751278039

 

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e -più in generale - su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 262.684, con 102.681 assistiti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 1.284 sono in cura presso le terapie intensive, con 487 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 12.997 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 5.321 pazienti rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 222.403 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 863 e portano il totale a 37.479.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 268.626, con 15.667 persone IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 26 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 542.789, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 119.211 nuovi casi.

 

 

** In vigore oggi in Liguria il DPCM 24 Ottobre e l’Ordinanza Regionale n.73 **

 

(li trovate qui DPCM https://tinyurl.com/y5xkzklk - Ordinanza https://tinyurl.com/y2n4lhhk )

ECCO COSA NON SI POTRA' FARE FINO AL 24 NOVEMBRE Chiudono gli impianti di sci, tutte le fiere, comprese quelle internazionali, e la dad alle superiori potrà arrivare al 100%. Il governo ha varato il nuovo Dpcm con alcune correzioni rispetto alle prime ipotesi contenute nelle bozze circolate ieri. Resta la chiusura alle 18 per bar e ristoranti, ma i locali potranno restare aperti anche la domenica.

Niente 'street food' dopo le 18 e tavoli dei ristoranti al massimo per quattro. Ai cinema, teatri, sport e palestre, si aggiunge la serranda chiusa anche per i centri sociali e culturali. Salvi invece i concorsi pubblici e privati che fino a ieri erano compresi nel giro di vite. Resta la "raccomandazione" ad uscire solo per ragioni di necessità (ma non si fa più riferimento ai trasferimenti dal proprio Comune) e a non invitare a casa amici e parenti. Confermata anche la possibilità per le Regioni di adottare, se lo ritengono, norme più restrittive.

CHIUSI I CENTRI CULTURALI, STOP A TUTTE LE FIERE Niente palestre, piscine, terme, discoteche, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, cinema e in altri spazi "anche all'aperto". Serrande abbassate anche per i centri sociali e ricreativi. Chiudono anche i parchi tematici, restano aperti invece i musei, parchi e le aree giochi per i bambini, ma resta obbligatorio il distanziamento. Non si potranno tenere sagre e fiere, neanche quelle a livello nazionale e internazionale che erano state salvate dal precedente dpcm.

BAR E RISTORANTI CHIUSI ALLE 18, LA DOMENICA APERTI Le attività dei servizi di ristorazione (la cui apertura può essere dalle 5 in poi) non potranno avere clienti a partire dalle 18, ma resteranno aperte la domenica, diversamente da come era stato pensato inizialmente. Scendono da 6 a 4 le persone che possono sedersi attorno allo stesso tavolo, a parte i casi di nuclei familiari più numerosi (dove tutti sono conviventi). Dalle 18 in poi è consentito il servizio a domicilio e da asporto ma non si potrà consumare il cibo acquistato nei luoghi pubblici, per strada e nelle piazze.

**Alcuni chiarimenti a cura dell’Assessorato al Commercio del Comune di Spotorno in fondo al post**

SCUOLA, DAD FINO AL 100% ALLE SUPERIORI Le scuole superiori adotteranno una Dad almeno al 75% che può diventare anche l'unica modalità. Si suggerisce anche di spalmare l'orario scolastico al pomeriggio e comunque l'ingresso sarà a partire dalle 9. Tutto questo per alleggerire il trasporto pubblico. Resta in presenza l'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione, materna, elementari e medie.

CHIUDONO GLI IMPIANTI DI SCI La norma vale per tutta Italia. Potranno essere usati solo per gli allenamenti degli atleti professionisti.

SPORT, SOLO GARE NAZIONALI Tutte le altre sono sospese. Sospesi, per i livelli non professionistici, gli allenamenti per gli sport di contatto; per le discipline non di contatto ci si potrà continuare ad allenare, ma fuori da piscine e palestre che dovranno chiudere.

VIETATE LE FESTE, SI RACCOMANDA 'STOP OSPITI A CASA' Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, è raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi.

NIENTE CONVEGNI E CONGRESSI Si potranno tenere solo con modalità a distanza.

MANIFESTAZIONI SOLO 'STATICHE' E nel rispetto delle distanze e delle altre misure di contenimento.

