1040604351

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 547.058, con 28.521 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.544 sono in cura presso le terapie intensive, con 98 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 22.884 persone sono ricoverate con sintomi, con 719 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 521.630 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 3.351 e portano il totale a 82.554.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.760.489, con un incremento di 126.650 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 18 gennaio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.390.101, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 101.080 nuovi casi.

 

 

** Situazione Regioni e norme anticovid **

 

Ad oggi le misure da rispettare sono dettate dal DL n. 2 del 14 Gennaio 2021 e dal DPCM 14 Gennaio 2021 che trovate qui:

DPCM 14 Gennaio : https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/01/15/11/so/2/sg/pdf

DL n.2 del 14/1 : https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/01/14/10/sg/pdf

Il primo, come ormai noto, contiene le norme che ci guideranno fino al 5 marzo 2021.

 

La situazione delle Regioni ad oggi è la seguente:

In base alle Ordinanze del Ministro della salute dell'8 e del 16 gennaio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
  • nell'area rossa: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

 

Sul sito http://www.governo.it/ trovate le informazioni ufficiali sulle disposizioni di legge.
Segnalo anche il sito https://covidzone.info/ che, sebbene NON ufficiale, è aggiornato e contiene in maniera chiara informazioni sugli spostamenti e sui divieti e permette, selezionando prima il giorno di interesse e poi la regione, di avere una idea il più possibile chiara di quello che si può e non si può fare ed anche sull’andamento della campagna vaccinale.

L’andamento della campagna vaccinale, di cui si iniziano a somministrare le dosi di richiamo completando così la prima fase, è anche visibile sul sito ufficiale in tempo reale qui:

https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/ ad oggi sono state somministrate 1.153.501 vaccinazioni.

 

 

** Liguria ZONA ARANCIONE **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 23 attualmente positivi IN PIU’ (rispetto a ieri, e 112 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.642 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.331 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (50 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 718 gli ospedalizzati con sintomi 83 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 64 in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.128 (110 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 66.026 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 263 casi (2026 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.615 persone positive (143 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 117 ricoverati con sintomi (17 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 10 ricoverati in terapia intensiva (1 in MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.160 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (28 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 11 gennaio ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole:

nulla da segnalare

 

 

** Scuola **

 

Ricordiamo che sul sito dell'Istituto Comprensivo Spotorno, raggiungibile all'indirizzo www.icspotorno.edu.it, è possibile consultare il materiale illustrativo (brochure e video) prodotto per divulgare le iniziative e l'organizzazione dei singoli plessi afferenti l'Istituto Comprensivo, nonché le circolari esplicative le procedure di iscrizione suddivise per ogni ordine di scuola.

Per ogni necessità di chiarimento occorre telefonare al numero 019.743020 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sarà così possibile richiedere informazioni o appuntamenti telefonici con i responsabili dei vari ordini di scuola.

A fine mese, per il giorno 28 gennaio, è programmato il prossimo tavolo tecnico Scuola-Amministrazioni.

 

 

** Welfare 1: orari associazione Il Melograno fino al 31 gennaio 2021 **

 

L'associazione di volontariato "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre vicino alle famiglie bisognose, in stretta collaborazione con l'ufficio servizi sociali del comune di Spotorno. La sede di vico Albini osserva il seguente orario di apertura: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00, mentre il venerdì l'orario sarà dalle 09.00 alle 11.00. L'associazione è comunque sempre raggiungibile al numero 349.8146076 - dalle 09.00 alle 20.00 - per prenotare un appuntamento.

 

 

** Welfare 2: servizio civile c/o P.A. Croce Bianca di Spotorno **

 

Desideriamo condividere l'apertura del bando per il servizio civile, edizione 2021. Anche quest'anno l'Associazione P.A. Croce Bianca di Spotorno ha 4 posti disponibili.

Se hai un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021 puoi presentare domanda per far parte del servizio civile universale a Spotorno.

