1528910021

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 424.333, con una crescita di 36.430 assistiti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.289 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 171 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 19.112 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 957 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 402.932 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 1.953 e portano il totale a 97.945.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.416.093, con un incremento di 81.125 persone IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 1 marzo, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.983.371, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 164.508 nuovi casi.

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19.

In base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area bianca: Sardegna;
  • nell'area gialla: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria;
  • nell'area rossa: Basilicata, Molise.

Il DL 2/2021 è stato sostituito dal DL 15/2021 (eccolo qui https://tinyurl.com/2jxev74u)

 

-> Nuovo Commissario per l'emergenza Covid

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

Arcuri, onorato di aver servito il Paese – “Oggi si è conclusa la mia esperienza da Commissario per l'Emergenza Covid-19”.

Figliuolo dal 2018 è comandante logistico esercito - Il generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato da Draghi nuovo commissario all'emergenza Covid, è originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell'Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell'Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione ISAF e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 - agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, la Croce d'Oro ed una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

[Fonte ANSA]

 

 

** Atteso nuovo DPCM **

 

Atteso forse già per domani il primo DPCM del Presidente Draghi, sarà quello che detterà le regole per la Pasqua.

L’ultimo confronto con i presidenti di Regione potrebbe avvenire già oggi. Poi il presidente del Consiglio Mario Draghi firmerà il nuovo Dpcm con le misure per contrastare i contagi da Covid-19. Le aperture sollecitate da governatori, sindaci e rappresentanti di categoria - elencate nella lettera che la conferenza delle Regioni ha trasmesso a palazzo Chigi - non appaiono possibili visto che la curva epidemiologica non scende e le varianti del virus continuano a provocare nuovi focolai, ma il percorso per una revisione dei parametri è avviato e già dal 27 marzo alcuni settori - cinema e teatri, musei e mostre anche nel fine settimana - potranno ripartire. Al provvedimento del governo si sommano le ordinanze locali per isolare le aree di maggior rischio. In particolare è stata creata una fascia di arancione scuro per rafforzare alcuni divieti previsti in quella arancione senza decretare il lockdown locale. Ecco tutti i punti chiave delle misure che saranno valide per un mese.

Sarà valido dal 6 Marzo e sino al 6 Aprile.

[Fonte Corriere.it]

 

 

** Liguria ZONA GIALLA **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 26 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 233 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.992 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.914 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (487 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 571 gli ospedalizzati con sintomi (uguale rispetto alla settimana scorsa), di cui 54 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.636 (52 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 78.287 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 309 casi (2.377 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Imperia **

 

Si chiude con l'individuazione di 28 positivi al Covid-19 lo screening di massa con tamponi rapidi voluto dall'Asl 1 Imperiese, a Ventimiglia e Bordighera, dove si è registrata un'impennata dei contagi. La campagna è andata avanti per 4 giorni.

Obiettivo: scoprire gli asintomatici. Gli ultimi 14 sono stati registrati ieri: sette nella città di confine su 240 tamponi e altrettanti nella cittadina delle Palme, a fronte di 149 tamponi. I test, tutti gratuiti e su base volontaria, sono iniziati giovedì scorso a Ventimiglia e venerdì a Bordighera. Hanno potuto partecipare tutti gli abitanti dei Comuni appartenenti al distretto sanitario 1 di Ventimiglia. Complessivamente sono stati 1.351 i tamponi fatti, 874 a Ventimiglia e 477 a Bordighera

[Fonte ANSA].

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 969 persone positive (48 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 90 ricoverati con sintomi (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 6 ricoverati in terapia intensiva (3 IN MENO della settimana scorsa). Sono poi 1.013 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (52 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 22 febbraio ad oggi la situazione è questa:

  • 8 persone positive al corona virus (2 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)
  • 7 persone in isolamento obbligatorio (4 IN PIU' della settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Campagna vaccinale over 80 **

Dopo diversi confronti con ASL e ANCI, in cui le amministrazioni comunali del Golfo dell'Isola si erano rese disponibili ad offrire una sede per realizzare un punto vaccinale a Spotorno, ASL ci ha comunicato l'impossibilità di aprire altre sedi vaccinali distaccate almeno fino ad Aprile.

