1130771892

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 447.589, con una decrescita di 44.041 assistiti rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.252 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 169 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 20.260 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 1.164 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 425.077 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 2.964 e portano il totale a 88.845.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.024.523, con un incremento di 127.034 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 1 febbraio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.544.428, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 69.056 nuovi casi.

 

 

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19. (cliccando sui provvedimenti potrete consultarli e scaricarli)

 

In base alle Ordinanze del Ministro della salute del 29 gennaio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto;
  • nell'area arancione: Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria;
  • nell'area rossa: nessuna Regione.

e qui - cliccando sulla Regione Liguria - potrete trovare le FAQ e le disposizioni da rispettare per la zona gialla.

 

Ora le ‘varianti’ del virus sono al centro delle misure di protezione dal contagio, anche per chi è già stato vaccinato perchè non è ancora chiaro se i vaccini ad oggi a disposizione possano conferire immunità dalle varianti (mutazioni) del virus attuali e future.

Allarme varianti, 'proteggere anche i vaccinati ed i guariti' - Dare priorità alla ricerca e alla gestione dei contatti di casi COVID-19 sospetti/confermati da variante e identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio (contatti stretti) che quelli a basso rischio.

E' quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sulla diffusione delle varianti di SarsCov2. Si indica inoltre di eseguire un test molecolare ai contatti (ad alto e basso rischio) il prima possibile dopo l'identificazione e al 14° giorno di quarantena, per un ulteriore rintraccio di contatti, "considerando la maggiore trasmissibilità delle varianti", e di "non interrompere la quarantena al decimo giorno".

Secondo l'OMS l'emergenza di nuove varianti di SarsCov2 "sottolinea l'importanza, per chiunque, compresi coloro che hanno avuto l'infezione o che sono stati vaccinati, di aderire rigorosamente alle misure di controllo sanitarie e socio-comportamentali", indica la nuova circolare del ministero. Inoltre, si legge, il Centro europeo controllo malattie Ecdc ritiene "molto alta" la probabilità di introduzione e diffusione in comunità nei paesi Ue delle varianti e in particolare di quella 'inglese' e l'impatto dell'introduzione in comunità delle varianti in Ue è ritenuto "alto".

[Fonte Ansa]

 

 

** Governo **

 

Proseguono in rapida successione gli incontri - organizzati dal Presidente della Camera Fico - per portare avanti il mandato esplorativo ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio Conte.

Stando a quanto dichiarato alla stampa, si potrebbe arrivare convergere su un nome da proporre al Presidente Mattarella entro fine settimana.

A Montecitorio, il tavolo di lavoro convocato dal presidente della Camera Roberto Fico, nell'ambito delle consultazioni. Fico in mattinata ha introdotto i lavori e poi lasciato la riunione alla quale partecipano una quindicina di persone: i capigruppo di M5S Davide Crippa ed Ettore Licheri, quelli del Pd Graziano Delrio e Andrea Marcucci, per Italia Viva i capigruppo Maria Elena Boschi e Davide Faraone, per Liberi e Uguali Federico Fornaro e Loredana De Petris, per 'Europeisti - MAIE - Centro Democratico' del Senato i senatori Raffaele Fantetti e Maurizio Buccarella, per il Gruppo parlamentare 'Per le Autonomie del Senato Albert Laniece e Gianclaudio Bressa, per CD-Maie Bruno Tabacci ed Antonio Tasso.

Contemporaneamente si lavora anche al programma, in cui i nodi da sciogliere riguardano Mes e Recovery, oltre a temi di economia e giustizia

[Fonte ANSA]

 

 

 

** Liguria ZONA GIALLA **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 112 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 759 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.409 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 3.870 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (21 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 696 gli ospedalizzati con sintomi 7 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 65 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.359 (118 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 69.817 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 149 casi (1.960 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.116 persone positive (328 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 101 ricoverati con sintomi (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 11 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 832 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (143 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 25 gennaio ad oggi la situazione è questa:

  • 4 persone positive al corona virus (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole:

nulla da segnalare

 

 

** Scuola – aggiornamento **

 

Lo scorso giovedì 28 gennaio si è tenuto il tavolo tecnico Istituto Comprensivo / Amministrazioni Comunali con la partecipazione del soggetto concessionario della refezione scolastica, Camst.

La prima parte della riunione è stata dedicata agli interventi di manutenzione dei plessi scolastici.

Si è fatto il punto su alcuni interventi in svolgimento presso la scuola secondaria e si è preso atto di alcuni lavori portati a compimento.

Dal tavolo tecnico sono stati individuati, per la scuola dell’infanzia, diversi interventi: si riferiscono alla manutenzione del pavimento antishock nel giardino, alla sistemazione di un vetro nell’aula mensa per infiltrazione d’acqua, alla sistemazione di una molla di ritorno al cancello di ingresso, e alla bonifica della muffa su alcuni muri.

Anche presso la scuola primaria sono state evidenziate alcune criticità, prese in carico dall'Amministrazione.

L’argomento più sostanzioso è stata la refezione scolastica. A Camst sono state segnalate tutte le criticità: temperatura dei cibi, condimenti, grammatura, varietà del menù.

Camst ha confermato - in riguardo alla temperatura - che già dal 25 gennaio sono state adottate le piastre preriscaldate per mantenere in caldo i pasti più a lungo nei box termici. Comunica inoltre che è previsto un cambio di menù già questa settimana con l’adozione dei suggerimenti proposti per migliorare l’offerta (come ad esempio l’introduzione di maggiori contorni cotti, dei fruttini, budini o frutta facile da sbucciare al posto della mela/pera, ecc.).