Se sei interessato a partecipare al progetto presso la P.A. Croce Bianca di Spotorno o vuoi avere ulteriori informazioni contatta l'Associazione ai numeri 019.746847, 338.7491191 (Laura), 340.8038784 (Sergio).

Altre info al link https://domandaonline.serviziocivile.it

 

 

 

** Cultura: prosegue l'attività dell'Università del Golfo **

 

Il prossimo lunedì 25 gennaio alle ore 21.00 l'Università del Golfo parteciperà alla diretta Facebook "In viaggio con il Menestrello", rubrica culturale curata da Domenico Faniello del gruppo "TraLeRighe".

La puntata sarà dedicata alla cultura e all'arte nelle sue varie sfaccettature: i partecipanti racconteranno aneddoti, storia e origini del nostro paese attraverso le proprie opere e la propria passione.

Un appuntamento da non perdere per ricordarci che, anche dopo avere sofferto tutti per la pandemia e il lockdown, i nostri fermenti culturali sono vivi più che mai, i nostri artisti non si fermano e le nuove tecnologie possono rappresentare una bella opportunità in più per divulgare le eccellenze della nostra Liguria.

Sarà perciò una serata interamente dedicata alla cultura e Spotorno sarà la musa ispiratrice.

Il collegamento della diretta sarà condiviso dalla pagina Facebook dell'Università del Golfo, al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

 

 

** Biblioteca: nati per leggere **

 

Sono in partenza dalla Biblioteca Civica i libri che, come è consuetudine annuale, l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alla Famiglia e all'Infanzia, donano ai nuovi nati.

Purtroppo, per l’emergenza sanitaria in corso, abbiamo dovuto rinunciare al tradizionale appuntamento di "Nati per leggere" nella sala ragazzi, per le letture ad alta voce e le canzoni che tanto divertivano piccoli e genitori...

Il libro in dono, dedicato ai piccolissimi, arriverà comunque nelle case dei neonati insieme alla brochure di "Nati per leggere", che presenta utilissimi consigli e spiega i vantaggi della lettura ad alta voce al bambino.

Anche nella nostra biblioteca troverete una sezione dedicata a "Nati per leggere", il programma nazionale che ha lo scopo di promuovere la lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita, nella consapevolezza che il gesto d’amore del genitore che legge una storia al proprio figlio getti buone basi per una solida relazione.

Ricordate che potete prenotare il prestito di questi, come degli altri libri, telefonando o mandando una mail alla biblioteca. Ecco i riferimenti: tel: 019745959 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Parco Monticello **

 

Sono ripresi questa mattina i lavori di rifacimento dei vialetti del parco Monticello. In questa seconda fase si rinnova il tratto di collegamento dal percorso creato per le passeggiate di non vedenti ed ipovedenti alla terrazza di fronte al Centro Ricreativo. Anche questo secondo tratto sarà realizzato con piastrelle tattilo plantari, necessarie al cammino in sicurezza di chi ha problemi di vista, che va a integrare il progetto iniziato lo scorso anno. Contestualmente si andrà a ripristinare la pavimentazione della terrazza fortemente ammalorata e si costruirà un nuovo sentiero per collegare in piano i vari vialetti, sempre con l'intento di rendere più agevole i percorsi ai disabili in carrozzina.

 

Apprendiamo in queste ore della scomparsa di Luigi Panneri, Presidente provinciale dell'associazione nazionale mutilati ed invalidi civili.

In questi anni in cui abbiamo potuto collaborare ho avuto l'onore di conoscere una persona che ha dedicato ogni sforzo a migliorare sempre le condizioni di vita e di mobilità delle persone con disabilità.

Combattente determinato ha contribuito, insieme alla vicepresidente Natalina Demaestri, al miglioramento di molti progetti dedicati alle persone con disabilità oltre al mantenimento a Spotorno di una delle 5 legazioni provinciali dell'associazione.

Grazie Luigi a nome di tutta la nostra comunità!

 

 

 

Anche per questa settimana arriviamo alla fine del nostro appuntamento, a lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto