1828849750

 

Buonasera, come ogni lunedì eccoci con il nostro aggiornamento emergenza covid.

Trovate in alto la situazione nazionale, poi ligure ed infine Spotornese con le principali notizie legate alla vita del nostro Comune. Tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

** La situazione Nazionale **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 19.195, con 4.328 positivi IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 65 sono in cura presso le terapie intensive, con 7 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.045 persone sono ricoverate con sintomi, con 235 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 18.085 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 41 e portano il totale a 35.441.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 205.662, con un incremento di 1.694 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 24 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 260.298, con 5.973 nuovi casi IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

 

Notizia senza dubbio molto importante è che oggi è iniziata ufficialmente la fase I della sperimentazione del vaccino per il coronavirus sull’uomo:

Al via la sperimentazione sull'uomo del vaccino anti-Covid 'made in Italy' allo Spallanzani di Roma. Inoculata stamattina la dose al primo volontario. Presenti all'avvio dei test il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato e i vertici dell'Istituto per le malattie infettive della Capitale, eccellenza nella lotta al nuovo coronavirus.

Alle 8.30 circa il primo volontario ha ricevuto la dose del vaccino. Il vaccino che sarà sperimentato allo Spallanzani è interamente italiano ed è nato grazie a un protocollo siglato a marzo tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'IRCCS «Spallanzani». Per la realizzazione di questo obiettivo sono stanziati 8 milioni di euro, 5 milioni a carico della Regione Lazio, trasferiti allo Spallanzani e 3 milioni a carico del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica. Il vaccino è realizzato, prodotto e brevettato dalla società biotecnologica italiana ReiThera di Castel Romano.

"A noi interessa che il vaccino sia efficace. Se tutto avviene nei tempi programmati il nostro auspicio è che sia prodotto in primavera". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia in occasione dell'avvio della sperimentazione nell'istituto del vaccino sull'uomo.

"Il primo volontario a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una equipe poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane - ha spiegato Vaia -. Mercoledì proseguiremo con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi se tutto andrà bene ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente faremo in un paese dell'America Latina dove il virus è in crescita".
Vaia ha spiegato che molti volontari hanno detto che intendono "devolvere il rimborso spese previsto alla ricerca".

[Fonte ANSA]

 

Dopo una decina di giorni di aumenti, che negli ultimi giorni avevano passato la soglia psicologica di 1.000 nuovi positivi in più al giorno, oggi una piccola buona notizia: i nuovi positivi giornalieri sono scesi sotto quota 1.000 portando ‘solo’ 953 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Numeri ancora importanti che dimostrano come il virus sia tutt’ora ben presente e circolante in Italia dove però - dato positivo - siamo in grado di isolare presto i nuovi focolai.

Lo scenario ideale e più sicuro però sarebbe quello di riuscire ad evitare i contagi interni, che sono ancora più del 70% dei totali, utilizzando le mascherine, evitando gli assembramenti mantenendo le distanze e lavando spesso le mani: insomma comportamenti che dovrebbero esserci già ben chiari e che invece in alcune situazioni (vacanze, serate in compagnia, etc) sembra non siano mai esistiti. Motivo che ha portato il Governo a reimporre l’obbligo di mascherina all’aperto dalle 18 alle 6!

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 9 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri 107 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.381 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 379 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (109 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 22 gli ospedalizzati con sintomi (3 IN PIU’ rispetto a ieri), di cui NESSUNO in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri, 3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.571 (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 7.719 da inizio epidemia.

Sono 10.671 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 26 casi (197 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

 

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 223 persone positive (16 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 7 ricoverati con sintomi (3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 285 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (38 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui continuano – fortunatamente - i dati in discesa.

Dall’aggiornamento del 24 Agosto la situazione è questa:

  • 1 persona positiva al corona virus: 1 persona legate al cluster di Savona - quello 'vecchio' del ristorante best-sushi
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti. 2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero o contatti di positivi)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Aggiornamento Scuola: edilizia leggera e spazi scolastici **

 

Si svolgerà martedì 25 agosto la nuova riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno il rientro a scuola del 14 settembre, tavolo promosso e coordinato dalla nostra Amministrazione.

Nel dettaglio verrà eseguita una ricognizione sull'aggiornamento dei lavori di edilizia leggera di adeguamento degli spazi scolastici programmati in questa settimana.

Ricordiamo che per la scuola dell'infanzia non sono previsti interventi strutturali, mentre alla scuola primaria viene abbattuta una tramezza per creare una grande aula (al primo piano). In questo modo, rimodulando il numero di alunni nelle aule, non occorrerà creare altri grandi spazi.

Anche presso la scuola secondaria verrà abbattuta una tramezza al piano terra per creare una grande aula. A questo punto, essendoci nel prossimo anno scolastico 2020/2021 tre classi, due verranno allocate nelle due grandi aule (una già esistente al piano ammezzato e una di nuova realizzazione al piano terra) e una classe sarà allocata in due aule situate al primo piano. Nel caso non fosse possibile per insufficienza di organico prevedere due aule in questo ultimo caso, esiste la possibilità di utilizzare l'ampia aula di informatica situata al piano della ludoteca.

Contestualmente all'attività di demolizione e spostamento impianti - attività che si svolgono in seno ad un piano della sicurezza - l'ufficio tecnico ha avviato l'iter procedurale - con il supporto di professionisti - della pratica di adeguamento del Certificato di Prevenzione Incendi per gli edifici interessati dall'adeguamento strutturale.

Al tavolo tecnico saranno approfonditi quindi gli argomenti inerenti le richieste di organico da parte dell'Istituto, la refezione scolastica, il trasporto scolastico, gli ingressi scaglionati a scuola e l'eventuale segnaletica orizzontale da applicare sui pavimenti per definire i percorsi degli alunni e posizione banchi. Inoltre verrà preso anche in esame - seguendo le indicazioni del Ministero della Salute - il protocollo da adottare in caso di sospetto Covid su un alunno e quindi le successive azioni che dovranno essere applicate dalle famiglie e dall'Istituto Scolastico.

 

 

** Micronido Gli Orsetti e la loro estate speciale **

 

Anche per questa stagione estiva il micronido comunale “Gli Orsetti” di Spotorno, nonostante l'emergenza e le conseguenti restrizioni è riuscito ad offrire ai più piccoli un'estate di emozioni, giochi, sole e attività. Con prudenza e organizzazione sono stati ripensati gli spazi e le proposte, alle uscite in spiaggia sono state sostituite le esplorazioni per il paese. Sono invece rimasti i punti forti del servizio: la grande terrazza attrezzata e i giochi che nebulizzano acqua! Tutto questo sempre sotto la supervisione delle educatrici Natalia Veirana ed Elisa Sguerso di Cooperarci, attente e professionali come sempre.

I bimbi del micronido in collaborazione anche con il Centro estivo comunale sono usciti come "turisti" ad ammirare, conoscere ed esplorare il loro paese e gli scorci più suggestivi. Hanno poi realizzato disegni e acquerelli ricordo che sono esposti presso la Casa del Turismo nei giardini centrali di Spotorno.

  1. infine che il servizio micronido è rivolto ai bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi ed è un servizio operativo tutto l’anno. Per qualsiasi informazione ed iscrizioni contattare l’ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

 

Prosegue la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

La pellicola programmata per questo venerdì 28 agosto in piazza della Vittoria è "Avatar", in seno alla rassegna "Scienza Fantastica". La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Avatar è un’opera visivamente magnifica, incredibilmente innovativa sotto il punto di vista tecnico, anello di congiunzione tra il cinema passato e quello moderno. Il film di James Cameron è l’emblema di come la settima arte sia destinata a non morire mai, grazie alla sua capacità di evolversi e mutare. L’idea di fondere animazione 3D, sagome virtuali a reale interpretazione attoriale si è rivelata indubbiamente vincente, suscitando grande entusiasmo tra gli spettatori di tutto il mondo. È vero che Avatar non sia esente da difetti, tra i quali una sceneggiatura fin troppo banale e una caratterizzazione dei personaggi a tratti fin troppo stereotipata. Ma sembra proprio nell’intento di Cameron non coinvolgere eccessivamente lo spettatore dal punto di vista intellettuale.

Lo spettatore così viene catturato in un vortice di immagini magnificamente visionarie e innovative. Avatar è una straordinaria esperienza visiva che si basa su una storia semplice, ma capace di far presa sul pubblico medio. C’è da rendere merito a James Cameron per aver alzato vertiginosamente l’asticella, mettendo in scena un modo nuovo di fare cinema. Qui l’integrazione tra riprese real action e computer grafica è diventata talmente perfetta da non sembrare neppure più un elemento distintivo. Per questo motivo Avatar è un gioiello fatto di immagini e colori.

