1721122867

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 531.266, con 58.733 assistiti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.082 sono in cura presso le terapie intensive, con 382 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 24.518 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.687 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 503.666 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 2.042 e portano il totale a 102.145.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.589.731, con 80.999 persone IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 15 marzo, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.223.142 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 141.774 nuovi casi.

 

Il decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 (qui: https://tinyurl.com/2vmh2tr6) e il dpcm 2 marzo 2021 (qui: https://www.governo.it/node/16343) hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19.

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni (articolo 1, comma 1, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30). La sezione “faq” del sito del Governo è stata quindi aggiornata come previsto dal decreto-legge e riporta, per le zone gialle e arancioni, le medesime risposte.  Il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse.

 

Da lunedì 15 marzo 2021 in base alle Ordinanze del Ministero della Salute del 5 marzo 2021, del 12 marzo 2021, del 13 marzo 2021 e del 27 febbraio 2021, sono ricomprese:

  • nell'area bianca: Sardegna;
  • nell'area gialla: Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria;
  • nell'area rossa: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

 

Riassunto delle principali misure:

 

 Dal 15 marzo al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile:

Viene eliminata la zona gialla. Le regioni che si collocano in questa fascia, passano automaticamente in zona arancione

 

Nelle regioni in cui l'incidenza settimanale superi i 250 casi ogni 100.000 abitanti, viene istituita automaticamente la zona rossa

 

Nelle regioni arancioni, sono consentite, una volta al giorno e nel limite di due persone conviventi, escludendo dal conteggio i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti, le visite a parenti e amici in ambito comunale dalle ore 5 alle 22.

 

In zona rossa, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, NON sono consentite le visite a parenti e amici.

 

 Nei giorni 3, 4 e 5 aprile (il periodo di Pasqua)

Tutta Italia diventa zona rossa, ad eccezione delle regioni che si collocano in zona bianca Sono consentite, una volta al giorno e nel limite di due persone conviventi, escludendo dal conteggio figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti, le visite a parenti e amici su tutto il territorio regionale dalle ore 5 alle 22.

 

TROVATE QUI LE FAQ AGGIORNATE DEL GOVERNO: https://tinyurl.com/3rk4drdx

 

 

** Spostamenti e 'seconde case' **

 

Direttamente dal sito del Governo ricaviamo le informazioni sugli spostamenti verso le seconde case: è sempre possibile raggiungere le seconde case da qualunque regione e verso qualunque a prescindere dal colore. L'importante è che non vi siano già altre persone non conviventi e che l'eventuale contratto d'affitto sia stato stipulato prima del 14 Gennaio.

Qui il testo della FAQ: "È possibile fare rientro nella cosiddetta “seconda casa”? Se sì, ci sono dei limiti?

Dal 16 gennaio 2021, le disposizioni in vigore consentono di fare "rientro" alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette "seconde case". Pertanto, proprio perché si tratta di una possibilità limitata al "rientro", è possibile raggiungere le seconde case, anche in un'altra Regione o Provincia autonoma (da e verso qualsiasi zona: bianca, gialla, arancione, rossa), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2. Tale titolo, per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (come, per esempio, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021.  Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti indicati potrà essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa (art. 2704 del codice civile) o, eventualmente, anche con autocertificazione. La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato."

 

 

** Blocco temporaneo del vaccino ASTRAZENECA **

 

A seguito della notizia della sospensione precauzionale da parte dell'Aifa del vaccino AstraZeneca, dopo un'interlocuzione tra il Presidente Toti e il ministro Speranza, Regione Liguria ha dato mandato alle Asl di sospendere per la giornata di oggi, lunedì 15 marzo, e di domani, martedì 16 marzo, le somministrazioni del vaccino AstraZeneca.

L'EMA, Agenzia Europea del Farmaco, ha chiesto 24 ore per ulteriori valutazioni attualmente in corso: si attende il pronunciamento entro domani sera L'Aifa, in coordinamento con EMA, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati e renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.

Chi ha prenotato tramite il Medico di Medicina Generale (Personale scolastico, vulnerabili under 80, Polizia locale e Protezione Civile) per la vaccinazione nelle giornate di oggi e domani è invitato a non recarsi al proprio appuntamento. Non appena possibile verranno date indicazioni per il recupero dei turni.

