821405680

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 575.979, con 5.521 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.642 sono in cura presso le terapie intensive, con 63 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 23.603 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 286 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 549.734 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 3.523 e portano il totale a 79.203.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.633.839, con un incremento di 113.733 persone IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 11 gennaio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.289.021, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 122.777 nuovi casi.

 

 

** Vaccini e campagna vaccinale **

 

Partita oramai la prima fase della campagna vaccinale (personale sanitario e ospiti delle strutture per anziani) che ci traghetterà fuori da questa emergenza, ma ci vorrà del tempo.

Potete seguire l’andamento della campagna vaccinale in tempo reale qui:

https://tinyurl.com/ydxk6dd3

ad oggi sono stati somministrati 654.362 vaccini delle circa 900.000 dosi consegnate all’Italia.

La Liguria ha somministrato il 51% delle dosi consegnate e cioè circa 17.500.

Il piano vaccinale (che vi invito a leggere qui: https://tinyurl.com/y2curlsc) pianifica e programma l’intero percorso che ci porterà a raggiungere l’immunità di gregge (cioè ad aver vaccinato abbastanza cittadini da poter cosi proteggere dal contagio anche coloro che non si possono vaccinare).

Sei saranno le aziende fornitrici di vaccini all’Italia in base agli accordi di acquisto in sede Europea e ci consegneranno entro il 2021 almeno 150 milioni di dosi di vaccino.

Nelle pagine da 5 in poi del piano vaccinale potete trovare quali categorie (e per quale motivo) si è scelto di vaccinare in ogni fase iniziando con Operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale dei presidi residenziali per anziani e persone di età avanzata (over 80) stimando in circa 6.500.000 di persone da vaccinare in questa fase.

Successivamente saranno vaccinate le persone con età dai 60 ai 79 anni e la popolazione con almeno una comorbidità cronica, stimando quindi ulteriori 20.000.000 di persone.

Per chiarimenti e domande rivolgetevi al vostro medico di medicina generale.

[Fonte Ministero della Salute]

 

 

** Andamento del contagio e stime per il prossimo futuro **

 

I numeri in lenta crescita dovrebbero essere il preludio della terza ondata il cui impatto reale dipenderà anche dalle condotte tenute nel periodo delle feste e successivi.

"Sta arrivando un'impennata dei contagi dopo Gran Bretagna, Irlanda, Germania sta arrivando anche da noi: non sarà facile, dobbiamo fare ancora dei sacrifici". Lo dice il premier Giuseppe Conte al Tg3 parlando del Covid.

Il governo intanto ha incontrato le Regioni in vista delle nuove misure e conferma di voler introdurre nel Dpcm il divieto per i bar di vendere cibi e bevande da asporto dopo le 18.

La scelta sarebbe stata ribadita nel corso della riunione con le regioni nel quale sono state illustrate anche le altre misure: conferma per tutte le zone della regola che consente a massimo due persone di andare a trovare a casa parenti e amici, stop alla mobilità tra le regioni, anche tra quelle gialle, istituzione di una zona bianca, per "dare un segnale" del lavoro che si sta facendo e che consentirà di entrare in una fase diversa in tempi però più lunghi.

Intervenire sugli indici di rischio per facilitare gli ingressi in zona arancione delle regioni a rischio alto: è quanto avrebbe proposto, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione tra governo e Regioni, ribadendo che sarà mantenuto il modello delle fasce e che sarà confermato nel nuovo Dpcm l'abbassamento della soglia dell'Rt: con 1 si va in arancione e con 1,25 in zona rossa. Senza le misure restrittive introdotte per le vacanze di Natale "avremmo altri numeri", avrebbe sottolineato Speranza nel corso della riunione con le Regioni, invitando a guardare cosa sta succedendo nel resto d'Europa, dove c'è "una situazione complessa". Il divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici "si è dimostrata una norma ragionevole che ha funzionato nel periodo natalizio. Credo che avrebbe senso confermarla", ha detto a Rai Radio2 il ministro della Salute Roberto Speranza, al termine dell'odierna riunione tra Governo e regioni. "Domani sarà il Parlamento ad esprimersi ed entro giovedì venerdì avremo un testo definitivo. La situazione epidemiologica non è da sottovalutare, l'epidemia è ancora molto forte e per questo - ha ribadito - servono ancora restrizioni e comportamenti corretti"

[Fonte ANSA]

 

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 44 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 467 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.530 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.281 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (676 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 801 gli ospedalizzati con sintomi (10 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 64 in terapia intensiva (11 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.018 (101 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 64.000 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 226 casi (2.491 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.472 persone positive (313 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 134 ricoverati con sintomi (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 11 ricoverati in terapia intensiva (1 in MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.188 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (278 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 4 gennaio ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

Scuole:

nulla da segnalare

 

 

** Scuola **

 

Ricordiamo che sul sito dell'Istituto Comprensivo Spotorno, raggiungibile all'indirizzo www.icspotorno.edu.it, è possibile consultare il materiale illustrativo (brochure e video) prodotto per divulgare le iniziative e l'organizzazione dei singoli plessi afferenti l'Istituto Comprensivo, nonché le circolari esplicative le procedure di iscrizione suddivise per ogni ordine di scuola.

