64993965

 

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e, più in generale, su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è visibile sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 796.849, con una crescita di 79.065 assistiti rispetto la settimana scorsa.

Vale la pena notare, per la prima volta dall’inizio della seconda ondata, un calo odierno (rispetto a ieri) degli attualmente positivi: 9098 in MENO di ieri. Non vuol però dire che non ci sono stati nuovi positivi oggi, ma che ne sono guariti più di quanti ne siano stati contagiati.

Tra gli attualmente positivi 3.810 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 318 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 34.697 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 2.161 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 758.342 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 4.720 e portano il totale a 50.453.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 584.493, con un incremento di 142.129 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 23 novembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.431.795, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 225.914 nuovi casi.

 

La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia è ormai molto vicina al picco, previsto fra il 26 e il 27 novembre con circa 830.000 casi positivi che potrebbero dimezzarsi per Natale, anche se il numero resterà comunque molto alto e richiederà la massima attenzione.

 

I calcoli indicano inoltre che è stato raggiunto il picco delle ospedalizzazioni, con un totale di oltre 38.200 ricoveri compresi quelli nelle unità di terapia intensiva. Queste ultime potranno invece raggiungere il picco nei prossimi tre o quattro giorni.

 

"In questo momento la pressione in tutta Italia sugli ospedali è terribile: solo in un mese si sono contagiati in 27.000 tra medici e infermieri, 900 al giorno, se continua questa pressione non solo rende impossibile curare i pazienti, ma sguarnisce la prima linea". Quindi "è assolutamente necessario limitare al massimo la mobilità e fare solo le cose che veramente servono, tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente limitato". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà, su Rai 3.

"Le misure stanno funzionando perché sono in funzione delle diverse situazioni epidemiologiche", ma "dobbiamo perseverare", ha detto poi Ricciardi, sottolineando che "abbiamo invertito l'aumento, ci aspettiamo ora l'appiattimento" della curva, ma solo "quando ci sarà una vera e propria diminuzione dei casi, potremo parlare di riaperture o ritorno a una situazione di maggiore normalità". "Quello che è veramente preoccupante", ha precisato Ricciardi, "è un aumento importante dei ricoveri in pronto soccorso e in terapia subintensiva, e i morti: quelli sono i dati principali che dobbiamo guardare e che ancora mostrano che dobbiamo almeno per un mese essere tranquilli, razionali e lucidi e sapere che dobbiamo affrontare tutto questo". In Italia oggi, ha precisato, "non siamo in una seconda ondata, ma in seconda fase della prima ondata perché, a differenza della Cina, non abbiamo mai azzerato i contagi".

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 561 attualmente positivi IN MENO rispetto a ieri, e 2.017 IN MENO rispetto alla settimana scorsa, per un totale di 15.392 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 13.951 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (450 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 1.375 gli ospedalizzati con sintomi (117 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 122 in terapia intensiva (11 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.241 (117 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 48.127 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 611 casi (4385 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.670 persone positive (94 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 170 ricoverati con sintomi (12 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 13 ricoverati in terapia intensiva (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1682 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (303 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

(Anche i dati provinciali iniziano a vedere la lieve discesa dei contagi che si vede a livello nazionale, frutto delle nuove misure restrittive e della zona arancione).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 16 novembre ad oggi la situazione è questa:

  • 14 persone positive al corona virus (6 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 15 persone in isolamento obbligatorio (25 IN MENO rispetto alla settimana scorsa di cui 5 casi sospetti per sintomi, e 10 contatti di positivi)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Lo scorso 21 novembre si è celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi o Festa degli Alberi: un giorno importante per chiunque abbia a cuore la salvaguardia del nostro pianeta. Già da alcuni anni su iniziativa del Ministero dell’Ambiente è stata istituita questa ricorrenza divenuta ormai punto di riferimento per la protezione della biodiversità del nostro paese e in generale per la sensibilizzazione sulla fondamentale funzione svolta dagli alberi nella pulizia dell’atmosfera e la prevenzione contro il dissesto idrogeologico. Come di consueto in collaborazione con Fondazione Cima l'amministrazione spotornese ha messo a dimora una pianta per ogni plesso scolastico. Inoltre la dottoressa Barbara Alessandri di Fondazione Cima ha realizzato un piccolo focus "sull'intelligenza delle piante" da proporre nei prossimi giorni - in modalità di didattica a distanza - agli alunni dell'Istituto Comprensivo, ai bimbi del micronido Gli Orsetti e agli alunni dell'Istituto Garrone, non avendo potuto - in questa edizione - partecipare dal vivo alla festa dell'albero.

