1592838549

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 491.630, con 55.428 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.421 sono in cura presso le terapie intensive, con 123 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 21.424 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 1.460 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 467.785 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 3.327 e portano il totale a 85.881.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.897.489, con un incremento di 137.372 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 25 gennaio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.475.372, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 85.271 nuovi casi.

 

In base alle Ordinanze del Ministro della salute del 22 e del 23 gennaio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
  • nell'area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

qui trovate le FAQ del Governo per capire meglio quali misure rispettare nelle varie zone:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

 

143.116 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività continua lievemente a salire ed è ora al 5,98% (ieri era al 5,3%). Salgono ancora i ricoveri in terapia intensiva e tornano a crescere anche quelli nei reparti ordinari. Sono 2.421 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 21 in più nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 150. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.424 pazienti, in aumento di 115 unità rispetto a ieri.

 

 

** Campagna vaccinale **

 

Nonostante i ritardi nelle consegne dei vaccini annunciati da alcune case farmaceutiche (pare per problemi logistici di produzione, come approvvigionamento dei componenti base ‘o degli ingredienti’), il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer - sui ritardi annunciati da Pfizer e AstraZeneca - dice che "non cambieremo gli obiettivi" di copertura vaccinale dell'80% della popolazione vulnerabile e del personale medico entro marzo e del 70% della popolazione entro l'estate.

E Moderna fa sapere che testerà una dose aggiuntiva di richiamo del suo COVID-19 Vaccine (mRNA-1273) per studiare la capacità di aumentare ulteriormente la risposta immunitaria contro le varianti. In totale quindi le dosi da utilizzare, una volta conclusa questa sperimentazione, diventerebbero 3.

Ad oggi sono state somministrate 1.416.684 dosi di vaccino, di cui 932.719 a operatori sanitari e sociosanitari, 330.900 a personale non sanitario, 139.907 a ospiti strutture residenziali per anziani e 13.158 a persone con più di 80 anni.

Dal piano vaccinale queste tre categorie dovrebbero accorpare circa 6 milioni e mezzo di italiani, portandoci circa al 20-25% di attuazione della prima fase del piano.

Ora è previsto però che aumentino le forniture di vaccini e le somministrazioni e che quindi si possa accelerare.

Dopo la prima fase è prevista la vaccinazione di altre due categorie sensibili: le persone dai 60 ai 79 anni, e le persone con almeno una comorilità cronica per un totale di circa 20 milioni di italiani.

Poi ancora seguirà la terza fase con lavoratori di servizi essenziali e/o di settori a rischio e di persone con comorbilità moderata di tutte le età per poi approdare alla quarta ed ultima fase con la vaccinazione del resto della popolazione. I tempi ovviamente dipendono dalle forniture di vaccini e dalle capacità delle regioni di somministrare i vaccini.

Qui trovate il piano vaccinale: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2986_allegato.pdf

e qui il report sull’andamento: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/

 

 

** Liguria ZONA ARANCIONE **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 98 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 474 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.168 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 3.849 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (482 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 689 gli ospedalizzati con sintomi 29 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 67 in terapia intensiva (3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.241 (113 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 67.857 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 164 casi (1.831 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.444 persone positive (171 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 105 ricoverati con sintomi (12 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 11 ricoverati in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 975 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (185 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 18 gennaio ad oggi la situazione è questa:

  • 5 persone positive al corona virus (3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa - compresi i due positivi della struttura alberghiera)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 1 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Strutture alberghiere:

in seguito alla presenza di 2 ospiti positivi, una struttura alberghiera è stata temporaneamente chiusa.

15 persone - tra ospiti e personale - sono in isolamento obbligatorio all’interno della struttura in attesa di tampone.

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole:

nulla da segnalare

 

 

** Cultura: Università del Golfo in diretta Facebook **

 

Ricordiamo che questa sera, lunedì 25 gennaio alle ore 21.00, l'Università del Golfo parteciperà alla diretta Facebook "In viaggio con il Menestrello", rubrica culturale curata da Domenico Faniello del gruppo "TraLeRighe".

La puntata sarà dedicata alla cultura e all'arte nelle sue varie sfaccettature: i partecipanti racconteranno la loro arte, i loro linguaggi creativi, le loro esperienze.

Un appuntamento da non perdere per ricordarci che, anche dopo avere sofferto tutti per la pandemia e il lockdown, i nostri fermenti culturali sono vivi più che mai, i nostri artisti non si fermano e le nuove tecnologie possono rappresentare una bella opportunità in più per divulgare le eccellenze della nostra Liguria.

Sarà perciò una serata interamente dedicata alla cultura e Spotorno sarà la musa ispiratrice. Partecipano alla serata: Carla Bellini (pianista), Lello Ceravolo (attore e doppiatore), Anna Ferretto (referente ceramica del Centro Ricreativo), Mauro Fiorito (poeta e scultore), Roberta Fiorito (fotografa), Donata Isnardi (pittrice), Giuliano Meirana (poeta dialettale), Sabrina Volpe (scrittrice) e l'Università del Golfo in rappresentanza dell'assessorato alla cultura del Comune di Spotorno.

