878539110

 

Buonasera e rieccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 675.109, con 73.710 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.095 sono in cura presso le terapie intensive, 287 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 27.765 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.759 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 644.249 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 4.405 e portano il totale a 65.011.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.115.617, con un incremento di 182.485 persone IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 14 dicembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.855.737, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 113.180 nuovi casi.

 

 

** Regioni Italiane e spostamenti nelle feste **

 

In base alla Ordinanza del Ministro della salute dell'11 dicembre 2020, le Regioni Italiane sono così classificate:

  • nell'area gialla: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto
  • nell'area arancione: Abruzzo, Campania, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta
  • nell'area rossa: (nessuna Regione)

Questa classificazione - in particolare per Lombardia e Piemonte - ha permesso a molti proprietari di seconde case di recarsi in Liguria per le feste.

Accogliendoli ed augurandogli una felice permanenza non possiamo esimerci dal raccomandare - a tutti - il rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Se TUTTI rispettiamo le regole le feste trascorreranno felici per tutti senza farci ripiombare nel lockdown delle regioni rosse. Ma dobbiamo impegnarci e pretendere il rispetto delle regole anche dagli altri, specialmente in un momento - quali le festività natalizie - in cui è invece facile dimenticarsene. E non basta solo la mascherina se poi ci si accalca tutti attaccati come nelle scene che si vedono in questi giorni da Milano-Roma etc.

La nostra Polizia Locale intensificherà i controlli specialmente nelle vie del centro per il rispetto delle norme di distanziamento sociale.

 

In merito agli spostamenti consentiti dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, sebbene siano allo studio variazioni al DPCM, ad oggi non vi è nulla di diverso dal DPCM del 3 Dicembre.

Sul sito del governo trovate delle ottime FAQ e relative risposte in merito agli spostamenti consentiti o meno nei giorni di festa. Li trovate qui:

 

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638?gclid=CjwKCAiAt9z-BRBCEiwA_bWv-IR0pLj-puWKwhW0UgKBwiRhGNMvL-kVv6v_ZHKMqeXzFu8CZxSgnRoC8jYQAvD_BwE#FAQ2

 

 

** Liguria: rischio GIALLO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 113 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 1.730 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 8.300 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 7.427 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (1.624 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 853 gli ospedalizzati con sintomi (106 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 73 in terapia intensiva (19 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.674 (130 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 55.841 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 223 casi (1.934 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.110 persone positive (36 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 95 ricoverati con sintomi (15 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 13 ricoverati in terapia intensiva (1 in MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 573 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (290 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 7 dicembre ad oggi la situazione è questa:

  • 5 persone positive al corona virus (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 12 persone in isolamento obbligatorio (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa di cui 4 casi sospetti per sintomi, e 8 contatti di positivi
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

(esclusi i 13 in isolamento dell’albergo in attesa dell’ultimo tampone)

 

Strutture alberghiere:

la situazione nota di due delle nostre strutture alberghiere a causa del coronavirus è rapidamente rientrata. Grazie alle procedure di ASL, alla professionalità dei gestori delle strutture e del personale coinvolto con l’aiuto del settore servizi alla persona del Comune di Spotorno, ad oggi i due positivi che erano ospiti dell’Hotel Corallo sono stati trasferiti da ASL e Croce Bianca di Spotorno presso il centro Covid di Savona. Tutti gli altri ospiti ed il personale sono risultati negativi dopo il 10° giorno dal contatto e l’albergo è stato perciò sanificato come prescritto da ASL ed oggi è arrivato l’assenso alla riapertura.

Sempre oggi ospiti e personale dell’Albergo Villa Rina hanno effettuato il tampone del 10° giorno. Incrociamo le dita ed attendiamo i risultati nelle prossime ore!

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Scuola: borse di studio Opera Pia Siccardi Berninzoni **

 

Si è svolta sabato 12 dicembre la consueta Cerimonia di consegna delle borse di studio dedicate a Maria Siccardi promosse dall'azienda per servizi alla persona Siccardi-Berninzoni e sostenute anche dall'Amministrazione con risorse del bilancio comunale.

Considerate le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, l'evento è stato trasmesso sul canale youtube del Comune di Spotorno (in cui rimarrà visibile insieme ai Consigli Comunali ed a tutte le future cerimonie - speriamo poche - che faremo in questa modalità).

 

https://www.youtube.com/channel/UCkbLpNf-ExU1vvR_v_F5ngA

 

in questo modo tutti gli studenti erano presenti virtualmente collegandosi da remoto alla sala Palace, dove erano localizzati i soli soggetti organizzatori.

