1402201679

 

Buonasera e buon 2021 a tutti, con la sincera speranza che questo sarà l’anno in cui vinceremo la battaglia contro il coronavirus! Rieccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 570.458, con 4.763 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.579 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 14 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 23.317 persone sono ricoverate con sintomi, con 615 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 544.562 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 3.310 e portano il totale a 75.680.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.520.106, con un incremento di 111.420 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 4 gennaio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.166.244, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 109.967 nuovi casi.

 

-> Festività di fine anno

Come ormai noto, al DPCM 3 Dicembre si aggiunge il cosiddetto "Decreto Natale" - Decreto Legge 18 Dicembre 2020, n. 172 - (lo trovate qui https://tinyurl.com/yb5nu577 a pag. 1).

Prevede ulteriori restrizioni per i giorni di festa, applicando le normative basate sul colore utilizzate per le regioni (Giallo, Arancione e Rosso) su tutto il territorio nazionale in determinati giorni. Ecco che in un giorno 'rosso' come il Natale si applicano le restrizioni delle regioni rosse per tutta Italia (come ad esempio non uscire se non per motivi di lavoro, salute o necessità etc).

Si terrà questa sera alle 21 a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri per le nuove misure anti-Covid che entreranno in vigore dopo il 6 gennaio, e ad oggi rimangono ancora il 5 ed il 6 residui dal DL:

 

 Mar 5 Mer 6

 

Per ogni 'colore' trovate qui sul sito del governo i comportamenti da seguire, che sono gli stessi che si applicano o si sono applicati nelle regioni dello stesso colore:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#

Per il prossimo futuro invece si terrà questa sera alle 21 a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri per le nuove misure anti-Covid che entreranno in vigore dopo il 6 gennaio. Sul tavolo l'ipotesi di procedere con un decreto - e non con un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza - sulle misure da adottare dal 7 gennaio. Tra le ipotesi anche quella di una zona bianca per alleggerire le norme restrittive nelle regioni in cui il contagio è più a basso rischio. Nel provvedimento dovrebbero essere inserite anche tutele e ristori per le attività che dovranno rimanere chiuse.

Tutti in zona rossa nei fine settimana "Valutiamo l'ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa (ora sembra arancione dalle ultime indiscrezioni di ANSA) per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei comuni più piccoli per gli spostamenti. Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti tireremo le somme con il governo". Così il ministro Speranza, ieri al termine del vertice con le regioni. Per i comuni sotto i 5 mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del capoluogo di provincia. Spostamenti bloccati tra regioni Si dovrà valutare anche l'ipotesi se bloccare gli spostamenti tra le regioni ancora tra il 7 ed il 15 gennaio. Resta il divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. E' un'altra delle ipotesi emersa durante il vertice. La misura, già prevista nel decreto natalizio in scadenza il 6 gennaio, sarebbe prorogata fino al 15 del mese.

[Fonte Rai News 24 ed ANSA]

 

-> La situazione vaccini in Italia

E’ previsto per domani l'arrivo in Italia di altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. Si tratta della seconda tranche delle spedizioni destinate al nostro Paese che in questa prima fase ha diritto a 3,4 milioni di dosi. I farmaci saranno distribuiti direttamente dalla casa farmaceutica nei 294 punti di somministrazione indicati dalle regioni al commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.

Oltre al vaccino Oxford-Astrazeneca in arrivo anche Moderna, e sono state opzionate quote molto importanti di tutti i vaccini.

  1. dirlo in un'intervista la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.
  1. che ci sarà una seduta straordinaria di Ema per dare il via libera a Moderna nei prossimi giorni (il parere dell'Ema è slittato a mercoledì, ndr). Parliamo di vaccini che hanno meno difficoltà nel problema della conservazione - ha osservato - quindi potremo fare il dibattito sui medici di famiglia, che chiedono di essere coinvolti, ma è evidente che bisogna avere un vaccino che ha meno problemi di conservazione e comunque devi aver vaccinato almeno loro".

