1621928960

 

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e - più in generale - su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 134.003, con 51.239 assistiti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 797 sono in cura presso le terapie intensive, con 345 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 7.676 persone sono ricoverate con sintomi, un incremento di 2.855 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 125.530 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 411 e portano il totale a 36.616.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 252.959, con un incremento di 12.359 persone rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 19 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 423.578, con 64.009 casi IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

 

Scendono intanto sotto i 10 mila i casi di positività al coronavirus. Nelle ultime 24 ore i contagiati sono stati 9.338. Si tratta del primo calo da una settimana. I tamponi effettuati sono stati 98.862.

Dopo l’emissione del DPCM del 18 Ottobre si susseguono incessanti le anticipazioni delle varie applicazioni di limitazioni locali, volte a contenere l’infezione nelle zone più colpite ed a scongiurare lockdown.

"Bisogna prendere in considerazione l'eventualità di un coprifuoco nelle ore serali e notturne in città come Milano, Roma e Napoli e in tutte quelle zone del Paese dove la situazione potrebbe precipitare velocemente". Lo ha detto all'ANSA il virologo e componente del Cts lombardo Fabrizio Pregliasco. A suo modo di vedere, c'è la necessità di "fare il possibile per evitare il lockdown a Natale, che oltre a essere molto triste, sarebbe un grave problema per le scuole e per il lavoro". E ha spiegato: "Questo potrà avvenire solo applicando al meglio le disposizioni contenute nel nuovo Dpcm ed eventualmente realizzando restrizioni ulteriori, come appunto il coprifuoco, anche se questo procurerà purtroppo un danno a molte attività economiche". Pregliasco ha sottolineato che era impossibile "continuare a vivere come abbiamo fatto fino a ieri", ma si è detto favorevole al mantenimento della didattica in presenza. "Le scuole - ha sottolineato - sono fondamentali e sono un luogo sicuro, ma c'è la necessità di governare il modo in cui queste vengono raggiunte dagli studenti. E questo si potrà fare solo applicando nuove modalità per i trasporti, come gli orari scaglionati per evitare gli assembramenti sui mezzi". Grazie a mascherina, lavaggio delle mani frequente e distanziamento la stagione influenzale quest'anno potrebbe essere meno intensa del previsto e degli anni scorsi. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'istituto Galeazzi di Milano. "Finora c'è stato un isolamento iniziale del virus influenzale, di un ceppo coperto dal vaccino", spiega. Anche se i ceppi virali influenzali, per cui è prevista la circolazione, potrebbero causare una stagione di intensità medio-alta, "sulla base di quanto accaduto in Australia durante il loro inverno appena terminato, ci aspettiamo una stagione irrisoria - conclude il virologo - E' l'effetto combinato di mascherine, distanziamento e igiene frequente delle mani".

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 301 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 2.596 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.988 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 3.441 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (985 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 470 gli ospedalizzati con sintomi (185 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 34 in terapia intensiva (10 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.641 (20 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 18.438 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 323 casi (2983 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 650 persone positive (333 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 44 ricoverato con sintomi (21 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 3 ricoverato in terapia intensiva (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.497 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (740 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 12 ottobre ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (1 in PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 14 persone in isolamento obbligatorio (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa di cui 1 casi sospetti per sintomi, 2 contatti conviventi con uno dei due casi positivi e 11 contatti di positivi)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

L'Istituto Comprensivo sta terminando - su indicazioni dell'Ufficio Scolastico provinciale - l'iter di reclutamento dell'organico aggiuntivo Covid - docente e personale ATA - per l'avvio del tempo pieno in tutti i plessi.

Per completare la procedura è necessario mantenere ancora l'orario provvisorio mattutino per questa settimana: pertanto l'orario definitivo sarà adottato da lunedì 26 ottobre. Nei prossimi giorni verranno comunque comunicati alle famiglie eventuali posticipi ulteriori in modo tale da permettere l'organizzazione del tempo extra scolastico, nel caso un plesso dovesse essere ancora in sofferenza di organico.

Dalla data odierna è stato avviato - permettendo così un rodaggio delle procedure - il servizio di refezione scolastica presso la scuola dell'infanzia, per le sezioni che hanno manifestato unanimità all'attivazione del servizio.