Si invitano coloro che sono interessati a consultare il materiale citato e, qualora ci fossero dubbi o necessità di chiarimento, occorre telefonare al numero 019.743020 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere informazioni o appuntamenti telefonici con i responsabili dei vari ordini di scuola. A fine gennaio è schedulato il prossimo tavolo tecnico Scuola/Amministrazioni.

 

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno **

 

L'associazione di volontariato "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre vicino alle famiglie bisognose, in stretta collaborazione con l'ufficio servizi sociali del comune di Spotorno. La sede di vico Albini osserva il seguente orario di apertura: nei giorni 12 e 14 gennaio dalle 15.30 alle 18.00. Il giorno 15 gennaio l'orario sarà dalle 09.00 alle 11.00. L'associazione è comunque sempre raggiungibile al numero 349.8146076.

 

 

** Biblioteca: aggiornamento del catalogo prestiti **

 

E' stato aggiornato il catalogo libri disponibili al prestito su prenotazione: la prossima data di consegna sarà mercoledì 13 gennaio 2021.

Potete telefonare allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 per prenotare i libri che vi interessano.

Tra i libri catalogati troverete anche il romanzo "La mia tana", scritto dalla spotornese Sabrina Volpe: approfittiamo ancora una volta per ringraziarla di averne donato una copia alla nostra biblioteca.

A questo link il catalogo librario: https://spotorno.infoteca.it/ricerca/semplice

 

 

** Micronido "Gli Orsetti” **

 

Il micronido è un servizio educativo del Comune di Spotorno dedicato a favorire la crescita dei bambini dai 9 ai 36 mesi.

La giornata ruota intorno ai ritmi e ai tempi dei bimbi e integra momenti di vita quotidiana (igiene, alimentazione, riposo, sicurezza) con uscite sul territorio, collaborazioni con associazioni, laboratori, giochi strutturati e spontanei.

Il micronido si sviluppa in una grande e luminosa aula, organizzata in aree tematiche e una seconda sala polifunzionale adibita anche al riposo pomeridiano con arredi a scomparsa.

L'area esterna - sul terrazzo adiacente - è dotata di tenda solare e pavimentazione anti trauma, giochi, macchinine e scivoli da esterno. Con piacere quindi desideriamo condividere alcune immagini e una breve video clip che meglio di tante parole descrivono l'universo del micronido "Gli Orsetti". Per info contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Progetto pilota di recupero aree percorse da incendio **

 

Giunge quasi al termine il progetto sperimentale di recupero delle aree percorse da incendio, realizzato in collaborazione con Fondazione CIMA e Regione Liguria che prevede, in una delle zone colpite dall’incendio del 2006 la realizzazione di un intervento pilota per lo studio dei risultati e degli effetti dei diversi interventi di ripiantumazione (con e senza irrigazione di emergenza) di ingegneria naturalistica e di pulizia delle aree percorse da incendio. Oltre agli interventi oggetto di studio saranno anche installate quattro stazioni sperimentali per la misura dell’umidità e temperatura del suolo nelle aree riforestate e di una stazione meteo in modo da poter studiare gli impatti diretti e inversi tra il nuovo bosco che si sviluppa, il suolo e le condizioni meteorologiche e viceversa.

Lungo un sentiero che collega la strada Tosse-Vado alla strada di crinale del Monte Colombino (confini dell’area di intervento) appositamente realizzato (imbocco presso la località Moggie) sono in corso di realizzazione (molti sono in fase finale) vari interventi di risistemazione forestale con ingegneria naturalistica, diradamento selettivo ed avviamento a fustaia delle piante presenti. A regime saranno ripiantate oltre 500 piante di latifoglie (roverelle, lecci, frassini, carpini con prevalenza di lecci) delle quali molte sono state già piantate. Il sentiero rimarrà a scopo turistico e didattico. Alleghiamo alcune foto.

Da un disastro come quell’incendio devastante possono nascere delle esperienze positive e di crescita per l’ambiente (l’intervento pilota servirà da studio per migliorare le pratiche di recupero delle aree incendiate) e per i nostri ragazzi: il sito sarà oggetto di escursioni e di un percorso didattico apposito.

 

 

** Associazione Commercianti **

 

Tanti auguri di buon lavoro al nuovo direttivo dell’Associazione Commercianti!

Lo scorso 8 Gennaio l’Associazione Commercianti ed Artigiani di Spotorno si è riunita per rinnovare le cariche sociali. In questi anni i rapporti con l’Associazione - molto stretti e costruttivi - ci hanno consentito di raggiungere risultati importanti. Siamo certi che si proseguirà con continuità su questa strada in un momento in cui il tessuto commerciale necessita di tutto il supporto possibile: noi ci siamo!

Un grandissimo in bocca al lupo perciò a:

Anna Peluffo - Presidente

Roberta Imperatore - Vice Presidente

Sergio Trabucco - segretario

Elisabetta Fazio - consigliere

A presto, abbiamo molto da costruire insieme!

 

 

 

Anche per questa sera è tutto, a rivederci lunedì prossimo!

 

p.s grazie a @max per le foto.

 

torna all'inizio del contenuto