1126172860

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

** Italia **

Il numero totale di attualmente positivi è di 398.098, con 21.506 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.089 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 54 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 18.515 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.012 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 377. 494 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.255 e portano il totale a 93.835.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.237.290, con un incremento di 103.767 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 15 febbraio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.729.233, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 84.526 nuovi casi.

 

** Maggiore attenzione dovuta alla diffusione delle varianti **

Considerata la circolazione nelle diverse aree del paese “si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante ‘Inglese’, rafforzando/innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, EVITANDO in ogni caso ulteriori allentamenti delle attuali misure in atto”.

E' quanto afferma l'Istituto Superiore di Sanità nello studio di prevalenza della variante VOC 202012/01 (Regno Unito) in Italia, relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio.

"Nel contesto italiano, in cui la vaccinazione delle categorie di popolazione più fragile sta procedendo rapidamente, ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguata", sottolinea l'Istituto Superiore di Sanità nello studio di prevalenza della variante VOC 202012/01 (Regno Unito) in Italia relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio.

A causa delle varianti il rischio associato a un'ulteriore diffusione del Covid nell'Ue è attualmente valutato come alto-molto alto per la popolazione complessiva e molto alto per gli individui vulnerabili.

Per "contenere e rallentare" la diffusione delle varianti del Covid, "in analogia con le strategie adottate negli altri paesi europei", è necessaria una "rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento delle misure di mitigazione del rischio sia in ambito nazionale che in specifici ambiti locali, evitando ulteriori misure di rilascio". E' l'indicazione che gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico hanno dato venerdì scorso al termine della riunione in cui hanno analizzato gli ultimi dati epidemiologici e preso atto dello studio dell'Istituto Superiore di Sanità sulla diffusione delle varianti del virus in Italia.

"L'incidenza dell'epidemia - hanno scritto nel verbale al termine della riunione i tecnici e gli scienziati - risulta nuovamente in crescita, con un impatto sostenuto sui sistemi sanitari". E l'incremento dell'incidenza dovuta alle varianti "potrebbe prefigurare scenari con un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane". Di qui, è la conclusione, la necessità della "rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento" delle misure.

[Fonte ANSA]

Anche in Regione Liguria finalmente prende parte l’ultimo step della prima fase: la vaccinazione -dopo gli operatori sanitari e sociosanitari e ospiti delle strutture per anziani - degli anziani con più di 80 anni, stimati in Italia in circa 4.442.000 (le prime due categorie insieme sono poco meno di due milioni).

Ad oggi sono state somministrate 2.989.748 dosi di vaccino e sono state vaccinate 1.281.999 persone. Qui: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/ potete seguire in tempo reale l’andamento della campagna vaccinale.

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 (che trovate qui https://tinyurl.com/33fcba4r), e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 (che trovate qui https://tinyurl.com/kk2pwutk) hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19.

In base alla Ordinanza del Ministro della salute del 13 febbraio (che trovate qui https://tinyurl.com/5ce3pft7), sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto;
  • nell'area arancione: Abruzzo, LIGURIA, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Sicilia, Umbria.
  • nell'area rossa: nessuna Regione.

 

 

** Liguria ZONA ARANCIONE **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 76 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 115 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.774 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.396 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (274 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 655 gli ospedalizzati con sintomi (17 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 61 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.522 (56 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 74.009 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 194 casi (2.040 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.009 persone positive (40 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 94 ricoverati con sintomi (5 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 10 ricoverati in terapia intensiva (3 IN PIU’ della settimana scorsa). Sono poi 1.024 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (74 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 8 febbraio ad oggi la situazione è questa:

  • 6 persone positive al corona virus (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 7 persone in isolamento obbligatorio (4 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 IN MENO della settimana scorsa)

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola – aggiornamento **

Lo scorso mercoledì 10 febbraio sono regolarmente riprese le lezioni in presenza degli alunni della scuola secondaria, mentre gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia hanno sempre continuato le lezioni in presenza.

Da oggi lunedì 15 febbraio, fino a mercoledì 17 febbraio, tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo - infanzia, primaria e secondaria - osservano tre giorni programmati di stop didattico.

Il micronido "Gli Orsetti" è regolarmente in funzione. A tal proposito ricordiamo che sino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni annuali per l'inserimento al servizio micronido "Gli Orsetti" rivolto alle famiglie con bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi.

Al link http://www.comune.spotorno.sv.it/.../11603-apertura... è disponibile il modulo di iscrizione. Per info sul micronido contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

Il prossimo tavolo tecnico Amministrazioni/Istituto Comprensivo - con la partecipazione di Camst - è programmato per il prossimo giovedì 18 febbraio.

 

** Welfare: aggiornamento seconda edizione delle carte di solidarietà **

Il Comune di Spotorno continua a sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito.

Si è chiusa venerdì 12 febbraio la procedura di presentazione dell'istanza.

Sono giunte all'Ufficio Servizi Sociali 77 istanze: si procede quindi con l'istruttoria e gli aventi diritto saranno contattati nei prossimi giorni dall'ufficio servizi sociali per finalizzare la consegna della carta di solidarietà, le modalità di utilizzo e i tempi di riconsegna.

Si ricorda che le misure e gli interventi sono finalizzati a garantire l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita da Soldo Care e consiste in una carta MasterCard predisposta per essere utilizzata per l’acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza Covid-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie). Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

Per ogni chiarimento il cittadino potrà rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al numero 335.7512234.

Da metà settimana saranno distribuite le tessere, iniziando prima con i nuclei più in difficoltà per terminare con gli altri in circa 7 giorni.

 

** Welfare: proroga validità ISEE 2020 **

L'Amministrazione ha deliberato la proroga della validità della scadenza dell’Attestazione I.S.E.E. fino alla data del 31 Marzo 2021, in favore dei cittadini che usufruiscono di prestazioni socio-educative agevolate di competenza dell’Area Servizi alla Persona e promozione della Città.

Si invitano gli utenti a provvedere al rinnovo dell'attestazione ISEE per l'anno 2021 e di far pervenire all'ufficio l'attestazione aggiornata.

 

** Biblioteca: conclusa la serie "Le sfide di Apollo” **

Con "La torre di Nerone", quinto libro della serie, termina l'ultima saga di Rick Riordan, l'insegnante americano famoso per aver creato l'eroe Percy Jackson!

I cinque libri della saga "Le Sfide di Apollo" - un intreccio tra fantasy e mitologia - raccontano le avventure dell'adolescente Lester Papadopoulos, nientemeno che il dio Apollo cacciato dall'Olimpo dal padre Zeus.

Riuscirà Lester ad interpretare le profezie, a combattere contro il malvagio triumvirato e a riguadagnarsi l'immortalità?

Come si incroceranno la strada e il destino di Lester con quelli di Percy Jackson?

Non esitate a prenotare il prestito per rispondere alle vostre curiosità e vivere una nuova avventura, telefonando allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

** Cultura: prosegue l'attività dell'Università del Golfo **

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre a tutti i docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana l'Università del Golfo presenta alcune curiosità su “Cicciolin”, l’unica maschera ligure iscritta all’albo ufficiale delle maschere italiane al pari dei più famosi Arlecchino, Pulcinella, Balanzone. È la maschera di Savona, ma, in effetti, lo è di tutta la provincia e, perché no, della Liguria.

Il 24 gennaio 1953 il ceramista e pittore Romeo Bevilacqua (1908-1958) presentava, ufficialmente, la maschera savonese e della Provincia: “Cicciolin”, donata dallo stesso all’Associazione “A Campanassa” con atto notarile. Tale maschera, che rappresenta un marinaio, è stata da subito elevata al rango di Re del Carnevale di Savona. Cicciolin ha sette figli con sette mogli diverse, uno per ogni porto, di aspetto burbero, ma di animo nobile e generoso, furbo, mai servile né pedante, porta al collo tre collane: una di colore verde che rappresenta le nostre colline, una di colore marrone che rispecchia la nostra Terra e una di colore azzurro simbolo del nostro mare.

Sua Maestà Cicciolin, Re del Carnevale, arriva dal mare, alla Torretta di Savona, dove riceve le chiavi della Città dal Sindaco per governare nel segno del sorriso e dello scherzo. Questa maschera ha un seguito composto dalla dama “A Signua”, dalle damigelle, dalle popolane, dal mazziere, dal giullare e dai suoi sette figli.

 

** VACCINAZIONI OVER 80 **

Inizia in questi giorni la vaccinazione per i cittadini con 80 o più anni.

Mentre per i cittadini di Comuni ‘grandi’ è necessaria la prenotazione, per i cittadini dei Comuni ‘piccoli’ - con meno di 5000 abitanti COMPRESO QUINDI SPOTORNO - NON è necessaria la prenotazione.

Ad oggi, purtroppo, ASL non ci ha ancora fatto avere nessuna informazione, ma vista l’importanza della vaccinazione abbiamo attivato tutti i contatti istituzionali a nostra disposizione e possiamo confermare alcune cose importanti.

1. I residenti a Spotorno con 80 o più anni NON DOVRANNO PRENOTARE IL VACCINO: sarà il Comune di Spotorno a contattarli nei prossimi giorni ed a fissargli l’appuntamento per il vaccino e quello per il richiamo secondo le disponibilità indicate da ASL.

Riteniamo importantissimo tenere la gestione della vaccinazione dei nostri concittadini ed avere un rapporto diretto che ci consenta di rendere il più agevole e chiaro possibile questa fase importante. I nostri cittadini interessati sono 483.

2. Nelle riunioni che si terranno nei prossimi giorni con ASL cercheremo di poter ottenere una sede agevole per la vaccinazione dei nostri cittadini con 80 o più anni. Proporremo strutture nel Comune di Spotorno e cercheremo di concordare la vaccinazione nel nostro comune. In caso non sia possibile cercheremo di concordare la sede più vicina possibile ed eventualmente organizzeremo servizi di trasporto.

3. I cittadini che hanno problemi di deambulazione o movimento riceveranno la vaccinazione a casa.

4. Alcuni cittadini sono già stati chiamati per la vaccinazione: si tratta della quota parte selezionata da Regione Liguria per la primissima dose di vaccino. Tutti gli altri devono attendere di essere contattati dal Comune di Spotorno.

NESSUNO SARA’ LASCIATO INDIETRO E SEGUIREMO PERSONALMENTE QUESTA FASE IMPORTANTE DELLA VITA DELLA NOSTRA COMUNITA’.

>>Chiederemo - e li ringrazio sin da ora certo della loro disponibilità - l’aiuto delle nostre associazioni: Croce Bianca, AIB, Il Melograno, Sezione Alpini di Spotorno ed altri, cosi come dei nostri Medici di Famiglia e della nostra Farmacia con i quali ci interfacceremo nei prossimi giorni.

 

 

La prossima puntata (22 Febbraio) segnerà un anno esatto dall’inizio di questa pandemia, ma anche di questo nostro modo di comunicare e di sentirci più vicini. Avremo modo di parlarne un po’ di più, per ora per questa settimana è tutto: a lunedì prossimo!

 

p.s. Grazie a Max Magnone, questa settimana illuminato dal Castello Vescovile e dalle bellissime Vie Superiore ed Inferiore al Castello!

 

torna all'inizio del contenuto