Sul vaccino Oxford-Astrazeneca, la cui somministrazione è già iniziata in Gran Bretagna, "più che la rapidità dobbiamo cercare la massima garanzia della sicurezza e anche della comunicazione, nel senso che - ha concluso la sottosegretaria - le persone non devono avere l'ombra di un dubbio".

 

Oltre 118mila vaccinati in Italia Continua senza sosta la somministrazione in Italia dei vaccini Pfizer/BionTech iniziata il 27 dicembre, scrive in un riepilogo Askanews: sono oltre 118mila le dosi inoculate in tutto il Paese secondo i dati aggiornati dal ministero della Salute. Dopo la provincia autonoma di Trento, con il 54,8% delle dosi inoculate (2.726 su 4.975), il Lazio, con 22.314 vaccinati è la regione con il più alto numero in assoluto nonché quella con la più alta percentuale di somministrazioni realizzate (48,7%) sul numero di dosi consegnate (45.805).

"Dobbiamo accelerare, lo dicono i numeri", commenta la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. "Valutiamo la possibilità di turni serali, notturni e festivi di somministrazione per consentire a chi esce dal lavoro di utilizzare quelle ore. I medici di famiglia dovranno senz'altro collaborare se saranno disponibili vaccini che possono essere conservati in frigo. Nel frattempo inoculiamo tutte le dosi disponibili". L'obiettivo è "vaccinare entro aprile dai 10 ai 13 milioni di italiani con una campagna da serie A all'altezza del nostro Paese - conclude Zampa - mettendo da parte contrapposizioni e interessi politici dai quali nessuno guadagnerebbe”.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 51 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 357 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.063 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.957 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (48 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 791 gli ospedalizzati con sintomi 12 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 75 in terapia intensiva (14 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.917 (65 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 61.509 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 204 casi (2.232 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.159 persone positive (110 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 135 ricoverati con sintomi (11 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 12 ricoverati in terapia intensiva (2 in PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 910 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (202 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 28 dicembre ad oggi la situazione è questa:

  • 4 persone positive al corona virus (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Strutture alberghiere:

In via di definizione la situazione di Villa Rina, domani dovrebbero iniziare le procedure di sanificazione

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

Come avrete notato crescono i numeri sia a livello nazionale che locale. Ovviamente in scala, la Liguria e la Provincia di Savona seguono l’andamento nazionale ed hanno numeri in aumento tra i nuovi positivi, ricoveri e terapie intensive. Anche a Spotorno abbiamo registrato un incremento, seppur molto contenuto. Questa sera il governo si appresterà ad emanare ulteriori misure restrittive per il prossimo periodo, con l’obiettivo di contenere la famigerata ‘terza ondata’. Nell’attesa delle disposizioni - che dovranno necessariamente essere accompagnate da opportune misure di ristoro - raccomandiamo sempre attenzione alle solite e famose misure di sicurezza (MASCHERINA, IGIENE DELLE MANI, DISTANZA), stando anche attendi che l’abitudine non ci faccia abbassare l’attenzione.

Manca poco, con l’inizio delle campagne vaccinali abbiamo imboccato la strada per uscirne, quanto sarà lunga questa strada dipenderà anche da noi e dall’attenzione che ci continueremo a mettere.

 

 

** Scuola **

 

Al link http://www.icspotorno.edu.it sono state pubblicate le brochure informative sui plessi dell'Istituto Comprensivo, per veicolare una informazione precisa alle famiglie sull'offerta formativa in vista dell'iscrizione al prossimo anno scolastico, non essendo possibile al momento attuale organizzare il classico open day. Allo stesso link riportato sono disponibili i moduli di iscrizione: infatti da oggi 4 gennaio fino al 25 gennaio sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

Per ogni informazione la segreteria dell'Istituto Comprensivo, sita in via Verdi località Baxie a Spotorno, è sempre raggiungibile al numero telefonico 019.743020

Le lezioni, ricordiamo, sono sospese sino al 6 gennaio 2021 e quindi si ritornerà in aula il 7 gennaio 2021.

A gennaio riprenderanno anche i lavori del tavolo tecnico Scuola/Amministrazioni.