Il collegamento della diretta sarà condiviso dalla pagina Facebook dell'Università del Golfo, al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo

 

 

** Biblioteca: bibliotè in diretta Facebook il 27 gennaio **

 

Appuntamento in streaming - sulla pagina della Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro - mercoledì 27 gennaio, ore 16.00 per la consueta diretta Facebook con lo scrittore: è il turno di Fulvio Di Sigismondo.

Vi aspettiamo tutti per la presentazione del romanzo "Eravamo soli" di Fulvio Di Sigismondo, educatore e autore di alcuni saggi sulla condizione giovanile odierna, che ci presenta il suo primo romanzo: "Eravamo soli".

"Eravamo soli" è il racconto moderno di quattro indimenticabili protagonisti, un racconto che si dipana tra il tempo e lo spazio, tra eventi presenti e memorie di un passato ancora vivo dentro di noi. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato, ma destinato a rimanere nel cuore dei lettori.

Ecco una breve presentazione tratta dal sito di AltreVoci Edizioni:

"Che cosa lega la solitudine di Luca, Margherita e “Pezzo”, irrequieti adolescenti dei nostri giorni, a quella di Antonio, anziano partigiano ed ex operaio, giunto quasi al termine della propria esistenza? I loro percorsi apparentemente così lontani si sfioreranno, si incontreranno e infine si intrecceranno sullo sfondo di una agitata periferia urbana, popolata di persone sole che nonostante tutto continuano a cercarsi, per trovare conforto nella forza dell’incontro e nel potere rassicurante dello sguardo e della parola. È il racconto di una storia contemporanea, sospesa tra il flusso dei ricordi di un intenso, terribile e struggente passato e il desiderio di un futuro denso di incertezza e avventura, colmo di un desiderio di libertà. In mezzo la vita, la violenza, la poesia, l’incontro e la forza della memoria. E più di ogni altra cosa l’amore."

Ricordate infine che potete prenotare il prestito librario telefonando o mandando una mail alla biblioteca. Ecco i riferimenti: tel: 019745959 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Micronido "Gli Orsetti” **

 

Il prossimo mese di febbraio si apriranno le iscrizioni ordinarie al servizio micronido.

Al link http://www.comune.spotorno.sv.it/news/11599-micronido-gli-orsetti-un-servizio-educativo-dedicato-ai-bambini-dai-9-ai-36-mesi.html sarà disponibile, a breve, la relativa modulistica.

Ricordiamo che il micronido è un servizio educativo del Comune di Spotorno dedicato a favorire la crescita dei bambini dai 9 ai 36 mesi. La giornata ruota intorno ai ritmi e ai tempi dei bimbi e integra momenti di vita quotidiana (igiene, alimentazione, riposo, sicurezza) con uscite sul territorio, collaborazioni con associazioni, laboratori, giochi strutturati e spontanei.

Il micronido si sviluppa in una grande e luminosa aula, organizzata in aree tematiche e una seconda sala polifunzionale adibita anche al riposo pomeridiano con arredi a scomparsa.

L'area esterna - sul terrazzo adiacente - è dotata di tenda solare e pavimentazione anti trauma, giochi, macchinine e scivoli da esterno.

Per info contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Aggiornamento lavori pubblici **

 

Nel mese di gennaio sono ripresi alcuni interventi interrotti per le feste natalizie e sono state avviate nuove opere di manutenzione. L’intervento straordinario di pulizia e riprofilatura dei fiumi, i lavori alle scuole media per il completo adeguamento della struttura dal punto di vista sismico e la messa in sicurezza del ponte sulla via Aurelia sopra il torrente Crovetto. Sono stati aperti anche nuovi cantieri che riguardano il rifacimento di un nuovo tratto dei vialetti del parco Monticello, proseguendo un progetto avviato nel 2018 con la sistemazione della pavimentazione della piazzetta sotto alla scalinata di Santa Caterina, e la posa di un lungo tratto di ringhiera e di corrimano al Cimitero comunale, nel viale che va dall'ingresso principale alla zona del monumento ai Caduti.

Nei prossimi giorni, infine, si provvederà all’installazione del nuovo corrimano a norma in acciaio nel tratto di passeggiata dal molo Sirio a punta est.

Prosegue infine il progetto di recupero delle bellissime porte dipinte nel centro storico di Spotorno - il pittoresco quartiere del Monte - co-finanziato al 50% dall’Amministrazione e dai proprietari delle porte, ad opera della pittrice Imelda Bassanello che circa 30 anni fa aveva abbellito il quartiere con le prime porte dipinte. A questo seguirà un altro intervento di valorizzazione grazie alla donazione della pittrice - e fiera residente del Monte - Donata Isnardi, di alcuni suoi dipinti stampati su piastre ceramiche che verranno affissi lungo la via. Vi aspettiamo a passeggiare nei caruggi del Monte, salendo verso il castello, per scoprire tutti gli scorci - vecchi e nuovi - del nostro bellissimo territorio.

 

 

 

Anche per questa settimana siamo giunti alla fine, a rivederci lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto