442637191

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale.

Seppur in misura lieve, i dati nazionali e locali sono in aumento ed - anche se il 24 Agosto inizieranno le prime sperimentazioni del vaccino all'Ospedale Spallanzani - permane la necessità di prestare attenzione e NON abbassare la guardia e ricordiamo che alcuni focolai localizzati (di cui uno nuovo anche a Savona) ci spingono a mantenere alta l'attenzione.

 

** Situazione Nazionale **

Il numero totale di attualmente positivi è di 13.368, con 787 assistiti IN PIU’ rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 46 sono in cura presso le terapie intensive, con 5 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 779 persone sono ricoverate con sintomi, con 45 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 12.543 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 43 e portano il totale a 35.209.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 202.248, con 1.659 persone IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 10 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 250.825, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 2.596 nuovi casi.

 

** Utilizzo mascherina **

Si raccomanda sempre l'utilizzo della mascherina nei posti al chiuso, nel centro storico e sui mezzi di trasporto pubblici.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 10 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri - 2 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.149 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 190 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (4 IN MENO rispetto a ieri - 16 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 22 gli ospedalizzati con sintomi (uguale a ieri - 1 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui NESSUNO in terapia intensiva (uguale a ieri - uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi sono 1.569, con purtroppo 1 decesso in più rispetto alla settimana scorsa.

I guariti oggi sono in totale di 7.575 da inizio epidemia.

Sono 10.293 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 10 casi (55 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 140 persone positive (uguale alla settimana scorsa), con 5 ricoverato con sintomi (1 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 173 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (21 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

** NUOVO CLUSTER NEL SAVONESE CON 7 POSITIVI, IN CORSO ATTIVITÀ TRACCIAMENTO **

Sono sette i positivi di oggi relativi ad un nuovo cluster nel savonese. Alla base del contagio, una grigliata organizzata il 1 agosto a cui hanno partecipato una quarantina di persone. L’attività di tracciamento, ancora in corso, ha consentito di individuare ad oggi sette positivi, tre dei quali relativi a operatori sanitari della Rsa Vada Sabatia di Vado Ligure. L’attività di tracciamento prosegue anche all’interno della struttura tra ospiti e operatori: i test già effettuati hanno dato esito negativo.

Appena chiuso il cluster del ristorante best-sushi di Savona, si apre ora un nuovo cluster con oltre 40 persone coinvolte tra le quali sono stati rintracciati 7 positivi ad ora. Nuovamente ci deve far riflettere su come ancora basti poco per riprendere a far salire i contagi, per cui massima cautela: distanze e mascherina soprattutto in situazioni conviviali che possono indurre ad abbassare la guardia!

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui continuano i dati in discesa.

Dall’aggiornamento del 3 Agosto la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus: 2 persone legate al cluster di Savona - quello 'vecchio' del ristorante best-sushi (Rientra a casa il nostro concittadino positivo che era ricoverato in ospedale)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti - 3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: la struttura è ora Covid-free ed ora in struttura NON ci sono ospiti positivi. Buona notizia, l'ospite che una settimana fa era positivo in ospedale è guarito dal coronavirus!
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Scuola: proseguono gli appuntamenti del tavolo tecnico tra le Amministrazioni del Golfo e l'Istituto Comprensivo **

Il prossimo tavolo è programmato per mercoledì 12 agosto: ci sarà quindi un aggiornamento sui lavori per adeguamento degli spazi, sui percorsi in ingresso e uscita da scuola, sulla refezione e sul trasporto scolastico.

I temi più importanti rimangono gli spazi per il distanziamento sociale, le misure igieniche da adottare tra le mura scolastiche e l’utilizzo eventuale delle mascherine.

Sull’uso delle mascherine in classe, come riporta la ministra Azzolina, “si guarderanno i dati epidemiologici e il ministero della Salute deciderà se è necessario o meno usare la mascherina a scuola anche in base alle età degli studenti e delle studentesse”.

Si ricorda infine agli utenti del servizio di refezione scolastica che l'iscrizione al servizio mensa è ribaltata in automatico sull'anno scolastico successivo. Nel caso non si voglia usufruirne occorre disdire - di propria iniziativa - il servizio dal portale all'indirizzo https://www1.eticasoluzioni.com/spotornoportalegen utilizzando ovviamente le proprie credenziali.

Per chi desidera iscriversi al servizio di refezione scolastica per la prima volta dovrà compilare l'apposito modulo di iscrizione scaricabile da qui http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11493-avviso-importante-per-il-servizio-di-refezione-scolastica-a-s-2020-2021.html e poi, debitamente compilato, dovrà essere inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tramite il portale di refezione scolastica sarà possibile - come di consueto - segnalare intolleranze o richiedere il pasto "in bianco" fino ad un massimo di tre giorni consecutivi.

E' in corso di definizione - sempre in relazione al servizio di refezione scolastica - quali risorse umane utilizzare per la sorveglianza durante i pasti in classe, sempre in sinergia tra Istituto, Amministrazione e Camst.