 

 

** Biblioteca: prestito su prenotazione, appuntamento straordinario giovedì 7 gennaio **

 

Solo per questa settimana, considerando la festività del 6 gennaio, la consegna dei prestiti è spostata a giovedì 7 gennaio. Gli orari per il ritiro saranno comunicati, come sempre, per mail o telefono a chi farà richiesta del prestito.

Per gli appassionati di serie tv, sono stati catalogati gli 8 romanzi tratti dalla serie tv "Chiamatemi Anna", ispirati al romanzo "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery.

Telefonate allo 019.745959 dalle 9.30 alle 13.00 (nei giorni lavorativi dal martedì al venerdì) oppure mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare il vostro prestito!

A questo link il catalogo librario: https://spotorno.infoteca.it/ricerca/semplice

 

 

** Messa in sicurezza ponte sul Crovetto **

 

Come avrete visto, al fine di coniugare un periodo di minor traffico e quindi minori disagi, e di procedere celermente alla messa in sicurezza, sono iniziati durante le feste i lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Crovetto della via Aurelia, nei pressi della Terrazza a mare.

Proprio durante le ultime fasi di lavorazione del primo lotto è stato riscontrato il parziale distacco di copriferro sulle travi del ponte, e successive verifiche effettuate subito dopo hanno classificato come urgenti i lavori di ripristino.

Il costo dell’opera è di circa 100.000 euro e comprenderà anche l’installazione di barriere stradali a sicurezza dei pedoni da ambo i lati. Il ripristino definitivo dell’asfaltatura avverrà durante i lavori di manutenzione straordinaria delle strade la cui gara scade il 19 Gennaio.

 

 

** Bandiera Lilla **

 

Anche quest’anno Spotorno si aggiudica il prestigioso riconoscimento come Comune attento alle disabilità. Bandiera Lilla infatti è un progetto nato nel 2012 con l'obiettivo di premiare e supportare quei Comuni virtuosi che prestano una particolare sensibilità ed attenzione nei confronti delle persone disabili. Per Comuni come il nostro l’importante riconoscimento è anche volto a promuovere e favorire il turismo e l'accoglienza a persone con diverse disabilità. Numerosi gli interventi attuati quest’anno e ne potete trovare la descrizione qui:

https://www.savonanews.it/2021/01/04/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/spotorno-bandiera-lilla-confermata-anche-per-questanno.html

 

 

 

Infine chiudiamo con un’altra bella notizia. Abbiamo parlato di vaccini e sono contento di poter annunciare che il 9 Gennaio ASL provvederà a vaccinare tutti gli Ospiti e gli operatori delle nostre due case di riposo, l’Opera Pia Siccardi-Berninzoni e la Quiete, garantendo così ad alcuni dei soggetti più deboli - per primi com’è giusto che sia - la protezione da questo virus. Intanto prosegue il bellissimo progetto “Uniti da un sorriso” che vi ho descritto il 21 Gennaio che prevede di realizzare brevi video-clip che hanno l’obiettivo di donare un po' di calore e qualche sorriso nelle giornate degli ospiti della Residenza Protetta: girando per le vie di Spotorno, riprendendo gli angoli caratteristici a loro conosciuti, “portandoli a vedere il mare”, leggendogli qualche poesia e filastrocca in dialetto e chiedendo magari un saluto per loro da parte dei parenti più stretti. Cercheremo di estenderla anche agli ospiti de La Quiete e speriamo che presto - loro per primi - possano tornare a godersi qualche passeggiata e soprattutto il contatto e l’affetto delle persone care che da tempo non è possibile.
Anche per questa prima puntata del 2021 è tutto, a risentirci lunedì prossimo! Buona serata e ancora buon anno!

 

e buona serata!

 

Attachments:
Download this file (04 gennaio.pdf) 04 gennaio 202182 kB
Download this file (IMG_1230-min.jpg) Foto Spotorno1824 kB
Download this file (IMG_1234-min.jpg) Foto Spotorno 21477 kB
Download this file (IMG_1242-min.jpg) Foto Spotorno 31508 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-01-04 at 17.59.50.jpeg) libri339 kB
torna all'inizio del contenuto