1515748473

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e, più in generale, su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è visibile sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 396.512, con 133.828 assistiti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.022 sono in cura presso le terapie intensive, con 738 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 19.840 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 6.843 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 374.650 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 1.580 e portano il totale a 39.059.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 296.017, con 27.391 persone IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 2 novembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 731.588, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 188.799 nuovi casi.

 

Molto probabilmente domani vedrà la luce il nuovo DPCM per adattare le misure di contrasto alla curva dei contagi, in rapida salita e su cui non si vedono ancora gli effetti delle misure degli ultimi provvedimenti.

Nel prossimo dpcm - ha spiegato il Presidente del Consiglio - le Regioni saranno classificate e suddivise in 3 fasce con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive.

"Avremo una fascia riservata alle Regioni a rischio alto, di scenario 4, con le misure più restrittive, poi avremo una seconda fascia, con Regioni a rischio alto, ma compatibili con lo scenario tre, con misure lievemente meno restrittive; infine ci sarà una terza fascia con tutto il territorio nazionale per le restanti regioni". Lo precisa il premier Giuseppe Conte nelle sue comunicazioni al Senato.


Dalle anticipazioni alcuni provvedimenti sembrano già consolidati:

  • Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, mentre è ancora oggetto di discussione se farlo anche per la 3° media
  • Coprifuoco alle 21 in tutta Italia
  • Limiti agli spostamenti da e per le regioni classificate a rischio, salvo (come durante il lockdown) che per motivi di salute, lavoro e studio
  • Chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali (eccetto alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole dentro i centri commerciali)
  • Chiusi anche i centri scommesse e giochi cosi come musei e mostre
  • Riduzione al 50% del limite di capienza del trasporto pubblico locale

Non solo misure di chiusura però, ma anche miglioramento delle procedure di tracciamento dei positivi e di limitazione dei tempi di quarantena.

Oltre alla collaborazione chiesta ai medici di famiglia per fare i tamponi, sono 10 milioni i test rapidi già acquistati dal commissario Arcuri - 100.000 al giorno dati alle Regioni per limitare quarantene ed essere più veloci ed efficaci.

Ampie (e speriamo veloci) misure di ristoro per le categorie colpite dalle nuove misure sul tavolo in queste ore del ministero dell'economia pronte entro sette giorni, dichiara il Ministro dell'Economia Gualtieri. 'Il governo darà tutto il sostegno necessario nella misura in cui sarà necessario. Abbiamo le risorse per farlo', aggiunge.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 160 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, 2.459 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 14.257 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 8.104 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2.496 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 1.190 gli ospedalizzati con sintomi (356 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 57 in terapia intensiva (11 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.790 (86 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 29.943 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 599 casi (6.473 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.352 persone positive (230 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 117 ricoverati con sintomi (47 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 6 ricoverati in terapia intensiva (3 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.726 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (115 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 26 ottobre ad oggi la situazione è questa:

  • 6 persone positive al corona virus (4 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)
  • 13 persone in isolamento obbligatorio (1 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa di cui 6 casi sospetti per sintomi, e 7 contatti di positivi)
  • 1 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

L'Istituto Comprensivo prosegue le lezioni in presenza, con il via all'ottava settimana di frequenza.

Già dalla scorsa settimana è iniziato il tempo pieno in tutti i plessi, con il relativo servizio di refezione scolastica. Continua regolarmente la distribuzione di mascherine chirurgiche agli alunni della scuola primaria e secondaria: venerdì scorso sono state consegnate tre mascherine ad alunno donate dall'associazione degli Oratori Riuniti SS. Annunziata e S. Caterina di Spotorno, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Il lavoro del tavolo tecnico Istituto Comprensivo - Amministrazione Comunale - organo che si è rivelato strategico per la gestione della ripresa della didattica - è programmato per domani 3 novembre.

 

 

** Bando associazioni: al via i contributi ordinari per associazioni senza scopo di lucro **

 

La scorsa settimana sono state deliberate dalla giunta del Comune di Spotorno le linee di indirizzo per l'erogazione contributi alle associazioni senza scopo di lucro per l'anno 2020 relativamente al comparto sociale e cultura.

L'Amministrazione, a valle di una ricognizione attenta ed oculata sul bilancio comunale, ha previsto €.110.000 per progetti di promozione di attività sociale e €.6.000 per progetti di attività culturali.

Il bando è rivolto a tutte le associazioni senza fini di lucro, che intendono organizzare (o hanno già organizzato) entro l’anno in corso iniziative di interesse pubblico (sociale e culturale).

In particolare l'importante cifra stanziata per le attività di tipo sociale è volta a dare un sostanzioso ed importantissimo contributo economico alle associazioni che hanno collaborato (e tutt'ora collaborano) con l'Amministrazione per l'assistenza alla popolazione ed alla gestione dell'emergenza Covid-19.

Come prevede infatti il regolamento per la concessione contributi, l'attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve essere rivolta alla città e a suoi abitanti (pubblica) senza scopo di lucro, di stimolo alla crescita culturale e sociale dei cittadini ovvero di promozione dell'immagine complessiva della città.

E' pubblicato al link https://tinyurl.com/y5d8juhc il bando pubblico a cui potranno aderire le associazioni per la concessione di contributi e vantaggi economici a sostegno di iniziative e progetti in ambito sociale e culturale.