 

** Servizi socio sanitari estate 2020 **

E' disponibile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/news/11487-servizi-socio-sanitari.html un pieghevole con le info sui servizi socio sanitari e sul volontariato del territorio del Comune di Spotorno.

Illustra i servizi essenziali che abbiamo istituito per garantire a tutti i Cittadini ed ospiti interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo. Sono inoltre riportati i numeri telefonici utili a cui rivolgersi in caso di necessità.      

 

** Spettacoli: Cinemando **

Prosegue anche ad agosto la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

La pellicola programmata per questo venerdì 14 agosto in piazza della Vittoria è "Doctor Strange". La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Prendendo le mosse da un personaggio amatissimo dalla sua nicchia di fans, ma decisamente sconosciuto ai più, il resista Derrickson lavora su una materia slegata da quanto accaduto nel Marvel Cinematic Universe. Il suo personaggio è in sintonia più con le grandi saghe fantasy che con i supereroi dei fumetti: entrerà in contatto con una realtà parallela di cui ignorava l’esistenza, spenderà molto tempi per ambientarsi e sosterrà un lungo periodo di allenamento e istruzione prima di poter iniziare a proteggere il mondo contro l’antagonista di turno. Inoltre Strange non ha nessun superpotere esclusivo ma si rivelerà “semplicemente” un ottimo allievo capace di eccellere là dove in molti altri competono.

Proprio da questo assioma prende piede il ribaltamento più stridente e stimolante del progetto. Il personaggio di Cumberbatch è un medico arrogante e meticoloso, attento alle nuove tecnologie e agli sviluppi accademici della materia. A sua volta il film si dimostra più attento a un certo tipo di fantascienza (si passa da Matrix a Inception senza dimenticarsi di capisaldi quali 2001: Odissea nello spazio) solitamente emarginata negli altri prodotti Marvel, dimostrando quindi di volersi mettere in mostra non tanto per il suo zelo quanto per il fatto di possedere caratteristiche proprie ed esclusive.

Il film di Derrickson risulta quindi completo e conclusivo, i personaggi sono ampiamente scandagliati e, nonostante la moltiplicazione del mondo in cui vivono e la potenza infinitesimale che la trama possiede date le premesse narrative su cui si basa, il racconto risulta esaustivo e appagante.

 

** Punto primo soccorso estivo **

Prosegue il servizio di punto di primo soccorso con medico estivo, operativo nei fine settimana fino al 30 agosto interamente finanziato dal Comune di Spotorno con la preziosa collaborazione della Croce Bianca e di ASL 2.

Ricordiamo quindi che il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" è effettuato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese e dell'ufficio Servizi Sociali, nelle giornate di sabato e domenica fino al 30 agosto 2020 con orario dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di primo soccorso è gratuito.

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 - ufficio servizi sociali - da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

 

** Ordinanza contro l'abuso ed il consumo non responsabile di alcool **

Allo scopo di fare fronte comune ai gravi problemi di consumo di alcolici in aree pubbliche da parte di gruppi di ragazzi, per cui il consumo non responsabile di alcool sfocia, con sempre maggiore frequenza, in episodi di inciviltà e in situazioni di degrado urbano e sociale - di concetto con altri comuni della riviera da Alassio a Celle, è stata emessa l'ordinanza concordata che prevede:

  • Divieto di vendita di alcolici e superalcolici dalle 2.30 di notte fino alle 6
  • Divieto di vendita alcolici da asporto dalle 20 alle 6
  • Divieto di vendita di qualunque altra bevanda da asporto -dalle 20 alle 6- in contenitori di vetro o metallo

Trovate il testo dell'ordinanza qui: https://tinyurl.com/y25ycf3a ed è valida dal 10 Agosto al 31 Agosto.

 

** Episodio di sabato notte **

Riguardo al noto episodio di sabato notte, in cui un pregiudicato si è recato - dopo aver già causato una rissa ed aver resistito alle forze dell'ordine qualche ora prima - a tarda ora presso un locale di Spotorno armato di fucile. Per il gravissimo episodio (che gli è costato l'arresto) sono in corso ulteriori verifiche e siamo in stretto contatto con la Questura ed il Comando Provinciale dei Carabinieri.

In attesa di ulteriori elementi però, tengo particolarmente a fare un ringraziamento. Oltre al doveroso grazie alle forze dell'ordine intervenute però, ne riserviamo uno speciale ad un ragazzo coraggioso ed altruista che, intuito il pericolo non ha esitato ad intervenire per proteggere gli altri mettendo a rischio la propria vita. Capita raramente di incontrare sulla propria strada persone così per cui sono orgoglioso di poter ringraziare - a nome del Comune di Spotorno e di tutti i cittadini - Caio Cesar Lima Capelli per il suo nobile e coraggioso gesto!

Ho avuto il piacere di conoscere Caio Cesar in occasione del suo matrimonio che ho celebrato, ed attendo di poterlo incontrare di nuovo per tributargli personalmente i complimenti per ciò che ha fatto. GRAZIE, sei un esempio per tutti!

 

Ed anche per questa settimana abbiamo terminato, a rivederci lunedì prossimo!

 

torna all'inizio del contenuto