**Qui l’Ordinanza Regionale n.73 stabilisce -per la Liguria- il divieto delle manifestazioni pubbliche in tutta la regione**

POSSIBILE CHIUSURA DI PIAZZE ALLE 21 "Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private"

**Ad oggi escludiamo la necessità di adottare questo tipo di provvedimenti nel Comune di Spotorno**

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 401 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 4.810 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 11.798 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 5.608 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2.167 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 834 gli ospedalizzati con sintomi (364 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 46 in terapia intensiva (12 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.704 (63 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 23.470 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 419 casi (5.032 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.122 persone positive (472 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 70 ricoverati con sintomi (26 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 3 ricoverati in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 1.841 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (362 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 19 ottobre ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (UGUALE alla settimana scorsa)
  • 12 persone in isolamento obbligatorio (UGUALE alla settimana scorsa di cui 4 casi sospetti per sintomi, e 8 contatti di positivi
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

L'Istituto Comprensivo ha terminato - in sinergia con l'Ufficio Scolastico provinciale - l'iter di reclutamento dell'organico aggiuntivo Covid - docente e personale ATA - per l'avvio del tempo pieno in tutti i plessi.

Pertanto da oggi lunedì 26 ottobre è in vigore in tutto l'Istituto Comprensivo l'orario definitivo.

Dalla data odierna pertanto è stato avviato il servizio di refezione scolastica in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo.

Inoltre per agevolare le famiglie i cui alunni (della scuola secondaria) non fruiscono del servizio di refezione e non consumano il pasto portato da casa, è stato implementato un servizio di accompagnamento grazie alla collaborazione del gruppo Alpini di Spotorno a cui vanno i nostri ringraziamenti. In queste prime giornate di rientro viene così perfezionato il servizio, affiancando al personale scolastico i volontari Alpini che potranno così conoscere i "viaggiatori" da scortare.

Continua inoltre il lavoro del tavolo tecnico Istituto Comprensivo - Amministrazione, la cui prossima riunione è fissata per il 3 novembre.

 

 

** Bandiera Blu: inizia oggi la candidatura 2021 **

 

Si è tenuto a Roma, oggi lunedì 26 ottobre 2020 l’incontro annuale organizzato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con i Comuni Bandiera Blu.

L'incontro, considerato il periodo di emergenza sanitaria, si è svolto a distanza utilizzando la piattaforma Zoom.

Un appuntamento caratterizzato da una doppia valenza: sia per le novità presentate in relazione alla certificazione Bandiera Blu 2021, sia come fase propedeutica alla certificazione stessa del 2021, in quanto alla partecipazione viene attribuito un punteggio positivo in fase di valutazione della prossima candidatura.

Durante l’incontro è stato presentato il Questionario 2021 e sono stati comunicati gli aggiornamenti della procedura operativa per la nuova assegnazione o la conferma della Bandiera Blu.

Il relatore per Bandiera Blu è stato il Presidente della FEE Italia, Claudio Mazza. Il presidente ha presentato la certificazione Bandiera Blu, evidenziando che la certificazione è un percorso volontario e stimolante per migliorare ogni anno le performance ambientali. Il focus dell'intervento è stato sull'implementazione di piste ciclabili tra Comuni Bandiera Blu e la sicurezza in spiaggia garantita su tutto il litorale in particolare per le spiagge libere.

L’incontro ha consentito a tutte le amministrazioni presenti di riflettere e confrontarsi sulle azioni che devono essere attuate affinché la Bandiera Blu possa essere ottenuta o ancor di più mantenuta da quei comuni che, come Spotorno, l’hanno ottenuta negli anni precedenti. Ma al suo mantenimento si può giungere solo se vi è il coinvolgimento di tutto il territorio come stile di vita. Una spiaggia deve rispondere a tutti i requisiti previsti riguardo la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi presenti e la sicurezza.

E' intervenuta anche l'Operatore Nazionale Bandiera Blu - Valentina Cafaro - che ha illustrato nel dettaglio la procedura operativa della certificazione Bandiera Blu.

Al termine della conferenza sono stati inviati via email i questionari che quest’anno dovranno essere riconsegnati entro il 18 dicembre 2020, con una 1° scadenza per l’invio dei materiali il 18 Novembre.

 

 

** Biblioteca: in arrivo i Silent Books **

 

Se non ne avete mai sentito parlare, sicuramente il nome stesso vi guiderà nel cogliere la particolarità di questi libri che sono, appunto, libri "muti", senza parole.