Sulla qualità del cibo è emerso - come dato oggettivo di partenza - che indubbiamente il pasto preconfezionato influenza la qualità delle pietanze, che devono essere preparate per forza con largo anticipo per permettere il confezionamento prima del trasporto.

L'Amministrazione - per meglio monitorare il servizio - ha richiesto all'Istituto Comprensivo di poter far entrare il comitato mensa per effettuare controlli sullo svolgimento del servizio di refezione, ovviamente nel rispetto delle regole COVID. Il comitato mensa potrebbe verificare - oltre l'assaggio dei cibi - anche quelle che sembrano essere le carenze organizzative, che influenzano la qualità del pasto, e soprattutto la sorveglianza dei bambini durante l’orario di mensa nelle classi, in particolare alla primaria dove le insegnanti sono meno presenti. La dirigente scolastica si riserva di avere il parere della nuova responsabile della sicurezza appena nominata, che farà un sopralluogo nei plessi dell’istituto fra alcuni giorni.

Il prossimo tavolo tecnico - con la partecipazione di Camst - è programmato per il prossimo 18 febbraio.

 

 

 

** Welfare: al via la seconda edizione delle carte di solidarietà **

 

Il Comune di Spotorno continua a sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito.

Sarà possibile da giovedì 4 febbraio (sino a venerdì 12 febbraio) presentare la domanda di richiesta della carta. Da giovedì 4 febbraio sarà disponibile sul sito del Comune l'istanza.

Le misure e gli interventi sono finalizzati a garantire l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita dal soggetto Soldo Care e consiste in una carta MasterCard®️ predisposta per essere utilizzata per l’acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza Covid-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard®️ a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie). Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

Gli interessati potranno scaricare il modulo di domanda dal Sito istituzionale del Comune di Spotorno o ritirarlo cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale sito in P.za Tassinari e presentarlo debitamente compilato in tutte le sue parti, esclusivamente in forma cartacea, presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Viale Europa 3 nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09.30 alle 11.30;
  • martedì, giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al numero 335.7512234.

Le domande dovranno essere complete in ogni punto e contestualmente dovrà essere consegnata copia del documento d’identità.

 

 

** Cultura: prosegue l'attività dell'Università del Golfo **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Grazie a tutti i docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook. Ad esempio segnaliamo l'appuntamento settimanale del venerdì con Paolo Cappucciati - di Olimpia Sub - con le sue Storie di mare del nostro Golfo dell'Isola. Ringraziamo Annalia Aime - docente del corso di lingua francese - per gli ultimi post sulle tradizioni natalizie francesi. Annalia ci illustra "La Calendora" e conclude con la video ricetta de "Les Crêpes" (sperimentare!) al link https://youtu.be/YbxWMDdVSPY

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

E' sempre operativo il servizio di prestito librario su prenotazione, con una media di circa 40/45 libri consegnati a settimana.

Ricordate infine che potete prenotare il prestito librario telefonando o mandando una mail alla biblioteca. Ecco i riferimenti: tel: 019745959 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Micronido "Gli Orsetti": aperte le iscrizioni **

 

Da oggi sino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni annuali per l'inserimento al servizio micronido "Gli Orsetti" rivolto alle famiglie con bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi.

Al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11603-apertura-iscrizioni-annuali-micronido-gli-orsetti.html è disponibile il modulo di iscrizione.

Ricordiamo che il micronido è un servizio educativo del Comune di Spotorno dedicato a favorire la crescita dei bambini fino a 36 mesi.

La giornata ruota intorno ai ritmi e ai tempi dei bimbi e integra momenti di vita quotidiana (igiene, alimentazione, riposo, sicurezza) con uscite sul territorio, collaborazioni con associazioni, laboratori, giochi strutturati e spontanei.

Il micronido si sviluppa in una grande e luminosa aula, organizzata in aree tematiche e una seconda sala polifunzionale adibita anche al riposo pomeridiano con arredi a scomparsa.

L'area esterna - sul terrazzo adiacente - è dotata di tenda solare e pavimentazione anti trauma, giochi, macchinine e scivoli da esterno.

Per info contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Ludoteca Comunale Arbaxia **

 

Anche nel ‘mese più corto dell’anno’, per dirla come loro, tantissime attività sono a disposizione per i bimbi presso la ludoteca!!!!

  • Mercoledì 3 Cavoli a merenda una dolce lettura accompagnata da una gustosa cioccolata calda
  • Mercoledì 10 Una sorpresa per San Valentino: costruiamo con materiale di riciclo piccoli regali da donare alle persone che amiamo
  • Mercoledì 17 Aria di Carnevale: mascherati costruiamo i nostri personaggi preferiti
  • Mercoledì 24 Ludocinema: arriva il nostro appuntamento fisso con i nostri film preferiti!

Seguite le numerosissime attività sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ludoteca-Comunale-Arbaxia-Spotorno-204912236597653

 

 

 

Anche per questo lunedì giungiamo al termine e, ringraziando @Max per le bellissime foto, chiudiamo con una piccola raccomandazione.

Finalmente i dati sanitari ci consentono un po’ più di libertà, in particolare per le attività commerciali e della ristorazione.

E’ soprattutto una responsabilità quella che ci viene data.

Verso noi stessi, verso i nostri cari, verso le persone più deboli o più a rischio, verso le nostre attività commerciali!
Rispettiamo le norme, indossiamo la mascherina sempre, manteniamo le distanze ed evitiamo in maniera categorica gli assembramenti, solo così potremo essere sicuri di continuare sulla strada delle aperture senza ripiombare nelle misure per zona Arancione o Rossa. Insomma mettiamoci testa ed impegno per rimanere in zona di sicurezza, e se vediamo troppa gente in un certo posto, semplicemente cambiamo strada e torniamo più tardi.

A lunedì, e buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto