1054268314

 

Eccoci di nuovo al consueto aggiornamento emergenza Covid del lunedì.

Trovate in alto la situazione nazionale, poi ligure ed infine Spotornese con le principali notizie legate alla vita del nostro Comune. Tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno - nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus” - che trovate a questo indirizzo: http://www.comune.spotorno.sv.it/aree-tematiche-2.html navigando poi nella sezione “Comunicazioni del Sindaco”.

 

 

** La situazione Nazionale **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 14.867, con 1.499 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 58 sono in cura presso le terapie intensive, con 12 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 810 persone sono ricoverate con sintomi, con 31 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 13.999 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 191 e portano il totale a 35.400.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 203.968, con 1.720 persone IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 17 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 254.325, con 3.410 nuovi casi IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

 

Si iniziano ad intravedere nuovi aumenti - anche a due/tre cifre al giorno - richiamando numeri che non si registravano da maggio.

La risalita della curva dei contagi preoccupa tanto che il Governo ha deciso un lieve inasprimento delle misure cercando di intervenire in quello che attualmente è l’ambito che desta più preoccupazioni: la movida ed il divertimento serale-notturno.

La scelta di introdurre nuovamente l’obbligo di mascherina anche all’aperto, negli orari in cui c’è il maggior rischio di assembramenti non controllabili (movida serale/notturna) richiama e conferma quindi la scelta della nostra Amministrazione di mantenere l’obbligo di mascherina all’aperto nel centro storico di Spotorno, con obbligo tassativo di indossarla ogni volta si incrocino altre persone. Ovviamente, nonostante si speri sempre nel senso civico delle persone soprattutto quando di tratta di rischi per la salute di tutti e rischio di una nuova chiusura di tutte le attività, questo non basta ed intensificheremo i controlli. E’ troppo alto il rischio di sprecare lo sforzo enorme che abbiamo fatto mesi fa, il rischio per la nostra salute e per quella delle nostre attività economiche che molto probabilmente non si rialzerebbero da un nuovo lockdown anche se localizzato.

Inoltre c’è un altro rischio, che è anche una precisa responsabilità di tutti. Degli Amministratori in primo luogo certo, ma anche di tutti i cittadini. E’ quello della riapertura delle scuole. Se non riprendono a calare i contagi si metterà a rischio la futura riapertura delle scuole e ciò non è tollerabile. Una serata in discoteca, una grigliata ed altre occasioni di divertimento molto affollate e senza protezioni non valgono nulla in confronto a poter rivedere i nostri ragazzi a scuola a settembre. Una serata - anche se divertente - non vale il futuro. Quindi non facciamoci trovare senza mascherina quando siamo in luoghi che possono diventare affollati! Indossiamola (bene naso compreso) e laviamoci spesso le mani. E’ uno sforzo così piccolo rispetto a ciò da cui ci salva!

 

 

** Nuova Ordinanza Ministro della Salute **

 

L’aumento continuo dei nuovi positivi (3.351 nell'ultima settimana, con picchi quotidiani che non si registravano da inizio maggio) e la situazione negli altri Paesi europei, alle prese con numeri ancora più alti di contagiati.

I due provvedimenti principali contenuti nella nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza infatti prevedono:

  1. Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.
  2. Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 14 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri - 125 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.274 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 270 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (7 IN PIU’ rispetto a ieri - 80 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 25 gli ospedalizzati con sintomi (3 IN PIU’ rispetto a ieri), di cui 3 in terapia intensiva (uguale a ieri - 3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi sono 1.569.

I guariti oggi sono in totale di 7.630 da inizio epidemia.

Sono 10.474 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 16 casi (+181 rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 207 persone positive (67 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 4 ricoverato con sintomi (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 323 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (150 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

Il Cluster nato dalla oramai famigerata grigliata di Quiliano produce anche oggi il maggior numero di nuovi positivi, sei su sette infatti provengono da contatti avvenuti alla grigliata, a dimostrazione di come gli assembramenti anche se possono sembrare pacifici - magari perché ci sono amici e parenti - in realtà sono occasioni potenziali di contagio e diffusione del virus.
Anche Regione Liguria si prepara ad una potenziale ripresa dei contagi. Presentato il piano di potenziamento dei servizi sanitari in vista di una potenziale ripresa dell'emergenza Covid, dopo la necessaria approvazione da parte del Ministero della Salute: creazione di 87 nuovi posti di terapia intensiva e 88 di subintensiva e l’aumento delle squadre di assistenza territoriale (GSTA) fino a 30 in tutta la Regione, e domiciliare.

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui continuano - fortunatamente - i dati in discesa.

Dall’aggiornamento del 3 Agosto la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus: 2 persone legate al cluster di Savona - quello 'vecchio' del ristorante best-sushi (Rientra a casa il nostro concittadino positivo che era ricoverato in ospedale)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti - 4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero o contatti di positivi - 2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Aggiornamento Scuola: edilizia leggera e spazi scolastici **

 

Si è svolta mercoledì 12 agosto la riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno gli spazi scolastici per le nuove classi dell'anno 2020/21 per il rientro a scuola di settembre.

E’ stata individuata una "finestra temporale" utile per l'esecuzione dei lavori di adeguamento aule presso la scuola primaria e secondaria. Il periodo dal 24 al 31 agosto infatti è favorevole sia al ”Centro estivo" - che si svolge alla primaria fino a venerdì 21 agosto - sia ai corsi di recupero che inizieranno il primo settembre presso la scuola secondaria. Programmando quindi i lavori in tale periodo si riesce ad ottimizzare l'utilizzo dei plessi scolastici nell'ottica del rientro del 14 settembre, permettendo tutte le attività propedeutiche per l'inizio dell'anno scolastico.

Ricordiamo che per la scuola dell'infanzia non sono previsti interventi strutturali, mentre alla primaria verrà abbattuta una tramezza per creare una grande aula (al primo piano). In questo modo, rimodulando il numero di alunni nelle aule, non occorrerà creare altri spazi.

Anche presso la scuola secondaria verrà abbattuta una tramezza al piano terra per creare una grande aula. A questo punto, essendoci nel prossimo anno scolastico 2020/2021 tre classi, due verranno allocate nelle due grandi aule (una già esistente al piano ammezzato e una di nuova realizzazione al piano terra) e una classe dovrà essere divisa in due (al primo piano).

L'ufficio tecnico, a seguito della riunione del 12 agosto, ha contattato la ditta appaltatrice dei lavori di edilizia e ha così ottenuto - considerato comunque il periodo di metà agosto - la conferma di inizio dei lavori il 24 agosto e consegna per fine mese.

Contestualmente alla predisposizione dell'attività di demolizione e spostamento impianti - attività che si svolgeranno in seno ad un piano della sicurezza - l'ufficio tecnico avvierà in questi giorni l'iter procedurale - con il supporto di professionisti - della pratica di adeguamento CPI - Certificato Prevenzione Incendi che necessita di rinnovo per le modifiche agli spazi interni delle scuole.

Al prossimo tavolo tecnico saranno approfonditi gli argomenti inerenti le richieste di organico da parte dell'Istituto, il trasporto scolastico, gli ingressi scaglionati a scuola e l'eventuale segnaletica orizzontale da applicare sui pavimenti per definire i percorsi degli alunni e posizione banchi. Inoltre il tavolo tecnico ha posto all'attenzione la possibilità di definire un piccolo vademecum per le famiglie contenente le informazioni sul protocollo adottato dall'Istituto in caso di sospetto Covid su un alunno.

Il prossimo tavolo è programmato per giovedì 27 agosto: ci sarà quindi un aggiornamento sui lavori per adeguamento degli spazi, sulla refezione scolastica e sui temi poco prima elencati.

Si ricorda infine agli utenti del servizio di refezione scolastica che l'iscrizione al servizio mensa è ribaltata in automatico sull'anno scolastico successivo. Nel caso non si voglia usufruirne occorre disdire - di propria iniziativa - il servizio dal portale all'indirizzo https://www1.eticasoluzioni.com/spotornoportalegen utilizzando ovviamente le proprie credenziali.

Per chi desidera iscriversi al servizio di refezione scolastica per la prima volta dovrà compilare l'apposito modulo di iscrizione scaricabile da qui http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11493-avviso-importante-per-il-servizio-di-refezione-scolastica-a-s-2020-2021.html e poi, debitamente compilato, dovrà essere inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

** Servizi socio sanitari estate 2020 **

 

E' disponibile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/news/11487-servizi-socio-sanitari.html un pieghevole con le info sui servizi socio sanitari e sul volontariato del territorio del Comune di Spotorno.

Illustra i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo. Sono inoltre riportati i numeri telefonici utili a cui rivolgersi in caso di necessità.

Prosegue inoltre il servizio di punto di primo soccorso con medico estivo, operativo nei fine settimana fino al 30 agosto. La finalità principale è quella di poter risolvere qui molti dei cosiddetti "codici bianchi" senza doversi spostare e sgravando gli ospedali.

Ricordiamo quindi che il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" è effettuato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese e dell'ufficio Servizi Sociali, nelle giornate di sabato e domenica fino al 30 agosto 2020 con orario dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di primo soccorso è gratuito.

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 - ufficio servizi sociali - da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Ringraziamo la Croce Bianca per la indispensabile collaborazione nell’organizzare e gestire molti dei servizi sociosanitari!

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

 

Prosegue anche ad agosto la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

La pellicola programmata per questo venerdì 21 agosto in piazza della Vittoria è "Moulin Rouge". La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Incoscienza, leggerezza e gioia di vivere: sono le tre parole che descrivono il Moulin Rouge e che Baz Luhrmann - regista - ha cercato di ricreare (almeno inizialmente) nella pellicola americano-australiana del 2001, che si ispira appunto al famoso locale parigino.

La musica, insieme con la sceneggiatura e gli abiti, è protagonista indiscussa del mondo cinematografico del Moulin Rouge: le canzoni reinterpretate per il film dai due attori principali e dal resto della troupe del locale, vanno da All You Need Is Love dei Beatles o Pride degli U2 a Roxanne dei Police, da The Show Must Go On dei Queen alla ripetuta Your Song di Elton John. La colonna sonora raccoglie, in questo modo, uno spettro musicale che va dal 1940 al 2000, rimescolato e riproposto per accordarsi alle note della trama.

 

 

** Cultura: al via l'ottava edizione di Scienza Fantastica, dal 23 al 30 agosto **

 

Sulla rampa di lancio l’ottava edizione di Scienza Fantastica, rassegna di scienza e fantascienza organizzata dall’amministrazione comunale, nel rispetto delle indicazioni sanitarie ministeriali.

Qualche restrizione inevitabilmente ci sarà ma la qualità e il livello degli interventi sarà all'altezza delle ultime edizioni.

Anche quest'anno avremo come ospite un astronauta, in ossequio alla migliore tradizione di Scienza Fantastica. Il dottor Maurizio Cheli è uno dei sette astronauti italiani. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist raggiungendo le 370 ore di attività spaziale. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino e in ingegneria aerospaziale a Houston, è anche Tenente Colonnello dell'Aeronautica italiana con oltre 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli.

Non mancherà neppure Gabriella Greison, presenza ormai imprescindibile della rassegna, fin dalla prima ora. Scienziata e scrittrice di successo ci presenterà la fisica in forma poetica con il suo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.

L'astrofisico Luca Perri – che darà il via alla rassegna domenica 23 agosto - intratterrà il pubblico con aneddoti comprensibili a tutti illustrando i risvolti più complessi della scienza con il suo spettacolo “La fisica di Interstellar: la fantascienza secondo il premio nobel Kip Thorne”.

E non dimentichiamo certo le interessanti conferenze del CICAP: Marco Ciardi e Silvano Fuso celebrano i 100 anni di Isaac Asimov.

Allestimenti di modellismo a cura del MuFant, museo del fantastico e di fantascienza di Torino, il film “Avatar” proiettato in piazza della Vittoria, laboratori per bambini presso la biblioteca civica a cura di Sergio Olivotti, Dario Apicella e Roberto Giannotti e performance dei figuranti di Star Wars del gruppo Old Republic Academy faranno da cornice all'evento.

Nell’ultima serata della rassegna – domenica 30 agosto - Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e “cacciatore di bufale”, dopo una sua conferenza sul tema delle previsioni futuristiche, in qualità di presidente della giuria del premio letterario, svelerà il vincitore del premio Scienza Fantastica edizione 2020.

Si ricorda che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma contingentato, in osservanza delle attuali disposizioni ministeriali. Quindi per assistere agli eventi programmati presso la Sala Convegni Palace è necessario indossare una mascherina chirurgica e si consiglia di presentarsi con un congruo anticipo per le procedure di registrazione.

Tutte le informazioni sono disponibili su scienzafantastica.it e sulla pagina facebook omonima.

 

 

 

Ed anche per questa settimana abbiamo terminato, a rivederci lunedì prossimo!

 

Attachments:
Download this file (17 agosto.pdf) 17 agosto 202069 kB
Download this file (20200817_201258-01KK-min.jpeg) foto Spotorno1756 kB
Download this file (20200817_201945-02KK-min.jpeg) foto 2 Spotorno1815 kB
torna all'inizio del contenuto