e con termine previsto per dicembre 2024, il progetto è basato su approccio multidisciplinare che tiene in considerazione i diversi aspetti legati al problema dei rifiuti marini e al loro impatto sull’ambiente, dalla localizzazione alla rimozione e al riciclo, in ottica di sostenibilità ambientale.

Oltre a identificare e rimuovere i rifiuti, MAELSTROM si pone come obiettivo quello di riciclarli, in accordo con la Strategia europea sulla plastica nell’economia circolare, combinando processi e tecnologie innovative basate su approcci di trattamento fisico-chimico. I rifiuti saranno così convertiti in precursori chimici, polimeri e materiali che possano rientrare nella filiera industriale. Sarà utilizzato, infine, anche un prototipo basato sulla pirolisi a basse temperature in grado di produrre combustibile di seconda generazione, che a sua volta sarà impiegato per l’alimentazione delle tecnologie dedicate alla pulizia dei fondali marini nell’ambito del progetto stesso.

La Fondazione CIMA sarà impegnata soprattutto nella sensibilizzazione delle tematiche di MAELSTROM a livello europeo, basandosi sull’esperienza maturata nel tema del coinvolgimento della società civile per la diffusione delle buone pratiche di mitigazione del rischio. In particolare, contribuirà a mostrare come il comportamento proattivo della popolazione, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, sia un importante supporto ai risultati tecnico-scientifici che mirano alla loro riduzione in mare. In questo modo, il progetto potrà evidenziare come scienza e comportamenti devono andare di pari passo per una tutela dell’ambiente efficace e, di conseguenza, per salvaguardare le comunità che lo abitano.

Oggi, con la consegna da parte della dottoressa Barbara Alessandri di CIMA del materiale didattico, prende quindi via presso il plesso della secondaria il progetto Maelstrom, con la raccolta della plastica HDPE, il polietilene ad alta densità.

Anche la scuola primaria, dopo la pausa Pasquale, sarà coinvolta da Fondazione Cima per il progetto Maesltrom.

 

 

** Grafici e situazione locale **

 

Domenica sui quotidiani locali è stato riportato il report settimanale di Alisa (Regione) che assegnava le classi di rischio a seconda dei nuovi contagi della settimana precedente (dal 15 al 21 Marzo) assegnando a molti comuni il colore rosso (Calizzano, Savona, Finale L. etc) sulla base del dato di incidenza di 3 (più) nuovi positivi al giorno ogni 10.000 abitanti.

In questa classifica di incidenza, Spotorno appariva appena sotto la soglia rossa, in soglia arancione con un dato di 2.89 nuovi positivi al giorno ogni 10.000 abitanti.

Dato che di per se’ sarebbe molto preoccupante. Alcuni si sono chiesti se la situazione fosse davvero cosi a rischio come riportato dai giornali.

Colgo quindi l’occasione per fare chiarezza, ed anticipo subito che NON è così preoccupante come appare ma aggiungo che la situazione in provincia è SI’ PREOCCUPANTE perciò teniamo altissima l’attenzione!

Chi ha visto la tabella avrà notato che il dato non si riferisce solo a Spotorno, ma Bergeggi, Vezzi Portio e Spotorno insieme che nella settimana hanno avuto – insieme - 11 nuovi positivi. Quindi un dato molto alto in uno degli altri due comuni alzerebbe anche il nostro valore. Partiamo da noi, di questi 11 nuovi positivi nella settimana scorsa 1 solo è a Spotorno, il che riporta il nostro indice ad un più veritiero 0,3 nuovi positivi al giorno ogni 10.000 abitanti.

Vi lascio nelle immagini due grafici, che rappresentano l’andamento dei positivi totali e dei nuovi positivi ogni settimana da inizio pandemia ad oggi. Ho separato il caso del cluster dell’Opera Pia Siccardi che abbiamo avuto nella scorsa primavera. Come vedrete il momento peggiore per noi è stato a novembre quando i positivi totali hanno toccato il massimo (senza il cluster Opera Pia) di 14 e l’incidenza dei nuovi positivi era a 6 in quella settimana.

Oggi siamo a 8 positivi totali (numero NON basso), ma l’incidenza è di 1 nuovo positivo a settimana, come vedete lontano dalla soglia arancione e rossa (linee tratteggiate sul secondo grafico).

Ma ciò non vuol dire che possiamo stare tranquilli e soprattutto NON vuol dire che ci possiamo rilassare. Questo è un periodo chiave per la nostra comunità.

Siamo alle porte della stagione più importante dal punto di vita sociale e di lotta all’epidemia - la campagna vaccinale - e dal punto di vista economico - l’estate - perciò dobbiamo prestare la massima attenzione. E di questo mi raccomando caldamente!

 

 

** Lavori campo Monticello **

 

Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo campo da calcio a 7 con annessi spogliatoi e nuova palestra al parco del Monticello.

Questo comporterà una convivenza che abbiamo cercato di rendere il più possibile delicata tra i lavori in corso ed il resto del parco, della scuola e della palestra Sbravati.

I lavori dureranno 1 anno circa per la consegna anche della palestra e dei volumi per il campo (spogliatoi etc) ed inizieranno dal campo di gioco che - se tutto procede come previsto - potrebbe venir terminato tra agosto e settembre spostandosi poi a lavorare alla demolizione del vecchio deposito per realizzare la nuova palestra al piano terra e sopra i locali del campetto.