Il prossimo tavolo tecnico Istituto Comprensivo - Amministrazione è calendarizzato per inizio novembre.

 

 

** Ludoteca: avviato il servizio **

 

Da oggi lunedì 19 ottobre è stato avviato il servizio di ludoteca, gestito da Progetto Città.

La Ludoteca, ricordiamo, è un servizio socio-culturale rivolto ai minori che rientrano nella fascia d’età compresa “dalla prima classe della Scuola Primaria alla prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado” residenti e non nel Comune di Spotorno.

I locali della Ludoteca Comunale sono situati presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Spotorno.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.50 (per chi fruisce della mensa) alle ore 18.00.

Ad oggi risultano 16 iscritti, quindi sono disponibili ancora 4 posti.

La domanda di iscrizione e le linee guida del servizio sono disponibili sul sito del Comune di Spotorno nella sezione avvisi.

Per qualsiasi info è possibile contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Bando affitti **

 

E' aperto il bando comunale per l'assegnazione di contributi per il sostegno alle locazioni abitative, annualità 2019. Il bando attuale - la seconda edizione - è finanziato con risorse regionali, come da delibera numero 830 del 5 agosto 2020. La prima edizione del bando è stata sostenuta invece con risorse del bilancio comunale.

Tra i requisiti necessari occorre la residenza anagrafica nel Comune di Spotorno e un valore dell'ISEE non superiore a €.16.700.

Da notare che nel caso il beneficiario abbia percepito il Contributo Comunale Sostegno Locazioni 2020 – Annualità 2019 con la prima edizione del bando sostenuta solo da risorse comunali – lo stesso sarà decurtato dall’eventuale contributo regionale spettante, al fine di non duplicare il beneficio a favore dei medesimi cittadini.

Comunque tutte le info - domanda e bando - sono disponibili sul sito del Comune di Spotorno al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11535-bando-assegnazione-contributo-locazione-abitative.html

Il termine di presentazione delle istanze, trasmissibili con le modalità descritte nel bando, sarà tassativamente alle ore 13,00 del 13 novembre 2020.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’assistente sociale ai numeri 019.7415073 oppure 335.7515534, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

 

 

** Croce Bianca: inaugurati nuovi mezzi **

 

Ieri domenica 18 ottobre la P.A. Croce Bianca di Spotorno ha inaugurato tre nuovi veicoli, due ambulanze e un veicolo dedicato ai servizi sociali.

I nuovi mezzi, due Fiat Ducato e un Fiat Doblò, vanno a rinnovare la flotta della locale pubblica assistenza portando il parco macchine a 7 unità. Una delle due ambulanze, la "2591", è stata interamente arredata in rosa, in onore delle donne e della lotta contro la violenza su di esse. All’inaugurazione hanno partecipato oltre 20 pubbliche assistenze da tutto il Nord Italia, le associazioni di Spotorno, l'Opera Pia Siccardi-Berninzoni e l'Amministrazione Comunale. Erano anche presenti – proprio in occasione dell’ambulanza dedicata alle donne – le referenti del Telefono Donna e i genitori di Janira D’Amato.

L’ambulanza "2594", invece, è stata dedicata ai militi Gian Piero e Claudio, scomparsi recentemente. Infine la "2596", il Fiat Doblò, è stato invece dedicato alla militessa Nuccia.

 

 

 

** 10 edizione Swim the Island **

 

Nonostante le difficoltà il magnifico Golfo dell’Isola savonese è tornato a ospitare nel weekend Swimtheisland, tra i più prestigiosi eventi di nuoto in acque libere a livello europeo, che ha celebrato la sua storica decima edizione ospitata per la prima volta dai Bagni Bahia Blanca di Spotorno.

Nonostante lo slittamento per le avverse condizioni meteo-marine delle scorse settimane, Swimtheisland è riuscita a tornare nel Golfo dell’Isola grazie ad un sinergico lavoro di squadra con tutti gli enti ed organizzazioni coinvolte per garantire un’applicazione rigorosa delle regole in termini di sicurezza e di salute.

Oltre alle misure previste dai DPCM è stata fatta una ulteriore analisi con ASL in modo da concordare ulteriori misure volte ad aumentare il già alto livello di sicurezza della manifestazione.