Libri nei quali le immagini, pagina dopo pagina, dipanano una storia che bambini e adulti potranno raccontare secondo la propria fantasia. Potremmo definirli, utilizzando un aggettivo che va molto di moda, libri inclusivi, perché la loro peculiarità aiuta a superare barriere linguistiche, abilità di lettura, differenze di culture.

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00. Info al numero 019.745959.

 

 

** DPCM e Negozi – chiarimenti **

 

Grazie all’Assessorato al Commercio, pubblichiamo qui alcuni chiarimenti in merito all’applicazione del DPCM che ci avete richiesto ma che possono essere utili ad altri:

  • Panetterie/Pasticcerie dopo le 18: fa fede il codice ATECO dell’attività. Se l’attività principale è panetteria, allora consentita normale chiusura serale senza la limitazione delle ore 18.
  • Bar: oltre ai ristoranti anche i Bar potranno proporre asporto o consegna a domicilio dopo le ore 18 (ma fino alle 24) con DIVIETO di consumo sul posto o in prossimità dell’esercizio. Richiamiamo qui la responsabilità dei clienti: aiutiamo gli esercizi commerciali a rimanere aperti ed evitiamo di metterli in difficoltà consumando quanto acquistato da asporto prima di arrivare a casa. Ricordiamo infatti che - dopo le ore 18 - E’ VIETATO il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Al fine di aiutare gli esercizi commerciali e la cittadinanza, come già fatto durante il lockdown, raccoglieremo e pubblicheremo una tabella degli esercenti che faranno servizio di asporto e consegna a domicilio sia qui che sul sito Istituzionale. Domani chiederemo alle attività commerciali interessate di comunicarci i dati (orari e condizioni del servizio e menu). Potete anche comunicarli direttamente alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

** Ringraziamenti **

 

Riporto qui e condivido con tutti i protagonisti, i sentiti ringraziamenti della Dirigente scolastica Dott.sa Malagamba e del Provveditore Dott. Clavarino rivolti alla nostra Amministrazione Comunale per essere riusciti ad attivare un servizio di accompagnamento alunni che consentisse di venire incontro ai ragazzi ed alle famiglie che, negli orari con rientro, non usufruiscono del servizio mensa.

Questi ringraziamenti – graditissimi - vanno condivisi innanzitutto con i volontari che lo hanno reso possibile:

*GRAZIE al gruppo Alpini di Spotorno che hanno aggiunto questo importantissimo servizio di pedibus al già utilissimo servizio anticovid presso il mercato.

*e GRAZIE anche agli Assessori e Consiglieri che sempre - ma in particolare da inizio emergenza - hanno preso parte al tavolo tecnico permanente che abbiamo creato con la scuola al fine di confrontarci su tutti i problemi che ci siamo trovati (e che ci troveremo) ad affrontare: Gian Luca Giudice, Isabella Iozzo, Monica Canepa e Marina Peluffo.

*ma soprattutto GRAZIE a tutto il personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Spotorno e della Scuola, alla Dirigente, ai docenti, ai collaboratori scolastici ed a tutti i componenti del Consiglio di Istituto. Dal lavoro del tavolo tecnico che abbiamo voluto e fondato insieme è stato possibile affrontare e risolvere tutti i problemi derivanti dalla ripresa delle lezioni in presenza: elemento importantissimo per i nostri ragazzi, ma opera quanto mai complessa e difficile.

Lavorando insieme si ottengono risultati a volte insperati, GRAZIE!

 

 

** RACCOMANDAZIONE **

 

Infine condividiamo un appello della ASL 2: viste le difficoltà dovute alla gestione dei numerosi casi di Covid-19 si chiede e si raccomanda alle persone di recarsi al pronto soccorso SOLO in caso di urgenze non rimandabili. Per le problematiche non urgenti consultare il proprio medico di famiglia o pediatra.

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, raccomandando ancora il massimo rispetto delle norme anticoronavirus: MASCHERINA - DISTANZA - IGIENIZZAZIONE DELLE MANI e ricordo che non sono da prendere una al posto dell’altra, ma TUTTE E 3 INSIEME, con la mascherina indossata devo comunque rispettare la distanza… a lunedì prossimo, buona serata!

 

Attachments:
Download this file (26 ottobre.pdf) 26 ottobre 2020143 kB
torna all'inizio del contenuto