Vi chiediamo di portare pazienza, abbiamo cercato di rendere l’impatto dei lavori il più accettabile possibile ma sarà comunque un cantiere con uomini e mezzi.

Per l’accesso alle scuole medie - mentre rimarrà inalterato quello dalle baxie - verrà invece chiuso il vialetto di accesso pedonale dal parco (lato via verdi) perché compreso nel perimetro del nuovo campo più grande. A termine lavori sarà ovviamente realizzato il nuovo percorso di accesso pedonale, e durante i lavori sarà comunque possibile accedere a scuola ed al campo da basket dal parco passando sulla collinetta erbosa a fianco della recinzione di cantiere. Alleghiamo una foto per comprendere meglio.

Il disagio che sopporteremo in questo periodo sarà ampiamente ripagato dall’impatto sui nostri ragazzi (non per forza in senso anagrafico) che avranno un campo da calcio regolamentare a 7 ed una nuova palestra da dedicare agli sport a corpo libero andando ad arricchire il Parco Monticello, già fulcro di tutto il nostro tempo libero e occasione di relax.

 

 

** Vaccinazioni al Palace **

 

Sabato si è tenuta a Spotorno - presso la Sala Palace - una giornata dedicata alla vaccinazione dei cittadini del Golfo dell’Isola appartenenti a due delle categorie più esposte al corona virus: i maggiori di 80 anni e le persone ultra vulnerabili.

E’ stata organizzata dal Comune di Spotorno con l’indispensabile collaborazione ed aiuto di ASL, Ufficio Servizi Sociali di Spotorno, Croce Bianca Spotorno, Aib Spotorno, Gruppo ANA Spotorno, Comuni di Noli, Vezzi Portio e Bergeggi e la P. A. Croce Bianca Noli e AIB Noli - Protezione Civile ODV.

Tutto il lavoro per mettere insieme questa macchina enorme, durato quasi due mesi trascorsi tra telefonate, email, incontri, sopraluoghi, progetti rivisti mille volte, vaccini che non erano sufficienti etc, è stato ampiamente ripagato dall’osservare il via vai durante quella magica - perchè cosi ci è sembrata - giornata.

Ognuno nel suo ruolo, spesso coperto da Volontari, è stato perfetto. Mentre garantivamo protezione ai nostri cittadini più esposti - già di per se un risultato grandioso - abbiamo potuto ammirare le nostre doti più belle: civiltà, condivisione, un calore umano ed una gentilezza fuori dal comune, consegnando agli occhi di chi guardava il via vai di persone per vaccinarsi perfettamente gestito dai volontari degli Alpini, AIB e Croce Bianca l’immagine di una Comunità unita nell’obiettivo comune di proteggere i suoi cittadini da questa pandemia. Non posso che essere profondamente fiero di quello che tutti insieme abbiamo fatto per la nostra Comunità e vi ringrazio!

Dobbiamo proseguire perciò su questa strada il più celermente possibile, vaccinando al più presto il maggior numero di persone.

Proprio per questo abbiamo messo a disposizione la Sala Palace e la logistica efficiente e piena di calore umano dei nostri Volontari, ai medici di famiglia del Golfo.

Proprio domattina due delle nostre Dottoresse (la Dottoressa Michela Falanga e la Dottoressa Chiara Gatto) inizieranno a vaccinare i propri pazienti in Sala Palace ed andranno avanti tutte le settimane a venire nella speranza che arrivino vaccini a sufficienza: a loro il nostro più grande IN BOCCA AL LUPO!

Appena la fornitura di vaccini si stabilizzerà, anche la nostra Farmacia San Pietro di Spotorno si unirà ai medici di famiglia attivando una ulteriore linea vaccinale sempre al Palace, che si è dimostrato come hub più che idoneo per i vaccini, grazie al grande lavoro di organizzazione fatto dai nostri uffici Servizi Sociali e Ufficio Tecnico, sabato siamo riusciti a vaccinare oltre 360 persone in un giorno solo.

Un ringraziamento anche al personale di ASL, una vera macchina salva persone, guidata dalla Dottoressa Virna Frumento: grazie a lei ed a tutti gli operatori messi in campo sabato, siete stati grandissimi: ci rivediamo il 24 Aprile per il richiamo!

 

 

** “Uniti da un sorriso" continua!!! **

 

Nonostante il periodo che stiamo vivendo tutti, questa iniziativa non si ferma e come un vento di scirocco, riscalda il cuore e l’anima regalando sorrisi veri capaci di far sentire anche i più anziani meno soli e più vicini seppure da distanti alla quotidianità della vita.

Noi ci siamo, Max Magnone, Maria Chiara Garofalo, Comune di Spotorno e Opera Pia Siccardi Berninzoni: Uniti da un sorriso per portare Spotorno e la nostra Comunità direttamente ai nostri concittadini residenti in Opera Pia e presto anche presso La Quiete!

Prima di chiudere per questo lunedì, volevo cogliere l’occasione per augurarvi una Buona Pasqua. Teniamo duro e rimaniamo all’erta ancora un po’, per poter poi ricominciare proprio dall’estate - che tra vaccini e condizioni climatiche - potrebbe davvero essere il punto di uscita da questo tunnel che stiamo percorrendo da oltre un anno: forza, tanti auguri ed un abbraccio a voi ed alle vostre famiglie!!!

torna all'inizio del contenuto