Dobbiamo perciò innanzitutto ringraziare tutto il personale coinvolto nella vigilanza del rispetto delle norme anticovid, sia volontari e professionisti ingaggiati dall’organizzazione, sia i volontari della nostra AIB Spotorno che hanno svolto - come sempre- un lavoro encomiabile. La loro opera, unita alle rigorosissime norme e protocolli adottati e -dobbiamo dirlo  - ai nuotatori ed i loro accompagnatori che hanno rispettato per primi le regole, ha consentito di svolgere la prestigiosissima gara  in maniera serena. Un grazie anche all’Associazione Nazionale Alpini di Spotorno per la presenza in centro storico nei giorni della manifestazione per vigilare sull’obbligo di mascherina anche all’aperto.

Presenti come sempre numerosi atleti di rilievo tra cui:

con la Nazionale Italiana di Nuoto il campione Matteo Furlan, fedelissimo della manifestazione e vincitore della Combined Swim: “Partecipo sempre con immenso piacere a Swimtheisland, che ha rappresentato soprattutto per gli amatori una delle poche occasioni nel 2020 per mettersi alla prova e vivere un’emozionante esperienza sportiva. Ora ci auguriamo di poter proseguire la preparazione: nei primi mesi del 2021, condizioni permettendo, inizieranno le qualifiche per gli Europei e poi il mio obiettivo è continuare la Coppa del Mondo, fino alla tappa conclusiva della mia carriera nel 2022 con i Mondiali”.

“Sono molto soddisfatta di questa vittoria – afferma la vincitrice della Combined Swim Alisia Tettamanzi – Dopo il primo giro nuotato in compagnia di Matteo Furlan e altri atleti, sono riuscita a staccarmi dalle ragazze. Da varie edizioni partecipo a Swimtheisland, nuotare in queste acque regala sempre sensazioni incredibili”.

Presente domenica anche il triatleta Daniel Fontana, impegnato nella Sunrise Swim e nella Classic Swim, reduce dal quarto posto ai Campionati Italiani di Triathlon Medio: “È la mia prima Swimtheisland e anche la prima gara in acque libere del 2020. Siamo per questo tutti consapevoli della fortuna di poter essere qui, in una località meravigliosa il cui mare mi ricorda le Hawaii. La competizione è parte della vita di ogni atleta, ma la priorità è stata condividere un momento di grande sport nel rispetto delle regole, perché la disciplina è nel dna degli appassionati di endurance”.

 

 

** Medici di famiglia **

 

Per i pazienti della Dottoressa Falanga (appena arrivata a far parte dei nostri medici di famiglia) comunichiamo che in questa prima fase iniziale la dott.ssa farà studio presso l’ambulatorio di Via Aurelia 85 (insieme alla dottoressa Gatto) e -per adesso - il martedì dalle 10 alle 11 ed il venerdì dalle 14-15. Orario che sarà ovviamente incrementato mano a mano che si aggiungeranno pazienti Spotornesi.

 

 

** DPCM e attività artigianali **

 

Una delle prime riunioni inerenti il nuovo DPCM (13+18 Ottobre) è stata per analizzare le disposizioni per le attività cosiddette (forse un po’ impropriamente dal DPCM) di ristorazione “bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie’. Proprio la presenza di queste ultime due categorie infatti -  attività artigiana li - rende chiara la platea delle attività interessate.

Il primo chiarimento che vogliamo dare riguarda proprio le attività artigianali (come pizzerie al taglio, gelaterie etc) che NON hanno la SCIA autorizzata per somministrazione, dovranno interrompere il consumo ai tavoli alle ore 18. Potranno proseguire fino alle 24.00 per consegne a domicilio o da asporto avendo cura che l’eventuale consumo dei cibi NON avvenga sul posto o nelle vicinanze dell’esercizio.

Ricordiamo anche il massimo di 6 persone a tavolo, e l’obbligo di esporre un cartello che riporti chiaramente il numero massimo di persone che possono essere accolte all’interno del locale nel rispetto delle norme COVID.

 

 

 

Anche per oggi abbiamo terminato, appuntamento a lunedì prossimo, seguirà nei prossimi giorni uno speciale con maggiori delucidazioni sui DPCM, se avete quesiti particolari scriveteceli anche qui o via email.

 

torna all'inizio del contenuto