Il consiglio di amministrazione di Opera Pia Siccardi Berninzoni si è fortemente adoperato perché l’assegnazione si potesse effettuare comunque entro fine 2020, utilizzando la piattaforma virtuale del Comune di Spotorno. La commissione aggiudicatrice dei premi di studio è composta così: Rosalba Malagamba - dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Spotorno -, Sira Cerutti – professoressa -, Maria Paola Bovero - farmacista di Spotorno -, Marina Bussolini - vice presidente dell’Opera Pia Siccardi Berninzoni -, Emilia Nicotra - storica dipendente ASP -, oltre all'Amministrazione Spotornese nella persona del Sindaco.

Il presidente Rino Lecce di Opera Pia Siccardi Berninzoni chiude la cerimonia affermando che da questi brillanti risultati si nota quanti siano i ragazzi spotornesi appartenenti a storiche e laboriose famiglie, meritevoli e di ‘buona volontà’ come aveva suggerito Maria Siccardi. Nel 2020 ricorre anche il 75° della morte di Maria Siccardi che conseguentemente all’emergenza Covid-19 non si è potuto celebrare con la dovuta riconoscenza, ma che il consiglio di amministrazione di Opera Pia Siccardi Berninzoni ha ben presente e solo rimandato a tempi migliori. Un caloroso grazie - da Opera Pia e Amministrazione - ai numerosi studenti spotornesi così meritevoli che anche in periodo di emergenza Covid hanno saputo dare esempio di impegno costante e proficuo.

Desideriamo quindi augurare a tutti i premiati di continuare il loro percorso didattico o di iniziare al meglio la vita professionale.

 

Per il profilo studenti con laurea magistrale hanno ottenuto la borsa di studio e riconoscimenti:

  • Toso Anna, laurea in BIOLOGIA DELL’AMBIENTE con votazione 110/110 LODE con DIGNITA’ DI STAMPA università di TORINO;
  • Testa Elena laurea in LINGUE E LETTERATURE DELL’AFRICA E DELL’ASIA con votazione 110/110 LODE università CA’ FOSCARI Venezia;
  • Bagnasco Martina, LAUREA IN BIOINGEGNERIA con votazione 110/110 LODE università di GENOVA;
  • Rapetti Marco, laurea in Economia Aziendale e Management con votazione 110/110 università CARLO CATTANEO Castellanza;
  • Rapetti Andrea, laurea in Management con votazione 109/110 università LUIGI BOCCONI MILANO;

 

Per il profilo studenti con laurea triennale ha ottenuto la borsa di studio:

  • Croce Annalisa, laurea in SCIENZE DELL’ARCHITETTURA con votazione 107/110;

 

Per il profilo universitari in corso di studi hanno ottenuto la borsa di studio:

  • Berchialla Luca, Corso di laurea in NANOTECNOLOGIE in ICT – POLITECNICO DI TORINO;
  • Rebolino Luca, Corso di laurea in SCIENZE INTERNAZIONALI, DELLO SVILUPPO E COOPERAZIONE UNI.TO;
  • Abate Anna, Corso in STORIA UNIVERSITA’ DI GENOVA;
  • Sbravati Emanuele, Corso in SCIENZA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT UNI MILANO;
  • Kodra Kevin, Corso in CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE UNI GENOVA;
  • Peluffo Simone, Corso in INGEGNERIA MECCANICA al POLITECNICO di TORINO;
  • Sbravati Filippo, Corso MANAGEMENT OF BUILT ENVIRONMENT – GESTIONE DEL COSTRUITO – POLITECNICO di MILANO;
  • Rosa Edoardo, Corso in ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME DELLA LOGISTICA E TRASPORTI;
  • Peluffo Chiara, Corso in MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITA’ GENOVA;
  • Ceravolo Francesca, Corso SCIENZE DELLA DIFESA E SICUREZZA UNIVERSITA’ DI TORINO;
  • Rosa Riccardo, Corso IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE UNIVERSITA’ GENOVA;
  • Schella Eleonora, Corso in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA;
  • Rolando Irene, Corso in INFERMIERISTICA UNIVERSITA’ DI GENOVA;
  • Cretti Ilaria, Corso in FISIOTERAPIA UNIVERSITA’ DI GENOVA.

 

Per il profilo studenti iscritti alla scuola secondaria superiore hanno ottenuto la borsa di studio e riconoscimenti:

  • Mastrasso Beatrice, Liceo linguistico “Chiabrera”;
  • Dell’Acqua Tommaso, Liceo linguistico “Chiabrera”;
  • Mossa Chiara, Liceo linguistico “Chiabrera”;
  • Montalbani Emma, Liceo linguistico “Migliorini”;
  • Perrotta Chiara, Istituto Ferraris Pancaldo;
  • Carletti Cecilia, Istituto Ferraris Pancaldo;
  • Mantero Gea, Liceo linguistico “Chiabrera”;
  • Calvi Pietro, Liceo Scientifico Grassi;
  • Ferro Leonardo, Istit. Tecnico BOSELLI.

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

Telefonate allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 per prenotare il vostro prestito o scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Welfare: erogazione dei buoni di solidarietà alimentare **

 

Il Comune di Spotorno intende sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito. Il sostegno avverrà attraverso l’erogazione di buoni spesa con le modalità e le procedure indicate al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11572-erogazione-contributi-solidariet%C3%A0-alimentare.html

Le misure e gli interventi sono finalizzati a garantire l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Gli interessati potranno scaricare il modulo di domanda dal Sito istituzionale del Comune di Spotorno o ritirarlo cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale sito in P.za Tassinari e presentarlo debitamente compilato in tutte le sue parti, esclusivamente in forma cartacea, presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Viale Europa 3 fino a giovedì 17 dicembre 2020 nei seguenti orari:

  • LUNEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 14.00;
  • MARTEDI DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00;
  • MERCOLEDI DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.30;
  • GIOVEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 14.00.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al numero 335.7512234.

Le domande dovranno essere complete in ogni punto e contestualmente dovrà essere consegnata copia del documento d’identità.

 

 

** Postazione per test antigienico rapido Covid-19 **

 

Proseguono i contatti ed il lavoro per l’installazione di una postazione per effettuare - in modalità drive in (in macchina) - test antigienici rapidi ad opera dei medici di famiglia ed ASL.

In collaborazione con ASL, con i nostri 4 Medici di Famiglia, la Croce Bianca Spotorno e Aib Spotorno, domani sarà installata la tenda in cui saranno effettuati i tamponi alle persone in isolamento segnalate da ASL. Con questo importantissimo servizio contribuiremo a gestire meglio gli isolamenti ed il tracciamento dei contatti, fornendo alla cittadinanza l’accesso più semplice ad uno strumento essenziale nella lotta al coronavirus.

Nei prossimi giorni ASL ed i nostri medici di famiglia - con Comune, Croce Bianca ed AIB - programmeranno il servizio che verrà pertanto attivato nel parcheggio di fronte all’Hotel Zunino.

I tamponi saranno effettuati alle persone in isolamento SEGNALATE DA ASL (non è perciò possibile presentarsi autonomamente li).

 

 

** Chiusura termini bando Commercianti e bando Porte artistiche **

 

Si sono chiusi di termini di queste due importanti iniziative.

La prima è il famoso bando per il supporto al commercio:

Dotazione economica: 150.000 €

Beneficiari: esercizi di vicinato con superficie di vendita inferiore a 100mq, pubblici esercizi ed imprese di artigianato con punto vendita nel territorio del Comune di Spotorno che:

Aprono al pubblico per almeno 8 mesi l’anno documentabili

Sono iscritti ed attivi nel registro imprese delle camere di commercio alla data di pubblicazione del presente bando

Sono in regola, per i 5 anni precedenti, con i pagamenti di qualunque natura dovuti al Comune di Spotorno

[Ecc - vedi bando]

Contributo concesso: fino all’85% delle spese ammissibili (al netto IVA) fino ad un massimo di 5000€ ad esercizio commerciale per una spesa di investimento minima di 1000€ (al netto IVA).

Cosa finanzia:

Spese per rinnovo locali, interventi di riqualificazione, installazione e/o adeguamento impianti

Spese per il miglioramento dei servizi, acquisto impianti ed arredi per adeguamento misure anti COVID 19

Hanno presentato domanda 24 attività commerciali e nei prossimi giorni verranno vagliate le domande e stilata la graduatoria.

 

La seconda è il bando “borgo e arte” con il progetto di restyling, in collaborazione con i privati, delle porte di alcune abitazioni di via De Maestri (prima fase).

Il Monte, parte antica e storica di Spotorno, è spesso meta delle passeggiate di cittadini e turisti che possono ammirare - tra le altre bellezze del borgo - anche le caratteristiche porte dipinte, circa 30 anni fa, dalla pittrice Bassanello.

La stessa pittrice, a tanti anni si distanza, si è resa disponibile a recuperare quei magnifici dipinti deteriorati dal tempo. Nei prossimi giorni verrà avviata la manifestazione di interesse rivolta ai proprietari delle abitazioni sulla via. L'amministrazione interverrà per il 50% della spesa e si darà vita alla prima fase di un progetto molto sentito per uno dei più belli angoli di Spotorno, che conduce sino al Castello.

Sono pervenute 4 domande che verranno vagliate nei prossimi giorni e si potrà così dare il via alle opere! I fondi che avanzeranno saranno utilizzati nei primi mesi del 2021 per estendere il progetto lungo le vie storiche che portano al castello.

 

 

 

Ed anche per questa sera è tutto, nel salutarvi a lunedì prossimo vi raccomando la massima attenzione alle misure di distanziamento ed a evitare gli assembramenti e le code troppo affollate. Tenere a bada il virus dipende da noi! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto