1084879808

 

Buonasera e rieccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 613.582, con 61.527 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.731 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 364 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 25.145 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.620 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 585.706 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 4.203 e portano il totale a 69.214.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.281.258, con un incremento di 165.641 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 21 dicembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.964.054, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 108.317 nuovi casi.

 

-> Situazione Regioni:

In base alla Ordinanza del Ministro della salute dell'11 dicembre 2020, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto
  • nell'area arancione: Abruzzo
  • nell'area rossa: (nessuna Regione)

 

->Festività di Natale e fine anno

Come ormai noto, al DPCM 3 Dicembre si aggiunge il cosiddetto "Decreto Natale" - Decreto Legge 18 Dicembre 2020, n. 172 - (lo trovate qui https://tinyurl.com/yb5nu577 a pag 1).

Prevede ulteriori restrizioni per i giorni di festa, applicando le normative basate sul colore utilizzate per le regioni (Giallo, Arancione e Rosso) su tutto il territorio nazionale in determinati giorni. Ecco che in un giorno 'rosso' come il Natale si applicano le restrizioni delle regioni rosse per tutta Italia (come ad esempio non uscire se non per motivi di lavoro, salute o necessità etc).

Quindi per comprendere come comportarsi innanzitutto vediamo il calendario

 

GIALLO   Lun 21   Mar 22   Mer 23

ROSSO   Gio 24   Ven 25   Sab 26   Dom 27

ARANCIO   Lun 28   Mar 29   Mer 30

ROSSO   Gio 31   Ven 1   Sab 2   Dom 3

ARANCIO   Lun 4

ROSSO   Mar 5   Mer 6

 

Per ogni 'colore' trovate qui sul sito del governo i comportamenti da seguire, che sono gli stessi che si applicano o si sono applicati nelle regioni dello stesso colore:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#

 

-> Una possibilità importante per le visite nelle feste A PRESCINDERE DAL COLORE è la seguente:

nei giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14.

Quindi si può visitare, dal 24 al 6 una famiglia al giorno, senza uscire dalla Liguria, accompagnati al massimo da un altro adulto (oltre a eventuali figli minori di anni 14).

Esempio: Madre, padre e figlia (minore di 14 anni) possono andare a trovare il 24 gli zii a casa loro purché contemporaneamente non ci siano altri NON conviventi con gli zii, e il 26 una famiglia di amici purché zii e famiglia di amici siano in Liguria e nello stesso momento non ricevano ulteriori visite di NON conviventi. Alle 22 si deve essere a casa.

 

** Liguria: rischio GIALLO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 74 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 747 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 7.553 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 5.830 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (1597 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 758 gli ospedalizzati con sintomi (95 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 70 in terapia intensiva (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.782 (108 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 57.754 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 177 casi (1.913 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.133 persone positive (23 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 115 ricoverati con sintomi (20 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 16 ricoverati in terapia intensiva (3 in PIU' rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 691 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (118 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 14 dicembre ad oggi la situazione è questa:

  • 6 persone positive al corona virus (1 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)
  • 6 persone in isolamento obbligatorio (6 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

(esclusi i 3 in isolamento dell’albergo in attesa dell’ultimo tampone)

 

Strutture alberghiere:

Rimane ancora Villa Rina in cui al momento ci sono 3 persone positive in isolamento e faranno il tampone di controllo mercoledì.

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Scuola: auguri **

 

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, desideriamo rivolgere un caloroso augurio a tutti coloro che vivono e operano ogni giorno, direttamente o indirettamente nel nostro Istituto Comprensivo e presso il micronido "Gli orsetti": un sincero augurio affinché questo Natale possa essere per tutti un momento di serenità e di riflessione personale.

A voi cari alunni e bimbi del micronido, veri protagonisti, giungano i nostri più affettuosi auguri per un Natale di autentica felicità da trascorrere nell’armonia degli affetti più cari. La pausa festiva sia per tutti voi occasione di riposo “ricreativo”: non lasciate che il tempo passi invano, ma arricchitelo di esperienze, passioni, scoperte, donandolo a voi stessi e agli altri.

Ai genitori rivolgiamo il nostro ringraziamento per l’apporto culturale, di stima e di sostegno mostrato verso l'Istituzione scolastica e agli educatori, con l’augurio di vivere serenamente queste festività con i loro figli ed i loro cari.

Auguri infine ai docenti ed educatori che, quotidianamente e in varie forme, dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione degli studenti.

Le lezioni saranno sospese dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 e quindi si ritornerà in aula dal 7 gennaio 2021.

Anche a gennaio riprenderanno i lavori del tavolo tecnico Scuola/Amministrazioni.

 

** Cultura: al via l'università delle tre età del Golfo **

 

Nonostante la pandemia ci abbia imposto una brusca interruzione costringendoci alla sospensione delle attività che amavamo condividere, le Amministrazioni del Golfo intendono dare continuità al Progetto culturale dell'Università delle tre età.

Per realizzare tutto ciò è stato necessario pensare ad un modo alternativo e molto social di proporre gli appuntamenti al fine di proseguire lo scambio reciproco di esperienze e nuove conoscenze che l’Università del Golfo era solita offrire. E quindi è stata progettata e resa disponibile la pagina Facebook dell'Università del Golfo al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo

Su questa pagina troverete clip culturali, brevi lezioni e tutorial che potrete seguire in diretta o visualizzare in un secondo tempo. Saranno pubblicate anche informazioni, ricette, curiosità, link ed aneddoti su diversi argomenti cercando di intercettare il più possibile tutti i vostri interessi.

E’ nostra intenzione utilizzare questo strumento per condividere con Voi il tempo libero in compagnia di libri, di cultura, di filmati e di storie che riguardano il nostro territorio e in generale la cultura.

Per tutti noi sarà un’esperienza nuova…non vediamo l’ora di risentirvi e rivedervi comodamente attraverso smartphone, tablet o PC a partire da domani martedì 22 dicembre, ore 15.00, con l'inaugurazione on line dell'anno accademico 2020/2021 in diretta Facebook dalla pagina dell'Università del Golfo.

 

 

** Bandiera Blu: aggiornamento candidatura 2021 **

 

Si è concluso venerdì 18 dicembre l'iter della candidatura del Comune di Spotorno per la certificazione Bandiera Blu 2021 con l'invio del questionario cartaceo e della documentazione allegata in formato elettronico. Ricordiamo che “Bandiera Blu” è un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Essa è assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE internazionale - ossia qualità delle acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, educazione ambientale - ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

La candidatura è volontaria e non comporta costi all'Amministrazione.

Appuntamento quindi ai primi giorni di maggio 2021 per il verdetto della Giuria Nazionale della FEE Italia.

 

 

** Destinazione 5 per 1000 **

 

Anche per il 2020 è stato possibile per i contribuenti destinare il 5 per mille dell'IRPEF per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Il Comune di Spotorno ha così gestito la somma complessiva di €.3.440 per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie in difficoltà ed in particolare la nostra Amministrazione ha scelto di destinare i fondi ai bambini, i cui nuclei familiari versano in situazione di disagio, mediante l’acquisto di materiale didattico e di giochi. Nel totale sono stati confezionati numero 27 buoni per l'acquisto di materiale didattico dal valore di circa €.80 cadauno e una quindicina di buoni per l'acquisto di giochi dal valore di €.90 cadauno.

L'operazione di consegna del buono è in fase di completamenti con la collaborazione dell'associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno - che ringraziamo per il loro costante operato nell'ambito dell'assistenza alle famiglie spotornesi in difficoltà. Per chi non avesse ancora ritirato il buono può contattare l'associazione Il Melograno al numero mobile 349.8146076 e poi recarsi presso la sede in vico Albini nei giorni di martedì 22 dicembre e mercoledì 23 dicembre dalle 15.30 alle 18.00.

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

Nuovi libri per bambini a tema natalizio si aggiungono agli ultimi catalogati: potete telefonare allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare il vostro prestito.

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Welfare 1: Uniti da un sorriso **

 

Nasce in questi giorni il progetto “Uniti da un sorriso” che prende vita da un'idea di Maria Chiara Garofalo, pedagogista che collabora da anni con Opera Pia Siccardi-Berninzoni e con l'area delle politiche giovanili del Comune di Spotorno. La proposta è stata accolta con entusiasmo dal Comune di Spotorno e da Opera Pia Siccardi-Berninzoni.

La speranza di questa iniziativa è quella di donare qualche carezza al cuore di molti ospiti di Opera Pia, alleggerendo la loro quotidianità e dando anche un senso di continuità al Progetto Educativo Andata e Ritorno, quest'anno giunto alla sua quarta edizione (interrotta a fine febbraio a causa dell'emergenza sanitaria).

L’idea nel concreto è infatti quella di realizzare brevi video-clip che hanno l’obiettivo di donare un po' di calore e qualche sorriso nelle giornate degli ospiti della Residenza Protetta: girando per le vie di Spotorno, riprendendo gli angoli caratteristici a loro conosciuti, “portandoli a vedere il mare”, leggendogli qualche poesia e filastrocca in dialetto e chiedendo magari un saluto per loro da parte dei parenti più stretti. Il sentimento è proprio quello di regalare momenti dai contenuti, seppur a distanza, conviviali e piacevoli, con l'Istituzione - Amministrazione Comunale e Opera Pia - sempre presente.

 

 

** Welfare 2: consegna carte di solidarietà alimentare **

 

Il Comune di Spotorno continua a sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito.

