1627133760

 

Buonasera ed eccoci nuovamente con il nostro aggiornamento settimanale sull’emergenza Covid.

Trovate in alto la situazione nazionale, poi ligure ed infine Spotornese con le principali notizie legate alla vita del nostro Comune. Tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno - nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 39.187, con 6.194 assistiti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 197 sono in cura presso le terapie intensive, con 55 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 2.122 persone sono ricoverate con sintomi, con 403 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 36.868 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 71 e portano il totale a 35.624.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 213.950, con un incremento di 3.712 persone rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 14 settembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 288.761, con un incremento rispetto la settimana scorsa di quasi 10.000 (9.977) nuovi casi.

 

Numeri in crescita per l'Italia, anche se per ora i decessi e le terapie intensive rimangono ancora ad un livello relativamente basso. Secondo i dati OMS i contagi per la zona europea sono più alti di quelli di marzo e la curva di ricoveri e decessi -conseguente a questi aumenti - darebbe la risposta crescendo ad ottobre-novembre.

Per l'Italia ad oggi situazione un po’ meno preoccupante in quanto siamo lontani dai numeri molto alti di Francia e Spagna.

 

 

** Europa **

 

In Europa "non siamo affatto fuori dai guai. Il numero medio giornaliero di casi nella regione è ora superiore a quello del primo picco di marzo". Lo ha rilevato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un collegamento video con una riunione del comitato europeo dell'organismo sul coronavirus. "Fortunatamente - ha aggiunto - il numero dei morti sembra rimanere a un livello relativamente basso per il momento".

L'Europa vedrà un aumento dei decessi provocati dal coronavirus nei mesi di ottobre e novembre, ha detto all'agenzia di stampa Afp il direttore per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Hans Kluge. "Diventerà più difficile. In ottobre e novembre vedremo una maggiore mortalità", ha sottolineato Kluge spiegando che i decessi aumenteranno a causa dell'attuale incremento dei casi di contagio.

Nuovo record giornaliero di casi a livello globale: secondo l'Oms, i contagi nel mondo sono stati 307.930 nelle ultime 24 ore, il livello più alto in assoluto dall'inizio della pandemia. Il precedente record giornaliero era stato segnato il 6 settembre scorso con 306.857 nuove infezioni.

Intanto, il bilancio dei morti provocati dal virus a livello globale ha superato quota 920mila: secondo i conteggi della Johns Hopkins University ad oggi i decessi nel mondo sono 922.737 a fronte di 28.996.407 casi.

In Israele, il governo ha deciso un lockdown di tre settimane a partire da venerdì, con la possibilità che sia esteso oltre. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu al termine di una seduta straordinaria del governo. "Prevediamo che durerà almeno fino alla festa di Simchat Torah", il 10 ottobre. E' il primo paese a reintrodurre il lockdown per coronavirus: inizierà venerdì prossimo e durerà 3 settimane.

Calano intanto i nuovi contagi in Francia: altri 7.183 in 24 ore, dopo il picco di 10.000 IN PIU' registrato due giorni fa. I decessi nel mondo hanno intanto superato quota 920 mila, con gli Usa che si avvicinano a 195 mila morti. [Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 49 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 440 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2.345 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 1.062 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (316 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 138 gli ospedalizzati con sintomi (61 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa, 12 IN PIU’ rispetto a ieri), di cui 12 in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto a ieri - 2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.582 (3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 7.990 da inizio epidemia.

Sono 11.917 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 65 casi (566 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 219 persone positive (17 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), con 9 ricoverati con sintomi (2 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverato in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 219 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (4 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno.

Dall’ultimo aggiornamento del 7 Settembre ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persona positiva al corona virus.
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di positivi - 1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Sono in salita i dati in Regione Liguria, mentre risultano più contenuti in Provincia di Savona ed ancora meno a Spotorno. Dati quindi, almeno localmente, abbastanza rassicuranti in una giornata in cui abbiamo riconquistato un tassello importantissimo della nostra comunità: la scuola in presenza.

Sappiamo dalle stime del comitato tecnico scientifico che questo aumenterà l'indice di contagio di 0.4 punti a livello nazionale e perciò prenderemo esempio dai ragazzi e dal personale scolastico questa mattina, un rispetto millimetrico delle norme anticovid. Loro, dopo 7 mesi di lockdown e didattica a distanza hanno compreso quanto vale ciò che oggi abbiamo riconquistato. E visto che sono convinto che lo abbiamo compreso quasi tutti, allora applichiamo anche noi per bene i comportamenti anticovid: mascherina (in centro sempre ed all'aperto dopo le 18 e comunque in ogni occasione in cui non si è certi di rispettare le distanze), distanza sociale e sanificazione delle mani, lo facciamo per il nostro futuro!

