142804270

 

Eccoci come ogni lunedì con il nostro aggiornamento emergenza covid.

Trovate in alto la situazione nazionale, poi ligure ed infine Spotornese con le principali notizie legate alla vita del nostro Comune. Tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno - nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 26.078, con 6.883 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 94 sono in cura presso le terapie intensive, con 29 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.288 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.435 pazienti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 24.696 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 42 e portano il totale a 35.483.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 207.653, con 1.991 persone IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 31 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 269.214, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 8.916 nuovi casi.

 

Nel complesso riprende il calo dei casi, che scendono nuovamente sotto i mille. L'incremento in 24 ore è stato di 996, rispetto ai 1.365 di domenica.

Un piano nazionale tamponi, la cui elaborazione partirà dalla "bozza Crisanti" verrà messo a punto nelle prossime settimane con l'obiettivo di entrare a regime nel periodo più delicato dell'influenza stagionale e del suo picco. Sul tavolo degli esperti, secondo quanto si apprende, ci dovrebbe essere anche la possibilità di adottare nuovi test come quelli in grado di distinguere se i sintomi di un paziente sono riferibili al Covid o all'influenza. [Fonte ANSA]

 

Nel 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda come la scuola sia non solo una risorsa decisiva ma LA risorsa per il futuro ed in certo senso è anzi il futuro stesso. Con questo bene in mente, ad inizio luglio la nostra Amministrazione istituiva un tavolo tecnico sulla riapertura della scuola coinvolgendo e mettendo a sistema tutti gli attori e le risorse economiche: tutti i Comuni dell’istituto (Spotorno, Noli e Vezzi Portio) con i rispettivi assessori, consiglieri delegati e tecnici, la Scuola (dirigenti, docenti e genitori coinvolgendo oltre all’Istituto anche il Consiglio di Istituto) che giunge ad una prima scadenza perfettamente in tempo e preparati per quanto è possibile ad oggi nonostante una delle sfide più critiche ed inaspettate che ci siamo trovati ad affrontare. Nella sezione dedicata a Spotorno potrete leggere di più.

"La comunità della scuola è risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale, proprio in quanto veicolo insostituibile di socialità per i bambini e i ragazzi: ne comprendiamo ancor più l'importanza dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Esempi come quello di Maria Montessori esortano ad affrontare efficacemente le responsabilità di questo momento difficile".

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione ligure, oggi contiamo 39 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 213 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.594 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 502 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (123 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 39 gli ospedalizzati con sintomi (17 IN PIU rispetto alla settimana scorsa, 6 IN PIU’ rispetto a ieri), di cui 1 in terapia intensiva (uguale rispetto a ieri, 1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.571 (uguale alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 7.786 da inizio epidemia.

Sono 10.951 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 44 casi (+280 rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 205 persone positive (18 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 7 ricoverato con sintomi (uguale alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 269 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (16 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui continuano i dati in discesa.

Dall’aggiornamento del 31 Agosto la situazione è questa:

  • 1 persona positiva al Covid-19: 1 persona legate al cluster di Savona - quello 'vecchio' del ristorante best-sushi
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di positivi - uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Aggiornamento Scuola: edilizia leggera e spazi scolastici **

 

Si è svolta martedì 25 agosto la riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno il rientro a scuola del 14 settembre.

I lavori di edilizia leggera sono stati completati e quindi sono state realizzate due grandi aule: una presso la scuola secondaria - al piano terra - e una presso la scuola primaria, al primo piano lato est - le potete vedere nelle foto.

Per quanto riguarda la scuola secondaria si profila in modo sempre più concreto l'utilizzo della grande aula di informatica, al posto delle due aule più piccole al primo piano

Ricordiamo che per la scuola dell'infanzia non sono previsti interventi strutturali (la scuola dell'infanzia sarà tutta al piano terra spalmata su tre aule, mentre sezione primavera e micronido continueranno il loro servizio al primo piano).

Gli spazi scolastici quindi sono stati definiti e sposano perfettamente le esigenze numeriche della popolazione scolastica dell'anno 2020/21 nel rispetto del distanziamento.

