846492689

 

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e, più in generale, su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è visibile sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 717.784, con 144.450 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.492 sono in cura presso le terapie intensive, con 643 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 32.536 persone sono ricoverate con sintomi, con 4.900 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 681.756 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 3.983 e portano il totale a 45.733.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 442.364, con 97.075 persone IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 16 novembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.205.881, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 245.508 nuovi casi.

 

Sono 27.354 i tamponi risultati positivi in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute. Le vittime sono 504. Ieri i positivi erano stati 33.979, le vittime 546.

Sale ancora in Italia il rapporto tra positivi al Covid e test effettuati, sfiorando il 18% (precisamente il 17,92% e cresciuto di pochi decimi di punto percentuale). Sono 152.663 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore secondo l'ultimo bollettino, circa 43 in meno rispetto al giorno precedente.

Sono 70 i nuovi pazienti in terapia intensiva in Italia nelle ultime 24 ore. In tutto sono 3.492 le persone in rianimazione. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 489, con il totale che sale a 32.536. In isolamento domiciliare ci sono ora 681.756 persone (4.735 IN PIU’ in 24 ore).

[Fonte ANSA]

 

Verso un rallentamento pare la situazione in Liguria, ed ancora di più a Savona dove oggi registriamo un bilancio nel numero dei ricoverati in ospedale (pari a zero, che significa tanti ricoverati quante dimissioni). Si inizia a vedere l’effetto delle nuove misure - Ultimo DPCM ed in seguito la zona Arancione.

L’indice Rt di cui tanto si parla sta rallentando ma dobbiamo contare che gli effetti di questo indice sui nuovi contagi e ancor di più sui ricoveri si possono vedere solo giorni più tardi.

Una eventuale rivalutazione del ‘colore’ assegnato alla Liguria però non terrà conto solo di questo indicatore (di cui gli effetti si apprezzano dopo giorni), ma anche sulla condizione e sull’affollamento degli ospedali e dei pronto soccorso - i famosi 21 parametri del CTS.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 461 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, ma 256 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 17.409 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 14.409 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (3.167 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 1.492 gli ospedalizzati con sintomi (13 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 111 in terapia intensiva (19 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.124 (187 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 43.742 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 365 casi (6774 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.764 persone positive (179 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 182 ricoverati con sintomi (UGUALE alla settimana scorsa) e 11 ricoverati in terapia intensiva (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.985 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (39 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

(buoni i dati provinciali con NESSUN nuovo ospedalizzato in più rispetto alla settimana scorsa, anche se chiaramente va visto come bilancio: tanti usciti, tanti entrati).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 9 novembre ad oggi la situazione è questa:

  • 8 persone positive al corona virus (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 40 persone in isolamento obbligatorio (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa di cui 8 casi sospetti per sintomi, e 32 contatti di positivi)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Domani riprende in presenza le lezioni la sezione 5 della nostra scuola primaria dopo l’isolamento: buono studio ai ragazzi e buon lavoro agli insegnanti!

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Al via un'altra settimana in presenza delle lezioni dell'Istituto Comprensivo.

Sono stati apportati alcuni perfezionamenti al servizio di refezione scolastica, in particolare l'organizzazione degli orari del servizio (inizio e termine) presso la scuola primaria. Sempre presso la scuola primaria sarà rimodulato a breve il servizio con l'utilizzo del vassoio termo riscaldato (garantendo così una temperatura ottimale dei cibi).

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il 1 dicembre.

 

 

** Biblioteca: "Libriamoci...tra scuola e biblioteca” **

 

Prende il via oggi lunedì 16 novembre la settima edizione di "Libriamoci": la campagna nazionale per le giornate di lettura ad alta voce nelle scuole, promossa dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione.

L'Istituto Comprensivo, come tutti gli anni, ha aderito all'iniziativa e ringraziamo pertanto gli alunni e l'insegnante della scuola secondaria di primo grado spotornese che ci hanno inviato moltissimi video!

Le video letture sono disponibili al link della pagina Facebook della biblioteca civica Camillo Sbarbaro - https://www.facebook.com/BibliotecaCamilloSbarbaro. Non potendo fruire delle letture dal vivo, nel consueto appuntamento annuale in biblioteca, vi invitiamo all'ascolto sulla pagina Facebook della biblioteca. Le pubblicazioni continueranno ogni giorno fino al 21 novembre!

Si ricorda inoltre che continua il prestito librario, riviste e dvd su appuntamento. Puoi prenotare dal martedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 telefonando allo 019.745959 o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Bando affitti: al via l'istruttoria **

 

Si è chiuso venerdì scorso il bando comunale per l'assegnazione di contributi per il sostegno alle locazioni abitative, annualità 2019.

Il bando attuale - la seconda edizione - è stato finanziato con risorse regionali. La prima edizione del bando è stata invece sostenuta interamente con risorse del bilancio comunale.

Sono giunte 30 istanze: in questa settimana l'ufficio inizia l'istruttoria e il relativo calcolo delle quote da assegnare ai legittimi destinatari. Si prevede la conclusione dell'iter amministrativo nei primi giorni di dicembre.