In prossimità di fine marzo perciò ASL rivedrà le richieste dei Comuni alla luce delle ulteriori squadre di medici promesse da Regione Liguria.

Per ora è possibile (e consigliabile) procedere alla vaccinazione seguendo uno di questi canali di prenotazione:

L'Amministrazione comunale ha inoltre messo a disposizione il recapito telefonico dell'ufficio servizi sociali 335.7512234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 11:30, con lo scopo di fornire alla cittadinanza un supporto alla prenotazione e qualunque tipo di informazione a riguardo.

Si ricorda che per qualunque canale di prenotazione occorre la tessera sanitaria.

Grazie alla collaborazione con le Associazioni del territorio (Croce Bianca Spotorno, AIB Spotorno, Associazione Nazionale Alpini raggruppamento di Spotorno), potremo venire incontro ad ogni problema o esigenza per permettere a tutti i nostri cittadini over 80 di procedere rapidamente a proteggersi dal Covid-19 vaccinandosi!

 

 

** Rilascio nuovi tagliando parcheggi residenti **

 

Si ricorda che fino al 31 marzo è possibile richiedere il tagliando parcheggio residenti per

il periodo 31.03.21 - 31.03.22.

La modalità di richiesta può essere fatta via posta elettronica, inviando l'istanza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando ricevuta del bonifico bancario e, solo in caso di primo rilascio, fotocopia del libretto di proprietà dell'auto.

Scegliendo questa opzione, il contrassegno verrà recapitato tramite posta direttamente all'indirizzo di residenza.

E' possibile inoltre richiedere il tagliando presso lo sportello polifunzionale consegnando la richiesta compilata e, solo in caso di primo rilascio, fotocopia del libretto di proprietà dell'auto. Il pagamento sarà in contanti o tramite POS e il ritiro del tagliando avverrà presso lo sportello polifunzionale.

Orario ritiro tagliandi presso sportello polifunzionale:

  • MARTEDI’: 10.00/12.00 – 15.00/17.00
  • MERCOLEDI’: 10.00/12.00
  • GIOVEDI’: 10.00/12.00 – 15.00/17.00
  • VENERDI’: 10.00/12.00

I modelli di richiesta sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/.../11602-rilascio-nuovi... oppure in formato cartaceo presso apposito contenitore posto all'esterno dello sportello polifunzionale.

 

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno **

 

L'associazione, con sede in vico Albini, osserva il seguente orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 11.00. Inoltre martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

Si consiglia di prenotare un appuntamento al numero 349.8146076, operativo dalle 09.00 alle 18.00.

 

 

** Biblioteca: premio letterario nazionale Scienza Fantastica, edizione 2021 **

 

C'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno.

Il tema di quest'anno - "Cronache dal futuro profondo" - invita a scrivere storie poliziesche, romantiche, di azione... e di qualunque altro tipo, con un unico vincolo: l'ambientazione nel 3021!

Fra mille anni l'umanità vivrà ancora prevalentemente sulla terra oppure, grazie a strabilianti scoperte tecnologiche, si sarà sparpagliata fra le stelle? Come avrà affrontato e risolto le problematiche inerenti allo sviluppo sostenibile riguardo all’ambiente?

Esisteranno ancora le guerre? Sarà stato raggiunto un equilibrio di parità sociale fra tutti gli uomini eliminando ingiustizie e intolleranze? La medicina avrà sconfitto tutte le malattie elevando enormemente l’aspettativa di vita di tutti gli individui? Esisteranno ancora le religioni?

Scrivere fantascienza comporta affrontare problematiche inerenti a particolari forme di “previsione” e predire il futuro è una pratica difficoltosa e piena di insidie.

Il fattore di difficoltà aumenta, potremmo dire, in modo direttamente proporzionale alla distanza temporale a cui ci si riferisce: più ci si spinge avanti nel futuro e più le difficoltà speculative si ampliano.

A breve tutte le info saranno disponibili su scienzafantastica.it. Nell'immediato contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ricordiamo che è sempre operativo il prestito librario telefonando allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Cultura: riciclo con arte **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre a tutti i docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

In uno degli ultimi post vi abbiamo presentiamo alcune immagini di manufatti creati dai corsisti e dalla docente Nada Calandria negli ultimi anni.

Nada collabora con l'Università del Golfo da circa 10 anni proponendo corsi creativi che spaziano dalla pittura su stoffa ed altri materiali allo stracquo, dalla rock painting art al riciclo di vecchi oggetti.

I corsi creativi da lei presentati hanno sempre suscitato interesse e curiosità perché hanno dato la possibilità di scoprire tecniche nuove da applicare su materiali diversi tra loro.

I manufatti che proponiamo oggi sono stati esposti durante le mostre di lavori creativi realizzate presso la Sala Palace di Spotorno negli ultimi anni.

Con i corsi realizzati da Nada Calandria negli ultimi anni accademici (2018-2019 e 2019-2020) è stato sperimentato che riciclare è un modo originale per arredare casa e nello stesso tempo è una tappa estremamente importante nel nostro percorso verso la sostenibilità e mai come in questo delicato periodo ce ne rendiamo conto.

La cosa bella è che ci sono infinite possibilità creative per trovare un nuovo uso a vecchi oggetti, con idee e semplici soluzioni.

Se volete commentare, chiedere consigli e/o suggerire nuove idee da realizzare in futuro vi invitiamo a farlo sulla pagina Facebook dell'Università del Golfo.

Volete aiutarci a crescere?

Potete interagire in modo attivo e per aumentare la visibilità dei nostri post vi consigliamo di:

  • mettere una reazione al contenuto;
  • commentare i post;
  • condividere i post;

 

 

 

 

 

** Inizio manutenzione straordinaria strade **

Sono iniziati oggi gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di una parte considerevole di strade comunali e - ove necessario - anche del miglioramento della rete di smaltimento delle acque bianche a servizio della viabilità.

Iniziato da una ricognizione iniziata nel 2018 fino alla primavera dello scorso anno, con le risorse disponibili, si è provveduto al ripristino degli asfalti di alcune vie molto trafficate del paese, con l'intendimento di completare l'opera nell'anno successivo.

La spesa necessaria di 820 mila euro ha trovato la copertura finanziaria con quota parte dell'avanzo di amministrazione 2019 ed è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori ed avviato la procedura di gara, che si è conclusa con l'aggiudicazione all'impresa Cogeca di Albenga.

Le vie interessate all'intervento sono: Via Antica Romana, Cicerone, Orazio; Berninzoni, Canin, Magiarda, Dei Pini, Serra, Lombardia, Lussemburgo e Alla Rocca e Aurelia.

Verranno inoltre ripristinati il parcheggio antistante il cimitero comunale ed un tratto limitrofo di Via Verdi ed i sottopassi ferroviari di Via Coreallo e Siaggia.

 

 

** Giornata delle malattie rare **

 

Anche il Comune di Spotorno aderisce alla campagna di sensibilizzazione che si rinnova ogni anno il 28 febbraio 2021 nella giornata mondiale dalla Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO illuminando di blu il nostro monumento ai Caduti di piazza Della Vittoria.

Tra i promotori c’è anche l’associazione AI.MCTO ODV che si occupa di bimbo di 4 anni affetto da una malattia molto rara - osteolisi multicentrica carpo tarsale MCTO - ed ha come obiettivo principale quello di fare ricerca scientifica e supportare le famiglie che devono affrontare tantissimi problemi, quotidianamente. (www.lemanidifilippo.org e pagina FB “Le mani di filippo”). #UNIAMOleforze #rarediseaseday

 

 

 

Ed anche per questa settimana abbiamo terminato, nell'augurarvi buona serata ci risentiamo lunedì prossimo

torna all'inizio del contenuto