Proseguono senza interruzioni le vaccinazioni presso le Asl e Ospedali con i vaccini Pfizer-Biontech e Moderna

 

 

** Liguria ZONA GIALLA ma ARANCIO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 2 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 90 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.400 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 5.705 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (333 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 632 gli ospedalizzati con sintomi (55 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 64 in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.749 (60 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 82.886 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 242 casi (2.271 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **  

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.087 persone positive (20 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 112 ricoverati con sintomi (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 11 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 1.608 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (505 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento dell'8 marzo ad oggi la situazione è questa:

  • 6 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Vaccinazioni SPOTORNO OVER 80 **

 

Confermata da ASL la data di Vaccinazione a Spotorno per SABATO 27 Marzo.

Saranno somministrati vaccini Pfizer da personale ASL a cittadini over 80 che possono prenotare al numero messo a disposizione del Comune di Spotorno:

*335 7512234*

(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30) Possono prenotare anche coloro che hanno già prenotato la vaccinazione a Savona o Finalborgo per date successive al 27 Marzo. Faremo noi per voi il contestuale annullamento della vecchia prenotazione mentre fissiamo quella nuova a Spotorno per il 27 Marzo, pertanto è necessario avere a portata di mano la TESSERA SANITARIA.

 

 

** Vaccinazioni SPOTORNO ‘Medici di famiglia’ **

 

Stiamo approntando insieme ai medici di famiglia operanti a Spotorno un sito vaccinale presso la sala Palace in modo che loro possano vaccinare i loro pazienti a Spotorno.

Grazie alla collaborazione di Croce Bianca Spotorno, AIB Spotorno e Sezione Alpini di Spotorno siamo giunti quasi alla fine del complesso percorso con ASL.

Manca ancora il tassello riguardante la fornitura dei vaccini e la loro conservazione e siamo in attesa che federfarma sigli l’accordo regionale per questo.

Se questo avverrà come pare già questo mercoledì potremo essere pronti a partire già dalla prossima settimana.

(sempre che domani l’agenzia europea per il farmaco si pronunci positivamente rispetto alla sospensione cautelare del vaccino di Astrazeneca avvenuta oggi) Saranno gli stessi medici di famiglia a prendere le prenotazioni per i loro pazienti e poi a vaccinarli secondo le categorie prioritarie indicate dal piano vaccinale negli spazi messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Spotorno e con l’aiuto delle nostre associazioni di volontariato.  La vaccinazione è l’unica via di uscita sicura da questa pandemia e la comunità Spotornese sta facendo la propria parte per uscirne il prima possibile, cominciando dall’Amministrazione Comunale, dai nostri medici di famiglia alle nostre associazioni di volontariato!

 

 

** Cultura: rassegna itinerante "Spazio aperto sul Golfo" **

 

Il prossimo martedì 16 marzo, alle ore 16.30, al via una nuova rassegna culturale dell'Università del Golfo con una diretta Facebook dalla pagina omonima al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

La serie di incontri - denominata "Spazio aperto sul Golfo" - vuole mettere in evidenza le realtà culturali, sportive, artistiche, ambientali ecc. del nostro Golfo. Inaugura la rubrica il circolo socio-culturale Pontorno, presentando l'archivio storico spotornese, disponibile al link https://www.spesturno.it.

Interverranno per l'associazione Pontorno Pinuccio Bausone e Maria Toso che illustreranno il prezioso archivio storico raccontandoci anche alcuni momenti inediti della storia del Golfo.

Ricordiamo che "Pontorno" è un'associazione culturale formata da persone che amano profondamente la propria città e ne apprezzano il senso storico, le radici e le tradizioni antiche. Attraverso il loro lavoro di raccolta e catalogazione, è stato possibile realizzare un ampio archivio di documenti e fotografie, organizzato ed interattivo, attraverso la costruzione del sito www.spesturno.it. Il sito spesturno è un archivio di facile consultazione dove vengono salvate le vicende storiche e i ricordi del nostro paese, per fare in modo che questo patrimonio non vada disperso.

 

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno **

 

L'associazione, con sede in vico Albini, osserva il seguente orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 11.00. Inoltre martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

Si consiglia di prenotare un appuntamento al numero 349.8146076, operativo dalle 09.00 alle 18.00.