La dirigente scolastica ha informato il tavolo tecnico che l'Istituto ha ordinato in autonomia dispositivi di protezione individuale (mascherine, visiere, gel igienizzante, detersivi per superfici) per avere una propria scorta oltre ai materiali che verranno forniti dal Ministero.

Inoltre il tavolo tecnico condivide la proposta di utilizzare tutti gli ingressi possibili nei vari plessi scolastici per permettere l’ingresso in maggiore sicurezza degli alunni e limitare così gli ingressi scaglionati.

Per quanto riguarda l’organico aggiuntivo - afferma sempre la dirigente scolastica - non si hanno ancora risposte certe: ragionevolmente arriveranno indicazioni sia per il personale docente che per i collaboratori scolastici nei primi giorni di settembre.

Ogni plesso avrà un referente Covid opportunamente formato che si occuperà della gestione della procedura nel caso di alunni o personale con sintomi.

Il personale ATA verrà formato sulla pulizia e igienizzazione degli ambienti nei primi giorni di settembre.

La linea dell'Istituto - per il contenimento epidemiologico - è quella che gli alunni divisi per classi dovranno frequentare solo i membri del proprio gruppo: pertanto non ci saranno attività sportive di gruppo che prevedano l’unione di più classi (non si tratta dell’ora di educazione fisica che invece viene svolta dalle singole classi isolate). Quindi, seguendo questa impostazione, gli esperti esterni potranno intervenire solo a distanza.

Per quanto riguarda la refezione, viene confermato dalla dirigente che il servizio mensa - a cura di CAMST - viene realizzato in classe per aderire il più possibile al concetto di contenimento epidemiologico e quindi limitare il più possibile i contatti fra classi diverse. Non sarà possibile consumare il pasto da casa - sempre nell'ottica del contenimento e della minor contaminazione possibile.

Nel prossimo tavolo tecnico sarà portato all'ordine del giorno una bozza del patto di corresponsabilità - discusso già in Consiglio di Istituto - che includerà le disposizioni per il rientro a scuola (ad esempio modalità di ingresso e permanenza all’interno degli edifici scolastici, misura della temperatura a casa, procedure in caso di alunni o personale con sintomi ecc.) che dovranno essere adottate da personale scolastico e famiglie. Tale documento verrà successivamente inviato alle famiglie.

Altri punti del prossimo tavolo tecnico - calendarizzato giovedì 3 settembre - saranno il trasporto scolastico, il pre-scuola, l'utilizzo della mascherina, la definizione degli ingressi, l'utilizzo degli spazi esterni oltre ad una ricognizione sulla disposizione delle LIM - lavagna interattiva multimediale - nella scuola secondaria e primaria.

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

 

Prosegue la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - oraganizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

La pellicola programmata per questo venerdì 4 settembre in piazza della Vittoria è " Grand Budapest Hotel". La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Il film di Anderson racconta in apparenza la storia di un hotel, il Grand Budapest Hotel, situato nella fittizia località termale di Zubriwka, in Ungheria. In realtà il titolo è solo una metafora della società consumista europea interpretata da personaggi bizzarri e stravaganti. La storia si apre con il racconto-ricordo del vecchio “garzoncello” Zero Moustafa (Tony Revolori) e di come ha rilevato il medesimo hotel. L’hotel era gestito dal brillante e profumatissimo concierge Gustave (uno splendente Ralph Fiennes), il quale amava accompagnarsi alle clienti dell’hotel, in particolar modo, con l’anziana signora Madame D. (Tilda Swinton). Quest’ultima alla sua morte gli lascia un prezioso quadro rinascimentale in eredità, Il ragazzo con la mela. Purtroppo il figlio dell’anziana signora, Dmitri (Adrien Brody) non è contento e accusa il povero concierge di aver ucciso la madre e lo costringe alla fuga.

 

 

 

 

** Cultura: conclusa l'ottava edizione di Scienza Fantastica con il vincitore del Premio **

 

Sono stati proclamati nella serata di domenica 30 agosto dal presidente della giuria Paolo Attivissimo i tre nominativi del podio dell'ottava edizione del Premio Letterario Scienza Fantastica 2020.