L'Istituto Comprensivo inoltre - per quanto riguarda il plesso della secondaria - ha partecipato venerdì scorso alla diretta Facebook, proposta da Fondazione Cima, inerente la presentazione del libro "Scoglio, storia di un capodoglio" (Edizioni del Delfino Moro). Si è parlato di scienza e di mare, di viaggi immaginari, di animali (e minacce) reali.

Con l'autore erano presenti il presidente della Fondazione CIMA - Luca Ferraris -, Massimiliano Rosso, ricercatore dell'ambito Ecosistemi Marini e l'autore ed educatore Davide Siri. L'incontro è stato promosso dall'amministrazione in quanto già da diversi anni il Comune di Spotorno ha aderito al partenariato del Santuario Pelagos.

Continuano le lezioni in presenza dell'Istituto Comprensivo, ad 11 settimane dall'inizio delle lezioni.

E' in corso la definizione - in sinergia con la dirigenza scolastica - dell'integrazione dell'offerta formativa: una convenzione che pone a disposizione dell'istituzione scolastica €.39.000 di risorse del bilancio comunale.

La convenzione, per questo anno scolastico 2020/21 tiene ovviamente conto dell'emergenza sanitaria e quindi della rimodulazione dei contenuti.

Il prossimo tavolo tecnico tra Istituzione scolastica e Amministrazioni è programmato per il 1 dicembre.

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

Si ricorda inoltre che continua il prestito librario, riviste e dvd su appuntamento. Puoi prenotare dal martedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 telefonando allo 019.745959 o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Certificazione Bandiera Blu 2021: aggiornamento **

 

Continua l'iter di certificazione Bandiera Blu - edizione 2021 - seguendo la procedura operativa certificata ISO 9001-2015: in essa sono descritti i metodi ed i criteri utilizzati da FEE Italia per l'assegnazione della Bandiera Blu - Spiagge sul territorio nazionale. Tale procedura, ricordiamo, è soggetta a revisioni annuali che tendono a rendere, nel tempo, più selettivi i criteri di idoneità.

Lo scorso 18 novembre sono stati inviati - via PEC - alla segreteria FEE Italia di Roma i seguenti dati: tabella riepilogativa della spiaggia e dei suoi servizi, la tabella riassuntiva delle analisi acque di balneazione per ogni punto di campionamento e ovviamente la lettera su carta intestata con richiesta formale della presentazione della candidatura 2021.

Nei prossimi giorni continuerà il lavoro con la compilazione del questionario Bandiera Blu 2021 con scadenza 18 dicembre come termine ultimo per far pervenire a mezzo posta ordinaria, corriere o raccomandata il questionario cartaceo e la documentazione restante (in formato elettronico). Vi aggiorneremo sull'iter della certificazione con una breve diretta Facebook ad inizio dicembre, con la partecipazione del presidente dell'Associazione Bagni Marini.

 

 

** Concessione contributi alle associazioni: iniziative sociali e culturali. Aggiornamento procedura **

 

Sono giunte all'Amministrazione sette istanze, di cui quattro per progetti di promozione di attività sociali e tre per progetti di promozione di attività culturali. Tutte le istanze sono state accolte: è stato necessario rimodulare le quote stanziate precedentemente, essendosi verificata sia una economia nel settore delle attività culturali che una ulteriore disponibilità sul capitolo finanziato per i contributi alle associazioni.

Pertanto le quote diventano €.115.000 per progetti di promozione di attività sociali e €.3.215 per progetti di promozione di attività culturali.

Desideriamo sempre rimarcare che il volontariato e le associazioni senza scopo di lucro costituiscono per la comunità spotornese una risorsa insostituibile e necessaria. Questi contributi sono perciò un sostegno concreto e rappresentano un’opportunità importante per valorizzare l’originalità e la progettualità delle nostre associazioni.

 

 

** Tamponi e Medici di famiglia **

 

L’Amministrazione ha avviato un tavolo di discussione con i medici di famiglia del territorio al fine di realizzare un centro per tamponi rapidi che aiuterebbe la gestione ed il tracciamento dei contatti e delle conseguenti quarantene.

Interessata anche la Croce Bianca la quale ha dato la propria piena collaborazione. I medici attendono alcuni chiarimenti di ASL inerenti la fornitura dei materiali e delle linee guida, mentre l'Amministrazione e la Croce Bianca forniranno tutto il supporto pratico e logistico necessario.

Anche l'AIB Spotorno è attiva in questo campo con uomini e mezzi: dai trasporti dei DPI in Regione all'impiego di personale per aiutare ASL nel tracciamento dei contatti. Rinnoviamo a tutti i Volontari un grande grazie per essere al nostro fianco in questi momenti complicati!

 

 

 

Eccoci alla fine anche per questo lunedì, nel raccomandarvi di NON abbassare la guardia (DISTANZA - MASCHERINA e IGIENE DELLE MANI) vi saluto e vi auguro una buona serata. A lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto