1040340694

 

Ed eccoci, come ogni lunedì, al nostro aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e, più in generale, su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è visibile sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 788.471, con 8.378 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.744 sono in cura presso le terapie intensive, 66 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 33.187 persone sono ricoverate con sintomi, 1.510 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 751.540 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 5.123 e portano il totale a 55.576.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 757.507, con un incremento di 173.014 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 30 novembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.601.554, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 169.759 nuovi casi

 

 

** Nuova classificazione Regionale: Liguria GIALLA **

 

Da domenica (ieri) la Liguria e Sicilia sono in zona Gialla e Calabria, Lombardia e Piemonte sono in zona arancione. La situazione aggiornata è perciò questa:

In base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 4, 10, 13, 19, 20, 24 e del 27 (rinnovo e modifica della classificazione) novembre, sono ricomprese:

  • nell'Area gialla: Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Sicilia, Veneto.
  • nell'Area arancione: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria.
  • nell'Area rossa: Abruzzo, Campania, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d'Aosta.

Per la nostra regione le principali novità sono:

  • Saranno possibili gli spostamenti fra Comuni e fra Regioni (solo se queste ultime sono gialle).
  • Bar e ristoranti riaprono al pubblico fino alle 18.

(In fondo si allega infografica con tutte le regole)

 

 

** A breve il nuovo DPCM con le regole per Natale e Capodanno **

 

Intanto è da poco iniziata la Conferenza delle regioni convocata in video in sessione straordinaria per discutere delle proposte da portare al governo in vista del prossimo Dpcm con le misure anti-Covid, secondo quanto si apprende.

Natale e Capodanno - insieme alle vacanze invernali - sono viste come momenti critici per una possibile ripresa dei contagi. Alla stregua di ferragosto abbiamo già visto come assembramenti e regole più blande portino gioco forza a far risalire seriamente i contagi causando gravi problemi agli ospedali. E' essenziale evitare nuovamente di far risalire la curva, e le scene viste domenica nelle regioni passate da rosse ad arancioni ed ancor più da arancione a giallo non fanno ben sperare. Assembramenti nelle vie e nei locali, complice la voglia di normalità, ma che mette a rischio nuovamente di tornare a misure più restrittive.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 395 attualmente positivi IN MENO rispetto a ieri, e 3.116 IN MENO rispetto alla settimana scorsa, per un totale di 12.276 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 11.106 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2845 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 1.110 gli ospedalizzati con sintomi (265 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 113 in terapia intensiva (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.387 (146 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 51.684 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 236 casi (3.557 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.334 persone positive (336 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 116 ricoverati con sintomi (54 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 14 ricoverati in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.371 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (311 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 23 novembre ad oggi la situazione è questa:

  • 10 persone positive al corona virus (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 14 persone in isolamento obbligatorio (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa di cui 6 casi sospetti per sintomi, e 8 contatti di positivi)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Continuano le lezioni in presenza dell'Istituto Comprensivo, arrivando alla dodicesima settimana dall'inizio delle lezioni.

Proseguono inoltre i lavori - in sinergia con la dirigenza scolastica - sulla convenzione tra Amministrazione e Istituzione scolastica per quanto riguarda l'integrazione dell'offerta formativa: una convenzione che pone a disposizione dell'istituzione scolastica €.37.000 di risorse del bilancio comunale.

La convenzione, per questo anno scolastico 2020/21 tiene ovviamente conto dell'emergenza sanitaria e quindi della rimodulazione dei contenuti: saranno quindi supportate le spese per la sicurezza degli alunni e per tutto quanto è stato necessario a contrastare l'epidemia Covid. Naturalmente viene sempre dato ampio spazio all'ampliamento dell'offerta formativa con progetti a tema come Eco-Schools, educazione civica, ecc. Continuerà ad esistere l'SOS didattica e potranno essere migliorati gli ambienti di apprendimento con nuove attrezzature didattiche (come le LIM - Lavagne Interattive Multimediali) e non mancherà il sostegno alla gestione degli alunni a livello di segreteria.

Sono state infine consegnate le credenziali del registro elettronico anche alle famiglie degli alunni della scuola dell'infanzia.

Il prossimo tavolo tecnico tra Istituzione scolastica e Amministrazioni è programmato per giovedì 3 dicembre.

 

 

** Biblioteca: torna il bibliotè a distanza **

 

Il primo appuntamento di questa edizione 2020/21 vede protagonista lo scrittore Fabrizio Silei con il romanzo "Nemmeno con un fiore". L'appuntamento è per il 9 dicembre, alle ore 15.00 sulla pagina Facebook della biblioteca civica Camillo Sbarbaro.