I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno presentare, pena l’esclusione, istanza entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13.11.2020, prioritariamente mezzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Spotorno, piazza Tassinari, nelle giornate di mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00 e martedì e giovedì ore 15.00-17.00. Per informazioni contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

Il volontariato e le associazioni senza scopo di lucro costituiscono per la comunità spotornese una risorsa insostituibile e necessaria, da sempre, ma specialmente in questo periodo complicato e difficile. Questi contributi sono perciò un sostegno concreto e rappresentano un’opportunità importante per valorizzare l’originalità e la progettualità delle nostre associazioni.

Speriamo quindi in una grande partecipazione delle nostre realtà a questo bando che, alla fine, si traduce in un prezioso e ulteriore contributo al nostro tessuto sociale.

 

 

** Ludoteca: prosegue il servizio **

 

Da lunedì 19 ottobre è stato avviato il servizio di ludoteca, gestito da Progetto Città.

La Ludoteca, ricordiamo, è un servizio socio-culturale rivolto ai minori che rientrano nella fascia d’età compresa dalla prima classe della Scuola Primaria alla prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado residenti e non nel Comune di Spotorno.

I locali della Ludoteca Comunale sono situati presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Spotorno.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.50 (per chi fruisce della mensa) alle ore 18.00.

Ad oggi risultano 16 iscritti, quindi sono disponibili ancora 4 posti.

Per informazioni contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

 

 

 

** Bando affitti **

 

E' ancora aperto il bando comunale per l'assegnazione di contributi per il sostegno alle locazioni abitative, annualità 2019. Il bando attuale - la seconda edizione - è finanziato con risorse regionali, come da delibera numero 830 del 5 agosto 2020. La prima edizione del bando è stata sostenuta invece con risorse del bilancio comunale.

Tra i requisiti necessari occorre la residenza anagrafica nel Comune di Spotorno e un valore dell'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a €.16.700.

Nel caso il beneficiario abbia percepito il Contributo Comunale Sostegno Locazioni 2020 – Annualità 2019 con la prima edizione del bando sostenuta solo da risorse comunali – lo stesso sarà decurtato dall’eventuale contributo regionale spettante, al fine di non duplicare il beneficio a favore dei medesimi cittadini.

Comunque tutte le info - domanda e bando - sono disponibili sul sito del Comune di Spotorno al link https://tinyurl.com/y57ourdu .

Il termine di presentazione delle istanze, trasmissibili con le modalità descritte nel bando, sarà tassativamente alle ore 13.00 del 13 novembre 2020.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’assistente sociale ai numeri 019.7415073 oppure 335.7515534, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 

 

** Biblioteca: Gianni Rodari, cent'anni e non sentirli **

 

Ricorrono cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri.

Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma 'classica': universale, eterna, perfetta.

Ricordiamo inoltre che Gianni Rodari è stato il precursore di una visione pedagogica moderna e innovatore nel campo della letteratura per l'infanzia. Chiedete quindi i moltissimi libri di Rodari presenti nella sezione ragazzi della biblioteca!

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00. Info al numero 019.745959

 

 

** Destinazione 5 per mille **

 

La legge finanziaria 2010 ha previsto la possibilità di destinare il cinque per mille delle proprie imposte ad associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.

Il Comune di Spotorno ha a disposizione la somma complessiva di €.3.440, quota derivante dalla destinazione del 5 per mille da parte dei cittadini spotornesi in favore di attività sociali realizzate dal nostro Comune.

E' nostra intenzione rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie in difficoltà ed in particolare destinando anche questi fondi ai bambini, i cui nuclei familiari versano in situazione di disagio, mediante l’acquisto di materiale didattico e di giochi che verranno consegnati nelle festività natalizie. L'operazione sarà svolta in sinergia con la locale associazione Il Melograno.

 

 

** Consiglio Comunale **

 

Si è svolto venerdì scorso il primo Consiglio Comunale in modalità mista, con alcuni Consiglieri fisicamente in sala ed altri collegati da casa, ma soprattutto trasmesso in diretta su YouTube in modo da essere visto da tutti i cittadini.

Da momenti di estrema difficoltà a volte nascono anche cose positive e come questo che è un grande passo verso la trasparenza e la diffusione dei lavori del Consiglio verso i cittadini e continueremo ad adottare questa modalità.

Potrete non solo seguire in diretta il Consiglio Comunale durante le sedute ma anche vedere le sedute passate sul canale YouTube del Comune di Spotorno che trovate qui:

https://youtube.com/channel/UCkbLpNf-ExU1vvR_v_F5ngA

 


** Esercizi commerciali di Spotorno **

 

Pubblichiamo un primo elenco delle nostre attività economiche che fanno attività da asporto e/consegna a domicilio, in modo che sia più facile poterli contattare e dargli tutti insieme una mano.

L'elenco è in continuo aggiornamento da parte dell'assessorato al commercio, per essere inseriti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

In ultimo, chiudendo con le solite bellissime foto di Max Magnone vi lascio anche una infografica con le nuove tempistiche e procedure previste per le quarantene. Anche per questo lunedì abbiamo terminato, nel salutarci a lunedì prossimo vi raccomando la massima attenzione alle misure di contrasto al contagio: la prima barriera al virus siamo noi stessi!!! Mascherine, distanza e sanificazione delle mani, facciamolo per noi e per gli altri!

Buona serata, a lunedì prossimo!

 

 

torna all'inizio del contenuto