 

 

** Welfare 1: Servizi sociali **

 

Si ricorda che l'assistente sociale del Comune di Spotorno risponde al numero 335.7512234 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 -13.00 ed è sempre disponibile all'ascolto e ad accogliere situazioni di disagio e fragilità.

I servizi sociali infatti nascono da ideali umanitari e democratici: sono molti i valori sui quali si fonda la mission. Uno per tutti è la dignità di tutte le persone. Ed è con questo spirito che l'assistente sociale si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l'eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.

Gli interventi si inseriscono in una sfera che riguarda sia la salute fisica che il benessere psicologico, sociale e relazionale; l'obiettivo finale è abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale.

Pertanto si invitano i cittadini in situazioni di eventuale disagio, sia economico che relazionale, a prendere il primo contatto con l'assistente sociale al numero 335.7512234 in modo assolutamente riservato. Nessuno meglio della figura dell'assistente sociale saprà dare le giuste indicazioni su come muoversi nella rete dei servizi sociali. Si può ottenere un aiuto economico quando ci si trova in uno stato di bisogno o si vive in una particolare condizione di fragilità (come ad esempio la perdita del lavoro o cassa integrazione, famiglie monoreddito, malattia grave o invalidità, anziani soli, famiglie numerose…).

 

 

** Welfare 2: Associazione Il Melograno uniti per Spotorno **

 

Ricordiamo che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede - Vico Albini - il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei familiari in reale disagio economico.

E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e assembramenti.

 

 

** Bando per il supporto al commercio **

 

Pubblicato ieri sera il bando di supporto al commercio voluto dalla nostra Amministrazione all'interno della serie di iniziative a supporto di cittadini ed imprese per l'emergenza coronavirus.

 

Dotazione economica: €.150.000

 

Beneficiari: esercizi di vicinato con superficie di vendita inferiore a 100mq, pubblici esercizi ed imprese di artigianato con punto vendita nel territorio del Comune di Spotorno che:

  • Aprono al pubblico per almeno 8 mesi l’anno documentabili
  • Sono iscritti ed attivi nel registro imprese delle camere di commercio alla data di pubblicazione del presente bando
  • Sono in regola, per i 5 anni precedenti, con i pagamenti di qualunque natura dovuti al Comune di Spotorno

[Ecc - vedi bando]

 

Attività escluse:

Sale scommesse/da gioco, compro oro e simili, discoteche e sale da ballo, agenzie e/o imprese assicurative e/o di intermediazione finanziaria ed immobiliari, distributori automatici, internet point e call center, money transfer, società aventi ragione sociale “S.p.A.”

 

Contributo concesso: fino all’85% delle spese ammissibili (al netto IVA) fino ad un massimo di €.5.000 ad esercizio commerciale per una spesa di investimento minima di €.1.000 (al netto IVA).

 

Cosa finanzia:

  • Spese per rinnovo locali, interventi di riqualificazione, installazione e/o adeguamento impianti
  • Spese per il miglioramento dei servizi, acquisto impianti ed arredi per adeguamento misure anti COVID-19

vale sia per spese fatte e documentabili nel 2020 (termine lavori/spese fino al 31.12.2020 e fatture entro il 28.02.2021), oppure per spese e lavori da concludersi entro il 30.05.2021 (fatture da presentare entro il 30.06.2021).
Chi non rispettasse i termini sopra riportati sarà escluso e avverrà lo scorrimento della graduatoria.

 

Presentazione delle domande: le domande devono essere inoltrate via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dalle ore 8.00 del 07.12.2020 e fino al termine ultimo delle ore 12.00 del 11.12.2020.

 

Criteri di formazione della graduatoria: le domande ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri (in ordine di applicazione):

  1. Attività iniziate nel 2020
  2. dimensioni dell’attività calcolate in base al numero di dipendenti
  3. Ordine cronologico di presentazione della domanda

 

LINK DEL BANDO: http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11550-bando-per-la-concessione-di-contributi-a-sostegno-delle-attivita-commerciali-ed-artigianali.html

Sono giunti già alcuni quesiti, che verranno pubblicati sul dito del Comune come FAQ nei prossimi giorni.

 

 

** Nuovo Comune - Aggiornamento **

 

Proseguono -nonostante il Covid- i lavori nell’edificio del nuovo Comune, in cui operano due ditte contemporaneamente per i due lotti di lavorazione.

Il primo lotto potrebbe vedere la fine prima di Natale, e comprende tutto il piano terreno finito e tutti gli esterni. Nei prossimi giorni infatti le pareti esterne saranno tinteggiate con i colori definitivi e nel frattempo tutti i serramenti sono stati correttamente montati, perciò al termine della tinteggiatura saranno rimossi i ponteggi! I lavori continueranno ancora nei piani primo e secondo con la ditta del secondo lotto. Alleghiamo qualche foto dei lavori in corso.

 

 

 

Ed anche per questa sera giungiamo alla fine, nel salutarci Vi raccomando fortemente di NON abbassare l’attenzione e di continuare a rispettare le misure anti contagio: distanza, mascherine, NO assembramenti e igiene delle mani! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto