1582712272

 

Buonasera e ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e - più in generale - su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

** Situazione Nazionale **

Il numero totale di attualmente positivi è di 50.323, con una crescita di 5.244 assistiti rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 264 sono in cura presso le terapie intensive, con 34 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 2.977 persone sono ricoverate con sintomi, 502 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 47.082 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 127 e portano il totale a 35.851.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 225.190, con 6.487 persone guarite IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 28 settembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 311.364, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 11.858 nuovi casi.

Stabile quindi la situazione Nazionale, in cui i numeri salgono, ma ad un ritmo contenuto. Diversa invece la situazione negli altri stati europei tra cui Francia, Spagna ed Inghilterra quelli in cui la situazione è peggiorata.

Nel punto di oggi di Giovanni Gianni Rezza (Dirigente dell'Istituto Superiore di Sanità e Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute) che trovate qui (https://www.youtube.com/watch?v=66R4AqxADyQ&feature=share) spiega come in questa fase i vari cluster che stanno mantenendo attivo il contagio nel nostro paese provenga quasi per la totalità da contagio interfamiliare.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 49 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 291 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 3.117 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 1.601 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (236 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 169 gli ospedalizzati con sintomi (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa, 10 IN PIU' rispetto a ieri), di cui 24 in terapia intensiva (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.600 (9 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 8.478 da inizio epidemia.

Sono 13.195 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 109 casi (639 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 203 persone positive (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 7 ricoverati con sintomi (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 352 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (89 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno.

Dall’ultimo aggiornamento del 21 Settembre ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa);
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di positivi- uguale alla settimana scorsa);
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) (2 IN MENO).

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare;
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Scuola: aggiornamento **

Si è svolto giovedì 24 settembre il tavolo tecnico Scuola-Amministrazione, con la partecipazione del Consiglio di Istituto, Camst e Coopearci.

Era presente anche l'ufficio tecnico del Comune di Spotorno che ha preso in carico alcune segnalazioni riguardanti piccoli lavori strutturali presso la scuola primaria e secondaria.

Si conferma l'avvio del servizio di refezione scolastica per lunedì 5 ottobre.

Camst ribadisce la presenza di 4 educatori per il servizio presso la scuola primaria di Spotorno: con l'integrazione di 2 insegnanti la sorveglianza degli alunni sarà così completa. I comitati mensa - afferma la Dirigente Scolastica - sono al momento sospesi per evitare il più possibile contaminazioni di esterni in ambiente scolastico.

Il portale della refezione scolastica al link https://www1.eticasoluzioni.com/spotornoportalegen consente di gestire la mensa dell'alunno: anagrafica, saldo, presenze e news.

La fornitura delle mascherine agli alunni da parte della scuola è strettamente collegata alla fornitura da parte del ministero: ad ogni modo venerdì scorso sono state distribuite altre mascherine agli alunni. Inoltre le mascherine sono assegnate al personale e a tutti coloro (alunni e non) che la dimenticano, la perdono o la rompono.

Ad integrazione della distribuzione ministeriale, verrà programmata nei prossimi giorni una seconda fornitura a carico dell'Amministrazione con la collaborazione di Croce Bianca.

Gli ingressi scaglionati sono uno dei provvedimenti imprescindibili in periodo Covid. Sono state inserite nella prima fascia di ingresso alle ore 7.55 le classi della scuola primaria che storicamente avevano il maggior numero di richieste per il prescuola.

Nel caso di famiglie con figli in due classi differenti che entrano alla stessa ora dovranno comunque entrare da due ingressi differenti (cioè dall'ingresso assegnato a quella classe), sempre per il ragionamento del distanziamento dei gruppi. Si suggerisce quindi di affidare il bambino più grande ad altri genitori che devono far già entrare il loro bambino e accompagnare all’altro ingresso il bimbo più piccolo.

Vale sempre la considerazione che più ingressi sono una buona soluzione per far sì che il tutto si svolga nel minor tempo possibile. Ad ogni modo dopo alcune settimane si potrà fare il punto sugli ingressi scaglionati e magari rimodulare alcune finestre temporali, specialmente dopo l'avvio dell'orario pieno dal 5 ottobre.

Il prossimo tavolo tecnico è calendarizzato tra una decina di giorni.

 

** Biblioteca, prestito librario **

Sono disponibili i libri finalisti del premio Andersen, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Ecco nella foto solo una piccola selezione delle molte novità librarie dedicate all'infanzia e disponibili per il prestito presso la biblioteca civica Camillo Sbarbaro: libri di alta qualità nel testo e nelle immagini.

Maggiori info sul premio Andersen disponibili al link https://www.andersen.it/premioandersen2020/.

Si ricorda che in biblioteca prosegue anche il prestito dei periodici: sono sempre disponibili per il prestito molti periodici tra i quali "In viaggio", "Bell'Italia", "Arte", "Ad", "Cucina moderna", "Le idee di casa mia".

Ciascuna persona potrà portare a casa due riviste tenendole al massimo per un mese; al rientro, per i periodici, così come per i libri, si osserverà il periodo di quarantena indicato dalle linee guida ministeriali.

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00.

 

** Swimtheisland 10 **

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 ottobre con una delle più importanti gare internazionali di nuoto in acque libere, che unisce atleti di ogni età e livello a uno dei più bei parchi marini, nel rispetto dello sport e dell’ambiente, nello stupendo contesto del Golfo dell'Isola e dei nostri 4 Comuni: Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio.

Siamo arrivati a festeggiare il 10mo anno con un po’ di amaro in bocca, le difficoltà del distanziamento e della sicurezza sanitaria ci limiteranno nei comportamenti, ma faranno sì che l’edizione sia considerata ancora più speciale.

L’ importanza di non interrompere questo atteso appuntamento internazionale ci ha spronato ancora di più a rendere la 10ma edizione sicura, con un programma ridotto ma con la novità della suggestiva Sunrise Swim e di dare una ulteriore possibilità alle realtà economiche del territorio e del settore turistico di finire questa stagione particolarissima con un grande evento destinato a rimanere nel nostro Golfo negli anni a venire e di rimandare i festeggiamenti della decima edizione al 2021.

Le misure di sicurezza sono state ideate a partire dall'evento che la Trio Events ha realizzato a Sirmione il mese scorso, e ulteriormente potenziate ed adattate al nostro scenario.

Grandissima attenzione alla sicurezza dell'evento, grazie alla grande professionalità della Trio Events, organizzatrice dell’evento e delle amministrazioni interessate, verrà applicato un piano di sicurezza secondo le linee guida previste, in collaborazione con associazioni e operatori del territorio, per far sì che i partecipanti siano pienamente al sicuro.

Quest'anno in particolare la collaborazione ancor più stretta con la nostra Amministrazione ha fatto si che il piano di sicurezza - ed in particolare la specifica parte 'Covid' - sia stata analizzata e condivisa anche con il dipartimento igiene e prevenzione di ASL 2 al fine di verificare ogni singolo aspetto relativo alle misure di sicurezza per il coronavirus.

Sono stati adottati tutti gli accorgimenti volti alla sicurezza, le partenze saranno scaglionate a blocchi di 50 atleti per volta che a gruppi di 8 e rigorosamente distanziati si leveranno la mascherina subito prima di tuffarsi in mare - mascherina che all'uscita dall'acqua gli verrà riconsegnata nuova.

In tutta l'area della manifestazione volontari presidieranno gli ingressi e garantiranno il rispetto delle distanze e la presenza della mascherina che sarà obbligatoria per tutti in ogni momento (eccetto il nuoto e quando seduti a debita distanza) e del rispetto assoluto del divieto di assembramenti garantito dai numeri contingentati e dai grandi spazi a disposizione nonchè dall'obbligo di mascherine.

Saranno ammessi in spiaggia solo gli atleti e accompagnatori registrati, a cui sarà misurata la temperatura in uno dei due ingressi presidiati e il briefing pre gara e le premiazioni si terranno via streaming e senza pubblico in presenza.

Ringraziamo sin da ora i numerosi volontari che si adopereranno per la sicurezza dell'evento, da quella in mare a quella sanitaria ed alla vigilanza Corona virus, tra cui troviamo Croce Bianca Spotorno, Aib Spotorno e Lega Navale sez. Spotorno più numerosi altri che avremo occasione di ringraziare.

La partenza e l’arrivo saranno per la prima volta a Spotorno, in particolare le partenze avverranno in modalità “rolling start” dai Bagni Bahia Blanca.

Il programma prevede:

Sabato 3 ottobre:

-dalle ore 14, la Family Team Event (800m), aperta a squadre miste composte da 2 o 3 membri,

-dalle ore 15 la Sprint Challenge (800m), strutturata in un turno di qualificazione e una finale, con accesso ai primi 5 classificati di ogni batteria e ai migliori 10 tempi dei non qualificati diretti,

-alle ore 17 la giornata si concluderà in spiaggia con le premiazioni.

Domenica 4 ottobre:

-all’alba la Sunrise Swim (1.100m), una nuotata non agonistica accompagnata dall’indescrivibile paesaggio del Golfo dell’Isola al sorgere del sole, seguita da una gustosa colazione per reintegrare le energie.

-alle ore 10 la Short Swim (1.800m), il cui tracciato lambirà l’isola di Bergeggi,

-alle ore 12 la Classic Swim (3.500m), che impegnerà i nuotatori in un attraversamento del Golfo dell’Isola, doppiando gli scogli dei Prodani fino al rientro con un giro completo dell’isola di Bergeggi.

-dalle ore 13.45 la Long Swim (6.000m), gli atleti dovranno effettuare, bracciata dopo bracciata, un primo giro sul percorso della Classic Swim e un secondo giro con ulteriore periplo dell’isola di Bergeggi.

-alle ore 17 le premiazioni vedranno protagonisti anche i vincitori della Combined Swim (1.800+6.000m), sfida combinata di Short (1.800m) e Long (6.000m), la cui classifica verrà stilata sulla somma dei relativi tempi.

Parlano di noi:

-Corriere dello Sport: https://m.corrieredellosport.it/.../nel_golfo_dellisola.../

-Gazzetta dello Sport: http://questionedistile.gazzetta.it/.../swimtheisland-a.../

-Outdoor Passion: https://www.outdoorpassion.it/.../swimtheisland-nel.../

 

 

E per questa settimana è tutto, buona serata ed arrivederci a lunedì prossimo

Come sempre mille grazie a Max Magnone per le foto!

 

Attachments:
Download this file (20200923_172655-01KK-min.jpeg) foto Spotorno1421 kB
Download this file (20200927_153902-01kkk-min.jpeg) foto Spotorno 21609 kB
Download this file (28 settembre.pdf) 28 settembre 2020111 kB
torna all'inizio del contenuto