Il primo classificato è "L'ultimo padiglione" di Francesco Gozzo di Binasco, per la scelta coraggiosa di affrontare non solo il tema del pericolo ecologico, ma anche quello della sostituzione etnica e biologica con il taglio sferzante e pungente reso possibile dall'allegoria della fantascienza e dalla tecnica del ribaltamento della prospettiva.

Il secondo classificato è "Mesopotamia" di Marco Bindi di Arezzo, per aver voluto parlare di migrazione forzata a causa dei cambiamenti climatici usando luoghi e nomi nostrani, cosa rara nella narrativa fantastica, e proponendo uno scenario su cui riflettere: e se domani i migranti forzati non fossero gli altri, ma fossimo noi?

Il terzo classificato è "Oltre l'orizzonte" di Maria Rosa Pagni di Santa Sofia (FC), per aver esplorato il mondo delle simulazioni e delle meta-simulazioni e i possibili destini tecnologici dell’umanità, abbinandoli arditamente agli spaghetti cacio e pepe! I tre racconti sono disponibili su scienzafantastica.it.

 

 

**Scadenza ordinanza 193 del 10 Agosto **

 

Scade oggi l’ordinanza 193 del 10 Agosto che vietava la somministrazione di alcolici dalle 2.30 sino alle 6.00 e la vendita per asporto dalle 20.00 alle 6.00 (comprese le bevande non alcoliche se vendute in contenitori di vetro o metallo). Ricorderete che l’ordinanza fu emessa d’accordo gli altri comuni della riviera per tentare di porre un freno al consumo di tali bevande da parte di giovanissimi fino a tarda notte. A quella ordinanza - che serviva anche a lanciare un messaggio - seguirono azioni delle forze dell’ordine provinciali, e sempre sentiti i colleghi, si ritiene non sia necessario rinnovarla. Rimaniamo però sempre attenti al mondo giovanile che deve sapersi divertire senza alcool ed altre sostanze.

 

 

** Iniziativa a favore dell’Avvocatessa Turca Ebru Timtik, morta in carcere dopo lo sciopero della fame per avere un processo equo **

 

Ebru Timtik avvocatessa turca di 42 anni, chiedeva un processo equo, non una assoluzione politica e dopo 238 giorni di sciopero della fame è morta in carcere ad Istanbul. Era stata arrestata con l'accusa di legami col Fronte rivoluzionario di liberazione popolare. In realtà era semplicemente ed orgogliosamente un avvocato specializzato nella difesa dei casi politicamente sensibili. In particolare aveva difeso la famiglia di Berkin Elvan, un adolescente morto nel 2014, per le ferite riportate durante le proteste antigovernative a Gezi nel 2013.

Il mese scorso il Tribunale di Istanbul aveva rifiutato di rilasciare Ebru Timtik nonostante un referto medico indicasse il suo stato di salute non le permetteva più di restare in carcere. La sola domanda di un processo equo ha portato alla morte l'avvocato Ebru Timtik.

Il suo sacrificio non deve passare sotto silenzio. Per queste ragioni domani martedì 1 settembre alle ore 12 tutti i Sindaci della Provincia di Savona metteranno a mezz'asta le bandiere delle loro città. Per la Commissione europea, la sorte "tragica" di Timtik illustra dolorosamente il bisogno urgente per le autorità turche di trattare in modo credibile la situazione dei diritti umani nel Paese.

Aderiamo convintamente a questa iniziativa, perché non si debba più non solo lottare, ma anche morire nel tentativo di vedere rispettati i diritti fondamentali dell’uomo.

Domani alle ore 12 porremo a mezz’asta la bandiera del Comune di Spotorno alle ore 12 in Piazza Matteotti (di fronte al Municipio).

 

 

 

Ed eccoci alla fine anche di questo riassunto, nel salutarci per rivederci lunedì prossimo ringrazio nuovamente Max Magnone per due bellissime foto!

 

torna all'inizio del contenuto