1505182262

 

Buonasera e ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e - più in generale - su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

** Situazione Nazionale **

 

[*] - [Tutte le variazioni sono rispetto alla settimana scorsa]

Il numero totale di attualmente positivi è di 58.903, con 8.580 assistiti IN PIU’ [*].

Tra gli attualmente positivi 323 sono in cura presso le terapie intensive, con 59 pazienti IN PIU’ [*].

Sempre tra gli attualmente positivi, 3.487 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 510 pazienti IN PIU’ [*].

Rimangono 55.093 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 151 e portano il totale a 36.002.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 232.681, con un incremento di 7.491 persone IN PIU’ [*].

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 5 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 327.586, con un incremento [*] di 16.222 nuovi casi.

 

Giornate intense nel Governo per le decisioni inerenti alla gestione di questa nuova – attesa - ondata di contagi che saranno contenute in un nuovo DPCM domani o più probabilmente mercoledì.

Già questa sera però il Governo ha smentito alcune anticipazioni dei giornali: non c'è nessuna intenzione di chiudere ristoranti, bar e locali come si legge su alcune testate, né di anticiparne l'orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco.

Piuttosto, in caso di un pericoloso aggravamento dei contagi da Covid-19 il Governo potrebbe optare per delle "chiusure selettive", si legge nella bozza della NaDef che approderà in cdm. Nello scenario di rischio, la ripresa dei contagi osservata a partire da agosto si aggraverebbe sensibilmente nei mesi finali del 2020, portando anche al raggiungimento di livelli di guardia in termini di ricoveri ospedalieri. Ciò - si legge nel paragrafo dedicato al cosiddetto 'scenario avverso' - indurrebbe il Governo a reintrodurre chiusure selettive di alcuni settori e misure di distanziamento sociale. Misure dunque fatte lavorando intorno alla ‘peggiore delle ipotesi’ partendo dalle condizioni attuali.

"Escludiamo" nuovi lockdown, "ma per escluderli dobbiamo evitare i contagi. Proprio perché l'obiettivo è non dover tornare a nuovi lockdown, dobbiamo mettere un surplus di attenzione e rigore nel contenimento del virus", ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 39 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 648 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 3.474 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 1.703 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (338 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 204 gli ospedalizzati con sintomi (44 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 24 in terapia intensiva (9 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.610 (19 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 8.892 da inizio epidemia.

Sono 13.976 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 107 casi (1420 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 241 persone positive (31 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 17 ricoverato con sintomi (9 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 438 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (175 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui vediamo i numeri - già bassi - scendere ulteriormente.

Dall’ultimo aggiornamento del 28 Settembre ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persone positive al corona virus (1 IN MENO’) una persona che era positiva è oggi guarita dopo due tamponi negativi;
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di positivi 2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa);
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero).

 

 

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Al via la quarta settimana di lezioni in presenza. L'Istituto Comprensivo sta finalizzando l'iter di reclutamento dell'organico - docente e personale ATA - per l'avvio del tempo pieno in tutti i plessi. Per completare quindi la procedura di cui sopra, è necessario ancora mantenere l'orario provvisorio antimeridiano per questa settimana:

++ pertanto l'orario definitivo entrerà in vigore da lunedì 12 ottobre 2020 ++

Quindi da tale data - 12 ottobre - sarà anche avviato il servizio di refezione scolastica.

Camst - concessionaria del servizio di refezione scolastica - ribadisce la presenza di 4 educatori per il servizio presso la scuola primaria di Spotorno: con l’integrazione di 2 insegnanti la sorveglianza degli alunni sarà così completa.

Si ricorda che il portale della refezione scolastica al link https://www1.eticasoluzioni.com/spotornoportalegen consente di gestire la mensa dell'alunno: anagrafica, saldo, presenze e news.

E' avviato da oggi lunedì 5 ottobre il servizio di trasporto scolastico.

Il prossimo tavolo tecnico è calendarizzato per domani martedì 6 ottobre.

 

 

** Servizio micronido "Gli Orsetti": apertura iscrizioni straordinarie **

 

E' aperto il bando di iscrizione straordinaria per il micronido comunale "Gli Orsetti".

Il bando è rivolto ai bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi. I moduli per le iscrizioni possono essere scaricati dal 6 Ottobre 2020 dal sito istituzionale del Comune di Spotorno - sezione avvisi - oppure possono essere ritirati - sempre a decorrere dal 6 Ottobre 2020 - presso l’Ufficio Protocollo – P.zza Tassinari, 3 (orario di apertura al pubblico mercoledì e venerdì h. 10,00 – 12,00, martedì e giovedì h. 15,00 -17,00).

Le domande d’iscrizione al servizio devono essere presentate esclusivamente mediante le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spotorno – P.zza Tassinari, 3.

Il termine per la ricezione delle domande è fissato alle h. 17,00 del 13 Ottobre 2020.

 

 

** Villa Carlina **

 

In questi giorni hanno preso il via le opere di manutenzione straordinaria finalizzate alla rigenerazione edilizia residenziale e sociale e alla valorizzazione dell'immobile di Villa Carlina, la casa museo del pittore Gigetto Novaro che donò al fine di destinarlo a spazio espositivo delle proprie opere.

Il Comune di Spotorno, al fine di partecipare al bando indetto da Regione Liguria denominato Ruev 2016, che intendeva valorizzare la riqualificazione urbana e l'edilizia residenziale e sociale, aveva a suo tempo individuato in Villa Carlina l'immobile idoneo ed essendo entrato nella graduatoria dei 10 progetti finanziati, ha ottenuto un contributo a fondo perduto di €.100.000.

L’intervento, il cui costo totale ammonta a €.164.000,00, è stato finanziato per la restante parte con fondi del bilancio comunale.

Sono previsti la realizzazione di un nuovo marciapiede in fregio alla proprietà e la riqualificazione del giardino annesso alla Pinacoteca, oltre al ripristino di un alloggio al piano superiore, che verrà messo a disposizione di una famiglia in difficoltà economiche.

Nel rispetto del volere di Gigetto Novaro, inoltre, verrà ripristinata la Pinacoteca civica che potrà finalmente essere riaperta al pubblico, in collaborazione con il Circolo Socio-Culturale Pontorno che negli anni ha eseguito un importante lavoro di riordino delle opere del pittore.

 

 

** Encomio Solenne **

 

Ricorderete tutti i fatti del 9 Agosto scorso presso il Bar Lord Nelson. Un uomo di circa 40 anni, poche ore prima denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, si presentava davanti al pubblico esercizio “Lord Nelson” imbracciando un fucile calibro 12, caricato con due proiettili a pallettoni, urlando frasi minacciose contro gli avventori del locale.

Ebbene, per fortuna quella sera tra i clienti del locale vi erano anche Caio Cesar Lima Capelli e Carlos Mauricio Soria Valencia che, intuendo l’imminente pericolo, essendosi resi conto che l’uomo aveva caricato il fucile con dei proiettili ed era pronto a fare fuoco, sprezzanti del pericolo e con esemplare altruismo si avventavano sull’uomo disarmandolo e costringendolo a terra, in attesa dell’arrivo delle Forze dell’Ordine. Il loro gesto è stato oggetto di una segnalazione di Atto Eroico da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri.

La nostra Amministrazione, grata del gesto e del chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere dei due ragazzi, consegnerà loro un Encomio Solenne Sabato 10 Ottobre presso la Sala Palace alla presenza delle Autorità Provinciali, del Consiglio Comunale degli adulti e dei Ragazzi, delle rappresentanze consolari di Brasile ed Ecuador - Paesi di origine di Caio e Carlos - e dei Presidenti delle Associazioni Spotornesi in rappresentanza della Città, essendo purtroppo i posti in sala limitati a causa del Covid. La cerimonia verrà comunque trasmessa in diretta Facebook sul profilo del Comune di Spotorno in modo da poter essere seguita dai cittadini. Insieme agli encomi dell’Amministrazione, Caio e Carlos riceveranno anche il riconoscimento dell’Associazione USEI (Unione di solidarietà degli ecuadoriani in Italia) che riconosce nel gesto coraggioso dei due ragazzi un esempio da seguire e uno degli scopi della loro associazione.

 

 

 

Ed anche con questa sera abbiamo terminato, e ringraziando Max per le bellissime foto dedichiamo l’ultimo pensiero ai Volontari del nostro sistema di Protezione Civile (AIB Spotorno e Croce Bianca) per aver contribuito in maniera determinante - come sempre - alla nostra sicurezza durante questa allerta che per noi è stata molto meno critica rispetto ad altri luoghi devastati dal maltempo ed a cui vanno i nostri pensieri (l’Imperiese ed il basso Piemonte in particolare). In particolare i ragazzi di AIB Spotorno hanno portato con orgoglio il nome di Spotorno a Vessalico e domani a Pornassio andando con la colonna mobile provinciale, in aiuto ai territori più colpiti. Siamo fieri di voi e grazie!

 

torna all'inizio del contenuto