 

 

** Medicina territoriale e salute **

 

La positiva collaborazione con i nostri medici di medicina generale e gli ottimi rapporti che intercorrono tra loro e la nostra amministrazione sono il segno di uno Stato che lavora per la tutela della salute dei propri cittadini. Convinti dell’importanza della medicina di prossimità e che la tutela della salute debba iniziare ad attuarsi il più vicino possibile alle persone (non solo fisicamente o geograficamente) è nostra intenzione portare avanti il progetto - che avevamo già diffuso come intenzione - di realizzare presso i locali attualmente occupati dagli uffici dei Servizi Sociali (e d’estate dal servizio di guardia medica estiva che realizziamo in collaborazione con la Croce Bianca), un centro di aggregazione di servizi medici e sanitari per il cittadino dove non solo ASL, Comune  e Croce Bianca possono operare ma dove i nostri medici di medicina generale (‘medici di famiglia’) possano trovare spazi adeguati dove operare rendendo così molto più agevole per gli Spotornesi poter usufruire di tutti i servizi a tutela della salute, dalle visite presso i propri medici di famiglia, ai prelievi nel centro ASL, al servizio di guardia medica estiva organizzato da Comune e Croce Bianca d’estate, etc.

Proprio ora che siamo nell’imminenza della fine dei lavori del nuovo municipio, e che quindi quei locali saranno liberati per trasferire i Servizi Sociali nella nuova sede, inizieremo a dare attuazione a questo progetto, di concerto con l’Ufficio tecnico comunale, i medici e le associazioni.

 

 

** Intitolazione della Piazza del nuovo municipio **

 

Sempre con l’avvicinarsi della fine lavori del nuovo Municipio, è nostra intenzione dare attuazione ad una proposta di intitolazione avanzata dal circolo socio culturale Pontorno a Dicembre 2019.

Infatti nella prossima riunione della commissione toponomastica prevista per martedì p.v., l'Amministrazione porterà la proposta di intitolazione della piazza del nuovo municipio a Carlo Stognone.

Carlo ‘Carlin’ Stognone - raffigurato in un quadro nell’ufficio del Sindaco di Spotorno - è stato il primo Sindaco Spotornese dopo la lunga serie di Podestà e Commissari Prefettizi che hanno amministrato la nostra cittadina negli anni dal 1935 fino a tutta la Guerra e sino alla Liberazione. Personaggio purtroppo poco conosciuto, nell'apprendere io stesso scorci della storia e delle doti del primo Sindaco dopo la Liberazione non posso che aderire fermamente alla proposta di intitolazione e farmi personalmente carico affinché la figura del mio benemerito predecessore sia nota a tutta la comunità.

Siamo convinti di portare il giusto riconoscimento alla figura di Carlo Stognone -primo Sindaco dopo la liberazione - nell'intitolargli non solo una piazza, ma la piazza del nuovo Municipio in modo da sancirne il legame umano e civico unendo indissolubilmente Carlo Stognone e la figura del primo Sindaco attraverso l'indirizzo del nuovo municipio: Comune di Spotorno, Piazza Carlo Stognone 1.  In questo modo siamo certi che, grazie all’opera instancabile del circolo Pontorno a tutela della nostra storia, si sia riusciti a dare il giusto risalto e tributo alla figura del nostro primo Sindaco.

Con l’occasione vogliamo ringraziare il membro del direttivo di Pontorno, Gian Franco Pollero, recentemente nominato dal Sindaco - su proposta del circolo Pontorno - membro esperto della Commissione Toponomastica del nostro comune. Buon lavoro!!

Sul sito www.spesturno.it curato dal circolo Pontorno potete trovate moltissime notizie riguardo il nostro passato ed in particolare qui:

http://www.spesturno.it/angolo%20dei%20ricordi/ricordi-2/Stognone.pdf

trovate una breve presentazione di Carlo Stognone: primo Sindaco dopo la liberazione.

 

 

 

Anche per questo lunedì giungiamo al termine, buona serata ed a rileggerci lunedì prossimo!

 

Attachments:
Download this file (15 marzo.pdf) 15 marzo 2021153 kB
Download this file (image0.jpeg) foto Spotorno645 kB
Download this file (image1.jpeg) foto Spotorno1075 kB
Download this file (image2.jpeg) foto Spotorno323 kB
torna all'inizio del contenuto