Si è infatti conclusa la settimana scorsa l'istruttoria per l'assegnazione delle carte di solidarietà: sono giunte all'Amministrazione 49 istanze.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita dal soggetto Soldo Care e consiste in una carta MasterCard®️ predisposta per essere utilizzata per l’acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza COVID-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard®️ a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie). Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

La consegna della carta avverrà nei giorni di martedì 22 dicembre dalle 13.30 alle 16.30 e mercoledì 23 dicembre dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede dei Servizi Sociali - Viale Europa 3. L'ufficio servizi sociali ha comunque già contattato ogni singolo fruitore per la conferma dell'esito positivo dell'istruttoria.

Ricordiamo infine che è sempre disponibile il contatto diretto con l'assistente sociale con i numeri 019.7415073 oppure 335.7512234.

 

 

** Bando per il supporto al commercio **

 

Si è chiuso l'11 Dicembre il termine per la presentazione delle domande per partecipare al bando per il supporto al commercio che, ricordiamo, con la dotazione economica di €.150.000, rivolto ad esercizi di vicinato con superficie di vendita inferiore a 100mq, pubblici esercizi ed imprese di artigianato con punto vendita nel territorio del Comune di Spotorno concede l'importante contributo fino all’85% delle spese ammissibili (al netto IVA) fino ad un massimo di €.5.000 ad esercizio commerciale per una spesa di investimento minima di €.1.000 (al netto IVA) per:

Spese per rinnovo locali, interventi di riqualificazione, installazione e/o adeguamento impianti e/o spese per il miglioramento dei servizi, acquisto impianti ed arredi per adeguamento misure anti Covid-19 sia per spese fatte e documentabili nel 2020 (termine lavori/spese fino al 31/12/2020 e fatture entro il 28/02/2021), oppure per spese e lavori da concludersi entro il 30/05/2021 (fatture da presentare entro il 30/6/2021).

Sono pervenute 24 domande, per le quali stanno terminando le verifiche dei requisiti.

Se fossero tutte idonee la somma stanziata sarebbe sufficiente a soddisfare tutte le domande pervenute -pertanto possiamo già affermare che tutte le domande in regola con i requisiti saranno finanziate.

Nello specifico, ipotizzando che tutte le domande posseggano i requisiti, si prende di finanziare €.46.427,92 per servizi/lavori sostenuti entro il 31/12/2020 ed €.57.684,16 per servizi/lavori non ancora sostenuti, che potranno essere realizzati entro il termine del 30/05/2021; per un totale di €.104.112,08.

  • n. 11 domande riguardano solamente fatture per servizi/lavori sostenuti entro il 31/12/2020;
  • n. 8 domande riguardano solamente preventivi per servizi/lavori non ancora sostenuti, che potranno essere realizzati entro il termine del 30/05/2021;
  • n. 5 domande sono miste fatture/preventivi

I contributi vengono richiesti per spese già sostenute per rinnovo locali, acquisto attrezzature, spese per il miglioramento dei servizi, acquisto arredi per adeguamento misure anti Covid-19.

I preventivi invece sono stati presentati per lavori edilizi, rifacimento tende e dehors, acquisto mezzi di trasporto per la consegna a domicilio.

 

 

 

I dati di questa settimana sono in leggera salita per la Provincia di Savona, mentre per Spotorno rimane il trend in discesa.

Vi raccomando il massimo rispetto delle norme anti contagio in vista delle feste, sia per l'afflusso di persone da fuori regione/provincia sia per il clima di festa che può portare ad abbassare la guardia negli atteggiamenti con parenti e amici.

Il più grande regalo che in questo anno delirante possiamo fare è in realtà la protezione che forniamo (a noi ed a gli altri) indossando la mascherina e mantenendo la distanza!

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 28 e quindi vi auguro di poter passare queste feste di Natale nella maniera 'più normale e serena possibile'.

Mai come in questo 2020 abbiamo capito quanto la salute e la sua tutela siano importanti, e quanto sia importante proteggere le categorie più deboli e più esposte. Mi rende più semplice accettare le imposizioni anti contagio se penso che esse servono per evitare ad altri di ammalarsi e di rischiare la vita. Credo non si possano fare regali più grandi!

 

 

 

Tantissimi auguri di buone feste a tutti!! A lunedì!

 

Attachments:
Download this file (21 dicembre.pdf) 21 dicembre 202090 kB
Download this file (3464cb7b-36a3-47b3-b930-4125147a578d.JPG) Foto Spotorno87 kB
Download this file (Auguri.jpg) Auguri620 kB
Download this file (IMG_0674-min.jpg) Foto Spotorno 21072 kB
Download this file (Uniti.jpeg) Uniti133 kB
Download this file (WhatsApp Image 2020-12-21 at 14.02.52.jpeg) Bandiera blu307 kB
Download this file (WhatsApp Image 2020-12-21 at 14.02.53.jpeg) libri336 kB
Download this file (WhatsApp Image 2020-12-21 at 14.03.21.jpeg) Buoni342 kB
torna all'inizio del contenuto