Un toccante romanzo per ragazzi sulle problematiche della violenza in famiglia, senza facili colpevolizzazioni o stereotipi. Una famiglia come tante: mamma, papà, figlia maggiore (teenager), figlio minore (alle scuole medie). Così pare a Nicola, il piccolo di casa, che imputa i lividi frequenti della madre alla sua fragilità e sbadataggine, il nervosismo della sorella al suo diventare donna e considera il padre come un super eroe, capace di proteggere il nucleo familiare da tutti i pericoli. Quando la madre incontra Sarolta, una barbona proveniente dall'Est Europa, la vita cambia improvvisamente. A dispetto delle regole ferree che il padre impone alla moglie, questa decide di prendersi cura dell'anziana, malata. E soprattutto Nicola inizia a capire che la sua famiglia non è un paradiso e più si avvicina alla verità più l'inferno pare assumere le sembianze del padre.

Si ricorda inoltre che continua il prestito librario, riviste e dvd su appuntamento. Puoi prenotare dal martedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 telefonando allo 019.745959 o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Certificazione Bandiera Blu 2021: aggiornamento **

 

Prosegue l'iter di certificazione Bandiera Blu - edizione 2021. Dopo il primo invio di materiale alla segreteria FEE del 18 novembre scorso (tabella riepilogativa della spiaggia e dei suoi servizi e la tabella riassuntiva delle analisi acque di balneazione per ogni punto di campionamento), si avvicina la data per il termine ultimo della consegna del questionario Bandiera Blu 2021. La scadenza è fissata a livello nazionale per il prossimo 18 dicembre.

Verrà proposta una breve diretta Facebook su questa pagina il prossimo venerdì 4 dicembre alle ore 14.30 per un aggiornamento sull'adempimento Bandiera Blu, con la presenza del presidente dell'Associazione Bagni Marini e del Gruppo Sportivo Olimpia Sub, principale partner del Comune di Spotorno per le attività di educazione ambientale già da diversi anni.

Ricordiamo infine che “Bandiera Blu” è un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Essa pertanto è assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE internazionale (relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale), ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

 

 

** Mascotte per il Golfo Dell'Isola **

 

I Comuni di Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio promuovono il concorso fotografico "Una Mascotte per il Golfo dell'Isola" per i bimbi della scuola primaria.

Obiettivo è quello di creare il disegno di un simbolo che in futuro diventerà la “MASCOTTE” del Golfo dell’Isola. La Mascotte dovrà essere una figura e/o un simbolo che rappresenta il Comprensorio del “Golfo dell’Isola” ed avere una grande forza comunicativa.

Dovrà generare empatia e curiosità nei confronti di chi lo osserva e sarà utilizzata come immagine identificativa e facilmente riconoscibile del nostro territorio.

Il progetto di realizzazione della mascotte potrà essere eseguito attraverso un disegno o un’elaborazione grafica del personaggio o altro (animale, oggetto di fantasia, ect...). La partecipazione è gratuita.
Ogni alunno potrà realizzare un elaborato grafico sulla scheda che verrà consegnata a scuola.
Occorre inserire i propri dati sul retro della scheda.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Servizi alla Persona e Promozione della Città di Spotorno entro le ore 12,00 di mercoledì 9 dicembre 2020

Buon lavoro!!

 

 

** Natale a Spotorno **

 

Sabato hanno cominciato ad installare le luci di Natale.

In questo difficile 2020 l’Amministrazione ha investito sull’aiuto ai cittadini e alle attività produttive: buoni spesa, bonus affitto, sconto TARI e suolo pubblico bando per il commercio...

Anche le luci di Natale saranno ridotte, ma ci saranno.

I risparmi andranno ad incrementare un fondo COVID a sostegno di tutti. É in un momento come quello che stiamo attraversando che bisogna unirci, e sostenerci a vicenda.

Ci auguriamo che, chi ne avrà le possibilità acquisterà i propri regali di Natale presso le attività del nostro paese, perché un paese senza vetrine illuminate è un paese triste e buio.

A tale scopo alleghiamo una infografica che tutte le attività economiche potranno condividere, stampare ed appendere: sfruttiamo questi momenti per riscoprire il senso di comunità e di paese.

Infine i posteggi saranno TUTTI GRATUITI dall'8 dicembre al 7 gennaio.

 

 

Nell'attesa di quelle che saranno le imposizioni del prossimo DPCM per garantirci di passare le feste in sicurezza, ribadiamo a tutti di rispettare sempre le norme anticovid: Mascherina, distanza e igiene delle mani. Anche e soprattutto in quelle occasioni in cui è più facile 'dimenticarsene' come i momenti in compagnia passati al bar con gli amici. Evitiamo di assembrarci in centro o nei bar durante gli aperitivi, mettendo a rischio noi stessi ed in difficoltà i titolari delle attività che hanno il difficile compito di far rispettare le norme di sicurezza per i clienti e per i loro dipendenti. Con un po’ di attenzione nel rispetto delle norme saremo più sicuri noi stessi e aiuteremo le attività economiche a rimanere aperte il più possibile: evitiamo scene che ci possono far tornare in zona arancione!


Per questo lunedì è tutto, nel salutarvi ci rivediamo lunedì prossimo: buona serata!

 

p.s. Domani mattina nei pressi della Farmacia la Croce Bianca distribuirà i calendari: una buona occasione per fare un’offerta e aiutare chi ci aiuta! Ci vediamo domani dalle 9 alle 11!

 

 

torna all'inizio del contenuto