 

 

** Scuola: al via le lezioni in presenza **

 

Le lezioni in presenza dell'Istituto Comprensivo sono iniziate oggi lunedì 14 settembre 2020.

Gli ingressi si sono svolti regolarmente e con disciplina in modo scaglionato per evitare assembramenti e grazie quindi per il rispetto della propria finestra temporale. Continuiamo così!

L'orario scolastico sarà provvisorio fino al 2 ottobre per poi diventare definitivo il 5 ottobre.

Anche dal 5 ottobre inizieranno i servizi di refezione e trasporto scolastico.

Ricordiamo che per quanto riguarda la gestione dei contagi, potrà scattare nel peggiore dei casi una quarantena dell’intera classe. Ogni plesso ha un referente Covid - personale docente - opportunamente formato che si occuperà della gestione della procedura nel caso di alunni o personale con sintomi.

Tutti i protocolli sanitari sono definiti dall'Istituto Superiore della Sanità.

Entrano in gioco in questo caso il referente Covid del plesso scolastico, il medico di famiglia e il dipartimento di prevenzione - ASL -, ognuno con il suo ruolo ben preciso. Nella ipotesi in cui l'alunno sospetto si confermi positivo (dopo due tamponi) continuerà l'isolamento e i contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell'ultimo contatto con il caso confermato.

Questo significa che i genitori e i compagni di classe dell'alunno positivo saranno posti in quarantena, mentre i genitori dei compagni di classe non saranno posti in quarantena. Di norma per il dipartimento di prevenzione (ASL) il contatto del contatto non va infatti in quarantena.

 

Le mascherine vanno indossate dagli alunni in entrata, in uscita e negli spostamenti; non al banco. Ad integrazione della futura distribuzione di mascherine agli studenti a livello nazionale, l'Amministrazione Comunale ha acquistato e fornito - con la preziosa collaborazione di Croce Bianca - ad ogni alunno una busta con 5 mascherine chirurgiche.

La consegna è avvenuta questa mattina lunedì 14 settembre durante gli ingressi scaglionati presso la scuola primaria e secondaria.

In queste prime ore di lezione l'Amministrazione ha desiderato essere vicino a tutti gli alunni, portando i saluti - in sicurezza - a tutte le classi dei plessi scolastici: dialogare in presenza con gli studenti è stato gratificante e la voglia di ricominciare si leggeva nei volti di tutti i bambini e ragazzi della scuola.

Il tavolo tecnico - inaugurato dall'Amministrazione di Spotorno ad inizio estate - ha lavorato senza interruzione e continua la collaborazione con tutti gli attori: desideriamo infatti continuare a condividere proposte e soluzioni per tutto l'universo scolastico. Il tavolo coinvolge le Amministrazioni di Spotorno, Noli e Vezzi Portio, territorio in cui insiste l'Istituto Comprensivo, l'Istituzione scolastica nelle figure della dirigenza e referenti di plesso, il Consiglio di Istituto, il referente CAMST per la refezione scolastica, il referente di Coopearci per il micronido Gli Orsetti e di Progetto Città per la sezione Primavera.

Il prossimo appuntamento è calendarizzato per il 24 settembre.

Desideriamo ancora una volta ringraziare l'Ufficio Pubblica Istruzione, l'Ufficio Tecnico, la squadra di operai del Comune di Spotorno, lo staff docenti, il personale ATA e a tutte quelle persone che hanno - silenziosamente - collaborato per la ripresa scolastica.

Ci potranno essere ancora difficoltà, ma invitiamo tutti a rispettare le regole e affrontare con fiducia questo anno. E ovviamente un "in bocca al lupo" ai protagonisti: i nostri alunni!

 

Questa mattina la visita di rito, con gli auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico, è stata ancora più emozionante. Ho visto negli occhi che spuntavano dalle mascherine e sentito nelle parole durante la chiacchierata fatta in ogni classe, la gioia dei ragazzi, anche di quelli che non volevano ammettere di essere felici del rientro a scuola!

Ed ho visto anche l'ansia (più che comprensibile) dei giorni scorsi nei docenti e nel personale scolastico trasformarsi oggi in serena felicità nel ritrovarsi tutti dove ci si era lasciati sette mesi fa!

Non sarà l'anno scolastico più normale e lineare della storia, ma la scuola ha lavorato molto e sono tutti preparati, i ragazzi sono molto responsabili e sanno l'importanza delle misure di cautela e noi ci siamo, al loro fianco per qualsiasi evenienza!

 

Forza e coraggio!!

 

A lunedì prossimo, buona serata!

 

PS: Ringraziamo Max Magnone per i bellissimi scorci di Spotorno che dedichiamo al nuovo gruppo tutto il bello di Spotorno

 

torna all'inizio del contenuto