 

 

** Cultura: in programmazione l'ottava edizione di Scienza Fantastica fino al 30 agosto **

 

Anche quest'anno avremo come ospite un astronauta, in ossequio alla migliore tradizione di Scienza Fantastica.

Maurizio Cheli - ospite il prossimo 27 agosto - è uno dei sette astronauti italiani. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist raggiungendo le 370 ore di attività spaziale. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino e in ingegneria aerospaziale a Houston, è anche Tenente Colonnello dell'Aeronautica italiana con oltre 5.000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli.

Non mancherà neppure Gabriella Greison - in calendario sabato 29 agosto -, presenza ormai imprescindibile della rassegna, fin dalla prima ora. Scienziata e scrittrice di successo ci presenterà la fisica in forma poetica con il suo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.

E non dimentichiamo certo le interessanti conferenze del CICAP: Marco Ciardi e Silvano Fuso celebrano i 100 anni di Isaac Asimov nella serata di martedì 25 agosto.

Allestimenti di modellismo a cura del MuFant (Museo del Fantastico e della Fantascienza) e del CMT (Centro Modellistico Torinese), il film “Avatar” proiettato in piazza della Vittoria, laboratori per bambini presso la biblioteca civica a cura di Sergio Olivotti, Dario Apicella e Roberto Giannotti e performance dei figuranti di Star Wars del gruppo Old Republic Academy faranno da cornice all'evento. Per i laboratori, tutti gratuiti, occorre la prenotazione al numero 019.745959.

Nell’ultima serata della rassegna – domenica 30 agosto - Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e “cacciatore di bufale”, dopo una sua conferenza sul tema delle previsioni futuristiche, in qualità di presidente della giuria del premio letterario, svelerà il vincitore del premio Scienza Fantastica edizione 2020.

Si ricorda che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma contingentato, in osservanza delle attuali disposizioni ministeriali. Quindi per assistere agli eventi programmati presso la Sala Convegni Palace è necessario indossare una mascherina chirurgica e si consiglia di presentarsi con un congruo anticipo - intorno alle 20.30 - per le procedure di registrazione. Tutte le informazioni sono disponibili su scienzafantastica.it e sulla pagina facebook omonima.

 

 

** Ordinanza n. 200 del 19 Agosto **

 

Dopo numerose segnalazioni e richieste da parte di cittadini e attività commerciali del centro storico del paese, in merito a ripetuti e frequenti casi in cui la vivibilità del centro storico e l’utilizzo dei dehor delle attività commerciali - già alle prese con l’emergenza coronavirus - sono messe in difficoltà dai crescenti episodi di ineducazione di alcuni proprietari di cani che non si curano di quanto i loro animali depositano nei luoghi pubblici, anche in considerazione della delicata situazione in cui in questo particolare momento si vive, è stata emessa ordinanza come da oggetto che richiama alcuni obblighi già contenuti nel regolamento di igiene urbana ed inserisce anche l’obbligo di risciacquare con acqua anche le deiezioni liquide (obbligo che sarà poi inserito anch’esso nel regolamento).

L’ordinanza - che trovate qui: https://tinyurl.com/yyztc767 - obbliga a:

  • I proprietari o i detentori di cani sono tenuti alla raccolta ed alla pulizia delle deiezioni emesse dai loro animali in modo tale da evitare l’insudiciamento delle vie e dei vicoli del centro storico.
  • E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane di raccogliere le deiezioni solide prodotte nonché di lavare immediatamente i liquidi prodotti dalle minzioni ed i residui delle deiezioni solide.
  • A tal fine gli accompagnatori dei cani debbono condurli al guinzaglio, al fine di poterne controllare i comportamenti, e devono essere muniti di sacchetti, o altra attrezzatura idonea all’asportazione delle deiezioni solide, e di acqua con cui ripulire depositi di urine e/o residui di deiezioni.
  • Sono esentati i conduttori non vedenti accompagnati da cani guida e particolari categorie di portatori di handicap impossibilitati all’effettuazione della raccolta delle feci ed alla pulizia dell’urina.
  • L’obbligo di lavare immediatamente le deiezioni liquide e lo sporco lasciato dalle deiezioni solide è sospeso nei giorni di pioggia.


L’ordinanza è valida sino al 15 Settembre 2020.

 

 

 

Ed eccoci alla fine anche di questo riassunto, nel salutarci per rivederci lunedì prossimo ringrazio Max Magnone per le bellissime foto!

 

torna all'inizio del contenuto